la cena per farli conoscere regia di Pupi Avati Italia 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la cena per farli conoscere (2006)

 Trailer Trailer LA CENA PER FARLI CONOSCERE

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CENA PER FARLI CONOSCERE

Titolo Originale: LA CENA PER FARLI CONOSCERE

RegiaPupi Avati

InterpretiDiego Abatantuono, Vanessa Incontrada, Violante Placido, Ines Sastre, Francesca Neri, Blas Roca-Rey, Fabio Ferrari, Osvaldo Ruggieri, Marica Pellegrinelli, Gianfranco Barra

Durata: h 1.39
NazionalitàItalia 2006
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Pupi Avati

Trama del film La cena per farli conoscere

Dispiaciute per la solitudine del padre, le tre figlie si danno da fare per trovargli una compagna..

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,69 / 10 (52 voti)5,69Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La cena per farli conoscere, 52 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

quaker  @  09/04/2007 02:18:41
   8 / 10
"Ennesimo capolavoro di Pupi Avati ... speriamo che la prossima volta si decida a fare un buon film" diceva Giancarlo D'Angelo ai tempi del Drive In... e sono passati vent'anni. I "capolavori" si sono susseguiti, quanto ai buoni film, beh... questo lo è senz'altro.
Il problema non è Avati, ma l'Italia (e il suo ambiente di cinematografari).
Alcuni nei commenti che precedono hanno citato Almodovar ed anche Denys Arcand (Le invasioni barbariche) ma la vera differenza fra costoro ed Avati (o gli altri nostri registi d'oggi) sta nel clima culturale e sociale di Spagna e di Canada ben diverso da quello italiano. E' una questione tutta di atmosfera.
I commenti piuttosto freddi che ho letto secondo me rispecchiano l'infimo livello nel quale si trova oggi l'Italia. Per carità, non fraintendetemi: non voglio assolutamente dire che chi ha stroncato questo film sia un becero o un ignorante. Succede invece, sempre più spesso, che, quando si va a vedere un qualunque film italiano, si esca dal cinema profondamente delusi e scocciati, per la incapacità dei registi di parlare oggi dell'Italia, di raccontarla, di anticipare, con la sintesi propria di un'opera d'arte, ciò che un sociologo ci può dire a posteriori in 600 pagine.
In realtà il nostro paese è diventato difficile da descrivere, per il suo meschino livello culturale, ed è perciò quasi impossibile fare dei film come si deve. Quindi è del tutto naturale rimanere frustrati, dopo un Muccino, un Avati, un Ozpetek, un Moretti e così via.
Se invece si fa una tara su questa indescrivibilità, la maggior parte dei film italiani, compreso questo, sono dei prodotti più che dignitosi.
Per non fare solo un prodotto, ma quello che molti si aspettano, e cioè un'opera d'arte, "un capolavoro" come quelli che si pretendono da Pupi Avati, occorrerebbe però il coraggio di non limitarsi a ricopiare la cronaca. Siccome però il coraggio uno non se lo può dare, dobbiamo rassegnarci a vedere roba come questa Cena per farli conoscere, che non è certamente né mediocre né noioso, ma che si basa tutto su personaggi, vicende, ambienti etc... stranoti e ne riferisce al pubblico. Così ovviamente non si rischia, ma, altrettanto ovviamente, non si fa del grande, vero cinema. E' come raccontare una barzelletta vecchia: ha già fatto ridere e si è consumata: non si può sperare che diverta ancora perché la prima volta tutti hanno riso.
La colpa non è di nessuno: il produttore non vuol perdere, il distributore compra solo il sicuro, il regista non può, non sa, non se la sente, il pubblico va (poco) al cinema e si difende evitando i film italiani; quando li vede li giudica per lo più male.
Solo una catastrofe ci può salvare (come una guerra perduta ci diede il neorealismo), e nessuna persona sana di mente se la può augurare: perciò teniamoci questo cinema (ed io do due tre punti in più di tara ai film italiani, da valutare per il loro peso lordo...).

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/08/2007 16.13.15
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050158 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net