la bussola d'oro regia di Chris Weitz USA 2007

Trailer Trailer LA BUSSOLA D'ORO

locandina del film LA BUSSOLA D'ORO

Titolo Originale: THE GOLDEN COMPASS

RegiaChris Weitz

InterpretiNicole Kidman, Daniel Craig, Kevin Bacon, Dakota Blue Richards, Eva Green, John Hurt, Eric Bana, Ian McShane, Jim Carter, Tom Courtenay, Clare Higgins, Sam Elliott, John Bett, Magda Szubanski

NazionalitàUSA 2007
Genereavventura
Tratto dal libro "Queste Oscure Materie" di Phlip Pullman
Al cinema nel Dicembre 2007

•  Altri film di Chris Weitz

•  Link al sito di LA BUSSOLA D'ORO

Trama del film La bussola d'oro

Lyra Belacqua, un orfana che vive in collegio insieme a Pantalaimon, un Daimon, ossia un essere che rappresenta la trasposizione animale dell'anima di ogni umano, scopre una particella naturale che chiamano Polvere e che la chiesa bandisce, in quanto la ritiene origine del peccato originale. Lyra, dovrà così combattere per la propria vita...

Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su La bussola d'oro, 162 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

DarkRareMirko  @  30/05/2023 01:49:00
Film sopravvalutato da alcuni e sottovalutato da altri; è oggettivamente buono (anche se un pò confuso; non farebbe male leggere prima il libro) e son pure presenti vari attori di molto interesse (Craig-Green e Kidman-Craig, come coppie, faranno anche altri lungometraggi altrettanto interessanti, come Casino Royale e Rabbit hole).
Tutto di buon livello: regia, sfx, dialoghi, recitazione, ecc..
Esistono fantasy infinitamente peggiori e costituisce un intrattenimento di tutto rispetto sia per grandi che per piccini.
So che a riguardo, di recente, è pure uscita una serie Netflix.

XYX324  @  02/11/2020 17:18:52
Fantasy per bambini molto piatto e di poco interesse. Però le ambientazioni mi sono piaciute. Finale aperto a un sequel (???).

albert74  @  18/08/2014 00:51:45
questo film, molto interessante, è purtroppo totalmente incompiuto. anche il finale è stato modificato e - da quanto ho letto nei siti di cinema - è stato tagliato.
Purtroppo, a causa della crisi economica, non sono previsti (ancora) i due seguiti.
la trilogia su cui si basa dovrebbe essere un tipo particolare di fantasy che - come del resto il film - è stato considerato blasfermo visti i continui riferimenti (e prese in giro) alla religione cattolica.
Tutto questo avrebbe causato ampie proteste sia per quanto attiene ai romanzi veri e propri che al film stesso.
Devo dire che ho notato diversi riferimenti, nel film, che vanno ben oltre il semplice fantasy e la lotta tra bene e male. Qui si parla di un "magistero" che detiene il potere e controlla tutto e tutti (ricorda un po' certe società distopiche orwelliane), dei riferimenti anche alla religione, o meglio ad una specie di casta religiosa e qui non è poi tanto velata la critica a quei culti che pretendono di guidare la società umana.
questi due temi, già di per se' decisamente sociali più che fantasy, sono inseriti in un contesto fantasy. purtroppo però lo svolgimento del film si interrompe laddove è intuibile un seguito.
e difatti il seguito sarebbe dovuto uscire intorno al 2010. rinviato tutto sine die.

e ora veniamo al film: ho notato una certa piattezza nella caratterizzazione dei personaggi, alcuni non sono stati ben delineati, altri sembrano troppo piatti, lo svolgimento stesso della trama a volte è confuso. c'è - insomma - troppa carne al fuoco e questo probabilmente è dovuto al fatto che la trilogia di Pullman è molto complessa. non stiamo parlando di un romanzo per bambini ma di un romanzo per adulti di forte connotazione sociale e con riferimenti simbolici e critiche abbastanza "ardite. è bene sempre sottolinearlo. in questo caso probabilmente il regista voleva sviluppare alcune parti dello svolgimento nei film successivi.
questo è un vero peccato. essendo il film - difatto - incompiuto e sospeso lo stesso dovrei dire del mio giudizio.
non sono molto d'accordo con chi dice che questo film è sopravvalutato è semplicemente parte di un progetto che è rimasto bloccato.
diciamo che va considerato come l'inizio di uno svolgimento la cui trama - forse - si sarebbe sviluppata in maniera più coinvolgente nei due seguiti.
non credo di dover aggiungere altro: è un film diverso da altri fantasy da me visti, sia harry potter che dalle cronache di narnia (che a mio parere è inferiore e molto più pesante) meno adatto ad un pubblico di ragazzini in cui la magia non è rivolta a combattere il male ma ha svelare i misteri di questa sorta di dimensioni in cui la "polvere" è il ponte che le fa comunicare (questo è un tema più fantascientifico che fantasy! e non è il solo).

peccato tutto rimanga sospeso.

Testu  @  19/07/2014 14:11:34
A parte l'antipatia per gli orsi mi è rimasto veramente poco di queto film nella memoria, la confezione tecnica comunque era discreta.

