i soliti sospetti regia di Bryan Singer USA 1995

i soliti sospetti (1995)

locandina del film I SOLITI SOSPETTI

Titolo Originale: THE USUAL SUSPECT

RegiaBryan Singer

InterpretiKevin Spacey, Stephen Baldwin, Gabriel Byrne, Benicio Del Toro, Kevin Pollak, Chazz Palminteri

NazionalitàUSA 1995
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 1995

•  Altri film di Bryan Singer

Trama del film I soliti sospetti

Dopo una rapina la polizia americana riunisce cinque malviventi; questi vengono contattati da un personaggio misterioso, tale Kaiser Soze, per un colpo apparentemente suicida.
Ma costui esiste veramente?

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior attore non protagonista (Kevin Spacey)Miglior sceneggiatura originale
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Kevin Spacey), Miglior sceneggiatura originale

Voti e commenti su I soliti sospetti, 359 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Oskarsson88  @  19/01/2011 21:35:57
un thriller originale, scorre bene e sorprende...

MartyGlamster  @  04/01/2011 14:53:41

Un thriller avvincente, sia per la trama, sia per le interpretazioni di un cast eccezionale. A tratti un po' lento, ma non noioso e per nulla scontato. Il finale è veramente imprevedibile, pochi indizi ci vengono forniti per arrivarci. Forse è proprio questo, che rende il film degno di attenzione. Non è il solito thriller con molta azione, qui tutto gira intorno al nome di Keyser Söze, personaggio dalla sconosciuta identità, temuto da tutti. Fotografia e montaggio, rendono l'idea di confusione, così com'è la trama. Imperdibile!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/12/2010 04:45:57
Un'ottimo thriller, enigmatico, teso e violento, magistralmente recitato dagli attori protagonisti (tanti hanno messo Spacey su un piedistallo, ma ho trovato Gabriel Byrne - che di solito odio - più bravo e più carismatico), ma decisamente sopravvalutato ed elogiato molto più di quanto meritasse. La confezione è da tv-movie, alcune parti sono noiosette, e il finale, sebbene sorprendente (ma abbastanza intuibile per chi presta attenzione) mi è sembrato sì logico, ma anche sbrigativo e un pò campato per aria. Allo sceneggiatore McQuairre e al regista Singer vanno comunque fatti i complimenti per aver creato uno dei personaggi più spietati e cattivi che NON si siano mai visti sullo schermo (il Diavolo Keyser Soze, una presenza terrificante e senza anima che tiene il pubblico nel terrore per tutta la durata).
Come film merita tantissimo, veramente (soprattutto per i tempi attuali), ma non so perchè, non mi sento di andare oltre all'8. Credo sia il voto giusto.

guidox  @  18/12/2010 16:10:54
film imperniato su una gran prova del solito Kevin Spacey (si vede che il personaggio gli è stato cucito addosso), che ruota intorno all'identità di uno dei più famosi personaggi della cinematografia moderna, il mitico Keyser Söze.
tutto gira intorno al finale, quindi le visioni successive portano a ridimensionarlo un po', ma alla prima visione l'effetto beffa riesce alla stragrande.

Larry Filmaiolo  @  18/12/2010 15:47:18
cast stellare... soria da capogiro... colpi di scena unici! Come si fa a non amare questo capolavoro

Ultima risposta 03/01/2011 15.30.03
franky81  @  18/12/2010 09:23:02
grandissifo film che ha dato il via a tantissime imitazioni, ma secondo me rimane in assoluto il migliore. finale spettacolare.

7219415  @  22/11/2010 18:39:53
BEllissimo...la scena finale è grandiosa...ottimo Kevin SPacey

cesarino  @  03/11/2010 15:20:53
bel film! il finale è un po prevedibile ma spacey è grandissimo!

Zurlistuta  @  01/11/2010 11:07:52
Non ho parole per questo film, se non eccellente. Che dire Kevin Spacey mi è piaciuto troppo!!!

