la casa sul lago del tempo regia di Alejandro Agresti USA 2006

la casa sul lago del tempo (2006)

locandina del film LA CASA SUL LAGO DEL TEMPO

Titolo Originale: THE LAKE HOUSE

RegiaAlejandro Agresti

InterpretiKeanu Reeves, Sandra Bullock, Nathan Adloff, Shohreh Aghdashloo, Willeke van Ammelrooy, Mike Bacarella, April Chancy

NazionalitàUSA 2006
Generesentimentale
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Alejandro Agresti

•  Link al sito di LA CASA SUL LAGO DEL TEMPO

Trama del film La casa sul lago del tempo

Un medico, che attraversa un periodo di solitudine, inizia un rapporto sentimentale epistolare con un architetto frustrato tramite una misteriosa cassetta delle lettere. Solo più tardi scopriranno di non vivere nello stesso spazio temporale.

Film collegati a LA CASA SUL LAGO DEL TEMPO

•  IL MARE: A LOVE STORY, 2000

Voti e commenti su La casa sul lago del tempo, 119 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  16/09/2006 12:14:05
Il riferimento è "The butterfly effect" tanto per capirci...parlo solo di riferimento perchè la realizzazione è decisamente diversa! Come scritto nel commento precedente, è un film sentimentale un pò diverso dal solito (ma non per questo originale) che vorrebbe sorprendere nel finale anche se non è in grado di farlo più di tanto, visto che qualche buco permane. Una suffficienza se la merita comunque visto che complesivamente non è poi malaccio...e poi un significato "filosofico" l'ha.

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  15/09/2006 10:54:58
Un sentimentale con una storia un po' diversa dalle solite.
Naturalmente non tutto quadra ma va saputo prendere per quello che e'!

Kasha  @  08/09/2006 19:07:26
ho appena finito di vedere questo film ma mi ha veramente deluso...troppo lento e noioso, si è voluto fare una storia d'amore diversa della solita, ma nn riesce a coinvolgere.

renee  @  07/09/2006 13:00:18
niente di che...

justin81x  @  02/09/2006 20:45:33
molto carino..particolare la storia,molto dolce!

consigliatissimo!!

WildBill  @  31/08/2006 00:06:48
Dolce, romantico, furbo.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  18/08/2006 23:53:12
il seguente commento è a caldo dal momento ke ho appena finito di vedere sto film....ke dire....me lo aspettavo molto + bello sinceramente dato anke il cast d tt rispetto e invece...bho....nn va oltre la sufficenza ( il mezzo voto lo regalo x qll fyga della bullok) ! l'idea d base del film sarebbe anke buona se nn venisse messa in ridicolo negli ultimi 10 minuti di film nei quali cè 1 errore madornale ( forse fatto apposta x allestire il classico film d'amore x teen ager e fare 1 po d soldi...)....ke nn vi sto a raccontare ma leggendo i commenti precedenti capirete subito (a qst proposito leggete il commento di edward bloom,davvero niente male!)...x il resto cmq il film si lascia guardare e nn l'ho trovato noioso e neanke troppo sdolcinato ( 3metri sopra il cielo-titanic e *******te simili sono molto peggio!)

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  17/08/2006 14:58:32
Buona l'idea, ma davvero noioso in alcune parti. Solo per gli amanti del genere romantico-strappalacrime.

aquila10  @  10/08/2006 19:32:26
Discreto film ma che crea molte domande sul come sia possibile che succeda questo e poi quello, lo si deve prendere così com'è ma non convince più di tanto

641660  @  09/08/2006 03:11:00
E' una favola per tutti i bambini innamorati. Paradossi a non finire e tante altre falle della storia mi hanno fatto storcere il naso troppe volte! Insomma la trama non è coerente e contro ogni logica. Mi aspettavo un flim diverso...peccato!

Betelgeuse  @  05/08/2006 23:03:49
Un film carino, sentimentale - l'idea della casa sul lago sospesa nel tempo è bella.
Ideale per trascorrere un'ora e mezza con la propria fidanzata: una storia senza troppe pretese.

Il finale mi ha sorpreso!
Pensavo che lei...nah: vedetevelo!!
Non ve lo dico come va a finire.

lupin 3  @  03/08/2006 20:26:32
Mah, così così non brutto ma niente di eclatante...

Puddingha  @  01/08/2006 11:37:31
film per gli inguaribili romantici!!! cmq carino.

Invia una mail all'autore del commento Petro  @  30/07/2006 21:51:09
a tratti la trama si fa un po noiosa e melensama nel complesso e un buon film.

