la notte dei 12 anni regia di Álvaro Brechner Spagna, Argentina, Uruguay 2018
HAL9000 novitŕ NEWS

la notte dei 12 anni (2018)

locandina del film LA NOTTE DEI 12 ANNI

Titolo Originale: LA NOCHE DE 12 AŃOS

RegiaÁlvaro Brechner

InterpretiAntonio de la Torre, Chino Darín, Alfonso Tort

NazionalitàSpagna, Argentina, Uruguay 2018
Al cinema nel Gennaio 2019

•  Altri film di Álvaro Brechner

Trama del film La notte dei 12 anni

José Mujica, ex presidente dell'Uruguay, Eleuterio Fernández Huidobro, ex ministro della Difesa e il giornalista e scrittore Mauricio Rosencof sono le tre vittime della tortura, dell'isolamento e degli esperimenti segreti del regime dittatoriale uruguaiano. Un viaggio attraverso la follia e una lotta con la realtŕ che oltrepassa tutti i limiti immaginabili.

Voti e commenti su La notte dei 12 anni, 6 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  21/06/2019 10:42:04
Questo è il cinema, da non perdere, absolutely.
Ed il fatto che è tratto da una storia vera conferisce un motivo in più per vederlo e riflettere.

wicker  @  18/05/2019 13:10:51
Film molto bello , potente , drammatico e crudele oltremisura .
Già dopo pochi minuti si possono misurare la durezza e la cattiveria con cui il regime dittatoriale imprigiona e perseguita i ragazzi , la regia non è un granchè , un pò dal taglio televisivo mi verrebbe da dire , e la sceneggiatura un pò ritornante non certo al livello diu n"Papillon" del 1973 tanto per capirci .
Comnque la forte empatia suscitata e le buone prove degli attori rendono il film emozionante .

TheLegend  @  02/02/2019 17:33:49
Un film importante,claustrofobico e cupo.
Pagina di storia per non dimenticare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/01/2019 23:33:33
Vedi recensione.

Wilding  @  26/01/2019 10:54:33
Eccellente, limpida e bellissima narrazione storica, grandiosamente diretta e interpretata. Da portare nelle scuole, per insegnare pagine di storia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/09/2018 00:05:32
Un film fatto di brevi fotogrammi, piccole e grandi pugnalate temporali che, specialmente nella prima parte davvero disturbante, riescono a imprimersi nella nostra memoria.
Poi ok la seconda parte sceglie strade più tradizionali, qualche scivolata demagogica e retorica, qualche spunto dove l'applauso sembra liberatorio e fin troppo obbligatorio. Eppure la sagace ironia del film non fa perdere un grammo della sua durezza - vedi la sequenza del prigioniero in catene che non riesce a defecare e costringe mezzo esercito a occuparsi di lui - anzi spiazza nella sua quoridianita' temporale, dove tempo e giustizia sembrano non avere risposte. 12 anni vissuti tra i codici e i veti, in una via di fuga che sembra predestinata a un'infinità attesa. Davanti al Suono del silenzio, come nella splendida cover della colonna sonora. Un film certamente imperfetto ma coraggioso, in grado di stabilire definitivamente le dimensioni autentiche o scellerate delle scelte umane.

caterina
cats (2019)
criminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
lontano lontano
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti