it (2017) regia di Andy Muschietti Usa 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

it (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IT (2017)

Titolo Originale: IT

RegiaAndy Muschietti

InterpretiJaeden Martell, Bill Skarsgård, Jeremy Ray Taylor, Sophia Lillis, Finn Wolfhard, Chosen Jacobs, Jack Dylan Grazer, Wyatt Oleff, Nicholas Hamilton, Jake Sim, Logan Thompson, Owen Teague, Jackson Robert Scott, Stephen Bogaert, Stuart Hughes, Geoffrey Pounsett, Pip Dwyer, Molly Atkinson, Steven Williams, Elizabeth Saunders, Megan Charpentier, Joe Bostick, Ari Cohen, Anthony Ulc, Javier Botet, Katie Lunman, Carter Musselman, Tatum Lee, Edie Inksetter, Martha Gibson, Kasie Rayner, Isabelle Nélisse

Durata: h 2.15
NazionalitàUsa 2017
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di Andy Muschietti

Trama del film It (2017)

Adattamento dell'omonimo romanzo di Stephen King, IT si incentra sulla prima parte del racconto, ambientata negli anni 80. Il palloncino rosso che galleggia a mezz'aria è il biglietto da visita di una misteriosa entità demoniaca che tormenta i ragazzini di Derry, attirandoli in una trappola mortale senza vie di scampo. Nell'immaginaria cittadina del Maine dove la gente scompare senza motivo, l'ennesima vittima è un bambino di sette anni di nome George, risucchiato in un tombino durante un temporale. Un gruppo di ragazzini perseguitati dai bulli per diverse ragioni, si riunisce sotto la denominazione di Club dei Perdenti per indagare sul mistero della morte di George e degli altri ragazzi scomparsi. Leader dei Perdenti è il giovane Bill Denbrough (Jaeden Lieberher), fratello maggiore dell'ultima vittima, attanagliato dai sensi di colpa per non aver impedito il brutale assassinio. Al suo fianco, bersagli naturali dei prepotenti per indole, aspetto o condizioni economiche, ci sono il grassoccio Ben (Jeremy Ray Taylor), l'impulsivo Richie (Finn Wolfhard), il pragamatico Stan (Wyatt Oleff), l'appassionato di storia Mike (Chosen Jacobs), l'ipocondriaco Eddie (Jack Dylan Grazer) e l'unica ragazza della banda Beverly (Sophia Lillis). Quando la ricerca li conduce a un clown sadico e maligno chiamato Pennywise (Bill Skarsgård), ciascuno dei coraggiosi componenti del neonato Club si rende conto di averlo già incontrato prima.

Film collegati a IT (2017)

 •  IT: CAPITOLO 2, 2019

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,78 / 10 (126 voti)6,78Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su It (2017), 126 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  05/10/2020 17:54:44
   5 / 10
Non ho letto il libro e non ricordo la versione cinematografica con Tim Curry che avevo comunque visto diversi anni fa, ma posso dire che questa rilettura del celeberrimo romanzo di Stephen King mi ha lasciato molto amaro in bocca. Parte forte, con un incipit ben fatto e anche discretamente inquietante, e invece poi non mantiene ciò che promette, rivelandosi alla fine un'avventura per ragazzi problematici inframezzata da qualche spavento spesso all'acqua di rose. Un delusione insomma. A questo punto salto a piedi pari la seconda parte.

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/10/2020 17.19.51
Visualizza / Rispondi al commento
Mpo1  @  07/11/2019 18:02:21
   6 / 10
Deludente. La miniserie del 1990 è nettamente superiore a questo film sotto ogni punto di vista. Quella mi aveva coinvolto emotivamente, questo mi ha lasciato del tutto freddo. Non solo Tim Curry era ovviamente mille volte meglio del nuovo mono-espressivo Pennywise, ma anche gli attori bambini di allora erano più bravi e adatti di questi. Inoltre l'uso massiccio di effetti digitali non mi convince per nulla; meglio gli effetti più semplici ma efficaci del film del '90. Anche l'abbandono della struttura a flashback risulta negativo, rendendo meno risolti alcuni passaggi. Lasciamo perdere il confronto con il libro, a cui sarebbe impossibile essere troppo fedeli (se non con una di quelle serie tv che vanno tanto di moda oggi); basti dire che i soliti bigotti americani hanno eliminato tutti gli elementi sessuali del romanzo (ragazzini che fanno sesso? Non sia mai!) ma ovviamente non si fanno scrupoli a mostrare il clown che spezza un braccio a un bambino… Comunque, a parte un paio di scene, di paura se ne prova poca. La storia rimane interessante, ma non si può andare oltre una risicata sufficienza.
Non credo di aver voglia di vedere il secondo capitolo...

