la grande partita regia di Edward Zwick USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la grande partita (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA GRANDE PARTITA

Titolo Originale: PAWN SACRIFICE

RegiaEdward Zwick

InterpretiTobey Maguire, Liev Schreiber, Michael Stuhlbarg, Peter Sarsgaard, Edward Zinoviev, Alexandre Gorchkov, Lily Rabe, Robin Weigert, Seamus Davey-Fitzpatrick, Aiden Lovekamp, Sophie Nélisse

Durata: h 1.55
NazionalitàUSA 2015
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di Edward Zwick

Trama del film La grande partita

Biopic del celeberrimo campione di scacchi americano Bobby Fischer, interpretato per l’occasione da Tobey Maguire. Il film racconta l’ascesa di Fischer nel mondo degli scacchi negli anni ‘60 fino alla “sfida del secolo” contro Boris Spassky nel 1972, il match che segnò la prima vittoria di un americano su uno scacchista sovietico, tutto questo in piena Guerra Fredda.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,13 / 10 (8 voti)7,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La grande partita, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  19/05/2022 16:34:33
   6½ / 10
La prima metà non è un granché, abbastanza banale e canonico come vengono ripercorsi gli avvenimenti che hanno contraddistinto la gioventù e i primi successi di Bobby Fischer. Per fortuna poi, quando si entra nel vivo della partita con Spassky, il coinvolgimento ne guadagna sicuramente, è tutto più interessante e si guarda con piacere, pure con una certa tensione nel partecipare alla battaglia di nervi che giocano i due scacchisti.

Assolutamente fuori parte e per niente credibile Liev Schreiber nei panni del russo, fisicamente non ha proprio niente che ricordi un russo.

Tango71  @  15/11/2017 21:02:45
   4 / 10
Dividerei il film in due parti, la prima, noiosa e noiosa e la seconda un po 'più sopportabile, ma ancora priva di emozioni e intrighi. Penso che il film cerchi di coprire così tanti soggetti che alla fine non riesce a concentrarsi su nessuno di loro e finisce per trasformarsi in un miscuglio di tutto e niente. Caso a parte è come trattano Bobby Fisher, nel non mostrarci il dramma che avrebbe dovuto essere il crollo mentale di un genio come lui, ci mostrano invece le eccentricità di un bambino che vuole vincere a scacchi e che sinceramente mi ha ricordato Sheldon Cooper che mette in imbarazzo gli altri.

Federico  @  13/06/2017 10:28:15
   7½ / 10
bel film con protagonisti in palla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  26/01/2017 19:38:44
   7 / 10
Biopic sulla vita di Fischer con ampio spazio anche sul rapporto america -russia in conseguenza della sua sfida con Spasskj ..
Ben girat oe montato non regala nulla al caso si attiene molto ai fatti e ha in Maguire e Schreiber due ottimi e credibili interpreti.
Regala momenti di sentita suspance dovuta agli improvvisi sbalzi di umore di Fischer ,il film ne tra giovamento non impuntandosi troppo solo sul gioco fine a se stesso.

TheLegend  @  12/01/2017 15:42:40
   7½ / 10
Davvero un bel film sulla partita di scacchi più importante della storia.
Ottimi gli interpreti e buona la regia.

Invia una mail all'autore del commento WildHorse  @  23/02/2016 19:20:01
   9½ / 10
Un film memorabile, che tutti gli amanti degli scacchi dovrebbero vedere. Gli interpreti sono eccezionali. La regia, la fotografia, la colonna sonora e tutto il resto sono perfetti. Per me, merita un voto altissimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/01/2016 20:43:16
   7½ / 10
L'incontro di campionato mondiale di scacchi più famoso della storia. Due uomini soli che loro malgrado si ritrovano a rappresentare le due suèerèotenze mondiali in piena guerra fredda. Il film riesce a contestualizzare bene l'atmosfera di quei tempi e ci immerge gradualmente iniziando come un normale biopic che segue i primi passi di Fischer nel mondo della scacchiera fin da bambino. Una scacchiera che diventerà il suo unico mondo. Tobey Mcguire non lo vedevo minimamente nei panni del folle campione, anche per la poca somiglianza fisica, ma mi ha stupito in maniera positiva perchè grazie ad uno sguardo sempre più stralunato ci si ritrova nel vortice di paranoia che Fischer ha con il mondo esterno. La sequenza iniziale, inoltre, è un chiaro omaggio alla Conversazione di Coppola: la paura di essere spiato ed intercettato, la condizione di estremo isolamento che lo caratterizzerà per il resto della sua vita e conseguenza della sua spiccata asocialità. Malgrado l'impianto di stampo hollywoodiano, con molto materiale romanzato, l'impianto del film è solido, come lo è la regia di Zwick che rende appassionante un gioco non certo d'azione ma fatto di tensione mentale negli sguardi dei due contendenti (niente male anche Schreiber, molto misurato, nei panni di Spasski) che raggiungerà il suo culmine nella sesta partita di quel confronto, definita da molti la più grande partita di tutti i tempi.

