i segreti di brokeback mountain regia di Ang Lee USA 2005

i segreti di brokeback mountain (2005)

locandina del film I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN

Titolo Originale: BROKEBACK MOUNTAIN

RegiaAng Lee

InterpretiJake Gyllenhaal, Heath Ledger, Michelle Williams, Anne Hathaway, Randy Quaid, Linda Cardellini, Anna Faris

NazionalitàUSA 2005
Tratto dal libro "I segreti di Brokeback Mountain" di Proulx E. Annie
Al cinema nel Gennaio 2006

•  Altri film di Ang Lee

•  Link al sito di I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN

Trama del film I segreti di brokeback mountain

Siamo negli anni sessanta. Ennis e Jack, devono trasferire un gregge su un pascolo di montagna, quel Brokeback del titolo. E lì, fra i monti, in solitudine nasce la loro storia d'amore, che riprenderà ciclicamente per molti anni. Nel frattempo i due vivranno, parallelamente, una sorta di vita normale.

Miglior regia (Ang Lee)Miglior sceneggiatura non originale (Larry McMurtry e Diana Ossana)Miglior colonna sonora (Gustavo Santaolalla)
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior regia (Ang Lee), Miglior sceneggiatura non originale (Larry McMurtry e Diana Ossana), Miglior colonna sonora (Gustavo Santaolalla)
Miglior film drammaticoMiglior regista (Ang Lee)Miglior sceneggiatura (Larry McMurtry, Diana Ossana)Miglior canzone originale (A love that will never grow old - Gustavo Santaolalla, Bernie Taupin)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Ang Lee), Miglior sceneggiatura (Larry McMurtry, Diana Ossana), Miglior canzone originale (A love that will never grow old - Gustavo Santaolalla, Bernie Taupin)

Voti e commenti su I segreti di brokeback mountain, 437 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Marica  @  13/07/2015 14:52:41
Molto noioso! Troppo lento, troppo lungo. L'unica scena che mi è piaciuta è quando Jack si ribella (finalmente!!!) al suocero! Bravo Ledger.

LaCalamita  @  05/07/2014 12:16:46
Ahahahahah ho riso per gran parte del film ahahaha

Un film decisamente furbo, ma in realtà è poca roba

Non so immaginare in che modo siano arrivati all'idea che unisce cowboy e gay. Non voglio saperlo

rossisissi  @  02/09/2013 13:10:59
innanzitutto, sono d'accordo con chi dice che il film sia sopravalutato, perché se si sarebbe trattata di una storia etero non avrebbe riscosso tanto clamore. le ambientazioni le ho trovate suggestive e romantiche, ma tutto il resto , secondo me è stato scadente e banale. La trama promette bene, ma è stata sviluppata male. Non ho colto alcun sentimento positivo nei due protagonisti, sopratutto in Jack, quest'ultimo mi è parso lo stereotipo, tremendo, dell'uomo egoista , ipocrita ed infedele, infatti non solo tradisce la moglie con Ennis, ma anche con un'altra donna e inoltre tradisce lo stesso Ennis con altri uomini (come si intende dalla loro ultima discussione e da una scena precedente). A mio parere la storia d'amore tra i due è stata sviluppato solo come una storia di sesso, senza alcuna forma di amore puro e candido. non ho sentito pathos ne passione amorosa, neppure le scene di rabbia mi hanno colpita. le emozioni si manifestava in un primo momento impetuose ma scemavano immediatamente come se non fossero mai esistite, come la scena in cui Alma vede il marito baciare l'amico e le scene seguenti in cui lei vede le cartoline di Jack. l'unica nota positiva è nel ruolo di Laureen, è un personaggio al pari di Alma , ma viene mostrata apatica quasi irrilevante, come la figura del figlio, esattamente come l'interesse che Jack ha verso di lei, il quale dice di averla sposata in ragione delle ricchezze del padre, in sostanza. infine la recitazione è forse adatta a come è stato sviluppato il tema della storia d'amore omosessuale, cioè in modo superficiale e frivolo, con una nota di vittimismo in entrambi i protagonisti che doveva giustificare il loro tradimento, ma non eccellente, ripeto non ho visto un'espressività coinvolgente.

