la casa di sabbia e nebbia regia di Vadim Perelman USA 2003

la casa di sabbia e nebbia (2003)

locandina del film LA CASA DI SABBIA E NEBBIA

Titolo Originale: HOUSE OF SAND AND FOG

RegiaVadim Perelman

InterpretiJennifer Connelly, Ben Kingsley, Ron Eldard, Shohreh Aghdashloo, Frances Fisher, Kim Dickens, Jonathan Ahdout, Navi Rawat

NazionalitàUSA 2003
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Vadim Perelman

•  Link al sito di LA CASA DI SABBIA E NEBBIA

Trama del film La casa di sabbia e nebbia

Massoud Amir Behrani, un immigrato iraniano, ha speso la maggior parte dei suoi risparmi per garantire alla figlia un buon matrimonio. Una volta sposata il resto dei suoi fondi li investe per comprare una casa all'asta, ma inaspettatamenten si troverà nel bel mezzo di una causa legale con il precedente proprietario della casa.

Voti e commenti su La casa di sabbia e nebbia, 74 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  28/08/2023 17:33:29
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI

Buone interpretazioni e poco altro in un dramma famigliare che prende il via da un banale errore burocratico. Ma se nel primo tempo le schermaglie tra le parti possono anche avere un senso, nel secondo il plot inanella una serie di sventure francamente incomprensibili ( e buona parte evitabili ). Oltre a promuovere, con un pò troppa nonchalance, il suicidio come sinistra soluzione del mare di vivere moderno. Il personaggio del poliziotto è poi scritto con i piedi.

Thorondir  @  22/08/2019 14:46:48
Donna (mammia mia la Connelly...) lasciata dal marito e con passato da ex alcolista viene sfrattata da casa e cerca conforto in poliziotto infelice che tradisce la moglie "migliore amica": la casa viene acquistata da una famiglia di iraniani fuggiti perchè "oh quanto sono cattivi gli ayatollah" (con tanto di foto a ricordare il macellaio Reza Pahlavi, grande amico Usa, non riescono a non fare propaganda neanche nei drammoni) in crisi economica e con marito e moglie che si beccano continuamente.

Drammone che più drammone non si può ma che non riesce mai a decollare, complice una regia piattissima (opera prima di tale Vadim Perelman, non a caso poi scomparso dal cinema che conta). Il crescendo finale (che aggiunge dramma al dramma) non riesce a salvare il film. Uno dei pochi in cui a me personalmente non ha convinto neanche la Connelly (al di là delle sua bellezza da infarto). Sembra floppare anche Deakins alla fotografia (abbastanza sottotono per un gigante come lui).

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  02/12/2011 22:43:45
L'idea d'inizio non era sicuramente male, e, tutto sommato, nemmeno lo sviluppo della storia: il problema è che in due ore di film, le vicende dei protagonisti sembrano a volte esserci e a volte no, e ciò è dovuto in parte alla complessità dell'argomento che va a trattarsi, in parte ad una cattiva sceneggiatura, davvero mal realizzata.
Gli attori sono tutti bravissimi, specie la Connelly (sempre bellissima e seducente) e Ben Kingsley, grande e sempre efficace; purtroppo, le situazioni narrative risultano davvero mal congeniate, e la storia finisce per diventare prolissa e brulicante di cliché in modo pauroso.
Posso comprendere la disperazione, l'odio verso il prossimo, provati dal personaggio della Connelly ("character" reso anche piuttosto bene), ma è come raccontato tutto che non convince.
Arrivati all'epilogo, infatti, piuttosto frettoloso, triste e per niente incisivo, si osserva una vera tragedia, ma, ad ogni modo, non resta niente.
Le atmosfere sono carine, ma non rendono lo spessore del soggetto; e, ala fine, il prodotto è una delusione immensa.
Scusate, ma non mi sento di dargli la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  20/02/2009 19:56:07
Immigrazione, burocrazia, speculazione e solitudini fanno da sfondo a questo film non particolarmente memorabile. Forse Jennifer Connelly meriterebbe film più rilevanti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  20/02/2009 00:00:01
Sceneggiatura pessima, imbarazzante!

Ultima risposta 29/04/2010 11.20.11
Gruppo COLLABORATORI Victor  @  14/08/2006 19:57:33
Purtroppo sono troppe i tei che si vogiono affrontare utilizzando come storia di fondo soltanto la compravendita di una casa,e così dopo un quarto d'ora di tira e molla per decidere a chi cavolo deve andare questa benedetta casa,non se ne può più.Comunque Ben Kingsley è eccezionale,così come Jennifer Connelly,così tanto da farti finire di vedere il film.

benzo24  @  19/05/2005 12:24:58
L''unica cosa bella del film è l''interpretazione di Ben Kingsley, ottimo come sempre. Per il resto tanta mediocrità.

catadiottro  @  07/04/2005 23:03:22
dico solo che è uno dei peggiori film mai visti!!!!!!!

