la marcia dei pinguini regia di Luc Jacquet USA, Francia 2005

la marcia dei pinguini (2005)

locandina del film LA MARCIA DEI PINGUINI

Titolo Originale: LA MARCHE DE L'EMPEREUR

RegiaLuc Jacquet

Interpreti: voci: Fiorello

NazionalitàUSA, Francia 2005
Generedocumentario
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Luc Jacquet

Trama del film La marcia dei pinguini

Uno sguardo sulle abitudini riproduttive del pinguino imperatore e sulla loro migrazione annuale per centinaia di chilometri attraverso l'Antartide per raggiungere il luogo dell'accoppiamento.

Film collegati a LA MARCIA DEI PINGUINI

VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior sonoro

Voti e commenti su La marcia dei pinguini, 87 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  29/12/2007 20:35:43
"La marcia dei pinguini" è un bel documentario in quanto il regista riesce a far immedesimare lo spettatore nella (durissima) vita di questi (adorabili) volatili. Francamente non m'è piaciuta granchè Fiorello come voce narrante: molto meglio il tipo di Superquark con il suo parlare monotonale.

Ultima risposta 29/12/2008 03.53.46
The Monia 84  @  23/01/2007 14:21:56
Documentario on the ice pieno di avventura e spettacolarità, con delle sequenze di una bellezza disarmante, intelligente, divertente (buona la voce narrante del Fiorello nazionale) e in alcuni punti toccante.
Critica e pubblico conquistati in mezzo mondo. L'unico Oscar intelligente consegnato nel marzo 2007.

Ultima risposta 23/01/2007 14.22.33
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  20/03/2006 16:29:45
tolgo qualcosina perchè fiorello che fa la voce dei pinguinetti non mi è proprio andato giù, però alla fin fine magari l'ha fatto per i bimbi e io con la mia seriosità dovrei stare zitta...

comunque al di là di questo devo dire che il documentario in se mi è piaciuto molto proprio per il suo essere meno didattico rispetto a quanto potremmo vedere a quark.
si punta proprio sulla forza dell'immedesimazione verso un animale che tutti giudicano buffo e goffo, ma che mena un'esistenza tragica al pari di quella di sisifo... ho sempre amato i pinguini e adesso ancora di più!

Ultima risposta 20/03/2006 17.12.53
edo88  @  22/12/2005 22:46:22
Veramente un bel...documentario!
Mi è difficile considerarlo un film, ma è per quello che ha avuto così successo!
Il soggetto è stupendo, veramente un animale straordinario e dalle particolari ed interessanti, a mio parere, abitudini di vita.
E' un pò la stessa storia, certo, a grandi linee, ma è stata composta dal regista molto bene!
Panorami stupendi...forse è per quello che do 8! :)

La pecca è che è un documentario, e nonostante la voce esplicativa (buon Fiorello), ci sono alcuni momenti un pò lenti che stonano con i ritmi cinematografici.

Magari non da cinema per apprezzarlo al meglio, ma a casa in santa pace e belli svegli :P

Ultima risposta 22/12/2005 22.48.22
vivi79  @  14/12/2005 07:59:30
mitici pinguini
è bello vedere sti documentari fatti film...x' se no nessuno li vedrebbe
la vita dei pinguini è interessantissima e i maschi della specie umana dovrebbero prendere esempio da loro!!!!!!

Ultima risposta 03/01/2006 21.22.14
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  11/12/2005 23:09:45
No no, ma che è 'sta roba? Insomma, io ho sempre avuto una grande stima dei pinguini. MI ricordo del bellerrimo "pingu", tenero e dolce pinguino di pongo, che faceva quel delizioso "pat pat" quando camminava. Poi subì una sorta di trauma che mi fece amare questi simpatici ed elegantissimi (gli manca solo la cravatta) animaletti un poco meno; scoprì infatti che i pinguini non erano piccini piccini come me li ero sempre figurati, ma delle sberle che potevano raggiungere anche il metro.
E poi questa sorta di avventura documentaristica. Documentario in senso lato non lo è proprio, dal momento che viene presa in considerazione solo una piccola parte della loro vita, cioè quella, appunto, inerente alla vita stessa e al perpetrarsi della specie. E poi c'è pure fiorello, slurp.
ma 'sta pellicola dura troppo per quel che ha da offrire, e quel che ha da offrire sono solo enormi spazi da cartolina con qualche tramonto studiatissimo, scene di morte violenta e qualche passettino buffo dei nostri amici pinguini.
Non è entusiasmante, non è didattico, non è così interessante. E poi c'è pure fiorello, uh.
Il fatto è che si ha come l'impressione che qualcuno la stia tirando davvero per le lunghe, e non sappia bene che pesci pigliare. mancano quelle classiche situazione che ci si dovrebbe aspettare da un "film" del genere, ovvero qualcosa che tocchi un po'tutta la gamma delle emozioni, facendo vibrare la corda giusta al momento giusto. Io non ho visto nulla di tutto questo, e sinceramente mi ricorderò sì e no di 5 minuti in totale. Mi pare un po'poco per una sbobba azzurro-bianco-nera di 80 minuti.
Ah, poi non so se l'ho già detto ma c'è anche fiorello, gulp.