BenRichard  @  23/02/2014 13:34:41
Un cast dai grandi nomi per un film fantasy che mi ha deluso tantissimo..forse fin troppo chiacchierato ai tempi dell'uscita..nulla da rimproverare agli effetti speciali ai costumi e l'impatto visivo che può avere..ma manca totalmente di coinvolgimento..fattore come sempre essenziale per un film, ancor di più se parliamo di questo genere..non mi sorprende la media che detiene..a quanto pare non sono l'unico che è rimasto profondamento deluso da questo che nasceva per voler diventare una trilogia da lasciare il segno..con tutti i film che vanno a ripescare del passato col tempo sicuramente lo diventerà anche questo..
in poche parole, non pessimo, ma ci si aspettava decisamente di meglio..Flop

horror83  @  30/07/2013 19:54:37
sarà perchè amo il genere fantasy ma a me questo film è piaciuto molto. la protagonista è molto brava e la storia mi è piaciuta. la Nicole Kidman è stupenda come sempre e gli effetti speciali sono magnifici. non ho capito perchè non hanno fatto i due sequel (dato che i libri sono tre). ha avuto un bel successo questo film eppure non hanno fatto i sequel. caspita se dovete fare dei film su una trilogia di libri fatelo se siete sicuri di fare i film per tutti i libri. cioè lo spettatore rimane a metà! ma ormai si sa che nel cinema interessano di più i soldi che la voglia di fare cinema! pazienza!

beppe.fadda  @  26/10/2012 14:18:21
Avevo cominciato il libro ma non l'avevo finito: era una noia mortale! Il film non è così noioso, ma non si avvicina nemmeno minimamente ai fantasy davvero belli, come per esempio Harry Potter e Il Signore degli Annelli (almeno secondo i miei gusti). La protagonista è bravina ma io l'ho detestata fin dal primo momento! Avrebbero dovuto concluderlo meglio, se proprio non volevano fare un seguito. Sarebbe un 6, ma do un mezzo voto in più perchè Nicole Kidman nel ruolo della signora Coulter è bravissima!

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  25/10/2012 14:53:35
Non il mio genere di film prediletto, ma apprezzabile e godibile. Non comprendo la media voto insufficiente.

Atlantic  @  21/06/2012 18:10:56
Un fil fantasy molto semplice e troppo chiacchierato

elmoro87  @  27/05/2011 11:39:37
Idea molto buona, rovinata in parte da uno sviluppo confusionario e poco accorto. Mi è piaciuta la trama, che anche se è inevitabilmente stereotipata su uno standard avventuristico abbastanza tipico, era a suo modo affascinante (soprattutto la storia dei daimon e del loro legame con gli umani). La storia però poi non mi ha preso e il finale a maggior ragione mi ha fatto incaxxare... non si può concludere un film in quel modo... Piccola delusione!

stella88  @  14/04/2011 09:02:42
Fantasy ben fatto e ben narrato, tuttavia è molto distaccato e freddo, non emoziona e non coinvolge. Tecnicamente è eccellente: effetti speciali, costumi, scenografie ecc… Ma resta il fatto che è davvero troppo poco entusiasmante.
Appena sufficiente.

ValeGo  @  17/03/2011 22:08:49
Carino ma il seguito?

DellaDuck  @  10/02/2011 14:11:16
Guardabile, ma niente di che. Peccato per il finale aperto.

.rho  @  09/01/2011 00:27:22
A me è piaciuto, la trama regge e non è la solita pappetta precotta, è piena di suggestioni e contenuti, anche se certamente può deludere chi ha letto i libri. I caratteri sono coerenti e interessanti anche se appena tratteggiati, in particolare l'orso

e il sig. Scoresby con la lepre Hester.

Sulla protagonista...bene, non è simpatca, ma è una delle poche bambine protagoniste e non essendo una bambinetta dolcetta, smielatuccia ma un personaggio che ha carattere, coraggio, intelligenza e intraprendenza ...beh...vivadddio!!! Era ora!

Comunque neanche Harry Potter è proprio tutta questa simpatia neanche intelligenza, eh!) o Peter "il magnifico" Grande Re di Narnia (!!!sic!!)...senza parlare del noiosissimo polpettone Eragon in cui il protagonista è ben più odioso, egocentrico, presuntuoso (non scrivo tutti i sinonimi che non finisco più). I film sono pieni di eroi maschi che si presentano come "sono-il-più-ficaccione-del-reame" (cosa che il personaggio di Lyra non fa, va semplicemente dritta al suo obiettivo, anche in modo "creativo", senza gli "occhioni dolci" riservati ai personaggi femminili).

Per il resto la parte peggiore è il finale che chiede un sequel, anche se sarebbe forse stato peggio chiudere il film con un evento deprimente

, cosa che risulterebbe particolarmente indigesta alle bambine ed ai bambini.

