la forma della voce regia di Naoko Yamada Giappone 2016

la forma della voce (2016)

locandina del film LA FORMA DELLA VOCE

Titolo Originale: KOE NO KATACHI

RegiaNaoko Yamada

InterpretiMiyu Irino, Saori Hayami, Aoi Yuki, Kensho Ono, Yuki Kaneko, Yui Ishikawa, Megumi Han, Toshiyuki Toyonaga

NazionalitàGiappone 2016
Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di Naoko Yamada

Trama del film La forma della voce

La forma della Voce, il coraggioso e poetico lungometraggio di una delle rare registe giapponesi, Naoko Yamada, racconta con enorme delicatezza le difficoltà di Shoko Nishimiya, una ragazzina non udente, vittima del bullismo del suo compagno Shoya, anche lui in seguito preda dei suoi compagni di scuola.

Voti e commenti su La forma della voce, 9 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  04/02/2022 23:01:45
Personalmente l'ho decisamente preferito rispetto, ad esempio, a "Your Name". A tratti anche questo è forse un po'"furbo", ma decisamente meno, e soprattutto ho trovato la cosa molto meno pesante rispetto al film di Shinkai, che però preferisco a livello visivo. Le tematiche qui trattate, invece, mi sembrano più consistenti e meglio affrontate, e sono sicuramente una delle cose che più rendono questo lungometraggio interessante.

Kyo_Kusanagi  @  29/12/2020 21:17:44
Se devo dire che sia un brutto film non lo posso dire : disegni e animazioni sono molto belli e di ottima qualità. Il problema è la storia...seppur con una tematica interessante e dei temi coraggiosi da affrontare per un anime, ha di contro l'essere melenso e decisamente prolisso. Due ore che non passano più legato solo ai sensi di colpa e le mille seghe mentali del protagonista intento nel suo percorso di redenzione dopo aver bullizzato alle elementari una ragazza sorda.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Un bel mattone che non me la sento di consigliare a meno che non vi attrezziate con un grande termos di caffè vicino al divano

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/06/2020 23:15:10
Un bel film che affronta tematiche come bullismo fatto e subito e sordità. L'emarginazione sociale dovuto alla menomazione fisica da un lato e derivata da un senso di colpa di colpa doloroso. Non solo per aver perseguitato ingiustamente una coetanea, ma soprattutto aver distrutto tutta una rete di amicizie. E' bello questo percorso di espiazione del protagonista, il rapporto che si instaura con la sua ex vittima e molto ben caratterizzata tutta una serie di personaggi secondari che ruotano attorno ai due protagonisti. Buon film.

newalessiomarta  @  29/04/2020 10:54:32
Questo "la forma della voce" mi è piaciuto. Veramente molto profondo e toccante, arriva a smuoverti molti componenti emotivi. Molto belli i disegni e i personaggi. L'unico difetto che potuto trovare è che troppo lungo per quello che racconta e in molti passi è fin troppo lento.

alex94  @  11/03/2020 00:25:46
La redenzione di un bullo praticamente, un bel film d'animazione, delicato, splendidamente diretto e come quasi sempre accade con questo genere di pellicole ben disegnato.
Non rientra tra i miei film d'animazione giapponesi preferiti però devo ammettere che riesce a trattare alcuni aspetti dell'adolescenza e della diversità in un modo unico,assolutamente consigliato.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/01/2019 17:13:31
Bel lavoro che tratta i problemi dell'adolescenza, in particolar modo del bullismo, facendo riferimento a un tema importante come la disabilità.
Film tutto al femminile, dalla regista alla storia, in cui non ci sono uomini: i padri sono inesistenti, non vengono nemmeno mai nominati; i protagonisti hanno solo madri e sorelle.
Un'opera intensa e delicata, che opta giustamente per una conclusione aperta, così come l'adolescenza è apertura a ogni possibilità sopraggiungente.

jek93  @  08/06/2018 11:01:23
Bellissimo film d'animazione, La forma della voce ci insegna, in modo estremamente delicato ma profondo allo stesso tempo, cosa sia il perdono, l'accoglimento del diverso e l'amore verso i terzi.
La storia fila liscia e senza troppi intoppi, sebbene alcuni momenti di trama sembrino non essere del tutto necessari.
A questo si aggiunga che il regista non approfondisce alcuni elementi di trama importanti, e lascia sospesa una confessione d'amore sentita come indispensabile dallo spettatore alla fine del film: motivi, questi, per cui a parer mio la pellicola si merita un 8 pienissimo, ma non di più.

topsecret  @  09/04/2018 17:48:00
Metamorfosi di un bullo.

Film d'animazione molto gradevole, destinato a un pubblico compreso tra i 12 e i 99 anni, coinvolgente ed emozionante poichè riesce, toccando i tasti giusti, a convogliare tante sensazioni nello spettatore rendendolo partecipe della storia.
Storia che tratta argomenti interessanti, sempre attuali, calamitando l'attenzione di chi guarda, portandolo a riflettere su alcune dinamiche che di certo non lasciano indifferenti.
Un'opera drammaticamente poetica che incita al cambiamento, all'accettazione di se stessi e degli altri, ad abbracciare il difetto fisico e a renderlo "normale" con infinita naturalezza e qualche piccolo sorriso.
Un film davvero intenso, meritevole di visione anche se non si conosce il manga da cui è tratto.
Emozioni al servizio di tutti.

Sbrillo  @  23/03/2018 22:29:27
un cartone animato bellissimo (come spesso i cartoni giapponesi sanno essere)....emozionante...coraggioso...poetico...delicato....incisivo.... un cartone che fa riflettere sulla tematica del bullismo a scuola, che merita senza ombra di dubbio una visione....
non nego di essermi commosso in alcuni frangenti... TOP