Ultima risposta 03/12/2005 20.31.43
max67  @  05/04/2005 18:58:13
MA CHE TRISTEZZA E CHE OCCASIONE PERSA UN FILM CON CAST DI ATTORI DEL GENERE CON UNA TRAMA OTTIMA CON UN FINALE CHE E' PEGGIO DI UNA MARTELLATA SUI......... VA BENE CHE I FILM NON DEVONO TUTTI FINIRE BENE MA UNA SERIE DI S***** COSI NON LE AVEVO MAI VISTE
TRAGICO NON GUARDARE

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/02/2005 13:22:54
se il regista si vuole suicidare non c'era bisogno di girare un film dove il suicidio appare come l'unica strada per soffrire meno...

norah  @  14/12/2004 11:43:44
licurgo  @  19/05/2004 02:18:28
Partiamo dai pregi:ben recitato.Ben kingsley è semplicemente sublime.
Ora i difetti:Soggetto che è si innovativo,ma ciò non significa necessariamente che sia una cosa buona;anzi in questo caso la storia è idiota nbon ha nessun senso ,sembrano tutti suonati,muoiono tutti,tutti cercano di suicidarsi;e tutto per una casa;una casa che tutti reclamano ed il cui legittimo proprietario viene minacciato da un polizziotto.Insomma sono rimasto ALLIBITO è una storia inverosimile

Invia una mail all'autore del commento Dopocena  @  25/03/2004 12:54:56
Sapete quei film che all'inizio vi lasciano perplessi e l'indomani pensate "ma che schifo?"
Eccolo qui! Storia improbabile, accadimenti improbabili, regia piatta e noiosa. Pretenzioso e vacuo.

montegentile  @  23/03/2004 12:19:14
Devo dire che non l'ho trovato brutto però le situazioni che descive il film sono QUANTOMENO improbabili. Ho trovato gli attori piuttosto bravi (ovviamente è un giudizio assolutamente soggettivo). Il 5 perché alla fine è un film che non m'ha lasciato nulla...

JoJo  @  16/03/2004 10:09:55
Orribile, semplicemente orribile. Noioso, noioso, noioso, con una storia che non sta in piedi: dopo 5 minuti o ridi sulla stupidità della situazione (e di come viene messa) o dici ma che due scatole baaaaaaasta! La storia proprio non sta in piedi, e si raggiunge livelli di patetismo incredibile. Forse il più brutto film che abbia mai visto al cinema.

Jena  @  09/03/2004 03:47:55
beh oserei dire un film ben riuscito no??la casa di sabbia e nebbia...mah..già il titolo lascia a desiderare e qui di bello c'è solo jennifer connelly xkè x il resto hanno ragione a consigliare un sacchetto di platica...voto 5 x stare in media dato ke non ce l'ho fatta a finirlo di vedere...

Oblomov  @  04/03/2004 13:19:36
Il film è girato bene. Kingsley è superlativo. La tensione è mantenuta alta dalla scena iniziale a quella finale. Alcune cose però non vanno. Il vicesceriffo Lester, interpretato bene da Eldard, bravo ragazzo, ci sorprende un po' quando va completamente fuori di senno. Così Behrani non ce lo aspettavamo in una mossa così azzardata quando cerca di liberarsi da Lester e chiama la polizia in soccorso. Strano che una persona così esperta non si renda conto di come possa essere benissimo fraintesa la situazione.
Ma del resto il libro è già scritto...

auron84  @  29/02/2004 00:50:24
un film che ti stanchi di vedere dopo neanche 10 minuti...

Kikko  @  11/02/2004 23:48:25
non avevo un sacchetto di plastica a portata di mano, sennò mi sarei suicidato anche io..

Ultima risposta 02/03/2004 17.41.34
danistella  @  08/02/2004 15:37:44
Un insipido strazio

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  28/01/2004 13:43:23
Terribile! Come si può costruire un film (sì, lo so che è tratto da un romanzo...) da un episodio di sfratto... Il crescendo di episodi drammatici che ne scaturisce risulta alla lunga coaì assurdamente ridicolo... Roba da non credere ai propri occhi. Peccato perchè Jennifer Connelly e Kingsley son bravi (anche se lui è un po' troppo teatrale). Vadim Perelman è di una staticità disarmante, e la colonna sonora di Horner (quasi sempre perfetto) non fa altro che rendere il tutto grottesco sottolinenado con enfasi ogni scena come se fosse una scena madre. Grosso disappunto.