Wen0m  @  01/10/2010 00:51:27
Uno di quei film che ho visto 2 volte prima di dare una valutazione.
Dalla prima visione sono rimasto piuttosto entusiasmato, anche se con il senno di poi avevo perso alcuni dettagli abbastanza rilevanti.
La seconda visione mi ha dato un quadro d'insieme completo, e inevitabilmente trasmesso molta meno tensione.
C'è tanto di buono da farmi ritenere "The usual suspects" uno dei migliori thriller in circolazione: l'idea di partenza della reclusione dei 5 sospetti ormai abituati alla mano pesante della polizia, la caratterizzazione dei personaggi, tra i quali spicca l'indimenticabile Verbal Kint, destinato a fare storia; ma soprattutto, il mistero che avvolge la figura di Kaiser Soze: esiste davvero costui? E se esiste, chi si nasconde dietro questo nome? L'idea di una figura così malvagia da poter al solo pronunciare quel nome far rabbrividire e piegare ogni volontà convincente, come del resto il montaggio e i dialoghi rendono incerta (anche se inevitabilmente coll'andare degli eventi il sospetto si insinua nello spettatore) fino alla fine la sua esistenza e la sua identità.
Sicuramente un top thriller

Sgarbiscoop  @  24/09/2010 09:29:10
Film epocale, la frase " chi è Kaiser Soze " vi perseguiterà per tutto il film.
Pellicola geniale con un Kevin Spacey ai massimi livelli, è una colonna portante tra i film del suo genere, chi non l'avesse ancora visto, DEVE CORRERE A FARLO!

rapture  @  21/08/2010 12:53:33
Noioso, soprattutto il finale.

Ultima risposta 23/04/2013 09.41.48
ste 10  @  23/07/2010 23:50:36
Grande grande thriller condito da grandi interpretazioni in una storia avvincente con tanto di finale straordinario

Niko.g  @  18/07/2010 12:17:29
Capisco la voglia di essere originali e di stupire con colpi di scena, ma così si esagera! Cos'è? Il gioco delle tre carte? Si vedono scene e non si capisce se siano accadute veramente o no, se sia il presente o il passato. Film che disorienta ogni minuto che passa, fino a farti venire il mal di testa e che occorre vedere minimo due volte per capirlo, prendendosi gioco dello spettatore.
Esageratamente intricato. Bravi gli attori.

Ultima risposta 25/09/2010 15.56.04
crimal9436  @  22/06/2010 14:31:38
Tra i finali più belli che abbia visto

kamikaze91  @  06/06/2010 21:35:19
magnifico....ti tiene incollato fino alla fine...idea originale sviluppata perfettamente

Ultima risposta 24/09/2010 15.15.23
minoidepsp  @  30/05/2010 14:18:36
Il fantasma del terribile Kaiser Soze aleggia su un film avvincente con una storia interessante ed un finale a sorpresa.
Un classico da non perdere.

dave90  @  20/05/2010 12:17:57
certamente molto bello e il finale è bellissimo (anche se l avevo intuito)
l ho trovato a tratti un po lento. fortunatamente si compensa con i colpi di scena che non mancano mai!

MarkTheHammer  @  10/05/2010 02:23:18
Un thriller favoloso con un finale incredibile.
Kevin Spacey è spettacolare.