Ultima risposta 14/12/2005 09.18.52
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  29/11/2005 12:48:40
Inauguro anche io la saga dei mezzi voti... e lo faccio per questo delizioso documentario sugli animali più simpatici dell'Antartide (beh, in effetti ci sono quasi solo loro). Di solito si tende a pensare ai pinguini solo come buffi camminatori col frac, senza pensare che la loro vita è una lotta durissima per non soccombere ai -40 gradi del continente ghiacciato. Questo film è proprio un omaggio al loro straordinario istinto, prima di sopravvivenza e poi di protezione per le uova e per i piccoli, per i quali sia i maschi sia le femmine trascorrono mesi di immobilità e fame in balia delle bufere polari. La loro storia è un inno alla vita e alla natura e la morte di alcuni di loro, preda del gelo e della solitudine dal gruppo.
Sono rimasta incantata dalle loro "danze" d'amore e dalla tenacia dei piccoli che, appena liberatisi del soffice piumaggio dell'infanzia, si gettano nell'oceano, per perpetuare il ciclo secolare dell'esistenza.

Peccato per le musiche sdolcinate... mentre un onesto lavoro ha fatto Fiorello (tranne quando, come già rilevato da altri, si cimenta nelle vocine dei piccoli). Un encomio invece a chi ha sfidato i ghiacci antartici per regalarci un'ora e mezza di incanto.

PS: chi vi cerca sottotracce ideologico-teologiche ha veramente del tempo da perdere.

Ultima risposta 23/03/2006 15.33.05
cietta  @  28/11/2005 08:37:11
Un documentario...... ma era il caso di farlo passare sui grandi schermi??
La prossima daranno anche i programmi di Piero angela e compagnia bella al cinema? Mah

Ultima risposta 16/12/2008 22.15.44
benzo24  @  24/11/2005 19:11:46
Pinguini, fiorello...ma basta! ci sonoposti migliori dove presentare queste operazioni, tra il documentario e il varietà...ci sono piero angela, cecchi paone e tutti quelli come loro.
p.s. mi chiedo perchè questo film ha così tanta pubblicità e dell'ultimo film di Herzog appena uscito (aspettando anche il suo imminente docu-film sull'uomo degli orsi) The Great Blue Yonder (L'Ignoto Spazio Profondo in italiano) nessuno ne parla.

Ultima risposta 17/12/2008 18.21.11
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  22/11/2005 09:42:30
Chi ha usato questo suggestivo documentario come bandiera di cause religiose, politiche o sociali, credo sia stupido, anche patetico. L'eccellente filmato di Luc Jacquet non vuole moralizzare, se non farci assistere, attraverso magnifiche sequenze, al duro percorso di un gruppo di pinguini imperatori, nella loro migrazione annuale attraverso l'Antartide, per riprodursi. E' un autentico atto d'amore del regista per la natura, la vera protagonista del filmato. Bellissima nei paesaggi smisurati, cruda nella dura lotta per la sopravvivenza, dove una selezione spietata sfida i pinguini: solo la forza, la resistenza, la fedeltà al gruppo li faranno resistere a condizioni ambientali terribili, talvolta sarà il caso a decidere per la loro sopravvivenza. Toccante in alcune sue parti, il documentario ci rende partecipi della straordinaria esperienza del regista, non perdetevelo!
Uniche note stonate: il doppiaggio(le vocine sono effettivamente fastidiose) e le musiche, a mio parere non consone alle incantevoli immagini.

Ultima risposta 22/11/2005 16.43.49
Carlito_Cabana  @  21/11/2005 15:28:38
Noioso

Ultima risposta 16/12/2008 22.17.55
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  20/11/2005 00:54:13
documentario toccante ed emozionante, forse non al livello di microcosmos... ma cmq da vedere... un voto in più perchè i pinguini sono troppo belli e simpatici :)

Ultima risposta 30/11/2005 13.58.23
maen  @  19/11/2005 20:49:58
Mi piace la gente che va a vedre i documentari e scrive:"documentari di cui nn se ne sentiva il bisogno...."
Complimenti....tu si che sei un offesa all'intelligenza e alla logica....

Ultima risposta 24/11/2005 17.44.34
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  19/11/2005 12:45:18
Splendido documentario, toccante ed intenso.
A parte l'empatia spontanea che può nascere per un animale come il pinguino (un bambino in sala non ha smesso un minuto di squittire) stupisce una volta di più osservare la perfezione dei meccanismi della natura che permettono ad un singolo soffio di vita, nelle condizioni + improbabili, di resistere a mille abbracci di morte; da questo punto di vista il film è più adulto e più consapevole di quanto si possa pensare di un asettico documentario.
Eccezionale dal punto di vista tecnico, le riprese e la fotografia sono perfette, un pò fuori luogo il doppiaggio scanzonato e con le vocine di fiorello proprio per quanto detto prima.
Da vedere.

Ultima risposta 24/11/2005 08.28.45
alesfaer  @  18/11/2005 11:01:45
documentario di cui nn se ne sentiva il bisogno, lento, quasi 1 offesa all'intelligenza. fiorello lo salva dal voto minimo

Ultima risposta 03/12/2005 14.29.57