kalachakra - la ruota del tempo regia di Werner Herzog Germania 2003

kalachakra - la ruota del tempo (2003)

locandina del film KALACHAKRA - LA RUOTA DEL TEMPO

Generedocumentario
Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Werner Herzog

Trama del film Kalachakra - la ruota del tempo

La località indiana di Bodh Gaya, ai confini con il Tibet, è la sede di una cerimonia iniziatica al Buddhismo, celebrata alla presenza del Dalai Lama e affollata da centinaia di migliaia di fedeli. Durante la liturgia (della durata di sei settimane), viene composto un gigantesco ed elaboratissimo mandala, un dipinto sacro fatto di sabbia colorata, la cui successiva distruzione sta a simboleggiare l'"impermanenza" delle cose di questa Terra.

Voti e commenti su Kalachakra - la ruota del tempo, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/06/2013 15:54:05
Interessante documentario di Herzog che ci avvicina ad'una religione di cui conosciamo poco o nulla.
In queso caso assistiamo al rituale d'iniziazione, tra incredibili pellegrinaggi alla composizione di un disegno di sabbia, il "Mandala"!
La presenza del Dalai Lama in persona è un elemento importante per la riuscita del documentario.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  19/05/2013 20:21:33
Buon documentario, soggetto molto interessante, forse da un grande come Herzog sarebbe lecito aspettarsi qualcosina di più.

DarkRareMirko  @  31/12/2012 00:11:13
Documentario al solito interessante ed impegnato realizzato da uno dei massimi esponenti mondiali di cinema tutt'ora viventi.

Voce italiana di Marco Columbro (molto bravo), presente anche il Dalai Lama, immagini riuscite e ben montate, ma, veramente, il film è anche molto pesante, prolisso e poco accessibile (magari anche solo per meri aspetti culturali).

Come documento è eccezionale, senza dubbio; come intrattenimento, se pazienti, sa comunque regalare molto; Herzog si è posto come un imparziale ed invisibile appassionato, molto paziente, rispettoso e volenteroso (di rado tali aggettivi calzano bene riguardo altri film-makers).

Da approcciarsi con attenzione; si astengano i mainstreamers.

Da vedere, ma programmate numerose pause ;)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  07/11/2007 15:28:29
Un documenterio molto interessante di Herzog sul Kalachakra, rituale di iniziazione al Buddhismo, nel 2002 prima in India e poi in una cittadina austriaca.

Herzog dice che quando glielo proposero lui all'inizio rifiutò perchè non era molto preparato sull'argomento, poi si convinse.

E il suo è un documentario approfondito e davvero ben realizzato, in cui interviere il Dalai Lama in persona.

gamberetti per tutti
ghostbusters: legacygretel e hansel