la fiamma sul ghiaccio regia di Umberto Marino Italia 2005

la fiamma sul ghiaccio (2005)

locandina del film LA FIAMMA SUL GHIACCIO

NazionalitàItalia 2005
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Umberto Marino

•  Link al sito di LA FIAMMA SUL GHIACCIO

Trama del film La fiamma sul ghiaccio

Fabrizio, Ú un professore di matematica affetto dalla sindrome di Asperger, che gli impedisce di provare qualsiasi tipo di sentimento. Un giorno incontra Caterina, una barbona che si innamora di lui e cerca in tutti in modi di destare il suo interesse, inconsapevole della malattia dell'uomo. Caterina riesce a convincere Fabrizio a non prendere pi¨ le medicine ed a recarsi in un santuario per chiedere la grazia, che non arriva. Ma questo episodio fa si che i due si avvicinino molto, arrivando persino a fare l'amore. Quando Fabrizio, per˛, viene colpito nuovamente da una crisi, dopo aver riassunto le medicine, non ricorda pi¨ neanche chi fosse quella donna...

Voti e commenti su La fiamma sul ghiaccio, 6 opinioni inserite

DieHard  @  29/12/2007 17:35:11
qui il pietismo d'accatto raggiunge il culmine.
storia assurda, forzatamnerte strappalacrime

ValexiaPiper  @  12/04/2006 20:15:24
Secondo me è un film bellissimo, bravissimi gli attori ........ tutto troppo bello!

Gra'75  @  28/03/2006 21:17:09
Film decisamente discreto. Ben interpretato dai protagonisti. Sono stato "obbligato" da un'amica a guardarlo e mi sono in parte ricreduto.
A mio parere è più realistica la recitazione di Donatella Finocchiaro, anche se riconosco che Raoul Bova abbia intrapreso un ruolo davvero complesso. Da vedere, senza impegno.

ily89  @  21/03/2006 20:49:58
ciao a tutti, volevo dire che questo è un bellissimo film che fa emozionare tantissimo. inoltre Raoul Bova è un ottimo attore ed è bellissimo.
a me questo film è piaciuto tantissimo perchè fa capire che tutti sono in grado di amare anche se in differenti maniere.
baci

U044542  @  16/03/2006 11:14:42
Si tratta di una storia d'amore tra un autistico (sindrome di Asperger) ed una schizofrenica.
Molto realistiche le "visioni" che rappresentano gli attacchi psicotici dei protagonisti.

Molto delicata la ricostruzione del sentimento che pervade gli stessi, e soprattutto la donna, folgorata da un colpo di fulmine che supera ogni difficoltà psicologica a vivere la propria vita.

Ultima risposta 21/03/2006 20.51.27
alesfaer  @  10/03/2006 15:02:42
le incongruenze di qst film sono veramente troppe. il kè, unito alla pochezza di attore di raoul bova( allo stesso livello di 1certo vitagliano costantino) è 1 ottima ragione x votare 1 qst film. fortuna ke nn l'ho visto al cinema

Ultima risposta 23/04/2006 13.58.26

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea proposito di rosea sona spasso col pandaabout endlessnessad astraadults in the roomall this victoryamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagiearab bluesatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallenattraverso i miei occhibabyteethballoonbarnbeyond the beach: the hell and the hopeblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicaboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rosebrave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dicechiara ferragni - unpostedcitizen kcitizen rosicity hunter - private eyescolectivcorpus christicrawl - intrappolatideep - un'avventura in fondo al maredelphinediego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampirieffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragioermitage - il potere dell'artefellini fine maifiebre australfigli del setfinche' morte non ci separi (2019)fulci for fakegemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orogloria mundigrazie a diogretaguest of honourhava, maryam, ayeshahole - l'abissohouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminaleil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mostro di st. pauliil pianeta in mareil piccolo yetiil prigionieroil re leone (2019)il regnoil segreto della minierail signor diavoloil sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
jokerjust 6.5kingdom comela belle epoquela famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala rivincita delle sfigatela scomparsa di mia madrela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaola voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesle ragazze di wall streetles chevaux voyageursl'eta' giovanelife as a b-movie: piero vivarellilight of my lifelingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'l'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'mademoisellemadre (2019)maleficent 2: signora del malemanta raymarriage storymartin edenmes jours de gloiremetallica and san francisco symphony: s&m2mio fratello rincorre i dinosaurimisereremoffiemondo sexymosulmotherless brooklyn - i segreti di una citta'nato a xibetnell'erba altanever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutneviano.7 cherry lanenon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)parthenonpavarottipelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialtoroger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscalesscary stories to tell in the darkscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligarise mi vuoi benesearching evasebergselfie di famigliaseules les betessh_t happensshadow of watershaun, vita da pecora - farmageddonsolestate funeralstrange but truestuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognoterminator - destino oscurothanks!the burnt orange heresythe diverthe gallows act iithe great green wallthe informer - tre secondi per sopravviverethe irishmanthe kill teamthe king (2019)the kingmakerthe lodgethe long walkthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthey say nothing stays the sametolkientony drivertorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutto il mio folle amoreun monde plus granduna canzone per mio padreverdictvicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxwaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp networkweathering with you - la ragazza del tempowomanyesterday (2019)you will die at 20yuli - danza e liberta'zerozerozero - stagione 1zumiriki