Ciaby  @  03/12/2011 17:22:25
Oltre all'ammontare di commenti orrendi e ignoranti di molti commenti negativi, probabilmente scritti da persone con un quoziente intellettivo da Grande Fratello o meno (non a caso, sono quasi tutti sgrammaticati), ciò che mi lascia impallidito è l'esaltazione di un film come questo, che testimonia la discesa verso il baratro di un (ex?) talentuoso autore taiwanese, parzialmente ristabilitosi con "Lussuria", senza mai raggiungere, almeno, a mio parere, certi fasti di illuminazione.

è un film che vorrebbe trattare una storia d'amore, ma lo fa senza convinzione, lasciandolo scivolare nella banalità, in scene di sesso senza nerbo, in un'assenza di quel minimo di tensione psicologica che gli avrebbe giovato, dando origine ad una storia stereotipata e tirata via, con una fotografia prevedibilmente splendida (aiutata dai paesaggi, quelli sì, sconvolgenti) e poetica e con buone prove recitative.

Lento? Per niente. Se non altro interminabile, perchè è un libro aperto dalla prima all'ultima inquadratura, senza riuscire a penetrare la carne con un coltello, senza lasciare traccia. è un film che vorrebbe trattare un tema difficile, ma abbastanza trito (la libertà sessuale in una società bigotta) e che necessiterebbe di maggiore originalità e freschezza che, qui, ovviamente mancano. Ang Lee dirige con garbo ma, da quando si è venduto negli USA, sembra essersi seduto sugli allori, confezionando i suoi film con una leziosità incomparabile e hollywoodiana fino al midollo, ovvero fintissima ed irritante: soprattutto se dotato di una sensibilità asiatica. Vorrebbe darsi un tono d'autore, ma non ce la fa, crollendo ripetutamente nel banalismo più sfrenato.

Scandaloso il clamore suscitato dal film (vietato ai minori di 14 anni? Perchè?), che testimonia ancora quanto la nostra società sia ridicola, chiusa e squallida, come se questo fosse il primissimo film omosessuale del mondo, come se fosse la Bibbia della diversità. Ma cos'è veramente diverso? Pur non parlando da eterosessuale, direi gli autori di alcuni commenti, da rinchiudere in ergastolo, per evitare che l'idiozia diventi contagiosa.

Riguardo alle recensioni mega-positive e al Leone D'Oro, io dico solo: De gustibus.
Io, intanto, per coloro che vorrebbero vedersi dei bei film sulla tematica, consiglierei tre veri capolavori: "Shortbus", "Amphetamine" e "Happy Together", quelli sì intensi ed esenti dallo stereotipo viaggiante, che tanto infanga molto cinema contemporaneo, o per restare nella filmografia del regista, molto meglio "Il Banchetto Di Nozze".

Musiche bellissime, comunque.

sonoalessio  @  15/09/2011 11:47:59
Personalmente me ne frego se una persona è gay (vivi e lascia vivere)anche se non nascondo di provare un certo fastidio nel vedere due maschi avere effusioni. perciò voto il film in base a quanto mi è piaciuto. ma non posso non chiedermi se il film avrebbe ancora la media dell'otto anche se avesse trattato una normale storia etero.

carriebess  @  20/07/2009 17:53:12
due ore e un quarto davvero lunghe da far passare.
dò 2,5 soltanto per la discreta fotografia del regista.

rob.k  @  18/05/2009 08:53:09
Il solito film che dal trailer dovrebbe avere un grande contenuto, ma poi procede per due ore e passa, piatto e senza un perchè...

dagon  @  17/09/2008 15:18:15
il film più sopravvalutato degli ultimi anni, con un Gyllenhaal più catatonico ed inespressivo del suo solito standard. Non se ne può parlar male se no si viene accusati di non esser politically correct. Superficialità spacciata per "scelta artistica", regia piatta spacciata per "sensibile", ma, si sa, Ang Lee va osannato a prescindere. Bella solo la fotografia che, peraltro, deve molto a quella di Robert Richardson (molto superiore) ne "L'uomo che sussurrava ai cavalli".