pipizanzibar  @  05/05/2010 11:35:56
david briar  @  01/05/2010 17:34:08
spiazzante thriller che all'apparenza può sembrare un film comune...
il finale è veramente imprevedibile,pochi indizi ci vengono forniti per arrivarci, e alla fine sembra di essere stati imbrogliati dal regista. Quest'ultimo ricorre a dei flashback proprio per creare suspense e curiosità per la soluzione finale.
sceneggiatura pressochè perfetta, interpretazioni da manuale da parte di tutto il cast(soprattutto kevin spacey,premiato con l'oscar meritatamente,anche se a mio parere doveva prenderlo come protagonista), regia pulita senza troppi virtuosismi tecnici,tutti questi fattori mi spingono a dare il voto massimo al film,da me considerato un vero e proprio capolavoro del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  19/04/2010 16:20:37
Grandissimo thriller! su questo non c'è ombra di dubbio!
I soliti sospetti è un thriller ricco non solo di una tensione persistente che sale man mano che il film avanza, ma anche con dei colpi di scena che onestamente sono da antologia del cinema, e alla fine chi è questo Kaiser Soze? la risposta ve la lascio al film, vi posso solo dire che a me personalmente ha sconvolto!
Per il resto il film contiene una trama molto complessa, ma molto avviciente, non ci si annoia di sicuro davanti ad un film così, pieno di capovolgimenti di fronte che lasciano senza parole.
Il cast di attori e sensazionale, a partire da Spacey a Benicio Del Toro, con un interpretazione fantastica da parte di tutti gli attori.
Insomma, davanti ad un film di questa portata non posso far altro che ammettere che siamo davanti ad capolavoro del genere, e certamente uno dei migliori thriller della storia del cinema.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  11/04/2010 06:21:57
In un porto californiano 27 persone perdono la vita dopo un violento scontro a fuoco tra due bande criminali, che probabilmente si stavano contendendo una grossa partita di cocaina. Gli unici due superstiti sono un ungherese ridotto in fin vita sul letto di un ospedale, e un piccolo truffatore zoppo e storpio, tale Verbal Kint, il quale viene interrogato dalla polizia per scoprire se lo spietato ex-poliziotto Dean Keaton è realmente morto durante la sparatoria. La storia si dipana proprio secondo il racconto di questo unico testimone, per poi scoprire che dietro questo caso si cela l'ombra di Keyser Soze, un boss della malavita talmente temuto e potente da essere diventato una figura leggendaria di cui si dubita addirittura l'effettiva esistenza. Dire di più sulla trama vorrebbe dire rovinare il film a chi non l'avesse ancora visto, comunque i colpi di scena non mancano e il finale lascia lo spettatore con un senso di divertita soddisfazione. La sceneggiatura è pressochè perfetta ed è il vero punto di forza del film, insieme a un'abile tecnica narrativa farcita di flash-back e dallo schema cronologico piuttosto complesso. Non a caso ha vinto l'oscar per la miglior sceneggiatura originale, oltre a quello di un grandissimo Kevin Spacey per il miglior attore non protagonista. Consigliato a chiunque sia in cerca di un thriller/giallo avvincente e non banale.

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  01/04/2010 10:49:29
Un thriller perfetto, bellissima la prova di Spacey(meritevole dell'Oscar, direi), Byrne se la cava superlativamente, ammiro molto Palminteri e tutto il resto del cast anche è buono. Due colpi di scena finali a scioglimento dei complessi intrecci, magnifica la trovata del genio criminale invisibile, - forse inesistente? - il temutissimo Kayser Soza, mente diabolica e machiavelliano criminale. Un giallo "moderno"(beh, il film ha quasi 15 anni)appassionante ed avvincente.

maitton  @  22/03/2010 14:50:18
film bellissimo, suspense a tutta forza, ed un casino generale che solo alla fine svela tutto. grandissimo kevin spacey, e se non sbaglio e'stato il primo film del regista singer, ma non ne sonoi certissimo

corey  @  10/03/2010 16:51:06
bel thriller con un bel colpo di scena finale anche se come molti l'avevo intuito verso metà film..la seconda parte subisce una bella accelerazione,mentre la prima risulta macchinosa..gli ultimi dieci minuti sono da antologia e l'oscar per spacey è assolutamente meritato..buona la prova di byrne,insipido il qui giovane del toro

Gunny  @  06/02/2010 00:38:49
film visto senza sapere nulla..............l'ho dovuto rivedere x capire meglio tutti gli intrecci e i colpi di scena............GENIALIE............e uno Spacey in stato di grazia.

James_Ford89  @  02/02/2010 23:59:26
Dio perdona quelli che hanno messo meno di 6 a questo film..non sanno quello che fanno!!!

Sublime Spacey e davvero STRAORDINARIO l'intreccio di tutto il film...
Gli ultimi 6-7 minuti del film rimarranno nei migliori almanacchi

uzzyubis  @  01/02/2010 18:24:37
Uno dei migliori thriller che abbia mai visto Kevin paecy semplicemente divino!