Greengoblin  @  07/01/2011 22:07:56
hanno trasformato un libro che già faceva un po schifo in una cosa peggiore

Ultima risposta 18/07/2011 22.10.21
laconico  @  03/04/2010 18:10:26
Ma il seguito non lo fanno più? Doveva essere una trilogia, se non erro. Qualcuno ha notizie in merito? Chiaramente isolato da un contesto seriale e amputato di un vero e proprio finale, il film rischia di essere un'inutilità ben confezionata. Gli effetti speciali sono indubbiamente la cosa migliore della pellicola, la storia non si sviluppa e, quindi, è incommentabile. Le potenzialità c'erano, anche se qualsiasi improvvido paragone con un'altra trilogia fantasy (quella del Signore degli Anelli) è pura bestemmia.

Ultima risposta 18/10/2010 10.35.09
tavullia86  @  08/03/2010 09:52:13
pur non apprezzando il genere, è abbastanza carino

gemellino86  @  18/02/2010 18:37:49
Scialbo fantasy incapace di regalare la minima emozione. Non bastano gli effetti speciali a fare un buon film. Craig e Kidman sprecati.

Risa  @  22/01/2010 19:46:42
Mezzo punto in più al voto che vorrei dare per la bravura della Kidman, ma questo film non mi è piaciuto neanche un po'.
La trama è, almeno per me, incomprensibile, sono andata a vederlo al cinema con mia sorella e cercavamo insieme di trovare un giusto verso a questa storia. Niente.
Il personaggio principale, la bambina, mi ha impresso, al termine del film, un odio profondo. E questa è la cosa che penalizza di più il film, insieme al finale.
Il motivo per cui odio la bambina? Semplice.
Con il suo orgoglio e il suo atteggiamento da io-comando-su-di-voi (perché-sono-la-più-fica-del-reame) non fa che farsi disprezzare. Quella, infatti, è la classica bambina destinata a diventare bimbaminkia, e questa è una vera disgrazia.!

"La Bussola d'Oro" è un film che non si lascia guardare, e del quale non si sentiva il bisogno.
Se proprio devo consigliare questo film, lo consiglio a bambini minori di 10 anni. Magari loro potrebbero apprezzarlo per i Daimon, e con il loro animo puro non sentirebbero il bisogno di detestare la Futura Bimbaminkia.

Ultima risposta 09/01/2011 00.22.43
Ciak75  @  06/01/2010 05:54:08
Lungo e anche un po' noioso.Effettivamente gli effetti speciali sono ben fatti,ma sprecati in questo film.

potter79  @  11/12/2009 17:04:05
Un fantasy piatto e povero di idee. Non mi ha trasmesso nessuna emozione. Si salvano gli effetti speciali e l'interpretazione di Nicole Kidman.

Neu!  @  24/11/2009 21:34:04
un fantasy non troppo riuscito. dei pregi ci sono, ma il film alla fin fine non regge, c'è di peggio, però

giusss  @  04/09/2009 01:23:11
Fantasy troppo poco energico e povero di emozioni.I bellissimi effetti speciali non bastano a catturare lo spettatore per una trama noiosa.

Frankys  @  01/09/2009 11:54:25
Il libro non l’ho letto, ma il film mi è piaciuto assai. Un film da guardare nelle fredde giornate d’inverno quando non si ha nulla da fare !! Do il 7 soprattutto per gli originali effetti speciali e le stupende scenografie !!!

camifilm  @  23/08/2009 00:57:23
forse perde un attimo nei confronti del significato che stanno molto tra le righe, ma credo che se analizzato alla fine visione in tutti gli elementi proposti se ne possa capire il senso di ognuno.
E' più una favola per ragazzi, ma anche un pubblico adulto può trovare piacevole la visione.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  19/08/2009 12:12:14
Rigorosamente per i pargoli e i pargoleggianti.
Animazione notevole ma sostanza zero.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/07/2009 10:42:15
Il romanzo si presta a molti livelli di lettura,qui vediamo delle belle scenografie ed effetti speciali ma la storia non è all'altezza,si ha troppa paura d toccare l'argomento ecclesiastico,importantissimo nel libro.Se doveva essere l'evento fantasy dell'anno si sarebbe dovuto osare di piu e non affidarsi solamente a grandi attori che risultano sprecati per come è venuto il film,che non fa riflettere come dovrebbe.Non risulta nemmeno divertente,purtroppo,questo è il guaio.Se avete voglia e tempo meglio leggere la trilogia di Pullman,quella è un capolavoro

gere89  @  22/06/2009 22:03:49
Un film solamente per bambini NON accompagnati... trama insulsa, nomi dei personaggi banali e finale inesistente.
Naturalmente dico tutto questo sapendo che il film è tratto da un romanzo... Si salvano solo alcune idee

...keira...  @  16/05/2009 21:11:12
poteva sicuramente un gran bel film..invece dopo il libro rimane molto deludente.....

david briar  @  04/05/2009 22:43:00
il libro era quasi un capolavoro, il film è un ammasso di immondizia.la trama si distacca notevolmente dall' opera di pullman, sia in trama che spirito.vengono saltati numerosi eventi fondamentali e non viene affrontato in alcun modo il lato filosofico e scientifico, cosa che nel libro viene fatta ampiamente.scandaloso il finale e penosa l'interpretazione di dakota blue richards.