Ultima risposta 07/02/2009 14.08.23
Lory_noir  @  03/08/2008 21:22:24
Io l'ho trovato troppo lungo, troppo lento e troppo sdolcinato. Non mi ha per niente colpito positivamente, non c'è niente che mi è piaciuto molto.

Tiffano  @  08/02/2008 04:35:25
Gli attori convincono,grazie a loro il flim si guarda fino alla fine.è scontatissimo,un libro aperto,lento e sdolcinato.

chucknorris87  @  22/10/2007 11:26:01
Ma daaaai! solo perchè è una storia d'amore fra gay allora il film diventa fantastico! per me no, anzi!
Lento, noioso, inutile!

Ultima risposta 07/11/2010 12.15.00
Signor Wolf  @  06/09/2007 17:36:17
ero abituato agli stilisti gay, ai cantanti gay agli estetisti gay, ma i cowboy finocchi dovevo ancora vederli, a parte questo il film è lentissimo e povero nella trama 5!

Ultima risposta 06/01/2011 02.59.10
the saint  @  13/07/2007 20:33:47
sarò una voce fuori dal coro.. ma non mi è piaciuto.. troppo lento! mi aspettavo un gran film e invece mi ha fortemente deluso.

Angle  @  30/04/2007 08:52:48
Non basta cercare di stupire con una storiella gay per ottenere un buon prodotto. Un polpettone interminabile dove si capisce subito come andrà a finire. Insufficiente.

Ultima risposta 11/12/2007 13.45.53
nikemilenium  @  06/04/2007 17:37:30
Sostenuto da una sceneggiatura di alto livello ... accompagnato da una fotografia che riprende paesaggi che lasciano senza fiato ....
ognuno e libero di dare un suo giudizio sul film......
nn sono dacordo con la storia gay....
ho visto anche altri commenti di questo genere...e dove quasi tutti si sono arrabbiati x che nn hanno dato 10...o 9 ... se fosse stato un film con una copia normale magarie era cosi :)

Ultima risposta 23/11/2009 00.37.00
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  15/01/2007 22:53:58
Se al centro della storia fose una storia etero alloras sarebbe la più piatta, noiosa e vista e rivista della storia del cinema. Adesso solo perchè i due protagonisti sono due uomini allora le medie schizzano così paurosamente in alto. Io l'ho trovato davvero scontato e banale senza lasciamri prendere dal fatto che si parlasse di un amore gay. Bella la fotografia ma a tratti pare che las toria sia solo un pretesto per tenere insieme splendide cartoline.....

Ultima risposta 24/01/2007 15.09.54
3ciuffinbarba  @  23/08/2006 20:41:21
l'ho trovato noioso quasi come la morte.
e poi anche un pò fastidiose delle certe scene

Ultima risposta 19/01/2007 23.36.58
goophex  @  15/06/2006 20:37:26
La prima domanda che mi viene da fare è la seguente: Quanti dei commenti letti sono stati scritti da omosessuali e quanti da etero?
Sono pronto a scommettere che almeno l'80 % sono appartenenti ai primi.
Mi spiace pensare che per dar voce ai loro dirtti il popolo gay si debba cosi' morbosamente attaccare ad un film banale in tutto e per tutto. Il fatto di dissacrare una figura "maschia" come quella dei cowboy certo non rende giustizia a chi ha dei gusti sessuali differenti dal "normale".
Diciamocelo, cari amici Gay ci sono ben altri mezzi per farvi sentire, e per quanto probabilmente nella storia del west qualche omosessuale sarà pure esistito, certamente questa storia è la meno rappresentativa per voi, tantomeno non è calzante con i giorni nostri e con i problemi che avete in termini di diritti civili o quant'altro.
La mia speranza quindi è che possiate trovare un altro mezzo (non necessariamente un film) per farvi giustizia sociale, e se proprio dovete attaccarvi ad una pellicola holliwoodiana sul tema, ripensate a film come philadelphia o commedie piu' leggere come flawless , dove comunque i sentimenti appaiono quantomeno piu' semplici e veri, senza dover saltare da lunghi sguardi prolissi a leccate di mano con conseguente pacca sul deretano(scena di uno squallore infinito).

