iron man 3 regia di Shane Black USA, Cina 2013

iron man 3 (2013)

locandina del film IRON MAN 3

Titolo Originale: IRON MAN 3

RegiaShane Black

InterpretiRobert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Guy Pearce, Don Cheadle, Rebecca Hall, Paul Bettany, Ben Kingsley, Jon Favreau, William Sadler

NazionalitàUSA, Cina 2013
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Shane Black

Trama del film Iron man 3

Tony Stark e il suo alter ego Iron Man si ritrovano ad affrontare un nuovo nemico che non conosce alcun limite. Quando Stark trova il suo mondo personale distrutto per mano del rivale, si imbarca in una straziante missione tesa a trovare il responsabile. Mettendo alla prova il suo coraggio e con la schiena al muro, Stark è costretto a ricorrere alle sue sole forze e abilità per sopravvivere e proteggere le persone a lui più care. Mentre combatte, scopre anche la risposta alla domanda che da sempre lo perseguita in segreto: è l'uomo che fa l'armatura o è l'armatura che fa l'uomo?

Film collegati a IRON MAN 3

•  IRON MAN, 2008
 •  IRON MAN 2, 2010

Voti e commenti su Iron man 3, 147 opinioni inserite

paoloaretino  @  06/06/2013 11:39:04
mi sarei aspettato molto ma molto di piu...terzo episodio assolutamente deludente.Se devo dire la verità io credo che a differenza del primo e del secondo questo sia stato fatto per adolescenti per catturare quel pubblico li.
hanno snaturato i personaggi tutti...basta fare attenzioni alle battute che sono davvero ridicole...senza parlare dei "cattivi" che è ancora peggio. Insomma tutti questi personaggi sembrano non avere spessore.altra pecca di questo film sono gli errori della pellicola delle cose che non si capiscono proprio...tanto per dare un esempio qualcuno mi vuole dire dove cavolo era la macchina(Audi) se qualche minuto prima era nudo e a piedi?spuntata magicamente? Il bimbo che ruolo ha effettivamente? Poi bel messaggio di dargli il premio in una ciotola...ma siamo impazziti?
Davvero una grandissima delusione e triologia che non poteva finire peggio di cosi.....che dire...chi ha visto i primi due e vuole vedere il terzo dovrebbe andarci ma rimarrà molto deluso e se ci va deve andarci con nessuna aspettativa.....

Ultima risposta 07/06/2013 03.09.29
diabolique1984  @  23/05/2013 14:57:28
bello bello bello...sicuramente migliore del 2, su per giu al livello del primo.

azione, ironia, effetti speciali..il "solito" stile Iron Man! ;)

PS: rimanete fino a dopo i titoli di coda (svariati minuti di titoli di coda, si)

Ultima risposta 25/05/2013 01.33.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  21/05/2013 17:07:43
Lo dico molto sinceramente, secondo me questa è una saga che aveva il fiato corto già nel secondo capitolo. Poi è chiaro: il potenziale di Downey Jr nei panni di Tony Stark è talmente vantaggioso al botteghino, che non si può fare a meno di filmare e investire. Ma i film hanno bisogno di qualcuno che sappia scrivere, perchè presentarsi con un copione del genere secondo me è assurdo. 4,5 perchè non nego di aver riso in più di un occasione.

Ultima risposta 08/06/2013 16.24.35
IperBark  @  19/05/2013 01:44:19
Credo che, da qualche parte nel mondo, esista un'equazione che esprima il rapporto di proporzionalità inversa che c'è tra il numero raggiunto dal sequel di un film (o in generale di un'opera) e la sua qualità. In particolare, credo che in questa equazione l'inserimento del numero "3" come numero per indicare il sequel, dia come risultato il livello più basso raggiungibile, tendente allo 0. Iron Man 3, Spiderman 3, Il Padrino 3, Matrix 3, Dragon Ball GT (che è la terza serie): troppi esempi di brutti "3" per essere solo un caso.