Ultima risposta 04/05/2009 22.50.46
Pierre Bezuchov  @  03/05/2009 21:52:39
Posso pensare a una parola sola: fiasco.
Hanno creato un'aspettativa enorme, l'hanno chiamato "evento fantasy dell'anno" (dove sta scritto che si debba per forza fare un film fantasy all'anno, se poi questo è il risultato?) e questa è la conseguenza. E' anche vero che il compito di Weitz non era dei più facili, già nel libro si doveva sopportare uno stile un po' ampolloso e confusionario, ma diamine è di sicuro una storia originale e interessante, che migliora costantemente nei due libri successivi della trilogia: secondo me, se li avesse scritti Dan Brown, sarebbero stati best seller mondiali. Comunque, se il primo capitolo può definirsi un piccolo 'scoglio' da superare per poi immergersi nel vivo della storia, questo film è come minimo la cordigliera delle Ande: Daniel Craig e Eva Green stanno ancora pensando a quando se la spassavano a Venezia, la trama spesso stravolta ha diversi buchi, e in generale non arriva mai quel dubbio santommasiano che il mistero trasudante dal testo originale ci insinua nella mente come un tarlo. Perchè in fondo la teoria del multiverso è scientificamente possibile, e se la si emulsiona con i dogmi cristiani (nel libro visti più come un ostacolo) la storia non può non diventare intrigante. Bene, tutto questo nel film viene annullato. Una vera rottura. Spero vivamente che non girino gli altri due film.

TheLegend  @  26/04/2009 19:32:07
il film si salva solo per la realizzazione tecnica;la storia è sviluppata male e i personaggi pure.
è sicuramente un film da cui mi sarei aspettato molto di più,poi non si capisce se avrà un seguito o no,viste le premesse se ne può fare anche a meno...

wudowz  @  26/04/2009 19:21:35
Non mi è piaciuto, mi aspettavo qualcosa di migliore. La trama è troppo articolata, ci sono troppi nomi che impediscono la comprensione della storia. La protagonista è troppo sveglia e antipatica per il personaggio. Anche se ha vinto un oscar come miglior effetti speciali, io non li ho apprezzati. Con un budget del genere si poteva far di meglio. Un altro punto negativo è la fine, che rimane aperta.

ely87  @  24/04/2009 20:05:41
mi sembra eccessiva una media così bassa non ho letto il libro ma il film mi è piaciuto molto...

Ultima risposta 18/10/2010 11.25.47
Capt  @  19/04/2009 21:07:09
non ho letto il libro.. e mi è piaciuto abbastanza la storia. unico neo è il finale che resta aperto (mi piacciono i film che hanno una fine)

markus_81  @  24/03/2009 12:42:53
come prendere un buon libro e distruggerlo sul grande schermo...incomprensibile la scelta di togliere il finale "cartaceo" che dava senso a tutto il resto della narrazione

per il resto un filmetto che si può guardare ma nulla più

Ultima risposta 24/03/2009 14.36.17
topsecret  @  28/02/2009 15:57:34
Indubbiamente il fascino delle ambientazioni, della storia fantasy e dei personaggi particolari e ben caratterizzati si fa sentire notevolmente, ma per quanto colorato e fantasioso sia, questo film non è riuscito a trasportarmi completamente risultando un po' troppo statico specialmente nella parte iniziale. Certamente gli effetti grafici sontuosi, degni del miglior FINAL FANTASY, non possono sopperire alla mancanza di coinvolgimento e passione di cui la pellicola soffre, perciò il mio voto non può andare oltre la sufficienza risicata.

peppone  @  23/02/2009 16:42:32
Io invece do la sufficienza piena a questo film.
Atmosfere divrse dai fantasy che siamo abituati a vedere, storia interessante anche se subito si capisce il senso del film. Ci sono diverse imperfezioni anche attribuili alla regia ma non sono così gravi da mettere un voto basso. Effetti speciali gradevoli e non esagerati per un fantasy (casa lodevole secondo il mio personale gusto). Si poteva fare di più ma non è così pessimo. Aspettiamo il prossimo per dare un giudizio più completo.

P.S. : se si fa l'errore di paragonare ogni fantasy al Lord af Rings non ce ne usciamo più ;)

rob.k  @  21/02/2009 16:37:45
Senza senso... Se il libro era bello (non l'ho letto), il regista è veramente riuscito a rovinare la storia!

Lory_noir  @  04/02/2009 15:30:47
Non ha smosso in me la ben che minima emozione. Troppo dispersivo e insignificante. Sempre meglio de " Le cronache di Narnia" comunque!

romeop  @  26/01/2009 10:10:12
Il film si lascia vedere, ci sono alcune idee originali e gli effetti cgi sono molto buoni

stardust  @  11/01/2009 00:17:19
ho visto parecchi giudizi insufficienti ma se devo essere sincera a me è piaciuto abbastanza: riposante e ben fatto, ottimi effetti speciali, bella l'idea in particolare i diamond (che cmq devo essere sincera non ne viene ben spiegata l'esistenza e come avviene la separazione..lì io ho il vuoto chi mi sa dare info è il benvenuto) ma forse sì non così ben applicata ha tratti un pò lento e troppo predisposto alla trilogia da far si che alla fine si abbia la sensazione di essere lasciati lì senza un epilogo almeno da prima parte della trilogia.
Imparagonabile al Signore degli anelli , questo è certo!

