la maschera del demonio regia di Mario Bava Italia 1960

la maschera del demonio (1960)

locandina del film LA MASCHERA DEL DEMONIO

Titolo Originale: LA MASCHERA DEL DEMONIO

RegiaMario Bava

InterpretiBarbara Steele, John Richardson, Andrea Checchi, Ivo Garrani, Arturo Dominici, Enrico Olivieri

NazionalitàItalia 1960
Generehorror
Tratto dal libro "Vij" di Nikolaj Vasil'evič Gogol'
Al cinema nel Settembre 1960

•  Altri film di Mario Bava

Trama del film La maschera del demonio

1830: sulla strada per Mosca, il dottor Chomas ed il suo assistente si fermano in una cappella diroccata, dove trovano il corpo mummificato di una strega giustiziata un secolo prima. Accidentalmente, Chomas infrange il cristallo del sarcofago, risvegliando con le gocce del suo sangue la diabolica strega. Assetata di vendetta, la strega cercherà di assorbire la bellezza e l'energia vitale di una sua giovane discendente.

Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50

Voti e commenti su La maschera del demonio, 76 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Alpagueur  @  26/12/2020 11:24:27
Horror d'esordio di Mario Bava ampiamente deludente. Quando il dottor Thomas Kruvajan (Andrea Checchi) viene attaccato da un gigantesco pipistrello di gomma mentre esplora una vecchia cripta con il suo assistente dottor André Gorobec (John Richardson), spacca accidentalmente la croce di pietra posizionata sopra la bara della strega vampirica Asa Vajda (Barbara Steele); a peggiorare le cose, le toglie la maschera che le copre il viso, tagliandosi nel frattempo (stupido vecchio dottore). Con la croce distrutta, la maschera scomparsa e il sangue del dottore che gocciola nella bara, Asa viene resuscitata e, con l'aiuto del compagno vampiro Igor Javutic (Arturo Dominici), si vendica degli antenati di coloro che l'hanno condannata a morte. La scena di apertura di "Black Sunday" (alias "The Mask of Satan") di Mario Bava offre una delle immagini più potenti nella storia del cinema horror italiano: una maschera da diavolo di metallo appuntita che viene martellata sul viso della strega vampirica Asa Vajda (ouch!). Sfortunatamente, questa scena è così scioccante e brutale che, per quanto impressionante sia la bellissima cinematografia in bianco e nero di Bava per tutto il resto del film, non c'è nulla che possa competere con la brutale esecuzione di Asa in termini di puro orrore, rendendo tutto ciò che segue qualcosa di deludente. Questa sensazione di delusione non è aiutata dalle vecchie sciocchezze dell'orrore gotico che si dispiega, che è carico di stanchi cliché di genere (vecchie porte scricchiolanti, tempo tempestoso, tombe coperte di ragnatele, passaggi nascosti, abitanti del villaggio armati di forconi e torce) e che soffre da una sceneggiatura ricca di dialoghi verbosi che sono spesso ridicoli (esempio: "Qual è la mia vita? Tristezza e dolore. Qualcosa che si distrugge giorno dopo giorno e nessuno può ricostruirlo. Ecco l'immagine stessa della mia vita. Guarda...si consuma ora per ora come questo giardino, abbandonato a un'esistenza senza scopo."). Le musiche di Nicolosi ("La ragazza che sapeva troppo", "I tre volti della paura"...) sono piuttosto anonime, come negli altri due film sempre di Bava. L'uso ispirato di luci e ombre e un acuto lirismo visivo non possono che scusarsi così tanto. Begli elementi visivi, peccato per il resto.

Jack_Burton  @  10/01/2013 18:54:47
Sarà pure una pietra miliare del cinema horror, ma quello che ne rimane al giorno d'oggi sono solo pochi sassolini.
Con una velocità da rallenty, un bianco e nero al limite del visibile, ed una storia tanto scontata quanto noiosa, questo "capolavoro" di bava entra in classifica come uno dei peggiori film che abbia mai visto.
Penso che sia uno dei pochissimi film che non sono riuscito a finire di vedere, tanta era l'irritazione che provavo durante la visione.
Non gli do 1 solo perchè è uno dei primi film horror italiani.
I capolavori, non si lasciano scalfire dal tempo e questa pietra miliare purtoppo è stata erosa...peccato

Ultima risposta 05/03/2013 23.04.38
LionelCosgrove  @  16/11/2009 21:25:10
Boh... non mi sento di dare un voto alto solo perchè è un film abbastanza storico.
Non mi ha convito... non soo... forse la trama un pò troppo campata in aria, la nebbiolina horror è usato fino alla nausea e le interpretazioni delle attori non mi hanno convinto.
Anche la fotografia non mi ha emozinato troppo e la lentezza ha contribuito a non farmelo piacere proprio.

Ultima risposta 16/11/2009 21.27.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  04/01/2009 14:15:53
Se non sbaglio qui Bava è all'esordio. Vidi il film molto tempo fa perchè me ne avevano parlato bene. Rimasi colpito dalla sua fotografia e l'eccezzionale atmosfera ma, ahimè, solo quella. Sarà che non prediligo i film di questo genere ma non mi è andato giù. Tra l'altro questo tipo di lungometraggi hanno in comune la paura, tentano di giocare con i timori nascosti dell'uomo, le sue insicurezze e le sue malattie...ma in realtà quasi nessun film Horror mi fa quest'effetto( a parte qualche raro caso ). Non posso quindi dargli una votazione sufficiente.