Joshi87  @  01/02/2010 13:28:24
Film magnifico, bravissimo Kevin Spacey, non gli dò di più solo perchè PURTROPPO ho capito a metà film chi era Kaiser Sose, forse, come ha già detto qualcuno, perchè dal tanto averne sentito parlare, uno cerca immediatamente di capire chi sia il fantomatico "Demonio"

Dico purtroppo perchè mi piacciono molto i colpi di scena e questo sarebbe stato uno dei migliori grazie anche

Da vedere assolutamente.

cippilippo  @  14/01/2010 00:12:13
Film senz'altro bello ma forse un pò troppo incensito!

Ultima risposta 14/01/2010 00.52.24
conan  @  07/01/2010 16:41:55
Inizio a tratti noioso, parte centrale dove si intuisce forse qualche colpo di scena, finale che invece può dare al massimo un colpo di sonno!

Il film è tutto qui, anche se gli attori sono buoni e recitano degnamente (migliorati, a mio parere, da un ottimo doppiaggio).
Ed è proprio per loro che do la sufficienza al film.
Regia di ordinaria amministrazione, fotografia nella media, montaggio convincente. Musica quasi inesistente.

Però, vi prego, non chiamatelo thriller, perché di misterioso e di azione non ha proprio nulla.

rob.k  @  04/01/2010 23:03:41
Niente di che. Spacey nei panni del malvivente proprio non lo vedo, la trama è inutilmente confusa e

Ultima risposta 05/01/2010 10.16.35
gandyovo  @  29/12/2009 17:29:49
film cult, forse un pò sopravvalutato.

slint  @  25/12/2009 15:04:37
il piu' bel film del mondo!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/11/2009 13:53:12
A mio parere un film abbastanza sopravvalutato. Certamente originale e ben strutturato, con una notevole capacità registica di rendere coinvolgente una intricata storia di raggiri ed inganni. Ottimo cast, su tutti il rabbioso Palminteri ed il catatonico Spacey. Ma proprio il finale, da molti ritenuto spiazzante, è l'elemento più discutibile di una sceneggiatura fino a quel punto esemplare (come si può non intuirlo...?).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/11/2009 13:13:25
Per commentare questo film si dovrebbe cominciare dalla fine!
Il colpo di scena finale è uno dei piu' famosi di sempre,citato da tante altre pellicole!
Un film dove la recitazione dei protagonisti e l'ottima sceneggiatura prendono il sopravvento su tutto il resto.
Sicuramente il miglior film di Singer.

edmond90  @  27/10/2009 14:30:05
Una delle migliori sceneggiature mai scritte a supporto di una regia validissima e attori bravissimi e affiatati.Spacey monumentale.

Ultima risposta 17/10/2013 12.00.43
ilcippo  @  14/09/2009 00:08:22
Bel thriller, certamente da vedere x chi ama il cinema, ma a parer mio non il capolavoro tanto decantato.."Seven", per paragonarlo ad un film dello stesso tipo, è di gran lunga migliore secondo me

Drugo.91  @  07/08/2009 21:21:09
geniale, spettacolare e magistralmente diretto e interpretato questo giallo puntato sul puzzle narrativo fatto con dei flashback è un vero gioiello..IMPERDIBILE!

TheLegend  @  06/08/2009 15:57:34
Uno dei thriller più belli di sempre,finale fantastico.
Peccato che rivedendolo non dia le stesse emozioni....

LEMING  @  04/08/2009 08:09:36
Assolutamente geniale, scorrevole ancorchè complicato, finale sorprendente (non fidatevi da chi vi scrive che lo aveva previsto, non è vero, fa solo lo sborone!), grande regia e grande Spacey.

paride_86  @  04/08/2009 04:21:54
Thriller con incredibile colpo di scena.
E' un film ben fatto e ben girato che non annoia mai, pur essendo dotato di una trama a tratti difficile da seguire.
Si tratta sicuramente di una bella storia, ma non è il capolavoro che alcuni celebrano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  16/07/2009 17:08:29
Il miglior film di Singer. Fantastico Kevin Spacey in questo film carico di tensione, scene gialle e mozzafiato e un montaggio perfetto. A tratti sa di Noir mentre a volte spunta fuori lo spionaggio e il gangster, il tutto condito con un ottimo cast e una sceneggiatura d'acciaio. Molto bello e intelligente.

poiuyt  @  11/07/2009 14:25:02
Uno dei finali più belli di sempre...concordo in pieno con il recensore!