Jude  @  10/01/2009 19:24:18
Leggendo vari commenti pensavo sinceramente che il film fosse molto peggio di quanto credo sia. A mio parere supera di poco la sufficienza, l'idea innanzitutto mi è sembrata abbastanza originale, sia quella dei daimon che quella dei mondi paralleli. Effetti speciali effetivamente belli così come i paesaggi. Tuttavia è innegabile come alcuni passaggi siano un tantino frettolosi ed alcuni scontati. Impensabile un paragone con un capolavoro come "Il sognore degli anelli".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/01/2009 13:45:38
Film fantasy per nulla appassionante con personaggi senza alcun carisma che dimentichero' molto presto...Ovviamente si salvano gli ottimi effetti speciali in particolare l'animazione degli orsi...La sequenza della battaglia e' ottima!
Impossibile non paragonarlo al "signore degli anelli",non per la casa di produzione ma la vicenda si somiglia eccome...basti pensare al prologo con la voce fuori campo ed è inutile che vi dica che la bussola d'oro altro non è che l'anello del potere...
E faranno anche il seguito...lo consiglierei solo al cinema per ammirare gli effeti digitali..

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  27/11/2008 23:11:39
Pellicola fantasy poco più che sufficiente.
Idea di base non male per questo recente film del filone fantasy (tratto dal romanzo di Pullman) che però si sviluppa in maniera troppo semplice, con passaggi facilmente prevedibili e una serie eccessiva di stereotipi che lo rendono, pur nella sua gradevolezza, il classico prodotto “mordi e fuggi” d’oltreoceano in cui gli aspetti psicologici, pur presenti e complessi nella linea del racconto, non vengono mai realmente approfonditi ..incantevoli i paesaggi (le immense e candide distese polari) così come le ricostruzioni degli animali (i “daimon” rappresentazione dell’animo umano, poi vero fulcro della storia) che accompagnano le avventure dei protagonisti, con un uso ampio della tecnologia digitale evidente ed a tratti forse un po’ invadente.
Certamente, da una struttura di base così buona, si poteva realizzare un prodotto decisamente migliore senza per forza imboccare le solite ed ormai consuete strade ..performance più che sufficiente per tutti gli attori, dalla piccola Dakota Blue Richards, fino alla bellissima Nicole Kidman, ad eccezione del mediocre Daniel Craig ..regia di Chris Weiz molto attenta all’aspetto scenografico ..nel complesso film gradevole ma senza pretese!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  23/11/2008 20:23:18
Sicuramente un fantasy da premiare per l'originalità delle atmosfere e degli ambienti, ma la storia non appassiona moltissimo e la protagonista non mi stava simpatica. Stupenda come sempre Nicole Kidman!

paride_86  @  22/11/2008 01:14:31
Molto pubblicizzato per gli attori famosi (Daniel Craig, Eva Green e Nicole Kidman, che, a parte quest'ultima, si vedono molto poco) e a causa della polemica sulla Chiesa (una breve frase sul Magisterium detta da Eva Green alla fine del film), "La Bussola D'Oro" è più che altro una pellicola per ragazzi. Si distingue senz'altro per gli effetti speciali e per la bravura della piccola protagonista, ma finisce proprio quando la storia si fa interessante. Non ci resta che aspettare gli altri capitoli!

Kyo_Kusanagi  @  10/11/2008 15:27:39
Mah...6 politico a questo fantasy che in definitiva nn annoia,ma nn riesce neanche ad appassionare più di tanto e proprio quando si decide a diventare interessante arrivano i titoli di coda...beh allora aspettiamo il prossimo capitolo..per il momento è rimandato.

lordsynclair  @  23/10/2008 20:17:49
non male.. si poteva fare meglio voto basso perchè tra gli annimaletti parlanti nemmeno un criceto VERGOGNA!!

Ultima risposta 18/10/2010 11.34.06
76dyd76  @  17/10/2008 21:13:44
Mi aspettavo qualcosa di più interessante per la pubblicità che avevano fatto e poi il finale è la cosa peggiore del film

shish  @  11/10/2008 12:28:11
L'opera cinematografica è spesso un'approssimazione di quei storici capolavori che sono i libri, ma riuscire a riportare le sensazioni e il clima che solo uno scritto può indurre sul grande schermo , è un qualcosa di piacevole e meraviglioso. Contrariamente, questo kolossal da circa 200 milioni di $, non è nella maniera più assoluta riuscito a concretizzare uno tra i frutti del magico intelletto di Phlip Pullman (tra l'altro molto criticato).
Una riproduzione mediocre, senza spirito ne vita, avvolta solamente da delle scenografie e da degli effetti interamente digitali. Ricreare un mondo parallelo al nostro governato dal Magisterium, e completamente avvolto dalla Polvere, non è cosa che riguarda il regista statunitense Chris Weitz, inadatto a infiammare quest'avventura fantasy tra i ghiacci del polo nord.
La bussola d'oro della new line Cinema, non spiega la profondità che ogni elemento ha in quel mondo fantastico, banalizza e da per scontato tutto, non va nelle viscere del libro, e rende ogni interepretazione di ogni attore priva di pathos, senza anima, pensare solo che il cast comprende nomi come Daniel Craig, Nicole Kidman, Sam Elliott, Eva Green e Christopher Lee, divi della più famosa città del cinema oppressi dall' evoluzione grafica del film.
Anche se seppellito dai suoi innumerevoli difetti, è una pellicola che ha una certa linearità nello sviluppare la storia, e la rendende perlomeno semplice e capibile; tra i suoi aspetti positivi, come già detto ha una perfetta creazione al computer, sia nel modellare i personaggi come gli orsi polari corazzati e i daimon che nel riprodurre un ambiente totalmente digitale, altro è che un piccolo bagliore in uno spazio oscuro.
Un fantasy superficiale e dignitosamente spettacolare.

