la forma della voce regia di Naoko Yamada Giappone 2016

la forma della voce (2016)

locandina del film LA FORMA DELLA VOCE

Titolo Originale: KOE NO KATACHI

RegiaNaoko Yamada

InterpretiMiyu Irino, Saori Hayami, Aoi Yuki, Kensho Ono, Yuki Kaneko, Yui Ishikawa, Megumi Han, Toshiyuki Toyonaga

NazionalitàGiappone 2016
Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di Naoko Yamada

Trama del film La forma della voce

La forma della Voce, il coraggioso e poetico lungometraggio di una delle rare registe giapponesi, Naoko Yamada, racconta con enorme delicatezza le difficoltÓ di Shoko Nishimiya, una ragazzina non udente, vittima del bullismo del suo compagno Shoya, anche lui in seguito preda dei suoi compagni di scuola.

Voti e commenti su La forma della voce, 3 opinioni inserite

jek93  @  08/06/2018 11:01:23
Bellissimo film d'animazione, La forma della voce ci insegna, in modo estremamente delicato ma profondo allo stesso tempo, cosa sia il perdono, l'accoglimento del diverso e l'amore verso i terzi.
La storia fila liscia e senza troppi intoppi, sebbene alcuni momenti di trama sembrino non essere del tutto necessari.
A questo si aggiunga che il regista non approfondisce alcuni elementi di trama importanti, e lascia sospesa una confessione d'amore sentita come indispensabile dallo spettatore alla fine del film: motivi, questi, per cui a parer mio la pellicola si merita un 8 pienissimo, ma non di più.

topsecret  @  09/04/2018 17:48:00
Metamorfosi di un bullo.

Film d'animazione molto gradevole, destinato a un pubblico compreso tra i 12 e i 99 anni, coinvolgente ed emozionante poichè riesce, toccando i tasti giusti, a convogliare tante sensazioni nello spettatore rendendolo partecipe della storia.
Storia che tratta argomenti interessanti, sempre attuali, calamitando l'attenzione di chi guarda, portandolo a riflettere su alcune dinamiche che di certo non lasciano indifferenti.
Un'opera drammaticamente poetica che incita al cambiamento, all'accettazione di se stessi e degli altri, ad abbracciare il difetto fisico e a renderlo "normale" con infinita naturalezza e qualche piccolo sorriso.
Un film davvero intenso, meritevole di visione anche se non si conosce il manga da cui è tratto.
Emozioni al servizio di tutti.

Sbrillo  @  23/03/2018 22:29:27
un cartone animato bellissimo (come spesso i cartoni giapponesi sanno essere)....emozionante...coraggioso...poetico...delicato....incisivo.... un cartone che fa riflettere sulla tematica del bullismo a scuola, che merita senza ombra di dubbio una visione....
non nego di essermi commosso in alcuni frangenti... TOP

10x1012 soldiers2030 - fuga per il futuro211 - rapina in corso77 giorni8 minutia beautiful day
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!big fish & begoniablu profondo 2blue kidsbob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonchiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gentedeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiearth - un giorno straordinarioequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomolly's gamemontparnasse femminile singolare
the mermaid: lake of the dead