la meglio gioventu' regia di Marco Tullio Giordana Italia 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la meglio gioventu' (2003)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MEGLIO GIOVENTU'

Titolo Originale: LA MEGLIO GIOVENTU'

RegiaMarco Tullio Giordana

InterpretiLuigi Lo Cascio, Adriana Asti, Sonia Bergamasco, Maya Sansa, Fabrizio Gifuni, Jasmine Trinca, Alessio Boni, Camilla Filippi, Valentina Carnelutti, Andrea Tidona, Lidia Vitale, Greta Cavuoti, Riccardo Scamarcio

Durata: h 6.00
NazionalitàItalia 2003
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2003

•  Altri film di Marco Tullio Giordana

Trama del film La meglio gioventu'

La storia di una famiglia italiana dagli anni sessanta a oggi. Al centro due fratelli: Nicola e Matteo, inseparabili amici finchè l'incontro con una ragazza psichicamente disturbata non cambierà le cose...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,10 / 10 (321 voti)8,10Grafico
Miglior filmMigliore regiaMigliore sceneggiaturaMiglior produttoreMiglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 6 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Migliore regia, Migliore sceneggiatura, Miglior produttore, Miglior montaggio, Miglior sonoro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La meglio gioventu', 321 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

cnf2  @  16/12/2003 19:46:21
   10 / 10
Questo è un FILM!!
pieno di semplicità e di passione,triste e leggero al tempo stesso.
i personaggi sono tutti ben delineati e appaiono veri,autentici.
regia perfetta come nella scena della morte di Matteo quando ogni suo passo,ogni suo gesto presagiva la fine,lo stesso cenone era gonfio d'ansia come se tutti sapessero.
la madre di Matteo e Nicola commuove con la sua dolcezza, il suo sguardo,il suo sorriso.
non un film sulla storia italiana degli ultimi 40 anni ma + ke altro un analisi del modo di pensare e d'essere dei giovani d'ogni tempo travolti dalle passioni,dalle emozioni,dalle novità.
la scelta di non approfondire gli avvenimenti storici,non è da vedere come un disinteresse del regista per questi,ma una scelta stlistica,presa per non appesantire le 6 ore di film con cronache inutili:del'68 ad esempio non è tanto importante sapere date o nomi è importante sapere come ha influito sulla mentalità d'oggi,come abbia cambiato i giovani di quel tempo.vedi Nicola(un bravissimo Luigi Lo Cascio credibile dai 20 ai 50 anni) e la sua compagna Giulia:il primo ha vissutoil'68 nella sua pienezza ma senza lasciarsi travolgere da ideali politici estremisti(che non centrano col '68)come Giulia,che vissuta l'esperienza delle Brigate e del carcere si ritrova ancora + insicura,debole,delusa dai suoi ideali.
bellissime le location scelte in tutta Italia,quasi a comunicare questa comunione di passioni:da una lugubre Roma alle splendide campagne toscane,fino alle isole come Vulcano e Stromboli,stupende nella loro naturalezza.una cosa che non sopporto è la politica che si mescola con la critica dei film:molti giornali di Destra si sono sentiti in dovere di criticare questo film solo perchè parla di cose storicamente(che poi in realtà non è vero) di Sinistra:PERCHè?ma io dico è di un solo partito il desiderio di giustizia,di ribellione?perchè non porre + attenzione ad altri aspetti quando si critica un film,che non siano gli ideali politici ad esso collegati?

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049981 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net