Concludo dando dell'ingenui a tutti coloro si sono fatti abbindolare da Ang Lee

Ultima risposta 30/09/2007 01.32.52
Tiffany77  @  14/06/2006 16:30:06
Comincio col dire non mi è propio piaciuto.
Secondo me è stato dato troppo spazio ai contorni dei protagonisti, mettendo in secondo piano i sentimenti che entrambi provavano (tranne alcune scene). Molti utenti hanno scritto: se fosse stata una storia etero non avrebbe fatto tutto questo successo, ma è normale, l'omosessualità è servita propio a questo, a far si che la curiosità della gente riempisse le sale.
La scena della tenda sinceramente si poteva evitare, o magari farla più sentimentale, e la necessità di far notare uno dei due protagonisti che va con una marchetta l'ho trovata inadeguata. E per finire lento, lento, lento, scusate ragazzi ma non mi è piaciuto per niente. Rimane sempre un mio giudizio.

Ultima risposta 15/01/2007 23.00.36
Invia una mail all'autore del commento emmanuelec  @  02/06/2006 20:04:34
Noioso, lento e melenso. Si fosse trattato di una storia tra etero sarebbe stato un flop colossale... ma non lo è, quindi un target di pubblico è assicurato. Bella la fotografia e la regia. La sceneggiatura è ottima, anche perchè deve sostenere un "soggetto" abbastanza imperfetto.

Ultima risposta 19/06/2006 11.18.12
Titto  @  15/04/2006 13:14:30
Un bel film ma troppo sopravvalutato. In fin dei conti è una classica storia d'amore in questo caso omosessuale. Ma se non ci fosse stato tutto questo scalpore e la storia fosse stata identica, con lo stesso regista e gli stessi paesaggi ma eterosessuale, sarebbe stato considerato così bello tanto da urlare al capolavoro????

Ultima risposta 07/05/2010 22.21.22
XanaX  @  07/04/2006 12:37:48
Cos'ha di bello questo film? Non lo capisco proprio! E in cosa è stato premiato con l'oscar? Chi componeva la giuria degli oscar quest'anno? Film lento, mieloso, melenzo con una fine al dir poco orribile!

Ultima risposta 30/09/2006 00.40.38
Carcassa  @  05/03/2006 21:32:39
... ma smettiamola di far vedere ai nostri figli di film con omosessuali .. che vergogna!!

Ultima risposta 30/09/2006 00.49.38
ValexiaPiper  @  05/03/2006 16:07:26
questo film non sono riuscita a vederlo tutto perche già nei primi dieci minuti mi ha annoiata tantissimo... non voglio immaginare il seguito.... poi i gay..... non ne parliamo

Ultima risposta 07/06/2012 22.13.01
janelobster  @  01/03/2006 23:08:08
film insincero e un tantino furbo. film che si perde per la strada dei vent'anni che vorrebbe raccontare e sui tanti interrogativi che suscita e su cui magistralmente sorvola.
Odore di oscar e di pesci mai pescati.

incongruenze nella sceneggiatura e attori forse bravi ma inadatti al ruolo. Facce troppo belle e pulite, da studentelli appena usciti da Harvard: due improbabili pecorari - bovari (o bovary?) soli e sperduti nelle magnifiche montagne a montare la guardia a uno sterminato branco, pardon, gregge di pecore. Cow boys o be-e-e-s boys credibili come "roma città aperta" girata a Tokio.
Prima, lunga parte del film, insistente sul bucolico mondo montano dal verde molto selvaggio.

E poi, a quali segreti si allude? Il buon Aguirre dall¹occhio lungo li sgama subito e infatti, non ce li vuole più lassù a pecorinare; la moglie del biondiccio lo vede coi suoi stessi occhi allibiti, ma non troppo, per proferire alcunché, appiccicato al forestiero in un inequivocabile lingua in bocca molto pre-fornicatorio

il tempo passa e i due sempre immutabili (ma più che altro, fanno ridere i tentativi maldestri, il 'trucchetto' di aggiungere particolari per denunciare il trascorrere delle varie età). Più spettinato e ancora più moscio il biondo; riga da una parte e baffetto alla francaise per il più civilizzato moro. ma verso la fine della storia, dopo vent'anni, al biondastro quarantenne dal viso giovanissimo spuntano escrescenze intorno agli occhi, segni d'invecchiamento di un ottantenne: il trucco c'è e si vede!!! ma soprattutto, era proprio necessario?

