la casa del diavolo regia di Rob Zombie USA, Germania 2005

la casa del diavolo (2005)

locandina del film LA CASA DEL DIAVOLO

Titolo Originale: THE DEVIL'S REJECTS

RegiaRob Zombie

InterpretiSid Haig, Bill Moseley, Sheri Moon, William Forsythe, Ken Foree, Matthew McGrory, Leslie Easterbrook

NazionalitàUSA, Germania 2005
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2006

•  Altri film di Rob Zombie

•  Link al sito di LA CASA DEL DIAVOLO

Trama del film La casa del diavolo

Wydell, il fratello dello sceriffo, é a capo di un gruppo di "vendicatori" che é riuscito a trovare e bruciare l'abitazione di una famiglia omicida. I balordi riescono a scappare ma durante la fuga, perdono diversi membri...

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su La casa del diavolo, 265 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

wuwazz  @  16/05/2006 22:52:48
E' incredibile... Davvero incredibile.... Questo è veramente un film di m e r d a .. Ma veramente, veramente un film di m e r d a.... Ma la cosa più triste è che a qualcuno piace 'sta roba... Qualcuno appena finito il film avrà pensato addirittura "accidenti... geniale!".... Ragazzi... per favore... PRE FAVORE... Non siate così tristi. Questo film è un obrobrio. Questo film è un insulto alle nostre intelligenze. Geniale? GENIALE? ma dai.... allora riprendo un formicaio per un'ora e mezzo, me lo faccio produrre da un pazzo e poi lo mando nelle sale... Ci sarà sicuramente lo s t r o n z o che arriva e dice una cosa tipo "noooo... geniale.... cioè una critica della società così intensa... poi non manca un certo humor...". Il brutto dell'uomo è che vuole trovare SEMPRE un senso, anche alle cose che magari non ne hanno alcuno, come questo film... E pre favore... Risparmiatemi critiche tipo "oh ma se a me piacciono questi film horror (?) o splatter (?) che ci posso fare....."perchè questo film di horror o splatter o samzzer o snuffer non ha assolutamente niente.... è solo l'ennesima c a z z a t a, un altro attacco ai nostri portafogli....
Almeno la casa dei mille corpi era "allucinante".... Ma questo di che sa? Cosa vuol dire? frasi buttate lì come per esempio "io sono il diavolo e sono qui per fare il lavoro del diavolo".... Frasi scontatissime da film horror che potrebbe creare chiunque... ecco, ne faccio una ora ora sul momento: "Non sono il male, sono un figlio di p u t t a n a", eccola, metti questa frase al momento giusto e fai un film "storico"! Anche il capitan Spaulding che era una creazione carina e divertente adesso ha perso completamente di significato: niente più magliette divertenti, niente più faccia colorata, niente più scatti o discorsi geniali... ha perso completamente tutta la sua ragion d'essere, tanto valeva metterci un altro barbone scorbutico un altro pezzo di figliola bona come la protagonista.
Ciao Rob, ci vediamo al prossimo escremento

Ultima risposta 14/06/2006 12.07.13
giumig  @  15/05/2006 23:12:14
Bellissimo, shockante, ironico, spiazzante! Una vera sorpresa, che mi ha fatto conoscere un regista di cui non avevo visto il precedente film.

Qui ad essere cattivi non sono i vari personaggi, ma il genere umano in quanto tale, anche una fanciulla mascherata...

