judas and the black messiah regia di Shaka King USA 2021

judas and the black messiah (2021)

locandina del film JUDAS AND THE BLACK MESSIAH

Titolo Originale: JUDAS AND THE BLACK MESSIAH

RegiaShaka King

InterpretiDaniel Kaluuya, Lakeith Stanfield, Jesse Plemons, Martin Sheen, Ashton Sanders

NazionalitàUSA 2021
Generebiografico
Al cinema nel Febbraio 2021

•  Altri film di Shaka King

Trama del film Judas and the black messiah

Nel 1968, un giovane e carismatico attivista di nome Fred Hampton diviene presidente della sezione dell'Illinois del movimento Black Panther, combattendo per la libertÓ, il riconoscimento dei diritti fondamentali alle persone nere e la fine dei soprusi da parte delle forze di polizia. Ispirando un'intera generazione ad alzare la testa e a non arrendersi all'oppressione, Fred si attira in breve tempo l'inimicizia di governo, Fbi e polizia di Chicago. Per annientare le sue idee l'Fbi fa ricorso a una talpa: William O'Neal, a cui viene offerta la libertÓ dal carcere per trasformarsi in uno degli uomini pi¨ vicini ad Hampton e tradirlo al momento giusto.

Voti e commenti su Judas and the black messiah, 2 opinioni inserite

marcogiannelli  @  05/04/2021 11:49:12
Siamo nel pieno di un'invasione black in quel di Hollywwod, e dopo Ma Rainey's Black Bottom e One night in Miami arriva l'ennesimo film all black (quasi) che prova a scardinare la consuetudine delle candidature agli Oscar.
Ritorniamo alla storia de Il processo ai Chicago 7, quando avevamo Bobby Seale e le sue pantere nere in tribunale. Di fianco a Seale c'è un 21enne Fred Hampton che vedremo che sarà ucciso nel corso del film. Shaka King decide di scavare a fondo di quella storia e di raccontare sia Hampton che l'uomo che lo consegnò ai federali: William O'Neal.
E' proprio la storia di Giuda e del Messia, una storia profonda e intensa. Tutto sa di anni '60, e questo spirito di spie e di infiltrazioni mi ha tanto ricordato Blackkklansman del maestro Spike Lee.
Quindi un film da certi punti di vista semplice ma monumentale, grazie soprattutto a Daniel Kaluuya e a un enorme Lakeith Stanfield.
Stanfield soprattutto ha dalla sua un personaggio che è così contraddittorio e spigoloso che è impossibile non esserne affascinati e allo stesso tempo odiarlo. Lo vediamo spesso essere traballante nelle sue scelte e se decidere di andare avanti, ma la protezione dei federali e i tanti soldi che riescono a soddisfare i suoi vizi. William è un nato falso che non può che essere perfetto per l'FBI per questo ruolo.
Capitalismo vs. socialismo.
L'attivismo come forma di protesta sociale.
Ma in mezzo al dialogo politico fatto di spie abbiamo delle scene di sparatorie, delle scene di enormi comizi. E tutto si incastra più che bene.

Jumpy  @  23/03/2021 09:38:48
Filmone, le candidature all'Oscar ci sono tutte, merita innanzitutto perchè racconta una storia vera (che non conoscevo), ambientazioni, scenografie e fotografia sono tecnicamente perfette.
Shockanti le scene di violenza (soprattutto nella seconda parte), ancor più per il fatto che sono successe davvero.
Bella poi l'idea di far veder la figura di Hampton attraverso gli occhi di O'Neal.
Unico neo, a voler proprio trovare il pelo nell'uomo, una regia in certi passaggi un po' distaccata.