tati  @  09/09/2008 09:39:43
perche' stroncare un film che ti fa sognare?possibile CHE NON CI BASTI PIU' NULLA e che dobbiamo per forza far emergere il nostro cinismo e il nostro vuoto interiore?che barba queste nuove generazioni che non si entusiasmano piu'per nulla................

simonssj  @  26/08/2008 10:54:37
Stroncatura completa per un pessimo filmetto fantasy, confuso e confusionario, in cui i personaggi e le situazioni sembrano apparire d'incanto senza alcun ordine logico e quasi per una serie di capricci del regista. Considerando che il finale presuppone almeno un altro film, c'è da disperarsi...si salva la Kidman, in questo fantastico mondo in cui le anime degli uomini non sono nel loro intimo ma si manifestano in animaletti, più o meno parlanti, che li accompagnano sempre e vivono in simbiosi con i loro "padroni". Il terribile magisterium, una sorta di regime autoritario che lascia indifferente lo spettatore come non mai, progetta di rapire i bambini per motivi oscuri, aiutato dalla Kidman (che, ripeto, è l'unica a metterci un pò di anima...opps, di Daimon). La bambina protagonista, in possesso di una bussola d'oro che legge la verità, raccatta per strada una serie di personaggi per imbarcarsi in un'avventura al nord e scoprire l'origine di una certa, famosa polvere, che non si sa cosa sia ma di cui il Magisterium impedisce di parlare...Così, mentre Craig, scenziato interessato alla scoperta di nuovi mondi, scompare dopo 20 minuti di film per non comparire più (follia!), il gruppetto eterogeneo di protagonisti è impegnato ad evitare gli assalti di Nicole e a risolvere una contesa tra orsi polari...un casino, un calderone, un minestrone cucinato con ingredienti a caso che non coinvolge, non emoziona e non spiega. Ed anche ammettendo che tutti gli arcani verranno svelati nei film a seguire, la pellicola in sè non può che essere valutata pessima. Una mensione per gli effetti speciali, naturalmente, e stop.

Ultima risposta 03/02/2009 17.02.13
monica83  @  11/08/2008 12:32:42
non capisco perchè molti dicono ke è scopiazzato da harry potter quando la bussola d'oro è uscito nel 1996 e La pietra filosofale due anni dopo!A me il film è piaciuto anche se la bambina è troppo sveglia e risolve ogni situazione con troppa facilità!Bellissima l'idea dei Daimon.
P.S. ma perchè ogni volta ke esce un nuovo film bisogna sempre paragonarlo ai precedenti dello stesso genere?non si può dire se è piaciuto o no indipendentemente dagli altri?

Ultima risposta 06/09/2008 23.22.50
vale1984  @  16/07/2008 23:37:05
Sarà che io sono una grande amante di questo genere...ma a me questo film è piaciuto molto. La storia è molto bella e molto particolari sono i personaggi...non avevo pregiudizi ne avevo letto il libro ma il film rende la storia magica, è carino e avventuroso anche se gli manca un pizzico di convinzione.

Sedizione  @  30/06/2008 14:48:17
Non male,certo non raggiunge il livello di alte produzioni del genere però si lascia guardare e non annoia...

marco9777  @  29/06/2008 20:13:47
nel suo genere è proprio un film carino.. non capisco perché una media così bassa. Non assegno un dieci solo perché gli incompiuti (che per avere il disvelo completo della trama debbono aspettare il sequel) non mi sono mai piaciuti. Però credo che mi comprerò il libro perché la storia mi è proprio piaciuta

Sbufasa  @  10/05/2008 17:24:38
Quando un film non c'entra niente con il romanzo da cui è tratto. Non avessi letto il libro di Pullman avrei capito ben poco. La storiella cinematografica non ha nulla a che vedera con la trilogia fiabesca originaria, ridotta sul grande schermo a un sempliciotto racconto natalizio per bambini. Il problema è che non è piaciuto neanche ai bambini...
Si poteva fare molto meglio.

APone  @  23/04/2008 23:10:06
Non mi è dispiaciuto affatto questo film!
Avevo letto commenti piuttosto critici ma, a parte il fatto che non ha un vero finale (il proseguo sarà già in lavorazione), le ambientazioni e la storia l'ho trovata olto affscinante.

Gatta Matta  @  13/04/2008 12:44:42
a me è piaciuto!