Grande Kevin Spacey, come sempre. 10

john_doe  @  08/07/2009 10:44:00
Sarà che visti i commenti mi aspettavo un capolavoro, ma purtroppo questo film non mi ha esaltato, neanche un po'. La prima mezz'ora è veramente troppo lenta, mentre per il resto a mio parere il film prosegue come un buon thriller anni '90, mentre il regista cerca con trovate originali di sopperire ad un finale che, diciamolo, è abbastanza scontato. Buone le recitazioni e alcuni dialoghi.

Ultima risposta 08/07/2009 12.27.01
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  29/06/2009 16:40:26
Generalmente non apprezzo le trame intricate, fatte per confondere lo spettatore e sorprenderlo in continuazione, sino al "sorpresone" finale. In questo film, inoltre, la vicenda si trova spesso troppo in bilico tra realtà e inverosimiglianza, prendendosi probabilmente troppo sul serio.

Ultima risposta 25/12/2009 18.29.24
Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  25/06/2009 14:50:09
Io credo in Dio... e l'unica cosa di cui ho paura è Keyser Soze.

albio19855  @  05/06/2009 01:20:27
Probabilmente il miglior thriller che abbia mai visto.Scritto e diretto in maniera sublime.Un susseguirsi di colpi di scena ed un esempio di come un film possa essere povero di scene action ma allo stesso tempo coinvolgere alla grande.

gabbo  @  15/05/2009 23:19:50
Un thriller con poca azione, ma molto ben fatto e coronato da un grande cast.

PulpGuy88  @  30/04/2009 20:56:38
I Soliti Sospetti è un Capolavoro, un'opera magistrale.

Non un film per tutti data la sua complessità, ma man mano che il film compie il suo contorto percorso ci si accorge come gli ingranaggi si muovano in sincronia perfetta ed il meccanismo dei doppi giochi, delle supposizioni-farsa, delle macchinazioni psicologiche e degli inganni funzioni alla perfezione.

Lo spettatore viene dapprima confuso, poi ingannato, plagiato ed infine schernito da una sceneggiatura assolutamente geniale ed in alcuni tratti da antologia.

Bryan Singer adotta saggiamente una regia semplice ed asciutta che compensa ed in un certo senso "ammorbidisce" l'intricatissima storyline.

Questo film entra di diritto nella storia della cinematografia, un cult già senza tempo.

Non mi soffermerò a parlare delle performance dei grandissimi attori di questo film poichè potrebbero derivarne clamorosi spoiler.

Semplicemente PERFETTO!

danielsun  @  18/04/2009 20:30:26
molto probabilmente la migliore opera di Singer.

Ottimo thriller, estremamente coinvolgente e affascinante. una fantastica sceneggiatura, nonchè attori al massimo delle loro possibilità, hanno permesso la creazione di un prodotto che sarà difficile dimenticare

--->estremamente consigliato, un film incalzante, crudo e immensamente intrigante

metal_psyche82  @  14/04/2009 17:10:25
non mi è piaciuto per nulla
intricatissimo, pasticcione
avevo letto ke era uno dei migliori film di sempre...le mie aspettative erano dunque altissime...per questo un voto così basso!

Ultima risposta 24/09/2010 08.22.56
tavullia86  @  11/04/2009 13:58:53
buon film..ma niente di eccezionale

Valdak89  @  27/03/2009 23:45:55
Thriller niente male, attori fantastici (Spacey su tutti) e storia che regge bene...ma il finale mi è parso abbastanza prevedibile, quasi scontato..

FurFante9  @  19/03/2009 12:07:16
Ragazzi, questo film merita di salire in classifica, nn posso credere che sia preceduto dalla...Sirenetta..ma daiii !! Cmq sceneggiatura da paura...nel senso buono ovviamente! e in questo film ho scoperto un magnifico attore...Spacey...da 10 !! Si ripeterà in "Seven"...grande. Ehi..buona visione!