Non capisco perché questo film si chiami "Iron Man 3", il suo titolo dovrebbe essere "Pepper Potts": dov'è Iron Man? Cosa fa per tutto il film? Il potenziale era ottimo, un eroe ferito, colpito nel cuore: perché mandare tutto all'aria così? E soprattutto: perché trasformarmi Iron Patriot in un buono (nel fumetto è un cattivo), quando poi non fa NULLA per tutto il film? Che gli costava tenerlo come War Machine?

Per non parlare dei combattimenti:

Carine le scenette sui vari problemi della Mark 42 (soprattutto quella finale), peccato che non fosse un film comico, ma uno sui supereroi. Ok, è Tony Stark, ma andiamo...
Mezzo voto in più solo per il sempre favoloso Robert Downey Jr., uno dei migliori attori oggi presenti sulla piazza, ma in sto film il suo personaggio viene privato di ogni importanza.

P.S. Evitate pure di aspettare per la scena dopo i titoli di coda, è probabilmente la più inutile fatta finora in tutti i film Marvel. Divertente, sì, ma ripeto, non è un film comico.

Ultima risposta 25/05/2013 01.27.21
demarch  @  17/05/2013 13:51:29
Questo non è Iron man. Dai ragazzi non scherziamo, la trama è piena di fesserie e scene che potrebbero essere eliminate per snellire il film. Le incongruenze sono palesi e i personaggi ridicoli. Ma per piacere....

Ultima risposta 31/05/2013 20.21.26
mabumba77  @  15/05/2013 16:25:55
La trilogia prosegue alla grande.Promosso!

Ultima risposta 23/06/2013 15.53.36
ghigo buccilli  @  12/05/2013 21:39:38
Almeno la sufficienza per gli effettoni in 3D (tra cui includerei anche la splendida quarantenne Gwyneth Paltrow) se la merita, però è chiaro che la sceneggiatura dovrebbe avere più mordente...mi sembra comunque meglio del secondo. Un solo dubbio

Ultima risposta 19/05/2013 01.47.42
nox91  @  10/05/2013 17:42:26
Un film pessimo, veramente pessimo, ma andiamo con ordine.

In primis la sceneggiatura. Ragazzi miei la sceneggiatura qui è qualcosa di abominevole. Piena di macro errori

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER inconsistente, non si capisce dove si voglia arrivare, cosa stanno architettando i buono e i cattivi, non c'è tensione, sostanzialmente non te ne frega niente, lasci scorrere per più di due ore immagini sullo schermo.
Poi scusate, ma se vado a vedere IronMan 3, vorrei vedere IronMan 3 e non un Robert Downey Jr 3

Poi il cattivo: perchè fa quel che fa? Qual'è il movente, cosa vuole ottenere?

Qui c'è l'unica nota positiva secondo me, ovvero come è stato reso il Mandarino. Per quanto mi riguarda, da non lettore di fumetti, e da completo ignorante della saga di Iron Man, l'idea del mandarino mi è piaciuta, ma comprendo chi l'ha odiata con tutto se stesso.

Poi, l'introspezione di tony stark, ma cos'è quella roba? Quella sarebbe un'introspezione, quella sarebbe rendere il personaggio più umano?

Il tutto condito da scene pietose come quella alla MacGyver o il volo acrobatico.
No veramente, se fossi stato al cinema da solo mi sarei alzato una buona mezz'ora prima, ero veramente saturo. Sconsigliato, non diverte, non entusiasma, tony stark non è figo è solo noia e scene a caso.

Ultima risposta 16/05/2013 10.54.21
werther  @  08/05/2013 20:14:03
Dopo la lieve flessione del 2 capitolo ritorna il nostro uomo di ferro con nuovi effetti speciali e nuove tecnologie maggiormente avanzate, ma stavolta il nemico è ben attrezzato e creerà più di qualche grattacapo. Una sceneggiatura non banale e mai piatta riesce a far volare le 2 ore, peccato per il 3D veramente inutile, altrimenti sarebbe stato da 8.

Ultima risposta 09/05/2013 18.03.07
mistycat75  @  06/05/2013 14:44:57
Sono amante dei film fantasy, amo quelli della Marvel e questo film mi è piaciuto molto.
Il migliore resta sempre 'The avengers' ma... rendere più umano Tony e dare alcune sfumature di carattere anche ad altri personaggi ha reso questo film carino e per niente noioso.

