la signora harris va a parigi regia di Anthony Fabian Gran Bretagna 2022

la signora harris va a parigi (2022)

locandina del film LA SIGNORA HARRIS VA A PARIGI

Titolo Originale: MRS. HARRIS GOES TO PARIS

RegiaAnthony Fabian

InterpretiLesley Manville, Isabelle Huppert, Lambert Wilson, Alba Baptista, Lucas Bravo, Ellen Thomas, Rose Williams, Jason Isaacs, Anna Chancellor, Roxane Duran, Bertrand Poncet, Christian McKay, Freddie Fox, Philippe Bertin, Guilaine Londez, Dorottya Ilosvai, Delroy Atkinson, Vincent Martin, Harry Szovik, Péter Végh, Csémy Balázs, Igor Szász, Jeremy Wheeler, Ben Addis, Zsolt Páll, Declan Hannigan, Stephen Saracco, Sarah Rickman, Wayne Brett, Panka Murányi, Emese Sarkadi-Szabo, Guizani Douraied

NazionalitàGran Bretagna 2022
Al cinema nel Novembre 2022

•  Altri film di Anthony Fabian

Trama del film La signora harris va a parigi

Ambientato nella Londra degli anni ‘50, il film racconta la storia della signora Harris (Lesley Manville), una donna che pulisce le case dei ricchi. Un giorno, mentre riordina il guardaroba di Lady Dant (Anna Chancellor), si innamora perdutamente di un abito couture Dior e decide che deve averne uno tutto suo. Determinata a realizzare il suo sogno, dopo aver lavorato ed essersi schiavizzata per ben tre anni, ha finalmente abbastanza fondi per raggiungere Parigi. Quando arriva alla Casa di Dior, la signora Harris conquista la cittŕ e impara lungo la strada una delle piů grandi lezioni della vita che cambierŕ non solo la sua visione, ma anche il futuro stesso della Maison Dior.

Voti e commenti su La signora harris va a parigi, 8 opinioni inserite

BlueBlaster  @  21/05/2024 18:18:00
Favoletta moderna (un pò lunga) giusta per scaldare il cuore se avete voglia di una serata tra qualche sorriso e buoni moralismi...
Tutto molto telefonato ed assurdo ma va bene così.
Belle le ambientazioni anni '50.
Brava Lesley Manville, che vedrei perfetta in un ruolo da "investigatrice del giallo"...

stratoZ  @  04/05/2024 15:45:59
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Una sorta di confort movie, una fiaba delicata ambientata tra Londra e Parigi negli anni 50’ che fa della sua eleganza il tratto distintivo, con la tematica del sogno da realizzare che fa da padrona, con la protagonista, una umile donna di età avanzata che ha perso il marito durante la Seconda Guerra Mondiale e fa la donna delle pulizie nelle case di molte famiglie benestanti nel centro di Londra, è lì che si innamora di un vestito di Dior appartenente ad una donna per cui lavora e decide di inseguire il sogno di averne uno tutto per sé, da allora inizia a raccimolare soldi per fare un viaggio a Parigi ed andare alla sede di Dior per ottenere il vestito, anche grazie a delle fortunate coincidenze riuscirà a mettere un discreto gruzzoletto da parte in poco tempo e parte per Parigi, è lì che si svolge il cuore del film e mostra una variegata gamma di personaggi che vengono in contatto con la Signora Harris, da quelli più snob - basti vedere il personaggio della Huppert - che la bistratteranno per le sue umili origini a persone che l’aiuteranno volentieri, da lì pian piano la signora Harris, stringerà amicizia, e riuscirà finalmente ad ottenere il suo vestito tra un’insidia e l’altra, con i personaggi che si daranno una mano reciprocamente, la Signora Harris in questo senso sembra una saggia vecchietta che diventa mentore dei personaggi e li aiuta a risolvere i problemi personali e di realizzazione, facendo anche da Cupido in alcuni casi.