andre-o  @  30/01/2009 21:27:09
Rivisto oggi in dvd dopo averlo visto più di 10 anni fa al cinema.Devo dire che non ha perso un briciolo della sua intelligenza ed è forse da classificare tra i 5 migliori thriller di sempre.
Attori azzeccatissimi nei ruoli chiave e "comprimari" che di nome fanno Benicio del Toro ,Chazz Palminteri e Pete Postelwhite...in pratica un film che, nel suo genere, può solo essere com'è:perfetto.

funari  @  12/01/2009 16:40:49
film molto bello con un finale spiazzante che prende per i fondelli il pubblico!
quoto a pieno le motivazioni di Joker 1929 senza condividerne il voto!
il bello di questo film è la confusione, la mancanza di logica e la sensazione di essere beccato per i fondelli!
e poi il nove la merita solo l'intepretazione di Kevin Spacey!
monumentale!

Suskis  @  08/01/2009 11:26:13
ci sono film che nascono per fare "l'effetto WOW" e questo è uno di quelli. sono film che già la seconda volta che li vedi perdono un punto intero rispetto alla prima...
ma a parte questo, non posso negare l'ottima confezione e recitazione.
però...

Ultima risposta 09/02/2009 11.39.43
sbrudlon  @  28/12/2008 16:27:19
quando lo vidi, più di 10 anni fa, non aveva la minima idea di cosa stavo per vedere, pertanto il finale fu uno dei piu sconvolgenti mai visti sinora.

BlackNight90  @  27/12/2008 13:43:51
Sicuramente è un ottimo thriller, con una scenegiatura di ferro e delle grandi interpretazioni di tutti gli attori, ma non riesco a dargli di più, perché il finale mi ha lasciato un po' di amaro in bocca. Questo perché tutti mi avevano detto che il finale era uno dei migliori della storia, il miglior colpo di scena di sempre, così quando lo vidi non mi godetti appieno il film, perché purtroppo mi sembrava già chiaro chi fosse Kayser Soze. Mea culpa. Se l'avessi visto senza sospettare niente sicuramente mi sarebbe piaciuto di più.

Kevin Spacey è davvero un fenomeno, i giovani attori dovrebbero guardare i tutti i suoi film prendendo appunti, e anche Byrne è molto bravo. Se Singer avesse fatto altri film così sarebbe un grandissimo regista, peccato che fino ad ora abbia fatto solo filmetti e filmacci. Bah.

El Piccio  @  09/12/2008 12:33:01
Da vedere!Oddio il finale lo davo per scontato....

Lady Agnew  @  04/12/2008 19:35:45
Rivisto l'altro giorno dopo un bel po' di anni :me lo ricordavo piu' dirompente.
Forse condizionata dal fatto che la rivelazione a sorpresa del finale
non e' piu' stata tale ( e nel film gioca un ruolo importante ),
non mi e' sembrato tutto 'sto che.
I meccanismi non mi sono risultati tutti chiarissimi,
e ho trovato inconcruenze nei comportamenti ;
o forse era dirompente per l'epoca e non ha retto bene
il passare del tempo.
Tutto sommato la figura di Gabriel Byrne mi sembra la piu' enigmatica :
e' lo st...zo che descrive il poliziotto, o l'uomo che prova ad essere
migliore ma che non ha possibilita' di sfuggire al proprio destino
( io c'ho provato ... ) ??

Ultima risposta 03/01/2009 12.59.29
Ezio77  @  30/11/2008 11:51:17
Film interessante ed originale. Intrigante nello svolgimento e folgorante nell'ottimo finale. La frase finale del film sul ''diavolo'' pronunciata dall'ottimo Spacey è la frase conclusiva più bella di un film insieme alla frase finale pronunciata da Freeman in Seven. Attento ai particolari, persino un'anonima tazza di caffè può diventare importante. Del Toro e Spacey inoltre ci regalano qui due delle andature più spettacolari ed indimenticabili della storia del cinema. Un film al servizio di una buona idea. Promosso.

il genio  @  26/11/2008 19:30:31
Questo film è un cult degli anni 90 e uno dei più bei thriller che abbia mai visto. il finale poi è semplicemente da applausi!!...