troppe cose non girano, troppe contraddizioni non si risolvono: questa esperienza omosessuale parte violenta e sodomizzatrice così, a freddo. ma mi risulta da racconti di amici di an-aloga sponda che vadano adoperate certe accortezze. e se l'intento era che si partisse così, ex abrupto, con un' autentica violenza violentatrice, volontà penetratrice e deflagratrice, ci si sarebbe aspettati un minimo di reazione, no? anche un modesto ruggito di piacere misto a dolore o un doloroso godere. mah, niente, invece

riguardo all'esperienza e all'esperimento, sia dopo la prima volta che in seguito, non si sa se ci siano stati precedenti, pare che la cosa non interessi, e non interessa neanche il tema della 'scop-erta', a quanto pare, dell'esplodere di certe tendenze, del marasma che dovrebbe seguirne (a maggior ragione, dato che ci troviamo nell'arretrato e retrivo Wyoming) degli interrogativi, dei dubbi, delle lacerazioni, troppo rapidamente riassunti da un moto simil disperato del biondastro all'atto della separazione, in questo bozzetto di 'maniera' di un mondo rude e maschio dove parlano gli interminabili silenzi, governato da pecore, copule e giochi fanciulleschi a rotolare, inseguirsi e lottare nell'erba anche crudamente, fino al sangue (ma chi ci crede...?)

una moglie vede e tace, si sorvola sui suoi tormenti, sul come e perché decida di non farne parola, ma questo è un problema mio, a quanto pare, se ne abbia avuti o meno non ci è dato sapere, checcenefrega, d'altronde, questa è una virile storia di maschi, mandriani, pescatori e rodeisti, le donne sono ombre lasciate alle spalle, compaiono sullo sfondo, ai margini, ai bordi della vita di questi due che riescono con fatica a ritrovarsi dopo ere geologiche col pretesto e la balla puerile della caccia al pesce - o al pesce/pecora- mentre, intanto, per l'appunto, vivono la vita di tutti i giorni imprigionati (questo lo invento io perché non c'è nessun dramma, neanche in questo senso) in questi legami paravento (e paradio*) con questi orpelli di mogli insignificanti, alle quali non debbono alcuna spiegazione, anzi, vengono saltate a piè pari, bruscamente e senza troppi convenevoli

i due - quella che aveva visto e taciuto e il biondicchio - si lasciano perché lei non vuole più dare altri figli al marito che lavora, lavora, ma a casa porta poco o niente - lui ci dà dentro, invece, e non si capisce come mai abbia tutta questa foga scopereccia (compensa-toria?) e come faccia a continuare a trombarsi la moglie mentre desidera così ardentemente il suo pescatore da rodeo; lei si arrabbierà ferocemente in un terzo o quarto tempo, a scoppio ritardato (e soprattutto perché lui non ha mai portato un pescetto a lei e alle loro bimbe eh eh eh), a divorzio già avvenuto, quando avrà finalmente al suo fianco un buon 'partito', il fido commesso pizzicagnolo.

alla fine il sopravvissuto si mette sulle tracce dello scomparso, va in cerca delle radici, del passato, delle ceneri dell'amico e ritorna con la notizia gentilmente offertagli dal di lui arcigno e invelenito padre (nonché mancato suocero) che lui - ecché ti credevi?- era uno dei tanti uomini nella vita del gaudente figliolo (notizia che non lo scalfisce minimamente) e recupera la sua brokeback camicia sanguinolenta e stropicciata, trofeo e simbolo dell'amore dell'amato (benché abbondantemente cornificante...)

finale melodrammatico e melenso a sigillare un film dalle molte, troppe promesse e aspettative, quasi tutte sprecate e tradite

una storia che fa acqua e pesci da tutte le parti. bella la fotografia e intensi i primi piani delle pecore del Wyoming (e di Aguirre, il migliore in campo)

"Io ti giuro".. che è l¹unico 'segreto' di Brokchecch Montans che proprio non ho capito.