Domanda:
...qualcuno ha potuto fermarsi dopo i titoli di coda e vedere se c'era come le altre volte una piccola anteprima? Se si mi dite cosa hanno fatto vedere xfavore! Grazie mille in anticipo! :-)

Ultima risposta 12/05/2013 00.32.21
Sofiatrenk  @  04/05/2013 12:12:27
Quando ieri sera mi sono alzato dalla poltrona del cinema avevo un solo pensiero in mente: PAGLIACCIATA. Perché questo film sembra quasi una parodia del primo, straordinario, film della serie (avete presente Ralph Supermaxieroe? La parodia di Superman in chiave comica?).
Il Mandarino è una presa per i fondelli. Ci sono troppe scene comedy e semi-comiche (anche durante le sequenze di azione!) che abbassano la tensione ai minimi termini.
L'armatura, nelle rare volte in cui è protagonista, è stata completamente delegittimata nelle sue potenzialità: si sbriciola, si ammacca e va in mille pezzi alla minima cavolata. Più che "Iron" direi che è fatta di latta...
La storia in sé non sarebbe malvagia ma poteva essere sviluppata meglio soprattutto per quanto concerne l'origine del nemico che sembra quasi una macchietta.
In conclusione un film da sufficienza stiracchiata o quasi con rischi di abbiocco nella parte centrale del film. Sicuramente DELUDENTE considerando le aspettative

Ultima risposta 04/05/2013 12.50.10
driver07  @  03/05/2013 18:53:16
sotto the avengers ma cmq ottimo! forse il migliore della saga. Downey jr è semplicemente magnifico! Grande regia di Shane Black (autore di script come Arma letale, L'ultimo boy scout).

Ultima risposta 06/12/2014 13.15.27
maxroller  @  03/05/2013 13:45:16
Posso solo dire che iron man è sempre iron man... bello, godibile e molto "Tony". Spicca la parte umana e le debolezze. Non mi piace molto la svalutazione delle armature che vengono gettate come popcorn al cinema. Unico dubbio che forse qualcuno potrà togliere... ma c'era il solito cameo di Stan Lee?? Non ci ho fatto caso....

Ultima risposta 03/05/2013 14.15.28
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  03/05/2013 09:06:17
Difficile, una volta visto e "meditato" dargli la sufficienza, i primi 2 avevano un target per una certa fascia d' età, qui siamo scesi alle elementari, proprio da famigliola ad una scampagnata.... Per carità si lascia guardare, ma guai a prestare troppa attenzione....
Un fine serie indegno, un "eroe" ridotto ad una pagliacciata, dove i personaggi sono miseri burattini (per pura politica industriale marvel) di cui ci si dimentica addirittura durante il film, il mandarino che.... qui risparmio i commenti.
Un film che è "tenuto su" da Robert Downey Jr.... fin che può, ma poi si stanca pure lui evidentemente.
Battute e gag demenziali evitabili che non permettono al film di avere mai la giusta atmosfera e poi come anticipato.... i cattivi... Forse i peggiori di tutti i 3 i film, poco credibili senza spessore, con dei profili psicologici da bimbi di 10 mesi, tristissimi... e poi di tempo ne avevano e ne hanno usato visto le abbondanti 2 ore!
A questo poi si aggiungono errori grossolani tanto che viene da chiedersi se una volta finito, il film sia stato rivisto dagli autori....
Cioè, voglio dire ci sono degli errori di trama che mi hanno lasciato veramente male:
1. "l' armatura è settata solo su di me" ma poi....
2. Ma dove trova l' Audi in Tennesee se fino a 5 minuti prima era a piedi e mezzo svestito tanto da dover rubare e non comprare un vestito? Ma poi sulla scena seguente compri mezzo supermercato?
Il bambino oltre ad infastidire lui ed il pubblico che ruolo ha? E perdonatemi ma è pressochè osceno il fatto che viene ricompensato come si farebbe con una cane con una ciotola di biscottil....
Boh, forse ero solo distratto.... ma 8 euro non li vale davvero.