Da antologia aclune scene, come quella del critico cinematografico o come i duetti del grandissimo William Forsythe con i vari personaggi.
Consigliato a tutti quelli che vogliono vedere un vero capolavoro

PS: non è un horror, è molto di piu'

Ultima risposta 16/05/2006 20.16.03
clone 1975  @  15/05/2006 22:30:06
STUPENDO,sadico malsano, bisogna cogliere questi lati di questo film,veramente bello,molto meglio del predecessore,alcune scene da incorniciare,purtroppo nn sn capiti da tutti,ma pazienza,a me è piaciuto troppo

Ultima risposta 22/05/2006 18.25.29
HATEBREEDER  @  15/05/2006 13:47:21
Un capolavoro di assurdità e demenza, un pastrocchio senza senso, che più di infastidire lo spettatore non riesce a fare.
Le inquadrature traballanti provocano ODIO continuo verso questo insulso regista (era insulso anche come musicista, figuriamoci...).
Che dire di più? L'unico momento in cui ho goduto è stato quando quella troi.etta della protagonista ha sofferto un pò di meritato dolore per il semplice fatto di non aver fatto vedere nulla a parte qualche pezzettino di cule.etto... Troppo poco!

Ultima risposta 25/05/2006 14.23.04
rox special  @  15/05/2006 00:22:23
"Avete il coraggio di entrare?" Si, per entrare al cinema a vedere l'ultima fatica di Rob Zombie di coraggio bisogna averne tanto. In fondo un po' me la sono cercata, già La casa dei 1000 corpi era un capolavoro di inutilità e demenza ma io (che ho tendenze masochistiche) ho provato a dare un'altra possibilità al sopravvalutato Rob.
Ho provato, ho provato davvero a cercare la tanta ostentata ironia e genialità in questa pellicola ma ancora una volta l'1 è inevitabile.
Il povero Rob gioca a imitare Tarantino, fa traballare qua e là la cinepresa e gioca con le musiche dando vita ad un insopportabile video-clip musicale in puro stile mtv.
Che poi io l'ho critico tanto ma in realtà sto tizio è un genio: scopiazza un po' di qui e un po' di là spacciando tutto per citazione e confeziona un filmetto che è l'apoteosi della demenza.
Il "genio" approfittando del successo riscosso dalla casa dei 1000 corpi (che per me rimane ancora inspiegabile) ha tentato di girare in fretta e furia un sequel che, anche se sembra impossibile, è addirittura peggio del predecessore. Ma passiamo ad analizzare la trama:
Ecco che ritroviamo la psicopatica famiglia assassina che avevamo lasciato nell'episodio precedente. Ci sono proprio tutti e oh, che strano, assomigliano molto ai personaggi di "Non aprite quella porta"; anzi, a guardarli meglio sono proprio gli stessi, c'è perfino lo storpio ma in fondo Rob Zombie sta solo facendo una parodia quindi applaudiamo tutti la sua genialità. Passano i primi 10 minuti, per intrattenere gli spettatori il regista pensa bene di inserire un bel primo piano al cul0 della **** bionda. E infatti tutti i maschietti che erano intenzionati ad abbandonare la sala ritornano ai loro posti (mica scemo Rob...).
Ecco che parte il primo inostenibile connubio di immagini e musica. Roba che fa venir voglia di dar fuoco al cinema ma tant'è, ti ricordi di aver pagato 6 euri e ti trattieni.
Segue una lunga serie di "citazioni" pesanti e fuori luogo, che a lungo andare diventano insopportabili. I personaggi si alternano e si rubano la scena a vicenda con dei dialoghi che rasentano lo zero assoluto. Ma state attenti: i dialoghi che apparentemente sembrano senza senso sono in realtà un furbo collage di altre "citazioni" che il cinefilo più supponente sarà in grado di riconoscere al volo (quindi giustifichiamo pure i dialoghi e via con il secondo applauso). Ficchiamoci in mezzo anche un altro paio di inquadrature al bel culetto che non fanno mai male.
Entra in scena un nuovo personaggio: uno sceriffo intenzionato a vendicare il fratello e che si spaccia per De Niro parlando da solo allo specchio. Ah dimenticavo: è un patito di Elvis.
Nel frattempo i personaggi diventano sempre più delle marionette allo sbando in mano a Rob Zombie che non sa più che pesci pigliare (altra inquadratura al cul0 sodo che si va sul sicuro).
Per spezzare un po' ecco che si inseriscono un paio di scene di violenza, filmate con la tecnina del ralenty e del fermo immagine che contribuiscono a rendere il film ancora di più senza senso. Ma in fondo cos'è che ha un senso in questa pellicola? (trall'altro, è opportuno farlo presente, lo splatter dov'è? Mha...)
Ci avviamo al finale banale e scontato (SPOILER: tradimento degli amici). E' in quel momento che qualcuno esclama: "Ma scusate, il dottor Satana? Quel Cyborg-chirurgo della puntata precedente che cazz.0 di fine ha fatto?" Bho...a quanto pare Rob se ne dimenticato ma in fondo che importa? Basta un altro primo piano al sedere della gnocca e chi se ne ricorda più?
Il film si conclude con un patetico e demente finale alla Thelma e Louise. Il tutto condito ovviamente dalla musiche bellissime che perfettamente si adattano alla scena.
Partono i titoli di coda e forse inizi a credere all'esistenza di Di0. Ovviamente qualcuno potrebbe dirmi che non ho capito lo stile Old 70-80 che fa da sfondo alla pellicola. Bhe, guardatevi "L'ultima casa a sinistra" e poi riparliamone.
Almeno il primo faceva ridere. Qual la fetecchia raggiunge livelli assoluti.