Bambolina  @  29/07/2006 13:34:18
Bello, piacevole da vedere, trama originale, a tratti noiosa ma cmq non male nell'insieme

Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  26/07/2006 01:28:29
noioso film d''amore, per chi ama le storie damore surreali

Ultima risposta 30/07/2006 21.52.09
gibbogibbo  @  22/07/2006 17:29:00
basterebbe quel mezzo punto in più per potergli dare una risicata sufficenza,ma proprio nn ce la faccio a dire che questo film è da 6.
non lo è.
occorre essere coerenti con l'idea comune di buon film ,anche se in molti diranno che dipende dai gusti.
è vero ma ci sono cose che tutti cercano in un film....es. fotografia e buone musiche, storia credibile ovvero che stia in piedi sia che sia fantastca sia che sia reale....è tutto ciò manca.perfino il cast qui perde punti e da questi attori è un guaio aspettarselo considerando le parcelle e la fama acquisita negli anni.
insomma un 5 e mezzo ,solo per la casa che è davvero carina.peccato sia senza tende!!!!!!

alesfaer  @  21/07/2006 16:49:49
ho vomitato dopo sto film...maledette pene d'amore.

Ultima risposta 25/03/2008 14.46.02
emmeci  @  21/07/2006 16:26:30
Allora: ma che roba è????
patetico, smielato, statico, raccontato più che recitato. La coppia bullock-reevs non fa scintille. La storia sarebbe carina e originale, ma mi spiegate perchè lei non suggerisce di farsi rimorchiare due anni prima invece di aspettare due anni dopo?????? irragionevolmente stucchevole e vuoto come la casa sul lago!

Maya78  @  21/07/2006 10:12:25
Sinceramente mi aspettavo di più, sono andata a vederlo con i migliori propositi ma alla fine sono rimasta delusa. La storia non è così tanto entusiasmante e procede con una lentezza estenuante. Argomento musica: bella, sì, ma ad un certo punto mi sembra di sentire una rivisitazione della meravigliosa colonna sonora creata da Nino Rota per il Romeo e Giulietta di Zeffirelli. Sarà solo una mia sensazione ma è molto forte. Non mi pare un film da annoverare tra le più belle storie romantiche. Mi pare che racconti meglio i dissapori familiari di lui, questo aspetto della narrazione è ben riuscito. Comunque non è un film da vedere a tutti i costi.

naked_diesp  @  20/07/2006 21:55:34
bellissimo.. cavoli mi sono emozionata tantissimo..
davvero un bel film d'amore.. mi ha preso troppo. ottima la trama e gli attori :D

Ultima risposta 18/08/2006 23.33.47
bastet1973  @  20/07/2006 13:34:10
beh diciamo che mi aspettavo qualcosa di diverso, cioè il finale in particolare l'ho trovato un po' scontato. Il feeling fra i protagonisti proprio non si crea, sono entrambi bravi presi separatamente ma credo che la vecchia alchimia sia diventata un po' stucchevole. Nonostante questo il film è godibile, anche se qui e là fa acqua come il lago oggetto della concordia! in realtà pensavo venisse data una piccola spiegazione del perchè sia potuta accadere una cosa tanto impossibile, ma magari questo è il bello del film..poche risposte e tanti sentimenti. Carino nonostante la premessa!

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  17/07/2006 22:56:39
Bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi è piaciuto dall'inizio.... un po' un casotto ma è stupendo...!!!!!!
Bravi gli attori!

Burdie  @  11/07/2006 17:50:37
A tratti lento, forse il ritmo manca davvero di qualche battuta.
Logica del tempo simpatica...a volte però mi perdevo....!
Attori nella media.

kjb.  @  08/07/2006 15:09:53
bellissimo, romantico, ci vogliono qusti film ke ti fanno ancora credere ke l'amore è una cosa ke può tutto... anche andare al di la del tempo!

Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  07/07/2006 16:46:05
Film carino una bella storia d'amore anche se surreale, finale sdoicinato; ho
riscoperto Sandra Bullock (bello il suo nuovo taglio di capelli); l'unica scena secondo me degna di nota e che mi ha emozionato e quella nella quale i due protagonisti si conoscono alla festa di compelanno di lei e ballano sensualmente nel giardino; Godibile.

MichaelGemini72  @  07/07/2006 15:47:05
Il film sarebbe carino se solo non crollasse miseramente nel finale!

Unica soluzione possibile e' quella che vi ho scritto nello spoiler qua sotto...

Cmq... l'originale "Il Mare" e' meglio! dategli un'occhiata!

Ciaoooo!

