iron man regia di Jon Favreau USA 2008

iron man (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Extra sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film IRON MAN

Titolo Originale: IRON MAN

RegiaJon Favreau

InterpretiRobert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Terrence Howard, Jeff Bridges, Samuel L. Jackson, Leslie Bibb, Hilary Swank, Bill Smitrovich, Shaun Toub

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Jon Favreau

•  Link al sito di IRON MAN

Trama del film Iron man

Tony Stark/Iron Man, un industriale miliardario e geniale inventore, viene rapito e costretto a costruire un'arma devastante. Invece, sfruttando la sua intelligenza e ingenuità, Tony costruisce un'armatura super tecnologica e riesce a fuggire. Quando scopre una trama nefasta con implicazioni globali, indossa la sua potente armatura e promette solennemente di proteggere il mondo nei panni di Iron Man...

Film collegati a IRON MAN

•  IRON MAN 2, 2010
 •  IRON MAN 3, 2013

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Iron man, 346 opinioni inserite

hghgg  @  24/09/2015 16:20:39
Se i Batman di Burton sono irraggiungibili e anche il secondo Batman di Nolan è su un altro livello questo primo "Iron-Man" viene subito dopo nella mia personale lista di "film di supereroi che mi sono piaciuti" e di sicuro è primo in classifica in tema "Supertizi mascherati Marvel" anche perché di Marvelloni praticamente tutti quelli che ho visto (a naso diciamo la metà) mi sono piaciuti poco e niente. Anche l'ultimo X-Men era quasi piacevole nel complesso e mi è quasi piaciuto, peccato che con "Apocalypse" stiano per mandare tutto ad allegre pùttane (film super BOOM-BOOM alla Michael Bay + Sophie Turner aka Sansa Stark= Jean Grey-Fenice, e a questo punto vedete che ho ragione a tenermi Tony ?)

Questo "Iron-Man" invece per quanto riguarda l'intrattenimento spicciolo funziona alla grande con un protagonista che funziona alla grandissima e con un attore che porca miseria non si è nemmeno "cucito addosso" il personaggio, lo ha talmente fatto suo da rivoluzionarlo, adesso se mi vado a leggere uno "Iron-Man" del 1970 ci vedo su la faccia di Robert Downey Jr. e dire che sia stato perfetto in questo ruolo sarebbe clamorosamente limitativo, ha fatto persino meglio di Jackman con Wolverine e Jackman ha fatto un gran lavoro con Wolverine. Senza contare che Downey Jr. è un bravo attore per altro esaltato in un contesto del genere.

E quindi "Iron-Man" intrattiene molto bene ma sarebbe più esatto dire che Robert Downey Jr. intrattiene molto bene perché "Iron-Man" è Robert Downey Jr.

E lasciamo perdere il prescindibile contesto della guerra, i terroristi, i mercanti di morte, la redenzione, che tanto poi finisce comunque a scàzzottate tra due uomini dentro due super-armature e in cùlo il resto, quindi tutta quella roba è persino pretenziosa e noiosa, banale e retorica e finisce per far scendere il valore del film che ogni volta che deve intrattenere e basta sarebbe anche un gioiellino di per se, con un sacco di scene in cui il caro vecchio Tony Stark ti fa sghignazzare di brutto, con battutine, gag e perle d'ironia riuscite assai.

La Paltrow ci sta benissimo qui e forma una spalla femminile in perfetta intesta con il protagonista mentre Jeff Bridges fino a che non si infila l'armatura è un pezzo di mèrda credibilissimo, reciterà pure con il pilota automatico ma la sua porca figura la fa sempre. Il resto è tappezzeria. Belli i duetti con il computer Jarvis e le gag con i robottini.

Lo scontro finale, spettacolare e tutto, dura poco. DURA POCO, è essenziale, digeribile nel suo Bum-Bum e va bene così, altro che i 15 minuti di scontatissima scàzzottata simultanea degli Avengers (primo capitolo, dal secondo me ne tengo moolto lontano).

Quindi alla fine un prodotto d'intrattenimento divertente e con una delle migliori rese su schermo di un supereroe che abbia mai visto.

I due sequel ampiamente inutili ma visti soffrendo sempre per l'ottimo Downey Jr. che si è clamorosamente appiccicato addosso Tony Stark. Lui e le sue battute d'altronde sono anche l'unico motivo per farsi del male e guardarsi "The Avengers".

