kung fu panda regia di Mark Osborne, John Stevenson USA 2008

kung fu panda (2008)

locandina del film KUNG FU PANDA

Titolo Originale: KUNG FU PANDA

RegiaMark Osborne, John Stevenson

InterpretiJack Black, Jackie Chan, Dustin Hoffman, Lucy Liu, Ian McShane, Angelina Jolie, Michael Clarke Duncan, David Cross, Dan Fogler, Fabio Volo

NazionalitàUSA 2008
Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 2008

•  Altri film di Mark Osborne
•  Altri film di John Stevenson

•  Link al sito di KUNG FU PANDA

Trama del film Kung fu panda

Quando gli abitanti della Valle della pace, sono minacciati da un temibile nemico, il leopardo Tai Lung, alcuni maestri di Kung Fu, cercano di trasformare il più pigro e lento abitante della valle, il panda Po, in un esperto maestro d'arti marziali, per poterlo contrapporre all'abilità di Tai Lung. Po, imbranato com'é, porterà lo scompiglio fra le rigide regole cui si attengono i maestri, ma alla fine, riuscirà ad imparare sia la disciplina, sia le tecniche necessarie per sventare la minaccia portata dal leopardo...

Film collegati a KUNG FU PANDA

•  KUNG FU PANDA 2, 2011
 •  KUNG FU PANDA 3, 2016
 •  KUNG FU PANDA 4, 2024

Voti e commenti su Kung fu panda, 311 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Wolverine86  @  14/09/2012 18:05:36
Mi trovo d'accordo col commento di Badass.

Il film è guardabile, ma sto caxxo di panda l'ho trovato irritante come pochi.

Ultima risposta 15/09/2012 12.10.23
Col.Badass  @  29/10/2011 00:29:40
Il putrido panda Po, è il personaggio più irritante che mi è capitato sotto gli occhi negli ultimi anni. Ed è il protagonista. Non parliamo poi del doppiaggio di Fabio Volo che da personaggio semplicemente ingenuo lo trasforma in uno spastico che si è appena lobotomizzato da solo infilandosi una cannuccia su per il naso.
Sceneggiatura orribile e brutta gestione dei personaggi. Il messaggio è che se anche sei ciccione abbestia e ignorante come la maniglia della porta, non preoccuparti e non fare assolutamente niente per migliorare. Vai bene come sei. Non c'è nessun segreto. Tanto se studi anni per un traguardo che consideri importante un panda panzone ti passera davanti per puro caso.
Alla fine del film facevo il tifo per il leopardo. Senza remore. Urlavo: "Dai! Sfonda quella botte di lardo!". Scandalo tra i bambini presenti.
Il voto sarebbe 3 - perché se il film è un po' un cesso la voce di Volo è la sgommata sulla porcellana bianca - ma lo alzo di un punto perché tirando l'acqua (ovvero mettendo il doppiaggio originale nel DVD. Sia benedetta la tecnologia) il segno schifido sparisce e l'esperienza migliora. Sempre una cessata, ma almeno pulita e onesta.

Ultima risposta 14/09/2012 19.55.17
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/11/2010 23:06:09
Ma si dai, abbastanza noiosetto e infantile, con una morale stra abusata e una valanga di sequenze vorticose fini a se stesse. Simpatico ma finisce li.
Bestiale la scelta di Volo al doppiaggio.

Giulianino  @  12/10/2010 20:17:46
No, decisamente non mi è piaciuto.

Scontato, prevedibile, ripetitivo e noioso.

Il panda riesce a stare quasi antipatico ed è oltretutto doppiato malissimo con espressioni da bimbominkia che stonano oltremodo.

Se volevano creare qualcosa alla kung fusion o alla shaolin soccer hanno sbagliato di grosso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  20/04/2010 18:35:23
Rutilante, prevedibile, e con tanto di animali al seguito. Dopo le bestie dello zoo, le api, i gatti, gli asini, gli squali e le formiche, la Dreamworks prova ancora una volta a fare invidia all'Arca di Noè. Ed ecco, bell'e pronti e cucinati, un panda, una tigre, una vipera, una scimmia, una gru e una mantide (ah no, dimenticavo il grosso leopardo e un illuminato procione o panda rosso che dir si voglia).
Seguono a ruota le debite prove da superare, gli allenamenti e l'istruttore-maestro un po' ostile (ma solo fino ai ¾) che cerca di fermare il ritardato fisico. Nessun vero inno alla diversità nè alla minoranza: lo sbadiglio è sollecitato a ogni zampa sospinta. Non c'è nemmeno identificazione, solo noia e distacco: il Pre-Scelto in arti marziali sa di muffa, è flaccido e ridicolo ma non quel tanto che basta per farmi ridere.