Alla fine il ritratto che ne viene fuori è di un film quasi fiabesco, con un po’ di melensità tutto sommato sopportabile e una palese inverosimiglianza negli eventi che alla fine si accetta data la natura del film, dalla sua parte il film ha un’ottima componente visiva fatta di splendide scenografie, dalle casette con i mattoncini del centro di Londra ai monumenti parigini mostrati più e più volte, una fotografia dai colori prettamente pop e ovviamente i costumi di Dior che fanno da catalizzatori dell’attenzione, sicuramente agli appassionati di moda piacerà parecchio, io non ci sono andato matto, ma tutto sommato è guardabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/10/2023 22:41:19
Commedia garbata e di piacevole visione che ricorda il cinema di un tempo. L'avessi visto senza colori l'avrei confuso con un film anni '50.

La brava e umile protagonista con i suoi modi cortesi e gentili dimostra come non serve essere borghesi per appartenere ad una determinata classe sociale.

Niente male.

camifilm  @  08/06/2023 16:24:08
C'è un errore di base per chi vede nel vestito il punto cardine del racconto.

Il film racconta di una donna buona dedita a salvaguardare la serenità altrui a discapito della propria.
Il viaggio a Parigi le mostra tutte le tipologie di persone. Senzatetto solidali, modelle e lavoratrici tristi in una fabbrica di sogni.

Non è il racconto di una donna che desidera un abito. Appena prende coraggio e fiducia per sé stessa, si licenzia ed è qui la frase chiave del film. Addirittura si scopre perché Parigi fosse sporca...

L'abito simboleggia la nuova luce.

Un film carino con un messaggio di fiducia in sé.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/02/2023 14:22:07
Un abito esclusivo come può esserlo quello di Christian Dior per un umile e normale domestica di Londra. Di fronte alle proprie miserie quotidiane un abito del genere può apparire frivolo e superficiale, ma in fondo è la rivendicazione di un desiderio di felicità legittima di fronte ad un esistenza senza più attrattive appena saputo la morte in guerra del marito scomparso. E' una commedia romantica fatta con un certo gusto, anche se personalmente non è proprio il film che rientra nelle mie corde.

Mauro@Lanari  @  01/02/2023 16:04:08
Non ho capito perché il riscatto sociale della Harris coinciderebbe col sogno d'avere un capo d'alta moda, quando poi il finale sembrerebbe sconfessarlo: al ballo Archie s'innamora di lei e credo a prescindere dal Dior. Un feel-good movie incomprensibile nella sua dinamica: Cinderella attempata, Mary Poppins, il Capra del quas'identico titolo "Mr Smith Goes To Washington" hanno uno scopo chiaro, preciso e definito, mentre questo caso assomiglia più alla favola per adulti d'un'"Amélie" che fa dell'ingenua superficialità e dell'ottimism'ottuso la propria strategia di sopravvivenza, giungendo a ribaltare Sartre e la crisi esitenziale in un'occasione affinché una coppia di timidi trov'il coraggio di parlarsi e baciarsi.

topsecret  @  29/01/2023 14:45:57
L'ingenuità riguardante il vestito (realizzato su misura) prestato e indossato da un'altra donna (con misure diverse) serve per confezionare un finale buonista, forse troppo, ma che appare inevitabile per quello che si è visto prima. Una storia garbata nei toni, nelle interpretazioni e nelle dinamiche, infusa di un'atmosfera trasognante, quasi irreale per certi versi, in un mix tra la favola e il sogno, senza però perdere di vista la realtà del periodo in cui è ambientata.
Discreta la regia, buoni i costumi, convincenti le interpretazioni: la Manville sembra sospesa tra una Ameliè un po' agee e una suffragetta dal carattere dolce ma deciso, mentre il resto del cast si adopera per adeguarsi all'atmosfera che il film intende ricreare.
Adattamento del romanzo omonimo di Paul Gallico, questa signora Harris potrebbe meritare almeno un sequel, vista la bontà del film di Fabian, che regala una discreta gamma di emozioni sentite e vissute.

rocksoff  @  27/11/2022 19:20:17
Mi aspettavo una commedia piacevole, buonista e rilassante.Insomma, natalizia.
Invece...lacrime dall'inizio alla fine.Emozionante, di eleganza smisurata e profondissimo.
Interpretazione da Oscar per la Menville, eccezionale anche Isabelle Huppert. Stratosferica per classe, fascino e bellezza Alba Baptista.
Un film che lascia (e regala) tantissimo

banel e adama
glory hole