Ultima risposta 30/09/2006 01.01.29
alessioscoop  @  01/03/2006 13:01:41
ricordo i film della prateria sconfinata, cowboy a cavallo...scontro tra indiani, storie di uomini forti, maschili, che dominavano il far west. quelli erano film. Poi la tv ha portato l'immagine del gay in tv fornendolo anche come modello. ora si accetta vergognosamente tutto. poi ecco cosa ti tocca vedere, un film che rovina e distorge l'immagine dei cowboy che per anni sono stati dei modelli ed esempi di rettitudine, dove la loro vita affettiva era solo con le donne. e ora esce questo film scandalo che mi ha fatto venire i brividi, mostrando due froci. ma due froci cowboy anche!! mi sono davvero scandalizzato della visione. non è possibile che i cowboy siano gay e mostrare questo al cinema è diseducativo dopo tutto quello che già ci propina la tv. dovrebbero proiettare questi film non in cinema normali ma in sale dedicate solo ai gay come si fa già nelle city americane o a san francisco. ci credo che il film ha avuto richiamo e successo, solo perchè è stato visto da tutti i gay che è stato acclamato come un capolavoro.
mi fa schifo solo a pensare questo. ho letto che l'essere gay è per la medicina una vera e propia malattia, e l'amore tra uomo e uomo è contro natura quindi, mostrare questo al cinema come fosse una cosa normale è profondamente antieducativco per i ragazzi, che insegna loro un amore distorto e malato. le scene più imbarazzanti sono quelle in intimità tra i due gay, monotone tra l'altro e pesanti dove la scena d'azione è solo a scapito di sequenza oscene e perverse di amore tra due uomini o meglio tra due cowboy, quando tutti sanno che nemmeno nella realtà i cowboy erano gay. un film banale e stupido che tenta di dimostrare come i gay siano persone normali quando in realtà sono deviati afettivamente.
alla fine del film si capisce bene che il regista ha voluto mirare allo scopo di voler fa sposare i gay come gli etero. che due gay si soposano la trovo uan cosa immorale e non ho parole per dire quanto contro natura è questa cosa. come è stato e come sarà sempre, solo gli etero possono accedere al sacrro vincolo del matrimonio e non due gay che non hanno nessuna funzione sociale, perchè essi non si riproducono e non portano nessun merito alla società perchè non procreano e sono solo dei pesi morti. adesso sembrerà che queste cose le dica solo io ma tanti sono daccordo con me, per niente nei paese arabi e non solo i gay vengono anche fustigati dalle leggi vigenti e dai cittadini. ho visto il film sabato sera e questa è la mia reale opinione. non ho intenzione di creare

Ultima risposta 11/04/2013 11.49.19
RealBiohazard  @  28/02/2006 02:23:40
Lento..lentissimo..dialoghi inutili e pessima regia...il 4 lo do soltanto x la bellezza dei paesaggi ke meritano....

cmq un film sull'amore gay si poteva anke evitare...

Ultima risposta 13/03/2006 10.07.43
cianci  @  24/02/2006 19:00:47
E' evidente che esiste una diversa sensibilità tra uomini e donne.
E' anche evidente che sul tema noi uomini forse siamo un pò prevenuti e quindi non voglio nascondermi dietro ad un dito,dando solo giudizi di carattere estetico a questo film.
Ma personalmente mi stupisco di come tutti siate caduti nella trappola.
Il film è banalissimo,lento,con paesaggi normalissimi,un regista mediocre,attori non votabili sul dialogo in quanto inesistente anche se espressivi ed una storia furbissima!Fatta apposta per incastrarvi,se fosse stata una storia d'amore tradizionale,le sale si sarebbero svuotate dopo la prima mezz'ora.
Il limite di questo stupendo forum è che spesso i voti sono condizionati dal fatto che la gente va a vedere film di cui respira già un'attrazione preventiva ,sa cosa andrà a vedere e quindi più o meno il voto è già scritto.Se prendessimo 100 persone a caso e le mescolassimo mandando molti di quelli che hanno votato questo film a vedere l'Uomo Ragno e viceversa,succederebbe di tutto.Voti dallo zero al 10 !
Ecco perchè per l'ennesima volta ho fatto male a fidarmi e sono stato massacrato da tutte le 6 persone che sono venute con me !Io non dirò di andare a vederlo o di stare a casa,sappiate che il film è OGGETTIVAMENTE lento e che succede poco o niente.Poi se avete voglia di meditare e non di divertirvi al cinema,allora FORSE vi piacerà.Baci