Nonostante urti involontari a cose e persone, ruzzoloni, capitomboli, fiatoni causati dalle scale o da corse, il Pandone non graffia, non vola, non ha veleno ed è molle. Esemplare "spaghettaro" predestinato, concepito e padroneggiato da quei burattinai senza fili della produzione i quali sviluppano una storia dal ritmo singhiozzante inserita all'interno di un contesto solamente scenografico, muore prima ancora di evolversi psicologicamente.

Una storia che non porta con sè niente di nuovo: tra dragoni, mosse di kung fu stantie, battute insipide e scrittura balbettante, ci obbligano pure alle solite frasi sagge e pedanti dei vecchi citando pallidamente "Karate Kid" pur senza le suggestioni e lo stile del film di Avildsen.
Lo strabuzzamento di occhi perpetuato dal Pandone per tutto ciò che è realizzazione del sogno (solo che la meraviglia è infinita e stanca già dopo i primi 10 minuti) sorprende per quanto sia inutile.
Il personaggio imbranato e solitario che diventa un eroe è antiquato e poi è descritto male, non supportato da una sceneggiatura sgraziata e mai padroneggiata. Aggrava la situazione il doppiaggio monocorde di Fabio Volo: piatto, mesto e con pesanti inflessioni dialettali del tutto fuori luogo.

La regia si adagia su un gran vorticare di inquadrature che ormai sembra essere un "must" se si vuole evitare che i pargoli grandi e piccoli si addormentino: quindi via libera all'azione fracassona, ballonzolante, guerresca, improbabile a più non posso, e chi se ne importa dei significati o dei contenuti… tanto la memoria dello spettatore è cancellata un bel po' e avvertirà subito l'impressione di sazietà che basterà a fargli bollare il film come "carino".

Vado a sfogarmi con le rivisitazioni orientali in stile Tarantino; lasciatemi alla mia pace interiore. Grazie.

camifilm  @  24/01/2010 21:36:15
Passata... dimenticata. Animazione nel cassetto insieme a tante altre.

Sabata  @  24/08/2009 14:27:15
Divertimento standardizzato preconfezionato. Banale, retorico, prevedibile quanto tecnicamente ineccepibile. La formula funziona, a quanto pare.

everyray  @  28/07/2009 16:04:35
Piuttosto noiosa la prima parte si risolleva un pochino dalla seconda metà nonostante la storia sia abbastanza prevedibile!
Molto valido il doppiaggio di Fabio Volo che abbellisce un pochino di più il tutto anche se sono rimasto abbastanza deluso e perplesso poichè tanto si era parlato di questo film di animazione!!

LoSpaccone  @  09/03/2009 13:43:43
Non capisco chi dietro questi cartoni legga tutti questi messaggi profondi e sofisticati: sono cartoni animati (fatti bene...e chi osa negarlo) che vanno bene soprattutto per i bambini. Gli adulti possono guardarli ma che questi per giustificarsi comincino a predicare di messaggi, morali e bla bla bla mi sembra eccessivo. Io non li amo particolarmente, mi ha divertito solo Ratatouille e aspetto di vedere Wall-E. Questo mi ha annoiato.

Raging Bull 92  @  20/02/2009 11:38:35
Non un grande cartoon, non mi è piaciuto molto.

Invia una mail all'autore del commento Lillovsky2099  @  22/01/2009 16:22:14
da veder in svarione sul divano in compagnia sia..
al cinema mai!
preferisko wall e!

wlf1966  @  22/12/2008 18:38:11
da bambini piccoli (vado a vederlo?) più no che sì nn ha una storia vera e propria è molto ripetitivo sempre le stesse cose dicono e fanno se proprio volete andate a vederle ,ma nn aspettatevi tanto!!!!!!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento ufubiu89  @  16/11/2008 09:44:00
noioso, scontato, banale e senza scene divertenti. sconsigliato

Ultima risposta 08/01/2009 15.16.47
benzo24  @  05/11/2008 13:42:55
filmetto che cerca di imitare kung fusion. andrebbe visto in lingua originale per capire le interpretazioni degli attori. in italiano non c'è niente da dire.

tess  @  27/10/2008 10:22:20
la grafica è veramente bella, per il resto..beh, io lo definirei un film per bambini abbastanza scemi. si ride poco, la trama è incompleta, non si capisce bene come si sia passati da un punto all'altro della storia in un batter di ciglia,mah!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  26/10/2008 11:36:18
Solite cose..e si ride anche molto meno. Trama molto molto banale.