tutti in piedi signori

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  14/11/2008 20:08:30
Dopo aver rivisto questo film per la quarta volta, mi decido a lasciargli il mio voto.
10 !!!!!!!
Sicuramente tra i miei preferiti di sempre.
Sceneggiatura pazzesca, originale, coinvolgente........da oscar ( tanto è stato )
Kevin Speacy superlativo.
Ottime anche le ambientazioni.
Un capolavoro

clint 85  @  11/11/2008 23:54:14
Prima mezz'ora è NOIA TOTALE, poi pian piano il film diventa vedibile fino ad arrivare allo scontato finale e alla sorpresa che forse influisce molto sui giudizi su questo film!!!
Sarà che forse avevo intuito subito chi fosse il fantomatico personaggio, sarà che ritengo di aver visto thriller di gran lunga migliori dico che questo I SOLITI SOSPETTI è un film guardabile ma che nulla ha a che vedere con la parola capolavoro.
AMPIAMENTE SOPRAVVALUTATO.

Ultima risposta 20/02/2009 23.12.11
pinhead88  @  04/11/2008 22:54:12
per tutta la sua durata si svolge in modo un pò confusionario,ma si riprende sicuramente negli ultimi cinque minuti,che sono la parte più importante del film.
soprattutto per il finale a parer mio è uno dei migliori thriller degli ultimi anni

anthony  @  29/10/2008 19:06:32
L'azione è in ombra, ed entra in campo l'effetto.
Con questa considerazione credo si possa delineare la natura de I SOLITI SOSPETTI; una pellicola che ha dalla sua - oltre alle ottime interpretazioni e a un'efficacissima fotografia - il merito di avere alle sue fondamenta una sceneggiatura impeccabile, spigliata e "tremendamente" originale.
Un thriller veramente ben fatto che, alla facciaccia degli estremamente altalenanti anni'90, si impone e si fa notare proprio come farebbe una gustosissima bionda ghiacciata in un polveroso e sperduto bar per camionisti dell' Alabama.
Unica (e non trascurabile) pecca: un mancato approfondimento psicologico dei personaggi; in non poche sequenze mi è sembrato quasi di assistere, infatti, a una tragedia del primo grandissimo drammaturgo della storia Eschilo : storia favolosa..raccontata e strutturata splendidamente..ma con un protagonista (l'eroe) talmente piatto e superficiale da apparire come un manichino giostrato per mano degi Dèi.
La classe non è acqua... e il thriller ha bisogno dei suoi bei numeri per far sì che la sua testolina faccia capolino : I SOLITI SOSPETTI se li è giocati indubbiamente bene.

Ultima risposta 21/02/2009 18.13.08
JOKER1926  @  24/10/2008 16:19:03
Il Cinema è finzione, ampollosità, pochi sono i film "veri" e puri, segue una grande accozzaglia di cavolate che paradossalmente esalta lo spettatore.
In questa lista domina beatamente "I Soliti Sospetti" pellicola del 1995.
Il film pone le proprie fondamenta sui dialoghi e sulla quasi totale assenza di azione; l'unico pregio riguarda l'"estetica" di questo film ovvero la superba fotografia, le belle e misteriose inquadrature i colori, e le ambientazioni e gli attori molto "curati", essi recitano in linea di massima bene.
Invece la lista dei difetti è infinita, usando un eufemismo pellicola confusa; in pratica il regista interseca vertiginosamente nella sua pellicola una miriade di episodi assurdi e impossibili che sdegnano l'animo di un qualsiasi attento e logico spettatore.
I colpi di scena sono routine, queste "sorprese" diventano ben presto scoccianti.
Trama mediocre, essa è l'anticamera, l'anteprima del film, passaggi improbabili si scontrano e si mescolano luridamente…
Il film non riesce a mantenersi in piedi, l'elemento "assurdità" regna perpetuamente; inoltre il ritmo blando massacra ulteriormente il film.

Il film di Bryan Singer risulta essere un completo e perfetto Flop, ma comunque la massa si ostina e loda questa pellicola, infatti la massa (che quasi sempre fa rima con ignoranza) si accontenta della retorica (dialoghi) e si fa (s)fottere da Singer, il "diabolico" regista "infarcendo" la sua immonda "torta" di scempiaggini e di passaggi poco chiari si acchiappa le Mie antipatie.