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/11/2019 16.16.12
Visualizza / Rispondi al commento
LucaT  @  21/01/2018 06:49:59
   2½ / 10
se non ci fosse il film antecedente
per me non ci sarebbe un confronto obbligato
e il film in questione avrebbe un voto mio personale sicuramente + alto
il film parte bene e anche meglio del predecessore
la scena del bimbo con la barchetta è indubbiamente migliore e gore al punto giusto
e da li il film si preannunciava migliore sotto ogni punto di vista
ma al contrario cosi non è stato
a nulla e servito ricercare in ogni scena la stessa miglioria della scena iniziale
il nuovo it fa la sua figura solamente se spalanca la bocca e mostra i denti aguzzi
mentre nella versione antecedente era comunque sempre inquietante di suo
in + la scena del -combattimento a giro- una mezza vacc*ta
sono consapevole che qualche -evoluzione buona c'e-
ma preso per intero il film non è migliore del predecessore
e qui il mio rammarico e la delusione
non potevano farne una storia nuova -
un continuo - uno spinoff - invece che un remake?
comunque avrebbe avuto in ogni caso il -supporto- del nome IT

3 risposte al commento
Ultima risposta 17/03/2022 03.46.58
Visualizza / Rispondi al commento
albert74  @  17/01/2018 02:39:03
   3½ / 10
Esempio evidente di come non deve essere girato un film horror.
Già il romanzo non è il massimo ed è ampiamente sopravvalutato. Le cause vanno ricercate nell'estrema prolissità di molti capitoli, nell'inconcludenza di altri e nella ridicolagine di combattere un mostro mutante e - apparentemente invincibile - tirandogli sassi con una fionda in una fogna buia senza neanche una torcia per illuminare il cammino!! ridicolissima e inutilmente pornofila la parte in cui i ragazzini devono fare sesso a turno con beverly.
Fortunatamente il film elimina i tratti prolissi del libro e la ridicolagine di fondo per sostituirli con altre ridicolagini e con errori registici che in un horror ne pregiudicano il livello.

L'introsprezione e la caratterizzazione dei personaggi è nulla. Il legame di amicizia, la forza e il coraggio del gruppo lascia il posto a scene improvvisate in cui i nostri eroi si confrontano con scene prevedibili in cui l'apparizione del cattivo pagliaccio è anticipata da suoni, rumori e altre amenità degne del peggior cinema horror degli anni '50, stile Scooby doo.
Laddove il terrore e la paura devono essere accuratamente preparati qui il regista fa anticipare il terrore da puerili trucchetti sonori degni del peggior cinema anni '80.
Se non bastasse ad ammazzare la pur scarsa tensione vi è la totale mancanza di angoscia, di mistero. Tutto piatto, tutto sciapito.
Spostare lo svolgimento della storia negli anni '80 è un altro controsenso e una forzatura di cui non comprendo il senso.
Si poteva ricreare l'atmosfera degli anni '50 e invece si crea un'atmosfera ridicola degli anni '80. Con attori indegni.
Si salvano solo gli effetti speciali ma non basta di sicuro.

Impossibile non fare un paragone con IT del 1990, più attinenente al mastodontico romanzo, modesto da un punto di vista registico e recitativo ma più genuino.

concludendo: non è un romanzo di formazione, non è un horror, ma solo un pedissequo remake di un film di 28 anni fa uscito per la home-tv.
Si sperava in meglio e abbiamo ottenuto il peggio.

la seconda parte - che uscirà inevitabilmente - non credo la guarderò.
MI è bastata questa roba.

ad essere larghi di voti siamo sul molto molto mediocre.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/01/2018 22.47.10
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  11/11/2017 18:31:18
   8½ / 10
Del tutto a sorpresa, il miglior film che ho visto di questa stagione. Sono andato al cinema scettico e ne sono uscito spaventato ed entusiasta. Lessi da piccolo il romanzo, ma questo film mi ha risvegliato tutto. Effetti speciali superiori e così anche la recitazione (in America hanno capito che potenziale enorme hanno i bambini in campo artistico). Ho amato in particolare le scene in cui Pennywise compare nella tv e ovviamente il finale. Non vedo l'ora esca il sequel.

4 risposte al commento
Ultima risposta 17/11/2017 14.45.15
Visualizza / Rispondi al commento
felice caprara  @  07/11/2017 13:48:55
   10 / 10
un capolavoro di film. chi ha detto che è un horror non ha capito nulla. è un orrore psicoanalitico questo che ti prende dentro e non ti molla piu'.