Ultima risposta 04/05/2013 12.56.46
Almasy88  @  30/04/2013 12:58:04
La delusione è stata notevole fin dai primi minuti ahimè...

Una trama semplice e scontata ideata alla "trallallero", dialoghi intortati di battute a volte anche divertenti ma spesso banali ed esagerate, azione ai minimi storici..
Ma l'armatura l'avra indossata almeno 10 minuti di seguito? qualcuno ha cronometrato gentilmente?
e non fatemela passare per "eh ma gli autori volevano mostrare il lato umano dell'eroe, la sua fragilità, chi è e cosa è tony stark senza la sua armatura, ecc.. ecc.." dai ma non scherziamo..

per non parlare di errori clamorosi del tipo:

insomma un mappazzone detta alla Barbieri inconsistente e deludente, un filmetto da collezione al di sotto dei precedenti e lontano un abisso dalla scia di The Avengers... un flop amio avviso... mah..

Ultima risposta 04/05/2013 12.59.31
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/04/2013 11:03:17
Il terzo capitolo della saga di Iron Man riparte da The Avengers e non da Iron Man 2.
Il film cambia regista che focalizza maggiormente l'attenzione sulla vita privata di Tony Stark e lo affianca sempre ad un qualche compagno, seguendo appunto la scia fortunata di The Avengers.
Le scene d'azione sono spettacolari e le battute funzionano a dovere.
Probabilmente c'è troppa carne al fuoco, ma complessivamente è un buon intrattenimento.

Ultima risposta 30/04/2013 11.23.51
Adremingineb  @  30/04/2013 00:14:48
Questo iron man 3 prende letteralmente di tacco tutti i film di supereroi, azione trama suoni alle stelle!!!!
Il fatto che alcuni danno un voto basso, perchè il film non è attinente al fumetto consiglio a quest'ultimi di leggersi solo il fumetto e risparmiare il biglietto del cinema

Ultima risposta 04/05/2013 13.00.22
O.D.  @  29/04/2013 02:02:07
Avrei voluto dargli la sufficienza almeno, ma no...., secondo me è troppo "pomposo" e pieno di difetti per avere una sufficienza piena!!
ma dai, potevano fare di più..., lo so, è la solita critica che si fa ai film quando non piacciono del tutto..., però se ci sono sceneggiatori pagati ad Hollywood un motivo ci sarà, no?
Di difetti questo film ne ha molti tipo:

Senza contare che:

Errori grossolani qui e là, Tony Stark ferito all'occhio sinistro a volte invece cambiava ed era quello destro...., Iron patriot inutile...., si è visto in azione circa 1 minuto in tutto il film.....
La scena finale della guerra delle armature poteva essere migliore...., insomma

Insomma mi è sembrata come per il secondo un grosso film con una grossa potenzialità invece essere usato alla metà!!!
Ma forse, MOLTO probabilmente ad Hollywood sapevano benissimo che dopo il successo degli Avengers il film seguente di Iron Man, bello o non bello, avrebbe incassato milioni di dollari...., ed hanno avuto ragione!!!

Ultima risposta 04/05/2013 12.48.46
ferzbox  @  28/04/2013 14:53:18
Sono totalmente sconcertato,la Marvel studios non riesco proprio a capire come studia le sceneggiature delle sue produzioni.
Ragazzi,ho letto i fumetti Marvel per più di vent'anni della mia vita,conosco tutti i personaggi e le loro storie...ho amato la Marvel,quindi posso tranquillamente affermare di sapere quello che dico,ok?...
Ho delle domande...in verità conosco le risposte,ma voglio condividere con voi le mie perplessità.
1)Come hanno fatto ad inventarsi un altra storia di Iron Man assolutamente insignificante?

2)Il Mandarino è una presa per il culò?

3)Secondo voi quanti minuti avrà indossato la sua Armatura Tony Stark in tutto il film?

4)Non è geniale,secondo voi,che per quanto facile superare la scarsa qualità del secondo capitolo,ci siano riusciti per davvero poco?

5)Pepper come fa a sopravvivere sempre,senza mai un taglio e con i capelli pulitissimi?...