Ultima risposta 19/05/2006 10.50.22
tizius  @  14/05/2006 13:10:14
Ottimo film, da vedere. E non badate a chi da 1. Sono i soliti 15 enni brufolosi ignoranti che (purtroppo) hanno accesso alla rete.

Ultima risposta 30/06/2006 11.06.23
testadilatta  @  14/05/2006 11:18:04
Violenza e pazzia allo stato puro! Rob Zombie riesce a creare un gioiello fetido, puzzolente, sanguinolento... però di incredibile bellezza. C'è stato un salto di qualità dal suo primo film veramente notevole! Se La Casa Dei Mille Corpi, pur essendo un pò farsesco, era un buon film, questo The Devil's Rejects (preferisco chiamarlo così visto che come al solito la traduzione italiana del titolo c'entra poco) è secondo il mio parere un film straordinario. I personaggi poi... impossibile non provare simpatia per i membri della famiglia, sono di un sadismo e di un'ironia irresistibile! Lo sceriffo caratterizzato benissimo da Forsythe è azzeccatissimo con la sua evoluzione verso la vendetta feroce. Gli sfondi e i paesaggi sono splendidi, tipici di un western, e la colonna sonora è ottima visto che accompagna degnamente alcune sequenze... come il finale.
Poi, essendo io un amante dello splatter, non posso che essere soddisfatto dal grado e dalla quantità di sangue e dalla morbosità di alcune situazioni.
Un'ultima cosa: ho apprezzato tantissimo l'atmosfera generale che si respira durante il film, un'aria soffocante polverosa e sincera, dimenticatevi il remake "patinato"di Non Aprite Quella Porta...

Ultima risposta 29/06/2006 15.04.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  13/05/2006 18:53:00
Molto più bello del prequel.

Zombie ritorna al cinema con sto film fuori di testa, e cambia anche genere rispetto al primo film. "The devil's rejects" non è più solo la parodia ironica di "Non aprite quella porta", come "la casa dei 1000 corpi". Questa volta il rocker-regista si cimenta in una sorta di road movie, splatterissimo, in cui la famiglia di assassini se ne va in giro per l'America a uccidere tutti, un po' come quella di vampiri di "Near Dark" di kathrin Bigelow.
E la cosa bella è che a inseguirli c'è un poliziotto che cerca vendetta e che poi diventa lui stesso carnefice.
Zombie se ne frega altamente di soddisfare le esigenze del grande pubblico, fa un film in cui sono tutti pazzi, non ci sono buoni e lo riempie di quello humor nero che era tipico degli anni '70.
Poi ci aggiunge tantissimo sangue e sporcizia, la violenza e la rabbia sono molto forti , spesso viene in mente vedendo questo film il primissimo Wes Craven, quello di "L'ultima casa a sinistra" ma anche il poliziesco italiano e quello americano anni '70 , con tantissimi rimandi, e con puntate nello humor macabro, con alcune situazioni veramente riuscite e imprevedibili (quella del critico che parla di Ottto Preminger è divertentissima).
Potrebbe anche sembrare un western on the road, con lo sceriffo di turno che lascia la stella per inseguire il suo desiderio di vendetta, ma sempre con la cattiveria e l'anarchia del cinema di una volta.
Il rocker insomma ha visto molti film, e tra l'altro può anche vantare di tante belle idee sopratutto nella scelta degli stacchi musicali e degli attori.