smellow  @  25/10/2008 18:41:26
Deludente. I personaggi sono poco caratterizzati, la trama ha buoni spunti ma è prevedibile da qualsiasi persona. Ci sono poche scene veramente divertenti...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  25/10/2008 17:09:20
Il problema della Dreamworks è sostanzialmente quello di cadere negli stessi cliché che si proporrebbe di sfatare; così è stato per l'ultimo Shrek, per il noiosissimo Madagascar, per lo spento lungometraggio dei Simpson. E non c'è storia: pretendere di (sor)ridere è cosa grama, altro che causa finale di 'sti filmonzi...
Non che ci si aspettasse chissà quale divin intervento, ma almeno sottrarsi al solito schemino a) protagonista sfi.gato che per caso b) si ritrova a dover affrontare un pericolo più grande di lui e c) dopo un faticoserrimo addestramento d) arriverà al segreto della vittoria e) imparando a credere in semmedesimo, sarebbe stato ben accetto.
Tutto questo condensato in 90 minuti di gag straviste, citazionismo (Carpenter ringrazia sentitamente) spento e banalità assortite; ingredienti che compongono la seconda quintessenza della noia a me nota.

Ultima risposta 17/11/2008 15.05.50
Sestri Potente  @  25/10/2008 11:40:11
Grazie alle nuove tecnologie, quando esce un nuovo film d'animazione sembra sempre di trovarsi di fronte a un capolavoro come i più recenti "Nemo", "Gli Incredibili", "Madagascar", e "Ratatouille", ma purtroppo non sempre è così. Trailer sempre più fantasiosi e ingannevoli spingono lo spettatore ad andare a vedere dei prodotti sempre più obsoleti, e questo Kung Fu Panda ne è un esempio. Sulla scia di "Bee Movie" ecco un film che non rappresenta niente. Cos'è veramente Kung Fu Panda? A me è sembrato, tra combattimenti alla "Matrix" e giravolte alla "Hero", un eterno giocattolone per bambini. Sconsigliato.

Ultima risposta 08/01/2009 15.19.47
Adremingineb  @  23/10/2008 00:41:40
cioe' mi domando, ma cosa ha di bello questo pseudo film di animazione?
E unA VACCATA IMMANE!!!UNA trama inventata a caso, senza nessun criterio, un offesa al kung fu in genere.
Peccato che non posso dare zero come voto

Ultima risposta 03/02/2010 14.08.05
kastalya  @  13/10/2008 00:23:44
Film da bambini!
Non consigliato agli adulti.....

Ultima risposta 15/10/2008 19.17.18
faluggi  @  03/10/2008 07:01:37
Rieccomi su filmscoop!!! Vi sono mancato??

Passiamo al film:
La solita *****ta targata USA, mi aspettavo lo schifo da questo film e così è stato, ma l'ho guardato giusto per vedere quanto era brutto.

Ok Fabio Volo mi è simpatico, però il suo doppiaggio ha fatto palesemente ****** soprattutto se stai doppiando la controparte di Jack Black, certo sempre meglio di dj francesco, martina stella e gattuso.

Madò quanto sono brutti questi film disneyani anzi dreamworksiani :(

Ultima risposta 26/05/2009 16.55.12
lg jacopo  @  29/09/2008 18:07:52
1 mezza risata

niente di +

Ultima risposta 02/10/2008 19.40.32
eraserhead  @  28/09/2008 14:41:25
Decisamente brutto; belle le animazioni, le espressioni delle bestioline..nient'altro..in più fabio volo è un cane a doppiare

Ultima risposta 10/02/2009 18.46.27
alesfaer  @  17/09/2008 20:11:53
per essere 1 cartone animato, è salvabile.
pessimo il doppiaggio di fabio volo

jack2057  @  14/09/2008 20:30:53
xGiOv  @  14/09/2008 15:53:23
Apparte alcuni sketch dove a volte può scappare anche un sorriso..il film delude molto. Trama delle più classiche...quindi niente di originale...è la prima animazione che guardo rivolta solo a un pubblico di minore età, anche se molti dicono diversamente. Forse guardarlo con le voci di Jack Black e compagnia avrebbe guadagnato punti...ma Fabio Volo non mi ha convinto per niente.

cepere  @  14/09/2008 10:57:05
banalotto,forse ai bambini potra' piacere ma da un film di animazione della dream works ci si aspetterebbe molto di piu'.Alla fine annoia abbastanza.