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/11/2017 13.37.21
Visualizza / Rispondi al commento
anthony  @  27/10/2017 21:56:59
   6 / 10
La votazione numerica bassa (sarebbe un 6,5/7) è un messaggio diretto alla 'macchina infernale' (comprendente pubblicità al film, al marketing visivo e soprattutto alle recensioni sperticanti) che ha anticipato l'uscita di questa pellicola nelle sale cinematografiche.
Allora, 'IT (2017)' è stato venduto come un adattamento '100% fedele' all'anima e allo spirito del capolavoro letterario di Stephen King, un vero e proprio mondo cosmologico.. con trame, sottotrame, metafore profondissime, allegorie straordinarie e con personaggi talmente ben caratterizzati da renderli quasi vivi, esistenti..tangibili. Ecco, penso sia questo il problema di fondo: se tu mi vendi questo prodotto filmico come una riproposizione fedele ''all'anima e allo spirito' del libro...beh, ecco.. io mi incàzzo come una bestia.
La pellicola taglia quasi completamente il senso del 'percorso' che porta questi sette bambini a essere un gruppo di amici, che porta questo sentimento che li unisce a una forma altissima e indecifrabile, inviolabile. Certo, i bambini sono molto bravi a interpretare i sette protagonisti ma....non sono quasi per nulla caratterizzati (li caratterizza qualche dialogo brillante e simpatico e, come scritto in precedenza, la bravura dei piccoli attori) e la magia, quel senso permeante che grondava da ogni singola pagina del libro... neanche l'ombra.
E' un film troppo carico, composto da un orrore puerile e mostrato allo sfinimento...non esiste alcun senso e dimensione di tensione che non si discosti dal visivo, dallo jumpscare.
IT è un mostro cosmico, totale.. che si nutre della paura stessa per avere motivo d'essere, di questo non c'è nulla nel film di Muschietti.

Bene diretto, fotografato e interpretato.
Stop.

13 risposte al commento
Ultima risposta 28/10/2017 19.01.54
Visualizza / Rispondi al commento
corey  @  24/10/2017 18:19:20
   8 / 10
A parte Pennywise con i denti da roditore e lo strabismo con occhi gialli devo dire che il film mi è piaciuto in tutto, nonostante l'uso massiccio di computer grafica, nonostante qualche scena evitabile e nonostante sia ambientato 30 anni dopo rispetto al libro. Il pagliaccio è inquietante, mette paura, ho letto di persone che l'hanno trovato addirittura divertente e non ne comprendo il motivo. Il club dei perdenti è esattamente come me lo immaginavo leggendo il libro, un misto tra Goonies e Stand By Me, l'ambientazione di Derry ci sta tutta, ancora di più ci sta la ghost house. Insomma, una trasposizione del libro moderna e dettagliata, in attesa del secondo capitolo io torno a leggermi il libro ancora una volta

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/10/2017 12.07.56
Visualizza / Rispondi al commento
VincVega  @  24/10/2017 13:36:32
   6 / 10
E' un "It" per le nuove generazioni. Per chi come me ha vissuto gli anni '90 da bambino/adolescente, non può rimanere legato al film con Tim Curry che interpretava il pagliaccio Pennywise.

Questo remake di Muschietti è veramente confezionato bene. Ottimo ritmo e belle interpretazioni dei giovani attori, ma personalmente non mi ha detto molto. L'ho trovato tecnicamente ben fatto (anche grazie al budget e agli effetti speciali), ma con molto meno cuore rispetto a quello del 1990, che aveva parecchi difetti, ma ha saputo spaventare ed emozionare diverse generazioni a suo tempo. Non parliamo poi di Pennywise, Bill Skarsgård è bravino ma non siamo ai livelli di Tim Curry, veramente spettacolare e imbattibile.