Ultima risposta 13/03/2006 10.09.36
Hartigan81  @  22/02/2006 10:53:53
IO ODIO ANG LEE....RIESCE A FAR DIVENTARE PESANTE OGNI COSA CHE FA...PENSATE CI è RIUSCITO ANCHE CON HULK!!!!PESSIMO

Ultima risposta 30/09/2006 01.15.53
bestref  @  21/02/2006 14:46:43
Soggetto banale (con i tempi che corrono) che permetterà ai grandi soloni del cinema di esaltarne sceneggiatura, immagini, sentimenti e inquadrature e che certamente porterà come al solito a casa una carriola di oscar, premi...Personalmente l'ho trovato noioso e, anche se mi rendo conto di andare contro corrente, sono stufo di film che abbiano la pretesa di farti uscire dal cinema con un'adesione ad un mondo che ora cerca prepotentemente di inserirsi nelle nostre vite come quotidiana regolarità... Bravi gli attori, ma -ripeto- sono uscito scosso in negativo. E un film dovrebbe dare qualcosa: qui si è fatto un prodotto volutamente provocatorio per incassare al botteghino. Scusate se sono stato un po' cinico, rispetto gli altri giudizi.

Ultima risposta 30/09/2006 01.26.30
Giucla  @  19/02/2006 15:32:45
Tanto frastuono per nulla.

Superficiale,banale,contradditorio. Risparmiate il vostro tempo e denaro.

Chi soffre d'insonnia può andarlo a vedere, si dorme a meraviglia.

Ultima risposta 30/09/2006 01.29.52
DEBORAH R.  @  13/02/2006 01:16:34
Mi dispiace, ma io il clamore attorno a questo film non lo capisco. L'ho trovato noioso e banale, scontato e superficiale. Non ha senso. Credo che se fosse stata la storia d'amore tra un uomo e una donna anzichè tra i due cowboy non ci sarebbero state queste ovazioni esagerate.Mi ha deluso e ho trovato la storia d'amore trattata con banalità e superficialità. Non si percepisce la nascita di un sentimento sempre più travolgente, ma solo una sorta di spirito cameratesco. In 20 anni questi due amanti non si dicono nulla di profondo, ma passano il tempo ad autocompatirsi per il fatto che non c'è posto per loro in quella società. Non rischiano, non combattono, non esprimono i loro sentimenti se non con pugni e sesso. Si fanno beccare subito dalla moglie di Ennis del Mar questo lo trovo poco credibile; non è lui quello che più combatte contro la paura e la vergogna di questa relazione clandestina e diversa? E poi si fa beccare proprio dalla moglie in un modo tanto stupido? Mah... La scena di sesso, la prima e l'unica in più di due ore di film, non la trovo per nulla coinvolgente ed passionale, ma sembra nata dal nulla, solo per dare sfogo ai propri bisogni, come se, costretti a vivere isolati x un lungo periodo, danno sfogo ai loro istinti usando se stessi invece di usare gli animali (avevano centinaia di pecore a loro disposizione!) Il finale tragico è veramente sconmtato e patetico, come lo è il ritrovamento ddelle due camice, una sopra l'altra, di Jake. Trovo spiazzanti e mal curati i lassi temporali e noiosi i dialoghi, ma soprattutto i personaggi, che molto spesso vengono come dimenticati per strada. Peccato, perché l'idea era buona.