anthony  @  13/09/2008 12:59:16
Visto ieri sera al cinema : non ha entusiasmato granchè! la storia è semplice- semplice e piuttosto superficiale. La risata che accompagna qua e là qualche sequenza non riesce a salvare il film..il cui genere risente ormai da tempo di una certa fiacchezza e mancanza di originalità; non c'è più il guizzo, il colpo di genio che ha caratterizzato,ad esempio, il primo episodio di SHREK. Ciò che rimane è qualche sorriso abbozzato,una buona grafica..ma...nulla di più! Deludente.

inferiore  @  12/09/2008 22:59:36
Mamma mia che delusione! Oltre a due o tre gag che fanno sorridere rimane ben poco! Storia banale e poco impegnata, con il doppiaggio italiano del panda che poteva essere sicuramente migliore! Durante la visione ho pensato al maestro (quello bassissimo) in versione sergente hartman con il panda che impersonava palla di lardo :-). Sono del parere che questi film si sanno far apprezzare più alla tv o al computer perchè avendolo visto al cinema ogni scena che doveva far ridere ma non ci riusciva, i bambini si mettevano a ridere e a sganasciare anche dove non ce n'era bisogno! Delusione totale, equivalente di aver buttato via 7 euro! Sconsigliato.

Ultima risposta 04/10/2008 11.37.42
fotogenico  @  08/09/2008 03:13:15
La solita fregnaccia

dell'adolescente che deve crescere e che ci viene riproposta immancabilmente in ogni film d'animazione: cambia solo il contesto.

Il target è quindi per lo più 0-14 anni, ma ultimamente pare che anche agli adulti piaccia retrogredire al livello infantile e come vedo gli apprezzamenti non mancano.

Voto 4.5, non solo per lo scassamento di maroni da parte di un BOMBARDAMENTO PUBBLICITARIO MARTELLANTE, ma anche perchè, come già detto, non è assolutamente "il primo della serie" nel suo genere.
E sì che era partito bene con autoironia e uno stile grafico che richiama alle antiche stampe cino-giapponesi (ma anche questo si è già visto nel cartoon "Samurai Jack"-peraltro un cartoon tutt'altro che bonario, a differenza di Kung Fu Panda).

Visto a sbafo sull'aereo in lingua inglese [e anche se fosse stato arabo, vi garantisco, si sarebbe capito comunque, dato il livello dei contenuti] ho la consolazione di non rimpiangere una spesa inutile!

Ultima risposta 18/09/2008 16.47.42
mr orange  @  07/09/2008 22:41:18
a tratti ho faticato per rimanere gli occhi aperti, comunque la grafica e i combattimenti sono molto belli. la breve durata fa sopportare la visione e il doppiaggio non è poi tanto male.

moffetta85  @  05/09/2008 13:54:38
alè ci risiamo!!

prendi degli animaletti teneri e goffi,rendili morbidosi ed ironici, fagli fare le cose più assurde in computer grafica e stai certo che i soldoni in tasca arrivano......

Allora io ho visto al cinema (obbligato dalla donna si intende): alla ricerca di nemo,madagascar,quello del pesce rapper shark tale, quello dell'orco verde anzi tutti e 3, la gang bang del bosco, l'era glaciale 1-2,questa puzzonata di kung fu panda ed altri che sicuramente mi sfuggono

SONO TUTTI UGUALI....tutti la stessa solfa,non dico di soffrire di conati di vomito durante la visione però siamo molto vicini

Ho apprezzato i primi shrek,ma dopo il millesimo clone sento di iniziare ad odiare questo genere

voto: basta con ste bestiole in computer grafica

Ultima risposta 06/10/2008 11.12.31
lupin 3  @  05/09/2008 02:58:38
Niente di eclatante, mi aspettavo di meglio...

ayrtonmax  @  31/08/2008 12:07:22
Il film è carino ma, a mio avviso, molto lontano dalla qualità Pixar. Diciamo che il taglio di questo film è "per ragazzi". A 32 anni posso dire che ho sbagliato a includere questo film nei target degli ultimi film di animazione prodotti: Ratatouille, Cars, Il castello errante di Howl, la città incantata, per citarne alcuni, sono decisamente su di un altro livello.

Portateci i ragazzini a vedere questo film (IMHO).

Forse 5 1/2 è un po' bassino ma la media che sta raggiungendo sta diventando fuorviante

Ultima risposta 31/08/2008 19.48.05