Wally  @  12/04/2008 01:58:28
Pessimo film! Pessima storia... Hanno rotto con sti film tutti uguali!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  18/03/2008 01:32:18
A me è piaciuto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  18/02/2008 15:33:58
Inutile fantasy fastidiosamente copiato in certi frangenti da Harry Potter, Il Signore Degli Anelli, Pirati dei Caraibi, Le Cronache di Narnia… ecc…ecc… insomma si capisce che l’originalità è l’ultima cosa che si trova in “La Bussola D’oro”. Ma fosse solo quello il problema. Annoia e non appassiona per colpa di una sceneggiatura non solo ripetitiva ma anche poco curata. Gli animaletti parlanti poi non sono fatti proprio bene.
Gli attori comunque li ho visti preparati ma sprecati per questo film. Metto 5 e non meno perché non ho pagato per vederlo e anche perché certi momenti non sono proprio da buttar via.

Ultima risposta 10/05/2008 17.28.00
ceylon  @  13/02/2008 11:03:52
Io certi film li vieterei ai maggiori di 14 anni....Comunque, a parte lo stampo prettamente infantile del modo in cui è girato, dalla storia si sarebbe potuto trarre un ottimo fantasy (anche se credo che questo genere necessiti di maggiore lunghezza e dettaglio nella trasposizione cinematografica, come ad esempio Il Signore degli Anelli)

alex75  @  13/02/2008 00:11:26
Massì, accettiamola questa favola natalizia! Elegante e gradevole, senza grandi colpi d'ala, un film di buon intrattenimento. Splendida la scena della lotta tra orsi bianchi e naturalmente la elegantissima e spietata Nicole che, seppur in un ruolo da non protagonista, rende meritevole la visione del film.

L_INKre@dibile  @  10/02/2008 05:36:07
Poche le scene coinvolgenti. Me l'aspettavo molto più interessante quindi doppia delusione.

isabella  @  05/02/2008 20:47:20
non è male,ottima storia molto fantasiosa e scenari da classico fantasy come si deve..
peccato che è una trilogia,lascia tutto in sospeso e le caratteristiche dei tanti personaggi sono appena accennate..speriamo nel seguito che si concluda qualche discorso in sospeso.

Shawn  @  05/02/2008 19:15:11
Oddio, rispetto al libro delude un pochino, però nel complesso la storia è molto bella (grazie al libro) e mi ha affascinato la storia che ognuno ha un animale legato a sè!!

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  03/02/2008 13:40:58
a me il film non è piciuto per niente, trasmette ben poco, potevano anche evitare di farlo..

Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  29/01/2008 18:41:19
Peccato, un bel giocattolo costruito male.
Il casting degli attori è pessimo. Se metti Daniel Craig e Nicole Kidman in un film ti aspetti che siano loro i protagonisti. O che siano sostituiti da attori più bravi di loro. Invece qua come in Stardust non è così.. La protagonista è una bambina che risulta a prima vista antipatica nell'atteggiamento e nel modo di recitare sbrigativo e altezzoso. Come trovo troppo altezzosa e ambiziosa la sceneggiatura che parte come se fosse normale stare in mezzo a un' inghilterra vittoriana tecnologica e magica in cui ognuno ha una bestia per amico gemello...

L'introduzione del film è davvero pessima, perchè non comunica allo spettatore il senso di meraviglia che invece dovrebbe colpire al primo impatto.
Il film va avanti, senza mai decollare e citroviamo , non si capisce per quale motivo, nel polo nord terra di orsi cattivi e parlanti (ma che mai potranno fare al resto del mondo di male un gruppetto di orsi parlanti?)...

Manca poco al finale ed ecco ormai la solita azzuffata di fine film fantasy (genere che lentamente ho cominciato a non sopportare più) con streghe (ma da dove cippa sono uscite?) contro soldati e orsi..

SPOILERANDO

Daniel Craig ex 007 invece di entrare nell'azione legge libri, la Kidman rapisce bambini, quando potrebbe essere una fata dall'inizio alla fine del film (contrasto mancato)...e ....il bambino rapito francamente è tra i più brutti visti al cinema che ti aspetti che prima o poi confessi di essere un alieno da sotto i suoi dentoni sporgenti...

Insomma sconsigliato, e pare ci sarà pure un sequel....forzato dal finale aperto del film (in pieno stile Pirati)....
Unica cosa da salvare lo splendido Zeppelin e alcune vedute dall'alto di Londra.

Ultima risposta 29/02/2008 13.16.37
bandafratelli  @  25/01/2008 18:58:00
Non male, almeno se penso agli ultimi fantasy. Questo riesce, anche se a tratti, ad avere dei lampi di originalità. La storia regge e gli attori protagonisti sono abbastanza bravi. Vedrò sicuramente il seguito.

cupking  @  22/01/2008 13:17:34
Ed eccoci qua a commentare l'ennesimo fantasy....
A me piacciono molto, leggo Harry Potter e li ho visti tutti....
Secondo me xò si sta tirando troppo la corda... insomma è dall'uscita del Signore degli Anelli ke se ne fa 1 ogni 4 mesi.... io alla fine li vado a vedere all'inizio senza molta voglia ma alla fine mi diverto xò sarebbe ora di farla finita....
Ke c'è di nuovo nella Bussola d'oro?
Ambientazione spettacolari (l'inizio con le inquadrature delle città è favoloso) e orso troppo forte.... x il resto bambina insopportabile e trama ke alla fine gira sempre sul cattivo ke vuole dominare tutto e c'è l'eroe di turno ke gli mette i bastoni tra le ruote (vedi il signore degli anelii, eragon, le cronache di narnia ecc.)... niente sufficienza....