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/01/2016 13.29.30
Visualizza / Rispondi al commento
Travis2344  @  01/01/2016 20:39:54
   7½ / 10
Sono sorpreso di come ancora nessuno abbia commentato questo film, forse ha avuto troppa poca in italia (io stesso l'ho trovato per caso)

in ogni caso film bellissimo soprattutto per la storia a mio parere estremamente interessante così come il personaggio Bobby Fischer. Tobey McGuire a mio parere bravo nell'immedesimarsi nella follia e nella genialità dello scacchista.

Film dal quale non si staccano mai gli occhi, incalzante e imprevedibile.

Avrei magari speso qualche minuto in più per il post finale mondiale e per il resto della vita di Bobby.

Guardatelo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

1899 - stagione 1a spasso col panda - missione bebe'acqua e aniceamanda (2022)amsterdamanna frank e il diario segretoargentina, 1985astolfobelle & sebastien - next generationbentublack adamblack panther: wakanda forever
 R
blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bradobroscoldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdantedeinfluencerdiabolik - ginko all'attacco!do revengedon't worry darlingdragon ball super: super heroen los margenesevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timeeverything everywhere all at oncefallfalla girarefortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelleglass onion - knives outgli occhi del diavologli orsi non esistonogoodnight mommy (2022)halloween endshatching - la forma del malehellholehocus pocus 2house of darknessi racconti della domenicail colibri'il mio vicino adolfil mondo in camerail piacere e' tutto mioil principe di romail prodigioil signore delle formicheil talento di mr. crocodilein viaggioincroci sentimentaliio sono l'abissola californiala notte del 12la pantera delle nevila ragazza della paludela ragazza piu' fortunata del mondola signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomela vita e' una danzalas leonasle buone stellele favoloseleaveliam gallagher: knebworth 22licantropusl'immensita'lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggioluminamahmoodmaigretmarcia su romamarginimaria e l'amoremasking thresoldmemory (2022)miracle - storia di destini incrociatimona lisa and the blood moonmoonage daydreammr bachmann e la sua classemr. harrigan's phonemunch - amori, fantasmi e donne vampiromy soul summernel nostro cielo un rombo di tuononido di vipereniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaomicidio nel west end
 R
pearl (2022)per niente al mondopiovepoker faceprincess (2022)quasi orfanoqueensquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginasanta luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmilespaccaossaspirit halloweenstrange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreamsthe menuthe munstersthe retaliatorsticket to paradisetiziano. l'impero del coloretori e lokitatriangle of sadnesstutti a bordoun anno, una notteun mondo sotto socialuna birra al fronteuna mamma contro g. w. bushuna voce fuori dal coroutama - le terre dimenticate
 NEW
violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'

1034656 commenti su 48559 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BRING IT ON: CHEER OR DIECHAIN OF EVENTSCHRISTMAS BLOODY CHRISTMASCROC!DEBRIS DOCUMENTARDEMONIC CHRISTMAS TREEFEED MEGIRL AT THE WINDOWHIGH SCHOOL SPIRITSHOLLYBLOODHOUSE OF CLOWNSI DIAVOLI N° 2IL NATALE DI CHRISIL SEGRETO DEI SOLDATI DI ARGILLALA BATTAGLIA DELLE MIDWAYLOTTA PER LA SOPRAVVIVENZALUCIFERINAMIAMI COPSMOONCHILDMOONCHILD, IL FIGLIO DELLA LUNANIGHTMARE COUNTRYNIXPICCOLO VAMPIROSATANIC HISPANICSSINPHONYTARTU, LO STREGONE MALEDETTOTHE ACCURSED (2022)THE LAIRTHE LOST KINGTHE MORNING MANWOLF DEVIL WOMENZONA PERICOLO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net