Michael

Ultima risposta 07/04/2017 05.16.03
Random Walk  @  07/07/2006 10:21:52
non sto a fare un resoconto dettagliato....non ce ne sarebbe bisogno! film fantastico!! Sandra Bullok si conferma una delle migliori attrici sulla scena cinematografica ( non che la mia attrice preferita!), e Reeves lo stesso.
Ottima anche lascelta dei doppiatori (la voce di Luca Ward era troppo azzeccata per keanu Reeves!) e molto carina la colonna sonora!^___^ ( qualcuno sa il titolo della canzone che ballano i protagonisti in giardino??)
Lo consiglio veramente a tutti...anche agli spettatori piàù tecnici e pignoli, sono certa che non ne rimarranno delusi!..

Ultima risposta 15/07/2006 10.31.04
Kobe  @  07/07/2006 08:25:35
Carino.Ben recitato. Xò gli manca decisamente quello spunto in più per poter essere un BEL FILM...

ely80  @  06/07/2006 14:07:12
La sufficienza è per la validità degli attori e per le belle ambientazioni. La storia è invece piuttosto prevedibile.

Invia una mail all'autore del commento sweetflashback  @  06/07/2006 11:43:27
Ho voluto vedere questo film per svariate ragioni. Prima fra tutte la curiosità suscitata dalla trama: una storia d'amore a distanza temporale, io che ne vivo una a distanza spaziale (spaziale nel senso di distanza chilometrica). Poi per gli attori, una coppia di grandissimo talento. Li avevo ammirati già in "Speed" nel 1994 ed ero curiosa di vederli a distanza di 12 anni in un film di tutt'altro taglio. Altra ragione per cui ho voluto vedere questo film è per le immagini mostrate dal trailer che mi avevano colpito per la delicatezza con cui sembrano raccontare questa storia.
Adesso che ho visto questo film non posso far altro che affermare che non ha assolutamente deluso le mie aspettative.

Gli attori calzano tutti perfettamente i loro ruoli. Ottimi soprattutto i 2 protagonisti che guidano la storia. Sandra Bullock, con la sua bellezza delicata e matura, incarna perfettamente Kate, nelle sue insicurezze, nei suoi disagi e nella sua solitudine che la spinge a legarsi ad Alex, interpretato da uno splendido Keanu Reeves calato perfettamente nel ruolo che gli è stato assegnato, molto simile a Kate, segnato da un passato tormentato e voglioso di trovare qualcuno che lo faccia uscire dalla propria solitudine.

La casa sul lago così insolita e così particolare rappresenta per entrambi un luogo importante. Per Kate è la gabbia della sua solitudine, un posto isolato e malinconico dove però lei si sente a suo agio e soffrirà nel momento in cui dovrà lasciarla. Per Alex rappresenta invece il suo passato. Scopriremo durante il film il perchè.

Kate e Alex sono due amanti separati dal tempo: 2 anni li dividono. Attraverso la loro comunicazione epistolare raccontano com'è il mondo nell'anno in cui stanno vivendo e si scoprono a vicenda, mettendo completamente a nudo le loro anime. Entrambi sono in cerca di una nuova vita che possa soddisfarli. Quando si renderanno conto che la cassetta postale della casa sul lago riesce a recapitare, oltre che le loro lettere, qualsiasi oggetto dal passato al futuro e viceversa il loro legame si rafforzerà ancora di più e sembrerà loro meno irreale.

Rilevante è in questo film la comunicazione nel tempo e l'importanza data ai sentimenti puri, espressi attraverso le parole scritte, che risultano molto più efficaci di una semplice attrazione fisica. Inoltre l'amore tra Kate e Alex è un amore a lungo desiderato. Due grandissimi messaggi considerando l'epoca in cui viviamo, in cui tutto si basa sull'apparenza e sulle conquiste immediate. Questo film racconta attraverso la storia dei due protagonisti l'intreccio della vita, fatto di incontri fuggitivi che superficialmente vengono rimossi ma che il passare del tempo fa riaffiorare e la vita offre sempre una seconda chance per viverli pienamente.

Il ritmo di narrazione del film è lento, fatto spesso di frammenti di immagini che mostrano un po' della vita di Kate e un po' della vita di Alex. Questo, che può apparire come un difetto del film, è in realtà uno dei suoi grandissimi pregi. Consente infatti allo spettatore di entrare nelle storie dei due personaggi, capire i loro disagi e le loro sensazioni. Consente inoltre di seguire bene l'intera vicenda che con una narrazione più veloce e incalzante risulterebbe ingarbugliata e poco comprensibile.

Per apprezzare questo film è necessario però non pensare a cosa è reale o irreale, a cosa è logico o illogico. Per apprezzarlo bisogna staccarsi completamente dalla realtà e lasciarsi trasportare dalla storia per non perdere il suo significato più profondo, un significato che, celato dal romanticismo della storia d'amore tra Kate e Alex, appartiene ad ognuno di noi, perchè nella vita di ogni giorno anche per noi un attimo può cambiare la nostra vita.

