neighbor regia di Robert A. Masciantonio USA 2009

Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Robert A. Masciantonio

Trama del film Neighbor

Quando una nuova misteriosa ragazza arriva in città i suoi residenti si rendono subito conto che è una "speciale". Affascinante e confidente, la ragazza è anche un'assassina seriale spietata e dal sangue freddo, solita introdursi nelle case e torturare alla morte chiunque si trovi al suo interno. Don Carpenter, un ricercato scapolo locale di bell'aspetto, si ritroverà al centro delle attenzioni della ragazza...

Voti e commenti su Neighbor, 12 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/07/2012 21:25:38
Il cameo iniziale di Mink Stole, attrice feticcio di John Waters, è indicativo della direzione che vuole prendere questo film. Un gusto divertito per l'eccesso, il fatto di non prendersi mai sul serio, sebbene lo splatter sia su livelli altissimi. Però la sceneggiatura, già di per sè piuttosto scarna, per non cadere nella ripetitività ha questa svolta alla sliding Doors della parte centrale del film di cui non sono riuscito a capire il senso, se non quello di spezzare questa coazione a ripetere fine a sè stessa. In definitiva però non mi è sembrato tutto questo granchè, splatter a parte ovviamente.

Jolly Roger  @  02/05/2012 00:20:07
Neighbor è horror del filone torture porn, filmato al solo fini di intrattenimento e con una trama assolutamente assente, ma uno splatter di livello terrificante.
Non mi sembra di ricordare niente di similmente disturbante a livello puramente visivo, rispetto alle torture inflitte da questa maniaca alle sue vittime.

Non è tortura sadica, perchè l'spetto psicologico (e la cattiveria) è praticamente assente. Quindi, pur dandoti fastidio vedere determinate scene, ci si immedesima per poco o niente nei protagonisti, il tono della pellicola è sempre abbastanza leggero.

Sono torture fini a sè stesse.
Direi che questo film sembra quasi una commedia horror ma con scene del filone torture p.. Come ha detto qualcuno, è un film del tipo "vediamo che tortura si inventa adesso!!!"

Per questo motivo il film non merita particolari elucubrazioni mentali.
E' per appassionati del genere.
Il SEI sarebbe eccessivo. Il cinque e mezzo è forse un po' basso.
Il mio voto è un "dal cinque al sei".
5,75, per i fans della matematica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/02/2012 11:40:41
Chi ritiene filmetti tipo "Hostel" come ultima frontiera dello splatter farebbe bene a procurarsi questo "Neighbor",film traboccante fantasiose atrocità create per mezzo di effetti speciali eccellenti.Niente computer grafica ma un lavoro vecchio stile di tipo artigianale davvero efficace.
Tra scarnificazioni,carni trapanate e torture ai genitali c'è sicuramente di che sbizzarrirsi,purtroppo però il film si ferma ad un grossolana ode al torture-porn causa sceneggiatura ridicola, ingarbugliata in un goffo tentativo di evitare quell'ostentazione gratuita cui "Neighbor" alla fine non si sottrae.
La trama è semplicissima,basata sulle gesta di una ragazza con la mania di entrare negli altrui domicili e massacrare,possibilmente previo lunga agonia ,gli sfortunati inquilini.Nel ruolo dell' assassina c'è una brava America Olivo ,bellezza spigolosa e credibile bad-girl,già vista molto disinibita nel cafonissimo "Bitch Slap" e ora alle prese con un ruolo ancora più strampalato,dove con sadico ghigno interpreta una serial killer dalla provenienza sconosciuta e dal movente ancor più oscuro.
I twist a metà pellicola sono però obiettivamente improponibili,tra sogno e (forse) allucinazione tossica,il film si accartoccia su se stesso in una versione sanguinaria di "Sliding Doors" che spezza le tensione e costringe a sorbirsi un incasinamento della trama assolutamente insignificante.
Gli sforzi rivolti al miglioramento della pellicola risultano quindi vani, il lavoro di Robert Masciantonio resta marchiato da uno script assolutamente pretestuoso,permeato da una fragile ironia che mischia ancor più le carte rimandando a isolati siparietti magari spiazzanti ma poco persuasivi.
Di certo la pellicola mantiene le promesse, in quanto lo splatter abbonda,però una storia più interessante con dei dialoghi appena più decorosi si sarebbe potuta anche elaborare.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  25/12/2011 11:47:48
Una linea narrativa sinusoidale e vertiginosa non penalizza il vero scopo di questo simpatico filmetto splatter, che fa del "torture porn" spinto alla massima potenza il proprio caposaldo, con scene immediate che non ci pensano nemmeno un attimo a lasciare il campo all'immaginazione.
Pur nella totale irrealtà di molte situazioni, soprattutto quando il "corpo umano - cavia" viene messo a dura prova dalle strampalate invenzioni della giunonica molestatrice, la pellicola si lascia vedere con brio e merita una menzione nell'horror trash di puro intrattenimento.

lupin 3  @  27/11/2011 17:39:46
Splatter da guardare senza pretese.
Sufficiente!

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  22/07/2011 16:13:44
Film horror a basso budget, folle e abbastanza originale. Si perde via verso metà con una sceneggiatura delirante e mal strutturata. In compenso lo splatter è tanto e ben fatto, torture che si possono definire tali, altro che hostel e compagnia... peccato per le recitazioni un po' scadenti, si salva giusto la protagonista folle al punto giusto.
Poteva venire fuori un gioiellino.

1 punto in più per lo splatter, uno dei film più violenti e gore degli ultimi anni..

