la fiamma sul ghiaccio regia di Umberto Marino Italia 2005

la fiamma sul ghiaccio (2005)

locandina del film LA FIAMMA SUL GHIACCIO

NazionalitàItalia 2005
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Umberto Marino

•  Link al sito di LA FIAMMA SUL GHIACCIO

Trama del film La fiamma sul ghiaccio

Fabrizio, é un professore di matematica affetto dalla sindrome di Asperger, che gli impedisce di provare qualsiasi tipo di sentimento. Un giorno incontra Caterina, una barbona che si innamora di lui e cerca in tutti in modi di destare il suo interesse, inconsapevole della malattia dell'uomo. Caterina riesce a convincere Fabrizio a non prendere più le medicine ed a recarsi in un santuario per chiedere la grazia, che non arriva. Ma questo episodio fa si che i due si avvicinino molto, arrivando persino a fare l'amore. Quando Fabrizio, però, viene colpito nuovamente da una crisi, dopo aver riassunto le medicine, non ricorda più neanche chi fosse quella donna...

Voti e commenti su La fiamma sul ghiaccio, 7 opinioni inserite

DankoCardi  @  11/06/2021 13:17:28
Film molto particolare che parla di un amore impossibile e malato...ma pur sempre un amore. Caterina è stata resa pazza da un dramma infantile, ma è davvero pazza la sua ricerca, il suo bisogno di qualcuno da proteggere ed a cui voler bene. Parte una battaglia contro le avversità e contro un mondo che non capisce; ma si rivela anche una storia sulla fede e sulla scoperta di una realtà in cui non si è soli. Marino vuole rappresentare il disagio dei protagonisti attraverso scene estranianti che sarebbero anche funzionali ma purtroppo si lascia prendere la mano dall'uso della computer grafica rischiando di scivolare nella fantascienza. Per fortuna nella seconda parte la storia entra maggiormente nel viscerale e nel narrato piuttosto che nel mostrato ed il dramma degli interpreti ci coinvolge al meglio. Finalmente Raoul Bova in un ruolo impegnato dimostra di valere molto come attore ed è supportato da una straordinaria Donatella Finocchiaro. Grossa sorpresa Max Giusti in un ruolo drammatico. Film bello...ma non facile che sicuramente non verrà capito da tutti.

DieHard  @  29/12/2007 17:35:11
qui il pietismo d'accatto raggiunge il culmine.
storia assurda, forzatamnerte strappalacrime

ValexiaPiper  @  12/04/2006 20:15:24
Secondo me è un film bellissimo, bravissimi gli attori ........ tutto troppo bello!

Gra'75  @  28/03/2006 21:17:09
Film decisamente discreto. Ben interpretato dai protagonisti. Sono stato "obbligato" da un'amica a guardarlo e mi sono in parte ricreduto.
A mio parere è più realistica la recitazione di Donatella Finocchiaro, anche se riconosco che Raoul Bova abbia intrapreso un ruolo davvero complesso. Da vedere, senza impegno.

ily89  @  21/03/2006 20:49:58
ciao a tutti, volevo dire che questo è un bellissimo film che fa emozionare tantissimo. inoltre Raoul Bova è un ottimo attore ed è bellissimo.
a me questo film è piaciuto tantissimo perchè fa capire che tutti sono in grado di amare anche se in differenti maniere.
baci

U044542  @  16/03/2006 11:14:42
Si tratta di una storia d'amore tra un autistico (sindrome di Asperger) ed una schizofrenica.
Molto realistiche le "visioni" che rappresentano gli attacchi psicotici dei protagonisti.

Molto delicata la ricostruzione del sentimento che pervade gli stessi, e soprattutto la donna, folgorata da un colpo di fulmine che supera ogni difficoltà psicologica a vivere la propria vita.

Ultima risposta 21/03/2006 20.51.27
alesfaer  @  10/03/2006 15:02:42
le incongruenze di qst film sono veramente troppe. il kè, unito alla pochezza di attore di raoul bova( allo stesso livello di 1certo vitagliano costantino) è 1 ottima ragione x votare 1 qst film. fortuna ke nn l'ho visto al cinema

Ultima risposta 23/04/2006 13.58.26