Ultima risposta 05/02/2008 18.57.39
Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  19/01/2008 23:30:18
Non sono molto per il genere però lo trovato abbastanza carino e sicuramente guardabile.
La storia di fondo è bella, ma di questo il merito va dato al libro, suppongo (non l'ho mai letto).
Ma sì, va.....

Grumpy  @  16/01/2008 14:21:54
Fantasy carino ma non eccezionale davvero..... esaltante solo l'orso bianco!

Caibele  @  16/01/2008 13:45:43
Alcune scene sono belle,in particolare quelle dove l'orso fa la sua parte.
La bambina sembra essere troppo troppo capace per la sua età è inverosimile!

TheBride  @  16/01/2008 11:44:24
soporifero.....

non mi sento di dargli la sufficienza, anche perché, secondo me, dovevano dirlo che si trattava della PRIMA parte di una serie!!!

Skyton  @  16/01/2008 11:06:51
Vuole ricalcare il signore degli anelli...si cerca una bussola invece che un anello e il portatore è una femmina invece che un maschio. Premetto che sono un appassionato del genere, quindi tendo generalmente a dare voti abbastanza alti, magari solo per qualche scena emozionante, ma qui purtroppo non ne ho trovate. La storia si sviluppa confusa e superficiale. I combattimenti (quei pochi momenti d'azione) sono vuoti. Non mi ha lasciato per niente la curiosità di vedere il prossimo episodio

Ultima risposta 05/02/2008 18.58.56
tarantino92  @  15/01/2008 13:10:06
odioso.io speravo che fosse una bella favola nera(un pò come il splendido "labirinto del fauno",ma invece no).
senza filo logico,sceneggiatura buttata lì,recitazioni mediocri(peccato,adoro sia craig che la kidman).

film che riesce notevolmente ad annoiare lo spettatore.
se non siete amanti del genere,non andatelo a vedere,se invece lo siete,andateci ma ne rimarrete delusi

84lestat  @  14/01/2008 15:01:08
Sufficiente film fantasy, che soffre principalmente di una superficialità in fase di sceneggiatura fin troppo evidente, anche a chi come me non ha letto il libro. Si salta troppo velocemente da una situazione ad un'altra, non vengono spiegate bene molto cose ed alcuni personaggi sembrano buttati li per caso. Peccato perché le idee di base sono ottime. In attesa del secondo capitolo, sperando che sia fatto con più attenzione, una promozione con riserva.

Lord_Trashone  @  14/01/2008 13:41:39
Allora divido la recensione in due parti perchè avendo letto tutta la trilogia di Pullmann prima che uscisse il film potrei dare una recensione sbagliata.

PER CHI NON HA LETTO IL LIBRO.
Il film è carino, un bel film fantasy che può piacere a tutti, grandi e piccini.
Il regista non ha dato il meglio di sè, alcune scene sono letteralmente staccate dalle altre e il ritmo che si è voluto dare al film non è lineare.
la sceneggiatura è povera e gli attori non sono al loro meglio: mi aspettavo qualcosa di più da Daniel Craig, mentre mi sono piaciuti di più sia Eva Green che Sam Elliott.
Gli effetti speciali e le ambientazioni sono davvero ben fatte e i daimon sono realizzati davvero bene, stupendo Iorek Byrnison un personaggio che cattura con il suo magnetismo.
Che dire, un film carino che però poteva essere realizzato notevolmente meglio.

PER CHI HA LETTO IL LIBRO.
Questo film non è la Bussola d'oro.
O meglio, è un film ispirato al libro di Pullman, non certo la trasposizione cinematografica.
Manca la parte iniziale del libro, il rapporto tra umani e daimon non viene spiegato come dovrebbe, praticamente sembrano gli animali domestici da compagnia quando invece sono letteralmente l'anima raffigurata sotto forma di animale delle persone, quindi chi ha un serpente è viscido e insidioso, chi ha un cane (come quasi tutti i maggiordomi) è fidato e generoso, etc...
Mancano alcune parti del libro, cosa che si nota vistosamente visto che tra alcune scene praticamente c'è il baratro in mezzo.
il re orso di svalbard non si chiama Ragnar Sturlusson ma Iofur Raknison.
E poi signori miei hanno letteralmente cancellato l'ultimo capitolo del libro, che non sto qua a raccontarvi.
Una piccola delusione per chi come me aveva letto il libro.
certo comprendo che in un film come questo non si può mettere tutto quanto quello che ha scritto Pullman ma nemmeno tagliare intere parti come se non contassero niente, anche il film ne ha risentito.
Il secondo capitolo è molto più oscuro e angoscioso e non sarà certo un film per bambini, o almeno cosi spero, voglio proprio sapere a chi affideranno la regia.
speriamo bene...

Pagina di 3   Commenti Successivi »»