Ultima risposta 07/07/2006 15.48.35
Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  03/07/2006 22:50:49
Ho voluto guardare questo film perkè ci stanno gli attori che preferisco...la trama mi sembrava splendida e devo dire che è stato un bel film.
Certo..in certi momenti l'ho trovato un po lento e mi sn ritrovata a pensare ad altro..pero come storia è molto bella..anche se m'aspettavo qualcosa di piu... come dire.. profondo.L'ho trovato un film delicato, originale, con scenografie raffinate e riuscite. Bravi gli attori che sono fra l'altro tra i miei preferiti in assoluto. Si poteva sicuramente dare maggiore risalto e spessore ad alcune scene che io avrei trattato diversamentee ...dove io avrei messo in risalto certe cosucce.. tutto sommato gli do un...sette e mezzo sopratutto per gli attori..bravissimi e splendidi!

LARACROFT  @  30/06/2006 14:26:32
Ho visto il film sabato scorso. L'ho trovato veramente un bel film.
Romantico, ma non così sdolcinato e mieloso come è stato scritto in diverse recensioni.
E' vero che è un pò lento, ma daltronde non è un film d'azione.
Devo dire che mi ha dato molte emozioni e qualche lacrimuccia.

bisio  @  30/06/2006 12:27:31
l'ho vistio ieri sera e l'ho trovato bellisimo, secondo me non è affatto scontato e sopratutto non è lungo così scivola via senza appesantire la trama... sicuramente non è avvincente, ma, si puo chiedere ad un film romantico di essere avvincente... non so... non credo!!!!
una storia d'amore di quel tipo è meravigliosa e pensate quanto tempo il protagonista deve aspettre per incontrare per davvero lei... è molto molto carino e dolce.. ed è da tanto che non succedeva ad un film di essere così

Ultima risposta 30/06/2006 13.42.11
Edward Bloom  @  29/06/2006 23:15:40
Il film è romantico, ma troppo, TROPPO! costruito per un pubblico che come ideale di film ha "titanic" o "love story"....
Dopo il primo quarto d'ora una di fianco a me stava già piangendo.....e io ho dovuto a fatica trattenere le risate.......e la trama.......bella l'idea dei fratelli e del padre, ma assolutamente prevedibile......e c'è poi una assoluto errore che lascio nello spoiler per non rovinare la storia a chi il film non lo ha ancora visto.......enjoy......

Ultima risposta 18/08/2006 23.45.04
Terespo  @  29/06/2006 10:50:12
Film delicato, originale, con scenografie raffinate e riuscite. Bravi gli attori, grandi riflessioni di fondo, nonostante la "fantasia" in superficie. Mezzo voto da colmare perchè si poteva dare maggiore risalto e spessore ad alcune scene clou...

eletar  @  27/06/2006 17:48:22
bellissimo film romanticissimo ! ! ! Sono rimasta propio senza parole... Ed era da molto tempo che un film d'amore non mi emozionasse cosi tanto... Logioco che può essere inverosimile i film romantici sono tutti inverosimili... ma se non si "vive" almeno al cinema...

al_pacino  @  26/06/2006 02:50:13
Mezzo voto in più per gli attori che sono veramente incredibili, ma questo si sapeva ed io forse l'ho visto solo per questo. Senza sapere niente del film lo sono andato a vedere, e forse il mio giudizio è influenzato dal fatto che ho capito troppo presto cosa c'era sotto (diciamo così per chi non l'ha visto), la domanda è sono io troppo perspicace oppure è colpa del regista? Visto che chi mi sedeva affianco ha iniziato a dire molto più tardi di me la frase: " mi sa che ho capito" penserei alla prima ipotesi, ma in realtà è colpa del regista (senza niente togliere al mio intelletto!) infatti a mio modesto parere, il film è talmente lento e diciamo poco avvincente che devi pensare solo a quelle quattro cose e quindi te ne accorgi subito. Però poi mi pongo la domanda: è possibile parlare di sentimenti ad una velocità più elevata? Magari proprio elevata no, ma un tantino in più in alcuni punti non avrebbe guastato. Comunque il film è molto curato nei particolari, e anche se la storia si basa su un qualcosa di inverosimile a chi piacciono i film un pò sentimentali forse potrebbe piacere.

nhoa  @  24/06/2006 18:33:58
Sono andata ieri sera con il mio moroso.
Per me è stao un bel film romanticoso; lui dice che:
alcune scene sono un po' lente; e ci sono troppe incongruenze temporali anche se non sono importanti. discreto .

Ultima risposta 26/06/2006 02.09.38
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R