Il cast per gli appassionati è geniale. Vabbè ci sono i tre della famiglia ovvero il caratterista che interpreta Otis, la moglie di Zombie , la divina Sheri Moon che ha il kulo più bello della storia ( e che oltre ai 2 film del marito ha fatto anche il bellissimo "The toolbox murders" di Tobe Hooper) e l'altro attore che fa papà Spaulding che fa troppo ridere.

Ma le comparse? Il fratellastro nero di Spaulding è quello di "Zombie" di Romero. Poi è impossibile non riconoscere - incredibile ma vero- il pazzo di "Le colline hanno gli occhi" Michael Barryman, per non parlare di Geoffrey Lewis (altro famoso caratterista, papà di Juliette) e la porno star anni '80 Gynger Lynn. E poi il solo e unico: il mitico Danny Trejo che fa il bounty killer col coltello, e che come al solito è assolutamente geniale.

Mezzo punto in + per il cast e un'altro per i due voti all'inizio.

Ultima risposta 23/11/2007 13.44.22
Invia una mail all'autore del commento Albertine  @  13/05/2006 18:13:05
MI dispiace perché la casa dei 1000 corpi mi era piaciuto tanto...ma questo...orribile...indifendibile...inguardabile...quasi ex aequo con Hannibal...insopportabilmente noioso che è la cosa peggiore per un film con pretese horror-thriller-action...violenza e volgarità gratuite e fuori luogo...continue...forzate...insistite...non che nel primo film fossero assenti ma lì erano inserite in un buon contesto narrativo quindi non infastidivano...anzi...tra l'altro il grande e principale referente di questo film "non aprite quella porta" è ben al di sopra in quanto a sadismo e terrore...ma qui sembra che il regista abbia calcato la mano per distogliere lo spettatore dall'assoluta mancanza di idee nella storia e anche nella costruzione dei personaggi che risultano piatti e ridicoli... ironia inesistente....fallisce anche in questo...apprezzo il grottesco e il black humor ma qui non ve ne è traccia...maldestro pedante e pesante...pretenzioso quanto vacuo...lascia annoiati infastiditi ed indifferenti alle sorti delle vittime come degli aggressori...tensione assente...forse è meglio che rob zombie torni alla sua carriera musicale...

Ultima risposta 26/09/2009 16.01.49
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  13/05/2006 10:26:14
Il titolo più giusto sarebbe "i reietti del diavolo" o "la casa dei mille corpi 2".
Detto questo dico che...se vi è piaciuto il prequel ,questo vi piacerà ancora di più .Sono molte gli spunti presi in prestito da altri film (primo fra tutti "non aprite quel cancello"),ma l'originalità del regista si vede e come (i primi piani bellissimi).
Ottima fotografia, bellisssima pure la colonna sonora .
Convincente anche il finale in stile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Bellissimo .Sadicissimo .Uimuristico.

Ultima risposta 14/05/2006 11.20.11
tooglife  @  13/05/2006 10:06:26
durante il film avrei pagato il doppio del bigliatto per vedere Troppo belli....questo spiega il mio voto???unai ca nota positiva...la presenza del Piccolo Riccardino Fuffolo direttamente da Mai dire domenica...ma che CAXXATA!!!

Ultima risposta 16/05/2006 00.13.35
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2