Ogni pellicola (seppur complicata) segue una determinata, stabilita logica, ma nel film in considerazione il tutto non si verifica.
Film senza logica, ma apparentemente complesso e logico, ripeto innumerevoli e irritanti colpi di scena fanno cadere il film nella melma.
"I soliti sospetti" è un film indecifrabile perchè non ha un proprio "codice"; una propria "combinazione".
Dinamica apparentemente aggrovigliata ma in sostanza inesistente.

Il regista gioca con la massa, film da censura, pellicola inconcludente che cerca follemente di emulare grandi film polizieschi del passato…

Ultima risposta 06/06/2010 21.45.32
topsecret  @  16/10/2008 19:58:18
Uno dei film più interessanti degli anni '90....penso. Memorabile il finale. Ottimo K. Spacey.

DarkRareMirko  @  30/09/2008 14:02:19
Film tutto sommato girato e realizzato in modo canonico per tre quarti della sua durata, ma che si riscatta nei 3-4 minuti finali più sconcertanti e meglio riusciti della storia del cinema (mi han ricordato anche quelli, ovviamente di ben altro livello nonchè soltanto parodistici, del primo Scary Movie).

Ottimi gli attori, tutti grandi nomi (e c'è anche il bravo Peter Greene, cattivone di Pulp Fiction e di The mask, per esempio), tra cui spicca un magnifico Spacey.

Quasi un capolavoro, è davvero un film straconsigliato, che forse però (sospetto io eh) perderà sicuramente qualcosa nelle prossime visioni dal momento che ormai si sa già chi è Kaiser Soze; marò, che grandissimo colpo di scena.

Jambo  @  23/09/2008 16:36:47
Finale veramente bello!!!!!!!!

Kyo_Kusanagi  @  21/09/2008 16:46:01
Bel film,parte lento e intricato ma si riprende man mano accrescendo la curiosità e la voglia di vedere come va a finire,per poi chiudersi nel gran finale,azzeccato e spiazzante.
Non l'ho trovato un capolavoro,sicuramente bello,ma forse avrei pensato diversamente 13 anni fà quando uscì.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  15/09/2008 17:20:48
Stupore!!!

Il Thriller per eccellenza!!
Il Kult!!!

Film da Brivido!!!

Non c'è niente da aggiungere se non questa mitica frase:

"La più grande beffa che il Diavolo abbia mai fatto al mondo è stata quella di convincere tutti che non esiste"

e ancora Stupore!!!

W Kaiser Soze.

Vedi recensione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  12/09/2008 02:31:31
Secondo me il mondo è pieno di Kaiser Soze...... Che film! Il finale piu intelligente e brillante di tutti i tempi!!! Kevin spacey è un mito!!!!

eraserhead  @  08/09/2008 17:51:18
Davvero un gran film, sceneggiatura, regia, interpretazioni; l'unica pecca è che dopo dieci minuti si capisce ogni cosa, ma il film è costruito così bene che non risulta noioso nonostante l'ovvia soluzione. Oscar meritatissimi.

Ultima risposta 08/09/2008 19.48.52
genki91  @  18/08/2008 15:15:58
uno dei più bei thriller che abbia mai visto

Ultima risposta 23/05/2013 12.43.46
mister_snifff  @  09/08/2008 03:23:21
SUPER-MEGA-OKKEI!

Ultima risposta 14/04/2009 18.38.38
Sbufasa  @  27/07/2008 23:38:26
Buon thriller, interpretato egregiamente e diretto piuttosto bene. Purtroppo amo alla follia il genere. Me l'hanno sempre descritto come un capolavoro, il finale più bello della storia del cinema. Beh, mi permetto di dissentire. Cito Seven, Fight Club, Il tocco del male, Memento, Lynch in toto, Slevin e persino Saw. Per non parlare delle serie televisive e di libri (La luna fredda di Deaver), ma ammetto che qui si entra in un altro campo. Sta di fatto che, pur rimanendo un finale azzeccatissimo, mi ha lasciato quell'amaro in bocca che non mi soddisfa appieno.

Il mio voto è 7, tutto meno che una stroncatura. Il film mi è decisamente piaciuto. Manca quel qualcosa in più, ma ammetto che può essere un mio pensiero personale dettato dalle tante aspettative che avevo.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»