radioactive regia di Marjane Satrapi Gran Bretagna, Usa, Francia, Cina, Ungheria 2019

radioactive (2019)

locandina del film RADIOACTIVE

Titolo Originale: RADIOACTIVE

RegiaMarjane Satrapi

InterpretiAnya Taylor-Joy, Rosamund Pike, Sam Riley, Simon Russell Beale, Jonathan Aris

NazionalitàGran Bretagna, Usa, Francia, Cina, Ungheria 2019
Generebiografico
Al cinema nel Luglio 2020

•  Altri film di Marjane Satrapi

Trama del film Radioactive

Parigi, 1934. Consumata dalla ricerca e dalle radiazioni dell’uranio, Marie Curie cede le armi e ripercorre sul letto di morte la sua vita ‘applicata’ alla scienza. Punta avanzata di un femminismo a venire, e ancora disorganizzato, Maria Salomea Sklodowska è una studentessa polacca dalle intuizioni folgoranti in un mondo di uomini che per troppo tempo rifiutano di aprirle le porte e di riconoscere il suo genio. Nel 1893 cerca a Parigi un laboratorio dove condurre le sue ricerche e trova Pierre Curie, futuro marito e sostegno indefettibile della sua carriera.

Voti e commenti su Radioactive, 7 opinioni inserite

ValeGo  @  08/11/2022 20:59:23
Molto interessante ma avrei gradito un maggior approfondimento scientifico rispetto alla vita privata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/10/2022 21:37:46
Fa tremare i polsi un biopic su Marie Curie, figura leggendaria della scienza e pioniera pur senza rendersene conto di come una donna sia riuscita a diventare una stella di prima grandezza in un contesto totalmente patriarcale. Secondo me è un personaggio troppo grande per meno di due di film. Di conseguenza la schematizzazione di alcuni aspetti è un dazio da pagare. Ma aldilà dei flashback che descrivono i progressi derivati dalle loro scoperte e le derive oscure dei loro studi (Hiroshima, Chernobyl), quando il film si concentra sul rapporto fra Pierre e Marie Curie che il lavoro della Satrapi si rivela piuttosto efficace. Totale condivisione delle proprie visione e delle scoperte. Una fusione perfetta del loro lavoro e delle loro anime, tanto che Marie mai si riprese del tutto dalla sfortunata perdita del marito. Un film non eccezionale ma a livello didattico interessante quanto basta.

Jumpy  @  17/02/2022 16:59:35
I film storici/biografici a mio parere meritano a prescindere in quanto è un cinema che va al di là dell'intrattenimento ma consente di dare almeno uno sguardo a fatti reali. Questo in particolare, come film, ha dalla sua una bella fofografia e la storia si sviluppa (per quanto possibile) in modo intrigante e con un buon ritmo. Non mancano però le parti molto scientifiche che possono esser noiose per chi non è pratico di fisica moderna (d'altra parte è inevitabile: il film tratta proprio di questo).

topsecret  @  24/07/2021 14:23:58
Un film che non mi ha convinto del tutto: non convince il montaggio con tutti quei salti temporali alla rinfusa, non convincono alcune dinamiche e non convincono, a tratti, i dialoghi perlopiù stucchevoli e verbosi. Al netto della buona prova della protagonista, Rosamund Pike, di gran lunga la migliore del cast, questo RADIOACTIVE segue la vita e le scoperte di Marie Curie ma appare poco coinvolgente e povero di emozioni davvero sentite.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/03/2021 10:50:04
Interessante, ma non affascinante.
La regia è sufficiente nel modulare ricerca scientifica e vita privata.
Risulta una visione un pochino spenta e noiosa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  16/01/2021 20:30:04
Sicuramente migliore del film del 2016 , tratti gli stessi argomenti , ma ha un piglio più "scentifico" , è più godibile perchè sicuramente diretto meglio , ha più ritmo e l'alternanza tra lavoror scentifico e conflitti personali è buona e le vicende si alternano senza darsi addosso .
Resta comunque sul fondo una storia comunque non troppo appassionante , nessuno nega il lavoro della scenziata ,ma l'argomento non è facile da capire , la storia personale poi per quanto drammatica è un pò flebile .

Mauro@Lanari  @  04/01/2021 19:58:28
"Stantio, affrettato e privo di qualsiasi perspicace profondità emotiva, 'Radioactive' è uno sguardo noioso in tutto, fallendo nel suo tentativo di catturare sia il significato delle scoperte di Curie che le sue lotte personali." Quando leggo simili recensioni mi domando s'ho visto lo stesso film. La struttura diegetica non lineare è decisiva per fornir'il senso di caos incalcolabile nelle conseguenze d'ogni attività, umana e non, scientifica o meno.

Mauro Lanari