Recensione la meglio gioventu' regia di Marco Tullio Giordana Italia 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione la meglio gioventu' (2003)

Voto Visitatori:   8,10 / 10 (321 voti)8,10Grafico
Miglior filmMigliore regiaMigliore sceneggiaturaMiglior produttoreMiglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 6 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Migliore regia, Migliore sceneggiatura, Miglior produttore, Miglior montaggio, Miglior sonoro
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film LA MEGLIO GIOVENTU'

Immagine tratta dal film LA MEGLIO GIOVENTU'

Immagine tratta dal film LA MEGLIO GIOVENTU'

Immagine tratta dal film LA MEGLIO GIOVENTU'

Immagine tratta dal film LA MEGLIO GIOVENTU'

Immagine tratta dal film LA MEGLIO GIOVENTU'
 

La meglio gioventù non è, come molti hanno detto, la storia di trentacinque anni d'Italia, ma la storia di una famiglia nell'Italia di quegli anni.
Il film di Giordana ha in potenza tutte le caratteristiche per gridare al capolavoro, ma non le esplica fino in fondo. Sofferto, ridondante, allegro, stucchevole, pomposo e discreto, il film somma tutti gli aspetti positivi e negativi di un'opera a così ampio respiro.

Pensata in un primo momento per la televisione, visto il grande successo riscontrato a Cannes, l'opera è stata distribuita al cinema in due parti, due atti. La fruibilità, però è stata minima (due biglietti, sei ore di cinema) e non alla portata di tutti.
Peggio mi sento a pensare alla messa in onda televisiva. Divisa in quattro parti e stuprata in continuazione dalla pubblicità, La meglio gioventù è stata ulteriormente messa alle corde.

Buchi qua e là nella sceneggiatura, dialoghi a volte imbarazzanti, al tutto è stato bene o male sopperito con un buon livello di recitazione, con dei picchi, penso alla Asti e a Jasmine Trinca.
Il titolo riassume il nocciolo del film. La meglio gioventù è infatti una raccolta di poesie giovanili di Pasolini, cariche di quella vitalità e di quella voglia di conoscere il mondo tipica del Pasolini di Casarsa, ma anche dei due protagonisti, Nicola e Matteo.

Carico di sottotracce, sarà proprio una di queste, l'incontro con una ragazza disturbata mentalmente, a portare gli inseparabili fratelli su due strade completamente diverse. E così Nicola, nella sua esperienza di psichiatra, sarà quello che meglio riuscirà a inserirsi nel contesto sociale medio-borghese scaturito dal sessantotto italiano, nonostante l'incontro con una compagna di vita che si rivelerà successivamente tesa verso un'esperienza politica di tipo violento.
Al contrario Matteo si dovrà imporre delle regole, entrando per questo in polizia. La sua non accettazione di se stesso, l'impossibilità di dare un vero senso alla sua esistenza, caratterizzano quello che è il personaggio forse più complesso e sofferto del film.

L'opera di Giordana ha un andamento altalenante. Parte forte, con la storia di Giorgia, la disturbata, per poi calare e mostrare sensibilmente la corda nella parte sull'alluvione fiorentina. Allo stesso modo parte bene il secondo atto, ma il ritmo serrato e avvincente scompare con Matteo, dando vita poi, a quella che sembra una compiaciuta rievocazione dello scomparso.
Tuttavia l'impronta di positività che Giordana ha provato a dare si coglie da una frase, pronunciata da Nicola nel momento per lui più difficile. All'affermazione della sorella: "Una volta mi hai scritto una cartolina in cui dicevi "Nella vita tutto è bello!!!". Ci credi ancora?", Nicola risponde:" No, toglierei i punti esclamativi".

Commenta la recensione di LA MEGLIO GIOVENTU' sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Pietro Salvatori - aggiornata al 05/01/2004

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2028: la ragazza trovata nella spazzatura65 - fuga dalla terraair - la storia del grande saltoakaalice, darlingamiraamusiaargentina, 1985armageddon time - il tempo dell'apocalissebeau ha paurabella ciao - per la liberta'benedettabigger than us - un mondo insieme
 NEW
billyblood & gold
 NEW
bluebackbook club - il capitolo successivoborromini e bernini - sfida alla perfezione
 NEW
campionicocainorsocratercreature di diocreed iiida grandidalilanddark matter (2023)delta (2023)diario di speziedisco boydungeons & dragons - l'onore dei ladrieducazione fisicaemanuelle - do ut desempire of lightera oraevelyne tra le nuvolefast xgli occhi del diavologrosso guaio all'esquilino - la leggenda del kung fuguardiani della galassia vol. 3headshot (2023)i pionierii tre moschettieri: d'artagnanil cacio con le pereil capofamigliail faraone, il selvaggio e la principessail frutto della tarda estateil grande maleil ritorno di casanova (2023)il sol dell’avvenire (2023)il viaggio leggendarioinside (2023)invoking yelljohn wick 4kill boksoonkill her goatsklondikela caccia (2022)la casa - il risveglio del malela chiamata dal cielola cospirazione del cairola divina cometala fantastica signora maisel - stagione 5la memoria del mondola quattordicesima domenica del tempo ordinariola sirenetta (2023)la terra delle donnel'amore secondo dalval'appuntamento (2023)le petit piafle proprieta' dei metallileila e i suoi fratellil'esorcista del papal'ombra di goyalove againl'ultima notte di amorel'uomo che disegno' diolynch/ozmaurice - un topolino al museomavka e la foresta incantatamediterranean fevermetallica: 72 seasons - global premieremiamiracle (2023)missing (2023)mixed by errymon crime - la colpevole sono iomoney shot: la storia di pornhubmummie - a spasso nel tempomurder mystery 2mutinavalnynovember - i cinque giorni dopo il bataclanone day as a lyonpacifiction - un mondo sommersopantafaparlate a bassa vocepasseggeri della nottepercoco - il primo mostro d’italiapeter von kantplan 75preparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempoprimadonnaquandorapitorenfieldritorno a seoul
 NEW
rodeoromantichesanctuary - lui fa il gioco. lei fa le regolescordatoscream vishazam! furia degli deisigns of love
 NEW
spider-man: across the spider-verse
 NEW
spoiler alertstranizza d'amurisuper mario bros. il filmsuzumeterra e polveretetristhe beasts
 NEW
the boogeymanthe covenant (2023)the first slam dunkthe honeymoon - come ti rovino il viaggio di nozzethe last kingdom: sette re devono morirethe mandalorian - stagione 3the mother (2023)the offering (2022)the straysthe whaletin & tinatutti i cani muoiono solitutto in un giornoun altro domaniun uomo feliceveravite da sprecarewhat's love?winter brotherswomanwomen talking - il diritto di scegliere

1040244 commenti su 49372 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ABBOTT ELEMENTARY - STAGIONE 1ABBOTT ELEMENTARY - STAGIONE 2BLACK BIRD - MINISERIETHE BEAR - STAGIONE 1THE DROPOUTYELLOWSTONE - STAGIONE 3YELLOWSTONE - STAGIONE 4YELLOWSTONE - STAGIONE 5

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net