Ammetto però, che ho curiosità di vedere il sequel con i personaggi che diventano adulti, inlcuso di vedere che attori sceglieranno. In definitiva un 6 politico, influenzato dall'uscita della pellicola omonima del 1990 e dal fatto che questo "It" è stato prodotto per i teenager di questa generazione.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/10/2017 16.41.43
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  21/10/2017 17:03:07
   5½ / 10
Truccato così e con lo sguardo truce dal basso in alto farei paura anch'io..... e poi i dentoni da roditore... perchè?.... It non è questo.... It è un Clown dalle movenze inoccue con voce suadente e espressività socievole sostanzialmente umana... lo scopo è di attirare i bambini, farli sentire al sicuro..... e poi... colpirli... Ma questo? questo tende ad incutere timore sin da subito.... questo IT è brutto, monoespressivo, con gli occhi gialli, e nessun bambino al mondo si avvicinerebbe a questa figura.... e già questo aspetto è sufficiente per bocciare l'intera opera..... Ma funzionano poco anche i bambini tranne Bill e Ben.... gli altri poco caratterizzati, o meglio, caratterizzati dalle troppe parolacce, troppi figo, fighi e linguaggio anni 2000 inopportuno al contesto (si svolge negli anni '80 no?) e il loro legame che si crea con lo svolgersi della vicenda e poco approfondito. E poi.... sceneggiatura con dinamiche modulari infarcite di jumpscare come nei new horrror alla Conjuring, Insidious e compagnia bella... tutto assai prevedibile.... l'unica cosa che salvo è la tana di Pennywise col famoso "galleggiamento" che reputo ben fatto e assai suggestivo. Dunque, nonostante il primo It sia stata una produzione televisiva (e a questo punto diviene un pregio visto l'ovvio budget risicato) e nonostante la mediocre seconda parte e l'orrido finale lo continuo a preferire, soprattutto per l'interpretazione di Tim Curry, più credibile (agli occhi dei bambini) e meno rovinato da effettoni digitali. Concludendo, senza il suo predecessore forse gli avrei dato la sufficienza perchè cmq il soggetto è tanta roba ma dopo tutto questo martellamento mediatico e considerando tutti gli aspetti descritti sopra la delusione prende il sopravvento.... con mio enorme rammarico.....

5 risposte al commento
Ultima risposta 21/10/2017 20.36.27
Visualizza / Rispondi al commento
Tuco ElPuerco  @  21/10/2017 13:34:02
   4 / 10
Se non hai letto il libro il voto è 7:
Nonostante le 2.15 ore il film corre al galoppo , il ritmo è ottimo, i personaggi definiti benino , il clown fa paurina , baci , avventura, musica anni'80 , tantissimo Goonies pochissimo "Stand by me"

Se hai letto il libro il voto è 2:
Quest'estate ho letto il libro , e mi sono reso conto che la serie TV che negli anni 90 aveva shockato tutti , compreso me , era un collage reinventato della vera storia di IT e dei perdenti; nonostante il film ne perdesse ai miei occhi , c'era Tim Curry.
Questo film di Muschietti non solo è ancora meno fedele al romanzo ma lo rielabora in salsa anni'80, un bel hamburger di McDonald , poca sostanza e tanta apparenza montata ad arte per i ragazzi di oggi, mentre invece questo film dovrebbe terrorizzare chiunque, specialmente quelli che hanno vissuto la mini serie anni 90. E' la COMMERCIALIZZAZIONE ESTREMA di un capolavoro della letteratura e mi auguro profondamente che King non abbiamo visto il film e che non lo veda mai. Non mi dilungo in SPOILERS e commenti sulle scelte narrative, alcune delle quali inutili quanto stupide. Dico solo che sono uscito dal Cinema profondamente deluso , maledicendo il fatto d'aver letto il libro.

So che 1300 pg son tante ,per la maggior parte della gente. Ma auguro a tutti di leggere il libro dopo aver visto questo film , per farsi un idea di cio' che ho cercato di esprimere in queste poche righe.

11 risposte al commento
Ultima risposta 21/10/2017 23.04.52
Visualizza / Rispondi al commento
faluggi  @  21/10/2017 03:02:25
   1 / 10
Una PAGLIACCIATA! (ahahah). Orripilante, l'unico vero IT è quello di Tim Curry, questa è una pallida quanto becera imitazione. King si starà rivoltando nel letto (se è vivo non ricordo) o nella tomba (se è già muerto).
Pizzosissimo e volete sapere la sorpresona? È solo metà storia, bravi bella fregatura.

Se volete vedere l'IT fatto bene, rivedetevi quello vecchio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

9 risposte al commento
Ultima risposta 27/10/2017 00.27.08
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  20/10/2017 20:26:47
   7 / 10
Un film esteticamente eccellente che indovina il contesto da b-movies in cui il libro trovava il suo senso d'esistere; all'altezza delle aspettative anche il cast e l'ottima CGI che si amalgama bene con la paura grottesca di cui il rappresentate principale è l'ottimo Skarsgard.
Peccato davvero che della poetica romantica del libro non ce ne sia manco l'ombra, un difetto tremendo che altri utenti faranno pagare più a caro prezzo di me.

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/10/2017 18.49.50
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net