6)Qualcuno mi spiega a cosa serviva il ragazzino nella storia?

7)Se le armature sono resistentissime,perchè un ragazzino riesce a staccarne un dito con un semplice strattone?

8)Perchè il film non l'hanno intitolato "Robert Downey Jr 3"?

9)Era proprio necessario rimettere War Machine come coprotagonista?

10)Ipotizzate di trovarvi dentro un edificio con altre due persone..ed ipotizzate che io vi spari un missile all'interno....lasciando perdere se morirete o meno(supponiamo di no perchè siamo un pò tonti ed ingenui)...quanti secondo voi si alzerebbero con al massimo un taglietto in testa?

11)Esiste il sangue nei film Marvel?

12)Perchè hanno fatto un trailer dove il film sembra bello?

13)Su "Iron Man 4" sarà Pepper Iron Man?

14)Avete mai provato a contare le assurdità che stanno nel film?....non fatelo...

Ora dico,ma la Marvel lo fa apposta?....tanti mi dicono che alla fine si tratta di fumetti...ed io dico...ma si tartta di fumetti un cazzò....magari fossero come i fumetti,sarebbero maturi......qui si tratta che sono proprio ridicoli....c'è lo zampino della Disney...si sente chiaramente...

Ultima risposta 25/05/2014 11.55.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  28/04/2013 03:23:16
L'introspezione del magnate filantropo Tony Stark non annulla affatto la pomposità degli effetti speciali che ci eravamo abituati a vedere nei primi episodi della saga.Il regista di Arma Letale,Shane Black,arricchisce il nostro Iron Man di rinnovata freschezza e perchè no,di un pizzico di maturità.
Il film è molto convincente e non c'è dubbio che Robert Downey Jr.sia fatto per l'armatura d'acciaio cosi come essa è fatta per lui.Alchimia indissolubile tra le parti e interpretazione del personaggio ancora una volta indiscutibile.
Il nuovo regista pare abbia portato compattezza ad una saga che si stava andando un pò perdendo con il secondo episodio.
Se Black ha dei meriti evidenti riguardo agli elementi sopra citati non si può dire lo stesso per la gestione di alcuni characters: Ben Kingsley è un attorone.Un minimo di riconoscenza...

Ultima risposta 28/04/2013 03.35.28
adrmb  @  27/04/2013 23:16:13
Nooo, che peccato! Film dalle ottime potenzialità per distaccarsi dall'"americanata di turno", ma con momenti meno commerciali fini molto a se stessi.
Ho apprezzato molto l'analisi del protagonista nella prima parte (alla fine l'unico personaggio realmente analizzato del film); ma perché tutte le sue sfumature e debolezze vengono appiattite nella seconda parte?
Finale troppo smielato.

Occasione mancata, anche se meglio del secondo.

Ultima risposta 27/04/2013 23.47.48
faluggi  @  27/04/2013 22:02:40
Sti film di supereroi stanno a diventà uno peggio dell'altro, e la colpa è tutta di Nolan che ha messo su questo modo di fare penoso di film, imitato poi da altri registi. Il primo Iron Man era carino, questo è osceno!

Ultima risposta 29/04/2013 14.24.29
Luther  @  27/04/2013 02:21:06
Questo terzo e forse ultimo capitolo sicuramente di livello inferiore rispetto i primi due . A tratti un po' noioso e neanche messo chissà quanto bene. Ma a parte questo direi davvero niente male. Veramente molto adrenalinico e graficamente perfetto ...ed ancora meglio se visto in 3D .
Quindi detto ciò, nonostante qualche pecca, direi proprio che ci troviamo lostesso davanti ad un film che senza ombra di dubbio merita di essere promosso a pieni voti .

Ultima risposta 27/04/2013 14.40.27
beppe.fadda  @  26/04/2013 19:43:24
E' un buon film nel suo genere!! Downey Jr., Paltrow e Cheadle bravi come sempre, e sono azzeccati anche Guy Pearce e Ben Kingsley.
I contro:
- Il modo in cui hanno realizzato il Mandarino.
- Quello stupido bambino.
- Rebecca Hall, che è pessima in maniera quasi allarmante.