Ultima risposta 30/09/2006 01.56.09
gabriele  @  06/02/2006 14:27:33
Incredibile come questo film abbia una media superiore all'8.
Noioso e patetico, se tutti i presenti in sala votassero in questo sito sarebbe un 3 fisso tanto erano schifati.
Schifati non per il rapporto omosessuale ma esclusivamente per la bruttezza del film.
Da evitare

Ultima risposta 30/09/2006 02.10.31
Alexd87  @  02/02/2006 15:03:18
So di andare contro corrente, ma purtroppo questo film non lo ho apprezzato molto. Sia chiaro non lo disprezzo per quanto riguarda la moralità....più che altro lo disprezzo per la realizzazione, insomma Ledger non l'ho trovato molto buono in questa parte, poi anche la storia non è stata così interessante, per non parlare che a quasi metà del film stavo per addormentarmi...comunque sia mi sarei aspettato di più, ma non mi ha colpito...come film lo valuterei con un 6.5/7 madata la delusione gli calo il voto!

Ultima risposta 15/02/2006 11.01.46
CICIAMOLLA  @  02/02/2006 12:24:57
un film di finocchi per finocchi e per giunta con una storia patetica e ridicola.

Ultima risposta 08/02/2006 08.30.49
Supergiaf  @  01/02/2006 18:13:17
Dal punto di vista morale è un film osceno che andava vietato ai minori di 18 anni. Imbarazzante la scena di sodomia e imbarazzanti le scene di baci fra uomini. E' incredibile come questo film non sia stato vietato cosi' che anche i bambini possono vedere un aspetto classico della depravazione umana qual'è l'omosessualità.

Ultima risposta 26/09/2007 14.31.21
Duet  @  01/02/2006 15:35:08
Film da evitare,noiosissimo, da vedere solo se avete tempo da perdere e gratis .

Ultima risposta 03/02/2006 10.24.25
Brad  @  01/02/2006 12:52:46
Trama molto scarna, film lento e noioso. Potevano evidenziare l'aspetto profondo dell'amicizia, senza oltreppassarla con un rapporto omo. Alcune scene potevano essere evitate quelle dei rapporti sessuali che toccano il vomitevole.

Ultima risposta 02/02/2006 16.39.28
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  01/02/2006 12:45:50
Film piuttosto lento,sceneggiatura povera. Soppravvalutato sicuramente per la novità dell'argomento trattato.

Ultima risposta 02/02/2006 13.25.29
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  27/01/2006 01:26:54
che noia...non basta subirsi platinette da maurizio costanzo..ora anche le kekke cowboy...mannaggia a chi mi ci ha trascinato a vederlo!

NOiosissimo

Ultima risposta 20/02/2006 00.28.41
eds81  @  25/01/2006 23:41:07
Forse alle ragazze ke sono + sensibili piacerà..
ai ragazzi lo sconsiglio vivamente a meno che non siate GAY..
Certe scene sono davvero vomitevoli (almeno per me) da vedere..se le potevano risparmiare a mio avviso e avrebbero reso lo stesso senso delle cose lasciando intuire..Bleà ke skifo nn mi ci fate pensare..

Ultima risposta 31/01/2006 01.43.27
AMERICANFREE  @  25/01/2006 19:18:10
un film che nn mi e' piaciuto..... dalla trama agli attori uno piu' scadente di un altro. 5 e' anche troppo

Ultima risposta 25/01/2006 21.21.02
marta000  @  23/01/2006 21:02:53
filmetto innocuo, da vedere domenica pomeriggio senza particolare impegno.
non ha nulla di malvagio..ma il leone d'oro è davvero immeritato.

Ultima risposta 28/01/2006 11.31.32
andy82bof  @  21/01/2006 12:24:04
Sinceramente non mi va di dargli un voto alto solo perchè a tematica gay. Non è nè più nè meno che una trasposizione di un libretto Harmony. Un film da canale 5 al sabato pomeriggio in chiave gay. L'unica cosa che salva il film a parere mio sono i panorami mozzafiato, per il resto.... era più vivace lost in translation (E ho detto tutto).
Incomprensibile cmq il divieto ai minori di 14 anni, ma il paese è bigotto quindi...
Troppe sardèe in saòr a venezia per dare il leone d'oro a sta ciofeca. Non oso immaginare gli altri film in concorso.
Cioè voglio dire allora alla moglie del soldato che premio dovevano dargli?!
Paradossalmente è superato di spanne da un film italiano che è "come tu mi vuoi" con Enrico Loverso e Vincent Cassell. O anche "Belle al bar" a sto punto... non ho parole...

Ultima risposta 04/02/2006 15.15.14