Applausi a scena aperta per i 30 secondi finali di Samuel L. Jackson che in questo minuscolo spazio di tempo riesce comunque ad essere càzzuto. E dice tre parole eh.

Insomma tra i film Marvel Tony Stark sta in cima alla torre e sputa dall'alto a tutti gli altri babbioni in costume.

Ultima risposta 24/09/2015 21.26.16
Dom Cobb  @  22/05/2012 14:35:39
Diciamo che è una mezza delusione, specie dopo averne sentito parlare così bene, dopo averlo sentito definire un mezzo capolavoro, ricco d'azione...e specie dopo aver visto il secondo, di diversi aspetti migliore di questo.
Partiamo dall'inizio: ingaggiare Robert Downey Jr per la parte del miliardario Tony Stark è stato un autentico colpo di genio, dato che quell'attore sembra nato per interpretare solo quella parte, a cui dona carisma, ironia e anche un po' di sano cinismo.

Anche gli effetti speciali sono decisamente promossi, nonostante non siano della qualità di Transformers, uscito un anno prima (e, per essere questo un film da 200 milioni di dollari, mi domando se sia un difetto): le sequenze di volo (o meglio, la sequenza di volo) sono forse l'apice tecnico del film.
Peccato, allora, che tutto il resto vada di male in peggio: appena decente la sceneggiatura che, se riesce ad offrire delle scene ironiche molto efficaci, stucca e annoia sul lato puramente action, servito col contagocce, e questo aspetto non incontra un aiuto significativo dalla regia di Jon Favreau che, nuovo a questo genere, dirige lo spettacolo cavandosela senza infamia e senza lode. Inoltre, è la stessa sceneggiatura a creare uno scontro finale aberrante, forse il peggiore di tutti i film Marvel, dove Iron Man e Iron Monger anziché botte, si scambiano battute una più penosa dell'altra per quasi dieci minuti.
L'azione stessa, quelle pochissime volte che c'è, a tratti fa ridere per quanto è lenta: uno dei pochi demeriti della regia, ma è abbastanza per abbassare la qualità del film. E questi difetti influiscono anche sul ritmo, rallentandolo.
Il resto del cast non va bene: Gwyneth Paltrow per una metà del film fa la noiosa segretaria, per l'altra metà critica il suo datore di lavoro senza motivo e piagnucola in continuazione, Terrence Howard non fa niente dall'inizio alla fine, il povero e smemorato Jeff Bridges interpreta un villain idiota e dall'incisività nulla, che si scorda le battute ogni cinque secondi.
Nel complesso, un film sopravvalutato a mio avviso, talvolta criticato, ma non abbastanza: secondo me non raggiunge la sufficienza, ma lo trovo molto meglio di molti altri cinefumetti (Spiderman ad esempio). Alla fine, ci si può anche divertire, sempre ricordando che non è niente di speciale.

Ultima risposta 05/01/2017 15.22.15
WildHorse  @  11/03/2010 02:21:18
Rivisto una seconda volta, più di 4 e mezzo non riesco a dare. Iron Man era uno dei miei eroi dell'infanzia preferiti. Questa trasposizione non mi piace, ha rovinato il fumetto! Il duello finale è orribile, sembra il film dei Transformers. E non sono nemmeno tanto convinto che il cast sia azzeccato. La Paltrow e Bridges non vanno bene, recitano male qui. Downey troppo playboy, ma troppo però! La sceneggiatura è frivola, rende la visione molto leggera, senza empatia tra spettatore e attore. E le origini di Iron Man sono lunghe e, malgrado questo, manca sempre l'empatia. Insomma nel 2 dateci un taglio e passate all'azione... e siate più seri. Sorvoliamo sulla scelta del terrorista afgano quale nemico antiamericano, fin troppo banale, facile e di pessimo gusto.

Ultima risposta 14/03/2010 16.16.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/09/2009 23:52:07
Un super eroe che sotto la sua robusta armatura è tutt'altro che un super eroe!E' questo il punto originale che sta al centro della storia.
Il protagonista è un famoso produttore di armi a cui piace la bella vita e che non si pone quesiti sul suo lavoro.Ma non solo!E' scontroso e antipatico,sembra proprio senza cuore.
Downey Jr. , tornato alla ribalta di recente, è davvero bravo a impersonare questo complicato personaggio!
Per una volta non assistiamo a uno sfoggio eccessivo di effetti digitali...in questo film sono ben dosati e mai ripetitivi e lasciano molto spazio alla storia e alla recitazione pur non annoiando mai lo spettatore!
Purtroppo pero' non sono stati in grado di evitare il solito arrivo del mostro cattivo...la parte finale perde punti,diventa quella meno riuscita e piu' prevedibile...
Dopo "Spider - man" comincia un altra saga che promette bene...speriamo!

Ultima risposta 15/09/2009 12.21.18
Kisu  @  30/07/2009 07:29:40
Per gli amanti del fumetto, è il primo film che lo rende al 100% senza storpiatue di alcun genere.
Se non leggete i fumetti marvel, evitate di dire che il finale è banale...
Il protagonista non può morire...è logico!E' un supereroe!
Downey Jr divino e rende al 100% il personaggio.
E' un tony Stark perfetto.
Aspetto con impazienza il seguito.

Ultima risposta 10/08/2009 14.41.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  29/06/2009 00:04:02
Terza fatica dell'anonimo regista Favreau che mette in scena un film parzialmente riuscito, a mio avviso. I punti positivi sono compensati da quelli negativi.
Senza ombra di dubbio Iron Man è caratterizzata da delle trovate molto buone. Tra le prime un cast d'eccezione: una sterzata rispetto a molti film dello stesso filone che hanno come protagonisti belloni e gnocche che con la recitazione hanno poco a che fare: Downey Jr., Paltrow e Jeff Bridges alzano senza dubbio il valore della pellicola. La trama risulta buona, con dei colpi di scena che rinvigoriscono l'interesse. Ahimè nel finale diventa un poco scontata e prevedibile riducendo l'interesse.
Un altro punto positivo è la non invadente presenza degli effetti speciali: Favreau riesce a non rendere il proprio lavoro secondario alla computer grafica e da qui un plauso al suo lavoro.
Le note dolenti sono relative ad alcune scelte di sceneggiatura: voler far riflettere sugli orrori della guerra e come spesso esse siano sovvenzionate dall'opposta fazione (Iraq?) risulta assolutamente fuori luogo soprattutto quando tale principio viene spazzato via a poco più della metà del film da una trasvolata del nostro supereroe. Apprezzabile sarebbe stato uno sviluppo meno superficiale, grave l'aver fatto in modo siffatto. Probabilmente tale riflessione non sarebbe stata opportuna in un prodotto mordi e fuggi, quindi perché svilupparla?
In conclusione un film da uso e consumo giornaliero ma senza dubbio divertente e proprio per questo (che è il suo fine principe) lo premio.

Ultima risposta 29/06/2009 09.16.24
gere89  @  01/05/2009 15:51:51
A mio parere il miglior film realizzato sui super eroi dopo i due recenti batman. Downey Jr. regge molto bene la parte del ricco. Anche la Paltrow interpreta un personaggio eccezionale. Naturalmente la tecnologia proviene da un futuro prossimo, ma è come se fosse un vero e proprio protagonista del film. Sebbene la trama sia assai scontata (cattivo che vuole l'arma del buono per usarla per i propri scopi), il risultato complessivo è più che sufficiente. Un 8 meritato e si spera che il sequel sia alla sua altezza, anche se ne dubito visto il ricco cast ingaggiato.

Ultima risposta 13/07/2010 23.48.57
BrundleFly  @  30/04/2009 12:58:49
Guardando la media credevo di dover già gridare al capolavoro, invece a me questo film proprio non è piaciuto: dialoghi e situazioni ridicole. I film tratti dai fumetti della marvel sembrano fatti con lo stampino, cambia solo il nome del protagonista. Un punto in più per i buoni effetti speciali.

Ultima risposta 14/05/2012 11.18.02
Creel  @  20/08/2008 23:08:53
Con i due Batman di Nolan è uno dei migliori film sui supereroi mai realizzati.
Trama coinvolgente e effetti speciali degni di nota. Senza contare che la prima canzone che si sente nel film è la mitica Blak in Blak degli AC/DC!!

Da vedere e da gustare...

Ultima risposta 01/09/2008 11.52.21
DiReCtOr  @  24/06/2008 16:32:09
Da tutti i commenti positivi mi aspettavo chissà che cosa... sinceramente sono rimasto un po deluso... insomma, la solita solfa.
Niente innovazione.

Ultima risposta 18/02/2009 17.46.38
2502rik  @  31/05/2008 15:22:16
Robert Downey jr è improbabile sia come super eroe che come palestrato ,
Il film non può essere commentato se hai più di dieci anni.
Ma in che tempi viviamo?

Ultima risposta 04/05/2010 21.28.47
anna..bertozzi  @  21/05/2008 23:58:39
Sei e mezzo politico perchè è evidente che è davvero un buon film per chi apprezza il genere, ma non è il mio caso...
Comunque il risultato nel complesso è più che guardabile.

Ultima risposta 23/05/2008 23.32.25
Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  19/05/2008 11:47:18
caruccio

Ultima risposta 26/05/2008 21.51.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  14/05/2008 10:00:26
Concordo con i precedenti giudizi positivi. Iron man, oltre ai sempre ottimi effetti speciali offre qualcosa di più. Forse per la prima volta, in questo genere di film, l'interpretazione dei protagonisti (Robert Downey Jr. e di J.Bridges in particolare) da quel tocco di credibilità in più all'intera vicenda. Complimenti anche Favreau; davvero incisiva la sua regia. Iron man è una pellicola senza troppe pretese, che punta ovviamente al puro intrattenimento e che, udite udite, riesce in pieno nel suo scopo.

Ultima risposta 14/05/2008 21.40.26
Simmetria84  @  11/05/2008 15:42:29
capacità narrative mediocri, trama inesistente, cura dei particolari = zero, pessima caratterizzazione dei personaggi, finale affrettato e di modesto impatto, davvero poco realistiche alcune situazioni che trovano giustificazioni grossolane, azzardate e risibili (il problema del congelamento LOL, fosse solo quello..)

E si prevede anche un seguito...siamo nati fortunati allora..

Ultima risposta 24/09/2008 11.18.43
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/05/2008 10:58:58
Dopo aver visto alcuni deludenti film tratti da fumetto, come ultimamente mi è capitato con Ghost Rider, non pensavo di riuscire a divertimi nel vedere Iron Man ed invece sono rimasta positivamente sorpresa.
Iron Man è certamente un film che somiglia molto ad un giocattolone, ma è molto ben diretto, ottimamente recitato soprattutto dal carismatico Robert Downey jr. e da un irriconoscibile Jeff Bridges, gli effetti speciali sono grandiosi, la colonna sonora anche ed il film non annoia nemmeno per un minuto. In fondo si tratta di puro intrattenimento.
Una delle poche cose negative è che la serietà del tema della guerra in Afghanistan non risulta ben incorporato nel resto del tessuto narrativo.
Per gli appassionati de Rage Against the Machine in una minuscola apparizione c'è anche il grande Tom Morello!
Un consiglio: aspettate la fine dei lunghissimi titoli di coda!

Ultima risposta 26/05/2008 16.32.48
Hartigan81  @  08/05/2008 09:25:11
sinceramente l'ho visto con una certa titubanza visto che ormai i film sui supereroi sono all'ordine del giorno e molti fatti con lo stampino. sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla storia e dalla grande interpretazione di downey jr. veramente uno dei migliori film del genere

Ultima risposta 15/05/2008 09.38.45
MadameButterfly  @  07/05/2008 23:07:44
Uno dei film sui super eroi meglio riusciti!!! Neanche a paragone con il primo Hulk o i fantastici 4..... Bravissimo Robert Downey Jr.. che ho trovato perfetto nella parte.. Mai noioso... trama interessante anche se (forse mi sbaglierò) mi sembra molto simile al secondo Hulk..quello con E. Norton...

Ultima risposta 09/05/2008 21.06.34
cikoallapesca  @  07/05/2008 19:40:36
visto 2 volte in 4 giorni

Ultima risposta 09/05/2008 09.41.17
Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  07/05/2008 14:22:35
Sicuramente và inserito frà i migliori film tratti dai fumetti della Marvel; Un casting veramente azzeccatissimo, come sottolinea Giurnig, nel commento precedente...Un Jeff Bridges, come al solito perfetto in ogni ruolo che gli si sottopone, e altri 2 attori, Gwyneth Paltrow e il mitico Robert Downey Jr, in vena di rivincite dopo i loro rispettivi problemi fuori dal set, autori entrambi di ottime prove;
C'e' chi lo paragona a Transformer, ebbene credetemi, di analogo al film sui robot ha soltanto la simpatica 'ironia sparsa qua' e la' durante il film, per il resto Iron Man è cent'anni avanti, se non altro per le prospettive di sviluppo della trama: In Transformer pur avendo una grande possibilità di sviluppo e caratterizzazione dei personaggi (umani e robot) il regista vola invece troppo basso, in iron man succede l'esatto contrario, da un personaggio antico e semplice come Iron Man gli viene creato attorno un sacco di presupposti e di vicende interessanti che rendono molto gradevole tutto il film;
Spero che il successo di questo film aiuti a rilanciare almeno sul "mercato attori" due grandi personaggi come Bridges e Downey Jr;

Ultima risposta 01/07/2015 02.03.59
balander  @  07/05/2008 01:56:27
Non mi spiego tutti questi commenti positivi....questo film è orrendo!!!
Oltre ad essere un'americanata allucinante, più di metà film è una noia mortale...non cattura per niente!
Non amo questi generi, ma in confronto Transformers vince 10 a 1...almeno li si è vista azione,effetti speciali spettacolari...si è anche riso...in Iron Man ci sono 15 minuti di azione (nel finale) e per di più brutti!
Io e amici tutti delusi...

Ultima risposta 07/05/2008 23.24.16
branco  @  05/05/2008 16:37:37
Mi è piaciuto tantissimo ! come genere assomiglia a Transformer,Consigliato

Ultima risposta 06/05/2008 17.11.18
Gruppo REDAZIONE maremare  @  05/05/2008 15:26:10
Non era facile trasporre sullo schermo il personaggio forse più difficile, sicuramente meno famoso, della Marvel. Infatti abbiamo dovuto sorbirci inutili sequel dei cugini di Iron Man prima di goderci un prodotto che da il meglio di sè nella prima parte, la più complessa. La seconda è solo un atto dovuto alla cassetta e al pubblico che ama lasciare il cervello sul comodino e gode infantilmente nel vedere il Bene che trionfa sul Male, attraverso una serie di situazioni prevedibili. Ma stiamo parlando di un fumetto traslato in celluloide. Ottimi i due protagonisti: perfettamente calato nella parte Downey Jr., impressionante un irriconoscibile Bridges.

Ultima risposta 05/05/2008 19.13.17
Rosaty  @  05/05/2008 12:27:52
Uno dei più bei film della Marvel a mio parere, avvincente e senza un attimo di tregua .

Perfetto...

Il fatto che in soli 3 giorni ha incassato 200 milioni di dollari la dice lunga sul fatto che sia un bellissimo film destinato a frantumare qualsiasi record

Ultima risposta 07/05/2008 09.40.12
lennydee  @  04/05/2008 20:35:48
FILM SIMPATICO E CON OTTIMI EFFETTI SPECIALI; FORSE ALL'INZIO è UN PO' TIRATO VIA MA POI SI RIVELA MEGLIO DEL PREVISTO

Ultima risposta 05/05/2008 19.13.50
crazylu85  @  04/05/2008 20:11:22
Decisamente all'altezza dei film tratti dalla marvel, almeno di quelli riusciti.
Per niente banale e confermo quello scritto in alcuni commenti, ovvero il fatto che viene descritta parecchio la figura di Tony Shark e tutto il processo che lo porta a diventare Iron Man, infatti io l'ho trovato con poche scene d'azione è più riflessivo, anche se quelle che ci sono sono belle.
Ad ogni modo abbastanza buono, ringrazio Patrick Kenzie per aver segnalato il secondo finale, certo che i titoli di coda potevano farli un pò meno lunghi.

Ultima risposta 04/05/2008 21.20.17
bloodyhand  @  04/05/2008 13:46:09
Bhe devo dire ke . da amante marvel , la trama d ironman ha qualcosa in piu dei vari spiderman , batman , hulk ecc , il motivo ??? ... bhe molto semplice , a differenza degli altri , dentro ironman, oltre agli orrimi effetti speciali , interpretazioni e quant altro , e rakkiuso un messaggio alle armi e alla guerra ( nn a caso e rappresentata l afganistan , e i terroristi ) ,quindi a parere mio lo classifikerei un gradino piu in alto d tutti ; inoltre sono presenti anke momenti comici
Conclusione : secondo me il miglior film marvel .....Da vedere

Ultima risposta 05/05/2008 23.39.39
enter  @  03/05/2008 21:27:47
un bel filmetto con ottimi effetti speciali e un pizzico di ironia;con un inizio molto interessante e serio,la seconda parte si ride e ci si diverte;unico neo che lo scontro finale dura pochino,cmq è da vedere

Ultima risposta 10/05/2008 16.09.48
skill3d  @  03/05/2008 19:56:11
mi aspettavo decisamente qualkosa in +... un bel inizio ma man mano perde qualkosa!!!

Ultima risposta 04/05/2008 21.23.00
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  03/05/2008 19:09:14
Prima parte relativa alle origini piuttosto fedele, interessante, brillante, divertente con un Robert-TonyStark-Downey Jr. da urlo e vero mattatore.
Seconda parte in progressiva discesa, prevedibile, infantile con tendenza al videogameStyle. In sostanza, regge finchè viene raccontata la genesi del super-eroe in quanto il soggetto originale è già di per sè forse il + interessante del mondo Marvel... dopo, quando si tenta di raccontare una storia all'altezza delle aspettative... si scade nell'alimentare e nel gratuito.
Con tutto questo ovviamente merita vederlo... almeno per il primo tempo.
Io... in qualità di cinefilo e cultore Marvel mi aspetto sempre il massimo.... tuttavia una sufficienza piena se lo merita.

Ultima risposta 03/05/2008 20.11.44
PATRICK KENZIE  @  02/05/2008 17:28:17
Avevo molta paura di vedere una super-m*****ta con l'ennesimo film di super eroi(vedi Ghost Rider e amici belli),pero' ero attrato dal cast notevole e di indubbio talento,soprattutto il fantastico Downey Jr.,che qualsiasi cosa faccia io lo adoro.
Per fortuna invece il film è buono(niente di piu',i voti da 8 mi sembrano davvero esagerati),scorre velocemente tra azione e battute divertenti.La trama non è troppo banale,e sia la sceneggiatura che la regia sono bune e senza lacune.
La regia è dell'attore Jon Favreau,che si vede anche nel film come guardia del corpo di Tony Starks,e gli effetti visivi sono della stessa casa che ha creato i meravigliosi Transformers di Michael Bay,dunque c'è di che essere contenti di essere seduti sulla poltrona del cinema.
Un film,ripeto,molto "estivo" e senza nessuna pretesa,ma che si lascia guardare positivamente.
UNA CHICCA:GUARDATE IL FILM FINO IN FONDO,ANCHE DOPO I 5 MINUTI DI TITOLI DI CODA,PERCHE' C'E' UN PEZZO DI FILM CHE NESSUNO SI ASPETTA CHE DA' IL VIA AL PROSEGUIMENTO DELLA SAGA IRON MAN.(TANTO PER CAMBIARE C'E' L'ENNESIMA APPARAZIONE DELL'ATTORE PIU' COOL E ANCHE PIU' ST***O DEGLI ULTIMI ANNI).

Ultima risposta 03/05/2008 17.01.31
diabolique  @  02/05/2008 09:23:49
Secondo me è uno di quei film da vedere sicuramente al cinema e poi lo si compra in dvd! Non è per bambini come molti invece sicuramente pensano, cioè: spider man l'ho visto molto piu adatto anche per i bambini, questo per niente proprio! Sarà pure per il fatto che non è conosciuto come Transformers o Spiderman o Batman, ma non mi è sembrato un film che potesse piacere a un pubblico di "piccoletti"! Poi è un parere personale eh..

Comunque il film me lo sono goduto, nel senso che non annoia mai, la storia è carina (non conoscevo per niente il fumetto premetto) e tutte le idee sono davvero una ficata pazzesca!:D poi si, in effetti poteva forse essere fatto un pò "meglio", cioè, per far capire, Trasformer ti "incolla" molto di piu allo schermo!

Nel complessivo: un film cmq da vedere perchè di certo non dici "ho buttato i soldi" alla fine!!! ;)

Ultima risposta 02/05/2008 13.36.03
edo88  @  02/05/2008 01:38:59
Quando vidi il primissimo teaser trailer di Iron Man non potei fare a meno di pensare "Oddio che film tamarro! Questa sì che sarà un'americanata pazzesca!".
Beh, in parte avevo ragione, ma per fortuna in parte maggiore no, perché questo film si è rivelato molto, molto al di sopra delle mie aspettative.
Certo, poteva essere fatto meglio, a partire dal finale un po' tirato via, ma per il resto centra totalmente il suo scopo e non può deludere. Non è un film come Transformers (a cui ho messo 9.5, o mamma, ci ero proprio cascato!) che è chiuso nel fine di intrattenere divertendo e abbagliando visivamente, ma che alla fin fine non ha nulla di concreto.
Iron Man è invece un film che mette in campo la giusta dose di azione e di (ottimi) effetti speciali, che non trascura affatto l'introspezione psicologica (il personaggio di Tony Stark, come profondità datagli, per me è secondo solo al Peter Parker creato da Sam Raimi), che può contare su una storia solida e non banale (il primo tempo è davvero ottimo), che diverte con brillanti siparietti ma che soprattutto fa sfoggio di un cast eccezionale, la cui punta di diamante è l'assolutamente perfetto Robert Downey Jr.
Ammetto di non aver visto molti suoi film, ma se questa non è la miglior interpretazione di Downey, allora è la seconda.
Il prezzo del biglietto se lo guadagna tranquillamente tutto, anche se forse senza dei comprimari così ben adatti e capaci (quasi) quanto lui non sarebbe stato così perfetto. Gwyneth Paltrow è una (a dir poco ammaliante - bellissima) Pepper davvero convincente, da cui mi aspettavo meno coinvolgimento ma che alla fine è riuscita a creare con Stark un'accoppiata "vincente". Terrence Howard fa la sua figura, anche se a tratti non sembra troppo convinto del ruolo che ricopre (il tenente miglior amico di Stark). Infine, Jeff Bridges è innegabilmente un attore di classe la cui mimica è paurosa, ma il suo è al contempo il personaggio meno riuscito. Dopotutto sono proprio il suo personaggio e la scena finale che lo coinvolge le due cose che mi hanno convinto meno del film.

In conclusione, siamo lontani dai fasti di Spider-Man o dei migliori Batman, ma è un film sui supereroi che non deluderà, intratterrà ma soprattutto darà una ventata d'aria fresca a questo periodo quasi di vacche magre.

Ultima risposta 02/05/2008 22.48.18
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  02/05/2008 01:08:19
Non vale assolutamente il prezzo del biglietto. Lento, ampolloso privo diun qualche cosa che ti inchiodi allo schermo e tutto questo per un buon 3/4 di film....... Troppoo decisamente.
Peccato

Ultima risposta 02/05/2008 22.47.28
kaizen  @  02/05/2008 00:36:22
Non male, direi. Supermegatamarrata come si addice ad un film hollywoodiano tratto da un fumetto Marvel, ma ci sta per passare una serata in relax.
Non mi metto neanche a parlare degli effetti speciali, che ovviamente sono spettacolari, perche' ci siamo abituati. Ormai è tutto "vero" anche l'impossibile.
La trama è semplice semplice: megamiliardario dedito alla bella vita e costruttore di armi si trova "dall'altra parte della barricata" e si converte magicamente al "bene". Stereotipata al massimo, ma stiamo pur sempre parlando di un fumetto, che attinge a piene mani dalla mitologia classica e dagli stereotipi, quindi va bene.

Ci sono qua e la' alcune incongruenze e punti dubbi (in un film del genere non dovresti mai chiederti "perchè fa questo", se lo fai è sintomo che gli sceneggiatori hanno fatto qualcosa che non va), così come il finale (intendo proprio l'ultimissima scena) è un po'...mah...non so, diciamo fuori standard per film del genere.

Ci sono cose che pero' non mi fanno andare oltre il 6.5:
- lui è antipatico, dall'inizio alla fine. Non mi ci sono affezionato, neanche quando si è convertito (coie' boh...si è convertito? mica si capisce)
- non segue una curva "a campana" della tensione. Quando pensi "ok ora comincia" in realta' sta finendo...
- il rapporto tra lui e la segretaria...che cos'è? come si definisce? Superficiale. Forse qui per non stereotipare l'ennesima cosa, l'hanno lasciato sospeso...
- ma perche' si ostinano i grafici a fare volare le persone in maniere completamente innaturali? Cioe' io tiro un pugno fortissimo ad uno e questo che vola e rotola come se fosse di cartapesta e pesante 30 grammi...
- sti ammericani devono smettere, smettere, smettere di mettere i mediorientali tra i cattivi. Da quando hanno la loro "guerra santa per il petrolio" in ogni film ambientato nella modernita' i cattivi sono sempre i talebani. Ebbasta.

Pero' è un fumettone, ci si diverte (e un plauso perché almeno ogni tanto sdrammatizzano con scene volutamente comiche).

Ultima risposta 12/05/2008 14.34.46