Ultima risposta 04/05/2013 22.34.51
mikeP92  @  26/04/2013 14:40:09
Il peggior film della trilogia, fin troppo ispirato a Il cavaliere oscuro- Il ritorno, con momenti che vorrebbero essere drammatici ma che con un interprete così diventano comici e fuori luogo. Il Mandarino, cattivo di punta dei fumetti, é ridicolo, Killian sembra una fusione tra Terminator e Akainu di One Piece, Rebecca Hall é inutilissima e Iron Patriot rimane sullo schermo per 5 minuti in tutto! Almeno ha il privilegio di non annoiare per tutta la sua lunga durata e gli effetti speciali sono di alto livello.

Ultima risposta 26/04/2013 15.51.15
ragefast  @  26/04/2013 01:08:46
Premetto di aver visto il primo Iron Man, ma non il 2. Secondo me il materiale per fare un buon terzo capitolo c'era tutto ed è andato sprecato per alcuni motivi. Non voglio fare il puntiglioso su un film dichiaratamente baraccone e "americano", però le esagerazioni sono davvero troppe e alla lunga stancano (peraltro il film dura 2 ore e 20 circa).

La trama, nel suo complesso, risulta interessante, ma ci sono troppi cambi repentini da un posto all'altro, inoltre si cerca di rendere drammatici alcuni momenti, ma il risultato a mio avviso è pessimo: come può un film dove ci sono battute, anche stupide, ogni 10 secondi e dove il protagonista scherza nei momenti più difficili della storia dell'umanità essere drammatico? Per es. quello che dovrebbe essere un momento di particolare profondità, ovvero

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, alla fine sembra uno dei tanti eventi, tant'è che Stark poco dopo riprende a fare battute come se non fosse successo nulla. Insomma, ero perfettamente consapevole di avere davanti puro intrattenimento, ma non a questi livelli di assurdità e con credibilità pari allo zero assoluto.

Pearce nei panni del villain non mi è dispiaciuto, ma anche questo tasto avrebbero dovuto essere affrontato meglio, senza buttare nella mischia un esercito di mutanti che a tratti sembrano invicibili, in altri invece Stark li fa fuori a mani nude. Valide le interpretazioni degli altri attori, tra cui ovviamente spicca uno Stark in linea con le esagerazioni del film. Non mi esprimo su Kingsley/Mandarino dato che non ho letto il fumetto, però lo stratagemma di

Ultima risposta 26/04/2013 15.47.39
Manticora  @  25/04/2013 20:53:26
In linea con le aspettative dopo il mezzo passo falso fatto con iron man2 la Marvel conclude(per ora?) la trilogia dedicata all'uomo di ferro in maniera circolare,riallacciandosi al semplice fatto, ma neanche tanto semplice, perchè Tony Stark è IRON MAN. Al di là della psicologia del personaggio il fatto è che comunque Stark non è un SUPEREROE. Semplicemente è un genio, milliardario, playboy e filantropo, ma soprattutto è un uomo. Che ha visto in faccia la morte, i Vendicatori gli hanno mostrato che a fronte della rabbia inarrestabile del Gigante Verde(Hulk) o ai poteri mitici del Dio del Tuono, Tony Stark è un semplice uomo che usa un esoscheletro potenziato armato. I suoi limiti gli fanno travalicare ciò che ha fatto, motivo per cui cede al panico, ma soprattutto lo portano ancora una volta a sottovalutare i suoi nemici. Qui si apre un capitolo che mi ha veramente colpito, perchè se il Mandarino come nemico storico di Iron Man, si rivela

In questo contesto Killian, interpretato da un efficace Guy Pearce dimostra che le nostre azioni governano il nostro futuro, le persone che disprezziamo, insultiamo e mettiamo da parte potrebbero rivelarsi più temibili nel futuro, soprattutto restituirci pan per focaccia.
Sul fronte della storia il progetto Extremis rivela tutte le sue carte in maniera graduale, inoltre si aggancia in maniera funzionale alla storia, il cast comunque ancora una volta si rivela perfettamente bilanciato, Robert in parte, la Paltrow conferisce ancora più spessore al personaggio, Guy Pearce è mellifluo e intrigante, oltre che inteligente, Rebecca Hall buca lo schermo(lo ammetto ho un debole per lei più che per la Paltrow) e sa costruire un personaggio interessante, perfino Jon Favreau, l'ex regista, nel ruolo del paranoico agente della sicurezza che dovrebbe proteggere Tony ha un suo perchè, per non parlare di Ben Kingsley che rappresenta propio l'uovo con la sorpresa, e che sorpresa. Don Cheadle è inevitabilmente tirato un pò via e il suo War Machine si trasforma ridicolmente in un Iron Patriot che viene preso in giro più di una volta.
La regia di Shane Black poteva essere rischiosa, invece il giovane regista ha saputo tenere il controllo, bilanciando perfettamente azione, humor, pathos e colpi di scena, la colonna sonora anche se un pò anonima, coinvolge a dovere, per il resto gli effetti speciali curati dalla Weta sono ottimi e nel finale lo sfoggio in azione di 42 armature valgono il prezzo del biglietto. E ora? Sinceramente penso che un quarto Iron Man sia fuori luogo, sia perchè le idee per continuare potrebbero rivelarsi ripetitive, sia perchè Tony Stark deve trascendere dalla semplice individualità, e prendere attivamente posto nei Vendicatori, dove il suo ruolo è determinante. Vedremo...

Ultima risposta 29/04/2013 20.13.11
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  25/04/2013 20:52:45
Iron Man 3.
Tono più serioso?Venature dark evidenti?Personaggi e relazioni fra essi molto più caratterizzati?Interpretazione di Sir Ben Kingsley mostruosa nei panni del Mandarino?
Dovete ricredervi.
Niente di tutto questo.

Per dirla tutta la fase 2 dell'Universo Cinematografico Marvel inizia tentennando,con un Robert Downey Jr.stanco del suo ruolo reciclando smorfie,battute ad effetto e in più i suoi attacchi di panico sono involontariamente ridicoli.
Il villain...............ragazzi il Mandarino.............non fatemi parlare.
Hanno compiuto una coraggiosa scelta a trattare un personaggio come questo Villain in un certo determinato modo.....ma non osiamo continuare il discorso.
Siamo nei terreni del twist di trama mal concepito che fa storcere il naso più volte fino alla fine del film.Ben Kingsley ma come ti stai conciando?
Gli altri personaggi sono delle macchiette senza arte ne parte che fanno di tutto fuorché rimanere incisivi nelle loro prove attoriali(per non parlare di una delle peggiori interpretazioni di Guy Pearce,che fa a botte con il Weyland di Prometheus).

Per salvarsi da un definitivo crollo nel seguito più atteso di quest'anno,Shane Black inserisce un'idea molto buona,e un'altra pessima:
-quella buona,i pezzi di armatura di Iron Man che possono essere utilizzati come meglio si crede,progredendo di scena spettacolare in scena spettacolare sino a giungere in una baraonda di coreografie e fuochi d'artificio nel finale al porto da applausi a scena aperta.
-quella pessima,L'aggiunta di individui dotati di"Extremis".Spiegazione di questo dettaglio di trama inconsistente e campata solo per aggiungere a più non posso effetti speciali che potevano essere limati e affilati per distribuirli accuratamente nel corso della durata.

Grande delusione date le aspettative dovute ad un trailer incredibilmente epico,Iron Man 3 è un seguito decente dal punto di vista dell'azione,della regia controllata,stabile e dotata di un certo occhio di riguardo per la spettacolarità(come Joss Whedon in Avengers),con CGI ormai a livelli eccelsi(con l'attacco nella Villa Stark e la sequenza dell'Air Force One di una bellezza mozzafiato)...il problema è la sceneggiatura,la gestione della parte comica,la recitazione di grandi nomi che si sono prestati a semplici comparse scialbe,EXTREMIS,e il Mandarino...mamma mia Il Mandarino non fatemi parlare.

Recensione amareggiata dal vostro tnx_hitman.

Ultima risposta 28/04/2013 01.25.11