Fumoffu  @  02/07/2011 11:23:34
Boh, a livello di storia non c'ho capito quasi niente... Prima c'è, poi non c'è, poi si sogna, ad un certo punto arriva Freddy Krueger, poi si ricomincia da dove si era lasciato, c'è la storia di un evaso in sottofondo che viene ripetuta di continuo e non ho capito che c'entra, gente muore e resuscita, mah...
Insomma, il buon Masciantonio ha messo in piedi una storia senza senso solo per inscenare un'ora e trenta di torture, e mi può anche andare bene: la maggior parte sono ben fatte ed interessanti, dal rubinetto (la migliore), al vermetto, alle pratiche degli altri paesi, all'uso della sega sulla bocca, e diverse altre cosette ingegnose.
Attori che urlacchiano come se avessero paura del trapano del dentista, credibilità zero. Lei lascia impronte e sangue dappertutto, ma non c'è problema... Alcuni effetti sono buoni, altri meno, ma tutto sommato nella media c'è una discreta qualità, anche se mancando del tutto la logica questo film sarebbe potuto durare anche dodici ore e sarebbe stato lo stesso.
Molto simpatica la scena della vasca: dentro ci ha buttato di tutto, dal televisore al tostapane, mi ha fatto proprio ridere!
Non male la chiusura nella stanza.
Film del tipo "vediamoci che tortura inventano questa volta", divertente, ma alla lunga noiosetto, senza logica e recitato piuttosto male (anche la protagonista, seppur brava, è troppo plateale nella sua pazzia, però non è colpa sua, è quello che voleva il regista, sicuramente).

VinLet  @  06/05/2011 14:10:22
Film super-malato.. torture da brivido che vanno oltre la crudeltà.
America Olivo è eccezionale nella parte della psicopatica.
Bellissima e spiazzante la scena iniziale.
Purtroppo però la sceneggiatura non regge ed è abbastanza confusa
Lo sviluppo della storia è inverosimile..nonchè le reazioni delle vittime
Nessuna spiegazione.. nessuna caratterizzazione della protagonista
Peccato!!
Consigliato solo se vi va di rabbrividire alle crudeltà della sadica "vicina".

masso4321  @  16/10/2010 22:02:31
Come gli altri commenti...questo film horror si merita un voto per il livello di gore...e uno per la qualità globale della pellicola.Per il primo 7...per il secondo 5

Se infatti lo splatter nella pellicola è a livelli quasi insostenibili per morbosità grafica e fantasia malata - in una scena a una vittima viene viene inserito uno spillone sul pene in erezione dalla stessa torturatrice che l'aveva appena violentata nel dormiveglia; a un'altra vittima in fin di vita viene infilzato il cuore con un erogatore da botte vinicola e il suo sangue pompato all'interno di un calice di cristallo - lo svolgimento della trama non è altrettanto efficace.
E' un peccato perchè ci sono spunti interessanti:
1) l'inizio surreale con la carellata che segue la protagonista da dietro mentre danza e sculetta ritmando l'accompagnamento sonoro..sembra una surreale citazione tarantiniana al Mister White delle Iene...
2) i protagonisti che pur avendo una recitazione amatoriale (sembra che l'unico attore professionista sia quello che interpreta Don..e anche lui..pur subendo torture indicibili..urla come se gli stessero solo lussando un pollice) interpretano dei personaggi con caratteristiche atipiche per questo genere di film
3) tre twist inseriti durante la storia..che disorientano pesantemente lo spettatore e che anche se gestiti in maniera confusa e del tutto gratuita ..fanno sperare fino alla fine a un finale più simbolico.

L'errore più grande è nel non avere dato nessuna consistenza psicologica al personaggio di America Olivo. Sembra un fumetto entrato nella vita di un gruppo di giovani di provincia giusto il tempo per mostrare a noi sadici spettatori cos'è la macelleria.

marfsime  @  30/09/2010 15:32:24
Due distinguo da fare in questo film..do un voto splatter e un voto sulla sceneggiatura. Per quanto riguarda lo splatter 9..film molto sadico e molto sanguinolento con buoni effetti speciali..la sceneggiatura però è veramente ridicola e confusionaria..ragion per cui gli do un bel 3..ragion per cui mi attesto sulla media del 6..film comunque di nicchia per gli amanti di squartamenti sangue e torture..per il resto come ho detto la sceneggiatura è risibile.

lloydalchemy  @  21/09/2010 00:38:18
classico film splatter senza pretese ma con gli attori che se la cavono egregiamente più che altro america olivio che fa delle faccie quando tortura le vittime per il resto in un certo punto capita una cosa...che non spiego se no rovino mezzo film consigliato per chi vuole vedere una donzella devasta persone ma anche per gli amanti dello splatter che vogliono passare una serata in tranquillita

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  08/09/2010 11:56:02
Una mattina di inizio settembre al culmine dell'estate, una pellicola leggera ed interessante davanti gli occhi, rilassiamoci un pochino.
Ma neanche per scherzo:S
Cercando una volta per tutte di evadere dagli splatteroni che caratterizzano un quarto dei miei commenti ho optato per questo horror la cui trama mi interessava, essendo quasi certo di avere tra le mani una pellicola piuttosto"leggerotta"e rilassante.
Quanti mi sbagliavo, mi son ritrovato a vedere probabilmente uno dei film più violenti visionati in questa estate.
Fiumi di sangue sovrapposti e massicce dosi di violenza, un vero e proprio viaggio nell'orrore e nel malvagio.
La protagonista calza a pennello per questo ruolo, mi ha colpito, gli altri attori vanno benino.
La trama è piuttosto classica, ricalca un pò le orme del buon"The Collector", risultandogli leggermente inferiore.
Consigliato agli amanti della macelleria, che davanti a un tizio con vermi infilati nei buchi fatti con un trapano sulle sue gambe non sanno dire di no;)

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora