io sono leggenda regia di Francis Lawrence USA 2007

Trailer Trailer IO SONO LEGGENDA

locandina del film IO SONO LEGGENDA

Titolo Originale: I AM LEGEND

RegiaFrancis Lawrence

InterpretiWill Smith, Alice Braga, Dash Mihok, Charlie Tahan, Salli Richardson, Willow Smith, Emma Thompson

NazionalitàUSA 2007
Genereazione
Tratto dal libro "Io sono leggenda" di Richard Matheson
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Francis Lawrence

Trama del film Io sono leggenda

Un virus aggressivo, originariamente creato come cura contro il cancro, trasforma le persone in assassini spietati, dotati di una forza sovraumana. L'unico umano non infettato è Robert Neville, che insieme al suo fidato cane Sam cerca di sopravvivere e di trovare una cura nella città di New York.

Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50

Voti e commenti su Io sono leggenda, 672 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  25/04/2023 15:24:28
Odio la GCI, lo ammetto. La realizzazione degli infetti in questo film credo sia tra le peggiori in assoluto della storia del cinema. Sulla sceneggiatura invece meglio stendere un velo pietoso.
L'atmosfera post-apocalittica non è nemmeno malaccio, almeno finché non fanno la loro entrata in scena i pessimi vampirozzi in computer grafica.
L'unica pellicola ispirata al romanzo di Matheson che vale la pena guardare è il nostrano "L'ultimo uomo della terra".

LucaT  @  01/09/2019 07:53:18
per me dopo una prima parte ben costruita
la storia diviene stucchevole scontata e malfatta
anche il protagonista perde parte del suo carisma
il film smette cosi di intrattenere a buon livello come aveva iniziato
diventando nel suo insieme un filmetto riempitivo
neppure il fantomatico finale aiuta
peccato aveva ottime premesse
dopo gli ottimi Vincent Price e Charlton Heston
anche se il successo viene servito su -un piatto d argento-
si trasforma in un mezzo buco nell acqua per Will Smith

biagio82  @  24/08/2019 00:46:03
beh un film mediocre ma con una bella confezione....
il film parte bene, ottima regia, grande interpretazione da parte di Smith.
ci affezioniamo al protagonista, ne vediamo le paure e come le vive in maniera palpabile, ma tutto viene buttato all'aria nella seconda parte, dove un risvolto troppo semplicistico e telefonato rovina il tutto, poco importa se si è letto il libro da cui è tratto o meno, il cui film cambia totalmente il senso del titolo.
il mio consiglio è di leggere il libro e dimenticare questo film.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  01/06/2016 20:50:31
Americanata che si lascia guardare fino alla morte del cane.. poi con l'entrata in scena degli orribili vampiri-demoni superfinti diventa un videogame che raggiunge l'apice del ridicolo quando lo sfigato Will Smith viene scaraventato con inaudita violenza in tutte le pareti della sua casa con annessi voli a ripetizione per la scale della sua casa rimanendo clamorosamendo illeso senza accusare nessun dolorino.... spettacolo..... l'originale di Ragona con Vincent Price è di ben altro spessore...

Charlie Firpo  @  10/02/2015 10:15:12
Una delusione totale e di una noia mortale infarcita da effetti speciali palesemente articiali.

Pessimo sotto tutti i punti di vista... una vera kagata.

MonkeyIsland  @  17/07/2013 14:28:17
Partendo dal presupposto che questo film di Lawrence prima che uscisse ebbe una campagna pubblicitaria mostruosa era lecito aspettarsi qualcos'altro.
Sceneggiatura piena di buchi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, classico eroe che scopre la cura e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Computer grafica dannosissima e sviluppi di trama ultra lineari e telefonati si salva solo per il fatto che almeno non annoia.

hghgg  @  11/06/2013 15:29:56
Baracconata tutto sommato non orrida di un signor nessuno alla regia, tratto da un libro che non ho mai capito cosa avesse di tanto speciale, con protagonista l'attore più inspiegabilmente sopravvalutato della storia del cinema, il mediocre Will Smith. Però qualche sequenza, nel suo essere mal fatta quasi ai limiti del grottesco, risulta anche divertente. Un film bruttino, ma tutto sommato guardabile. Non mi dilungo troppo nel commento, non ho molto altro da dire.

BlueBlaster  @  04/07/2012 01:29:06
Buona prova di Smith che tiene su tutto il film...ma questo non basta, nonostante una buona regia e fotografia, a tenere viva una pellicola che non aggiunge molto al saturo panorama dei film post-apocalittici.

CIPICI  @  29/03/2012 16:30:49
No ok, il film potrebbe anche meritarsi la sufficienza (anche un sette) se non ci fosse quel finale che stravolge il senso della storia di Richard Matheson e il senso del titolo. IO SONO LEGGENDA non significa che il protagonista è LEGGENDA perché trova l'antivirus, ma che sceneggiatore hanno usato?! Ti prego. Vedetevi "L'ultimo uomo della Terra", piuttosto.

Ultima risposta 30/03/2012 13.18.58
Beefheart  @  16/09/2011 18:23:32
Tutto già visto, compreso il cane che ci va di mezzo

draghetta1989  @  21/06/2011 10:36:12
un film che ha avuto successo solo ed esclusivamente grazie alla presenza di will smith, non venitemi a dire che c'è altro di questa pellicola che ha attirato la gente perchè non ci credo; se ci fosse stato un qualsiasi altro attore meno famoso e idolatrato sarebbe stato un flop totale, non se lo sarebbe filato nessuno! ora will è un bravo attore e queste parti a metà strada tra il drammatico-complessato e il cazzùto gli si cuciono addosso perfettamente, ma nemmeno lui riesce a tenere in piedi fino alla fine questo terribile prodotto... all'inizio alcune cose non sembravano male come la desolazione della città deserta, il rapporto uomo-cane o il tentativo di parlare con i manichini, sono rappresentate anche bene se vogliamo e sono elementi che potrebbero far presagire un buon svolgimento che però non arriverà mai: ruffianissima scena di morte a metà film ovviamente presentata in questo modo solo per far inondare di lacrime le sale e far dire alla gente "oh che bel film com'è commuovente", zombie/mutanti realizzati con i piedi (no davvero ma che razza di effetti digitali ha questo film? ed è del 2007? ma pure quelli degli anni 90 godevano di effetti speciali migliori sti zombie fanno ridere di quanto son finti), inizia la fiera delle banalità e delle scontatezze nonché le solite spacconate e fracassonate tipiche di questi prodotti, nessuna reale introspezione psicologica dei personaggi, solo i "normali" stereotipi del caso, zero atmosfera, zero emozioni, zero coinvolgimento, zero tensione, finale da dimenticare.
purtroppo non ho letto il romanzo da cui è tratto ma ho sentito dire che lo stravolge completamente e in negativo, beh come al solito direi...ah dimenticavo appunto anche la zero originalità ovviamente: ormai il cinema americano sembra aver perso ogni idea, escono solo film tratti da libri, fumetti e remake di capolavori del passato per operare quelle "attualizzazioni" che però raramente sono degne di nota, e questa non fa eccezione.

Ultima risposta 21/06/2011 21.42.34
Schizoid Man  @  07/06/2011 19:49:10
Ma perché un capolavoro come "Io sono leggenda" di Richard Matheson deve finire nelle mani di un regista mediocre quale Francis Lawrence? Possibile che non ci fosse qualcun altro migliore di lui a cui affidare il compito di mettere in scena il succitato libro di Matheson? No? Beh, allora vuol dire che il cinema americano non è messo tanto bene. Comunque, a voler essere generosi, questo film non sarebbe neanche così brutto, tanto è vero che gli avrei dato una – seppur stiracchiata – sufficienza. Ma ho deciso di dargli un voto mediocre perché c'è una cosa che quando l'ho vista non l'ho proprio digerita; questa cosa è talmente brutta che mi ha fatto crollare tutto quel poco di decente che fino a quel momento avevo visto nella pellicola: e qual è questa cosa, direte voi? I mostri, ecco cos'è che non ho proprio sopportato: quelle orribili creature a cui Robert Neville deve sfuggire per evitare di rimanere a sua volta contagiato. Ebbene, a mio parere questi mostri sono stati realizzati in un modo semplicemente ridicolo. Il motivo? Semplice: ma che senso potrà mai avere farli correre veloci come Usain Bolt e al tempo stesso farli urlare come Wanna Marchi ai tempi ingloriosi delle sue pseudo-televendite? Nessuno, ovviamente. E così un film che poteva essere perlomeno decente finisce col diventare la solita pellicola fracassona tipicamente hollywoodiana. Che noia! Purtroppo dobbiamo scontare gli effetti devastanti causati dalla Mtv generation: costoro pretendono ad ogni costo che un film debba essere per forza veloce, tanto da non avere neanche un attimo di pausa. Chissenefrega delle psicologie dei personaggi, per loro conta solo l'azione. Contenti loro… Ad ogni modo, la miglior trasposizione cinematografica del libro di Matheson continua a rimanere quella realizzata da Ubaldo Ragona negli anni Sessanta dal titolo "L'ultimo uomo della Terra", con protagonista un grande Vincent Price. Qui, invece, dobbiamo accontentarci di Will "Il principe di Bel Air" Smith. Il che è tutto dire.

clint 85  @  24/04/2011 12:12:28
Trama banale per una storia vista e rivista

Ultima risposta 24/04/2011 12.22.05
rospo10  @  14/10/2010 01:00:53
la trama e' copiata da 28 giorni dopo di boyle

Ultima risposta 01/06/2016 20.58.41
coma19  @  05/10/2010 20:38:26
Onestamente non mi è proprio piaciuto...soprattutto per come è stato girato...a volte si passa da una scena ad un'altra senza nessun collegamento o comunque in maniera troppo brusca...e poi la storia è un po' banale, troppo piatta....

guidox  @  10/09/2010 19:29:39
classico film che lascia il tempo che trova, ennesimo esempio di ottima base di partenza (il libro non è per niente male) che si pensa possa crescere da sola con effetti speciali senza dargli mai una svolta.

Dosto  @  18/08/2010 19:15:34
Semplice intrattenimento. Al cane, però, ci si affeziona. Will Smith resta comunque un discreto attore.

ROBZOMBIE81  @  21/03/2010 09:38:26
Idea carina e alcune scene suggestive ma non mi ha lasciato molto..digitale odioso e pessimo..

76eric  @  22/02/2010 21:44:50
La ricostruzione della città senza anima viva con lui che va a caccia col cane e che va al porto cercando di rintracciare qualcuno è da 10. La seconda parte invece è troppo sbrigativa e poteva essere fatta senz' altro meglio.Ah dimenticavo....e la computer grafica?Pessima, scadente, imbarazzante insomma un cesso totale. Peccato, veramente peccato perchè gli ingredienti erano eccelsi.

BlackNight90  @  21/02/2010 21:04:52
Quel che è certo è che mi leggerò il romanzo di Matheson che mi sembra un pelo più approfondito di questa scialba trasposizione.
Un tremendo peccato, perché con un regista con le palle ne sarebbe potuto venir fuori un filmone. Tra le altre cose, la resa grafica dei mostri è imbarazzante.
Per chi non lo sapesse, c'è un finale alternativo che è completamente diverso, vale la pena darci un'occhiatina.

Ultima risposta 25/02/2010 23.48.08
Frankys  @  16/01/2010 09:30:10
Un pò una cavolata ... tutta ciccia e niente arrosto ... Antipatico come film, esagerato ...
A me non è piaciuto ...

minoidepsp  @  16/01/2010 09:26:05
A un titolo azzeccato segue un film pieno di cliché ed una storia già vista mille volte. Delusione.

john_doe  @  15/01/2010 19:47:02
Seconda parte e finale veramente "buttati là" in tutta fretta vanificano una pellicola che nonostante le solite americanate e gli effetti speciali era faticosamente riuscita a sollevare nel sottoscritto un modesto interesse.

gandyovo  @  15/01/2010 12:57:15
rivisto dopo la prima visione al cinema, salvo Will Smith ma il film non mi ha coinvolto. La storia non sarebbe male e inizialmente non è così brutto ma poi diventa scontato prendendo nettamente le sembianze di cinema da pop corn e tirar su soldini al botteghino

Ultima risposta 18/01/2010 19.52.07
axel90  @  15/01/2010 10:26:31
Modesto filmetto con tanti di epidemie, zombie e affini.
Dopotutto poteva essere anche un buon film: l'idea di partenza non è malvagia, molto scene di una New York desolante e solitaria sono parecchio suggestive e Will Smith sforna come sempre una buona interpretazione. Il difetto sta in uno svolgimento lineare e asettico della pellicola: non coinvolge dovutamente nelle scene d'azione e non commuove minimamente in quelle più drammatiche. Niente colpi di scena o stravolgimenti della trama. Ci si sente un pò delusi perchè il film sembra incompleto e, con un soggetto del genere ci si aspettava molto di più.

Bono Vox  @  14/01/2010 23:46:42
Film mediocre, nella seconda parte somigliante al classico film di azione in cui si lotta per sopravvivere, ma presenta alcune interessanti scene. Bella interpretazione di Smith, ma nel complesso il film, a tratti banale, non soddisfa... Il titolo poi non raffigura esattamente la storia.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  14/01/2010 23:37:44
Deludente eppur strombazzatissima questa riduzione dal romanzo-cult di Matheson. La prima parte è indubbiamente suggestiva nel mostrare una New York degradata e deserta e lo stesso protagonista Smith regge bene l'intera scena, nonostante replichi perfettamente la parte dell'eroe disilluso già vista in "I, robot" (tra l'altro, la scrittura sul personaggio è identica, lì ascoltava James Brown, qui Bob Marley, in entrambi i casi non ci viene evitata la sequenza sugli esercizi fisici...). Ma cavoli... dopo si piomba nel più banale e freddo dei pop corn movie tanto che sembra di stare a vedere l'ennesimo "Residen Evil". E la massiccia dose di computer graphic toglie respiro anche agli spaventi e indebolisce l'atmosfera.

simonssj  @  14/01/2010 23:10:11
Lento, poco coinvolgente, abbastanza stereotipato. L'idea, che non è male, è stata letteralmente buttata via, così come il senso stesso del titolo "io sono leggenda" è stato completamente travisato.
Ottimo Smith, ma non basta

minadeo10  @  20/10/2009 18:29:15
è un film originale come trama ma, dopo una buona parte iniziale, diventa un film horror e scade nel banale tanto da oscurare la "significativa" sezione finale del sacrificio della vita per la salvezza dell'intera umanità

riobissolo  @  20/10/2009 14:02:46
Mediocre senza spessore alcuno. Tipico film di cassetta americano . Non merita più di cinque .

Kisu  @  02/09/2009 22:44:53
Il film in sè non mi è piaciuto. il finale religioso mi ha fatto schifo.
Si salva come dicevano gli altri, l'ottimo Will smith e il povero Cane ç___ç

bulldog  @  02/09/2009 22:38:28
Non scomodiamo 'L'ultimo uomo sulla terra' con V.Price,era tutt'altro cinema.

Questo Io Sono Leggenda è un piccolo film con dentro tutti gli ingedienti che piaciono alle masse,ovvero un attore acclamato(il simpatico W.Smith principe di bel air),dosi di sentimentalismo,catastrofismo,effettoni speciali(che tristezza gli infettati,ai limiti del ridicolo,ed io che ho ancora in mente gli zombi della notte dei morti viventi di Romero sigh) e chissà quale morale religiosa.
Insomma il solito prodottino inscatolato di Hollywood tutto fumo.
Bocciato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/08/2009 17:19:48
Per una buona metà il film non è niente male. La spettrale desolazione di una New York spopolata e la discreta prova di Smith fanno ben sperare.
Inopinatamente poi si scivola verso un sentimentalismo stucchevole, unito ad un discorso di fede completamente fuori luogo e privo di una sua logica.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER c'è una grossa caduta di tono che rende il tutto banale e scontato, rovinando tutto ciò che era stato fatto di buono in precedenza. Non sarebbe stato un capolavoro, ma poteva essere un buon prodotto di intrattenimento. Un vero peccato.

DellaDuck  @  16/08/2009 11:26:08
Non ho letto il libro. Film banale, con un finale senza senso. Si salva solo l'ottimo come sempre Will Smith.

mikeP92  @  01/07/2009 11:47:43
Il romanzo é molto meglio, almeno lì c'era un'aura di tensione e di drammaticità (quando Neville porta via i cadaveri della moglie e della figlia in macchina e li butta in discarica). Questa porcheria di film non vale un decimo di Io sono leggenda, né dei suoi due predecessori.
Will Smith che regge da solo un film non può farcela.

Dott.Gex  @  28/06/2009 11:33:03
Che noia qst film... Al cinema stavo prendendo sonno...coinvolgimento zero totale.
Mostri fatti malissimo e trama copiata da più film.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  18/05/2009 16:06:42
Film molto liberamente ispirato al bellissimo romanzo di Matheson, tanto da conservarne praticamente solo il titolo, "Io sono leggenda" delude su molti fronti:
... con quel paccaz.zo di soldi sicuramente a disposizone della produzione, si sarebbero potuti realizzare effetti speciali ben migliori
... una persona completamente sola da tre anni avrebbe meritato un'introspezione psicologica più profonda con risultati sicuramente di grande impatto emotivo
... si sarebbe potuto attingere alla piega di superstizione, mistero e malata sensualità presente nel libro
... il finale avrebbe potuto essere ben più inquietante, evitando in particolare gli accenni divinizzanti che tanto piacciono ai cineasti catastrofisti ammeregani (vedi La guerra dei mondi).

Peccato, non mi è piaciuto per niente.

Valdak89  @  26/03/2009 23:14:15
Peccato...avevo letto il libro e mi piacque molto, quindi mi aspettavo dei grandi risultati da questo film.
Devo dire che la prima parte mi aveva convinto, è abbastanza fedele alle atmosfere del libro...la seconda è una picchiata estrema e, al di là della coerenza con il libro, il film diventa davvero scadente..
Il finale, poi......

Giulianino  @  26/03/2009 22:39:55
Ok ammetto che prima ho letto il libro e si sa... il libro è sempre meglio.
Però già il libro è risicato risicato, corto e con pochi avvenimenti.
Il film poi è ancora più povero del libro.
Chissà come mai poi...bastava seguire il libro e sarebbe certamente stato un prodotto migliore.
Almeno di un punto bello pieno.
Lo ridico e ridico NON...SUCCEDE...QUASI...NIENTE.

Finisce il film e dici...E allora?

Neu!  @  22/02/2009 13:57:28
film assolutamente mediocre, Smith sarebbe pure un bravo attore, ma se fa pellicole del genere...

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  22/02/2009 13:35:14
L'inizio mi aveva colpito favorevolmente, ma dopo circa un'ora il film si perde. L'interesse generato dalla vicenda e dal setting è cancellato da sommari dialoghi e vicende prevedibili.
A tratti la storia non funziona e il tema della mano divina è completamente sballato e fuori luogo.
E' un film guardabile, ma niente di più.

hellknight2  @  18/01/2009 19:52:51
Ho letto il libro che era stupendo ma il film è una vera fregatura. Peccato speravo potesse essere buono.

Ultima risposta 18/01/2009 21.39.16
Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  18/01/2009 19:18:24
dite quello ke volete, ma è il solito film di Will Smith dove lui fa sempre la parte del tuttofare, con una trama già vista in stile "28 giorni dopo e co.", effetti speciali molto belli ma visibilmente fatti al computer!!! mi dispiace x il cane!!

maverick099  @  04/01/2009 19:28:56
Deludente, si salvano per le immagini di un futuro mondo desolato, eppure all'inizio prometteva bene....

diabolik074  @  29/10/2008 12:47:52
leggenda solo nel titolo, film che non aggiunge nulla di nuovo al panorama del genere fantasy-horror. Peccato perchè l'inizio era promettente. tutto sommato è un film che si può guardare.

valerio1989  @  25/09/2008 20:08:28
Insulso... non capisco tutto l'entusiasmo che c'è stato per questo film senza senso e con effetti speciali osceni. Will Smith è bravo, ma questo si sapeva e ciò non aggiunge niente a un film piatto e freddo.

Ho appena saputo che faranno un prequel: stesso regista, stesso protagonista. Ma perchè????????

Ultima risposta 03/11/2008 23.11.42
Invia una mail all'autore del commento Agredei  @  20/09/2008 14:01:27
Questo film è una "****** pazzesca" ...per citare Fantozzi

Ultima risposta 17/01/2009 16.45.47
scabo  @  19/09/2008 00:37:53
Un film che non riesce a colpire nel segno nonostante la prima parte abbia qualche spunto interessante specie negli effetti speciali (New York distrutta e deserta). L'argomento zombie-virus-ecc. e' visto e rivisto, inoltre la seconda parte e' troppo scontata e sbrigativa. Consigliato per gli amanti del genere e del bravo Will Smith.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  09/09/2008 23:50:45
Ma come si fa, dico, come si fa a rovesciare completamente il senso di un romanzo, per cui perfino il titolo diviene travisato!, solo per adattarlo ai gusti di un pubblico che pretenderebbe un lieto fine a tutti i costi?
Che brutto film, si salva giusto qualche scena qua e là, ma quell che più fa male è il tradimento di un romanzo eccellente!
Bravo il cane, però!

Ultima risposta 10/09/2008 13.17.39
ReginaDiCuori  @  26/08/2008 15:04:26
Davvero da evitare! Non mi sento in grado di giudicare l'interpretazione di Will Smith perchè...non c'è che dire è l'unica cosa positiva nel film e ha impedito che il mio voto fosse 1! Per il resto davvero noioso non finisce mai...

matt®  @  22/08/2008 23:07:48
Molto meglio 28 giorni dopo!

Non è ke se un film è tratto da un romanzo deve essere bello x forza. La storia è vista e rivista, le atmosfere scopiazzate qua e là.

Bravo Will e bello il titolo.

weareblind  @  20/08/2008 17:40:57
Orribile. Will Smith fa il suo mestiere e con bravura. I problemi sono: effetti speciali ridicoli, gommosi e mal sovrapposti, nel 2007 mi aspetto ben altro; i contagiati sentono il sangue, tra loro non si accoppano, e se prendono il sole sbiellano - soliti vampiri; il finale è il peggio (spoiler)

Ultima risposta 14/01/2010 23.31.29
TheGame  @  02/08/2008 15:40:51
arriva finalmente nella sale uno dei titoloni + attesi dal grande pubblico: io sono leggenda. in breve: la popolazione mondiale è stata decimata da un micidiale virus derivante da un presunto ritrovato della medicina per combattere il cancro. soltanto una manciata di esseri umani è rimasta immune al virus e deve difendersi dai "cacciatori notturni" ossia gli immancabili infetti! ma naturalmente c'è il solito americano pronto a risolvere la situazione che qui addirittura si batte per la gloriosa nomina di leggenda.
mentre il buon will smith combatte gli zombi-vampiri concentrato a mantenere due espressioni per tutta la durata della pallicola, il buon Francis Lawrence, cerca di difendere questa pellicola da una malattia che minaccia la sua riuscita: la banalità! momenti dalla lacrima facile, botti, inseguimenti, americanate...ma alla fine la malattia ha la meglio, facilitata da enormi buchi di sceneggiatura.
in definitiva, dopo "contantine", per Lawrence, la musica non cambia, e anche questo "io sono leggenda" si rivela soltanto un buon ammazza tempo!!!!

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  24/06/2008 09:57:06
Film mediocre con effetti speciali ridicoli e con evidenti incongruenze nella storia, ma la prima mezz'ora ti cattura e W.Smith è bravo a reggere da solo una seconda parte in bilico continuo. Vogliamo dire qualcosa anche della cagnolina? Grande( spoiler)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/06/2008 09:15:55
Lasciando perdere lo stupendo romanzo di R. Matheson e giudicando il film di Lawrence senza esserne influenzati devo comunque constatare un po' di delusione. La prima parte, infatti, quella che cerca di descriverci la solitudine, l'angoscia e la speranza di Will Smith nei panni di un probabile "ultimo uomo sulla terra" è riuscita anche se eccessivamente lenta, la seconda parte invece è un miscuglio di cose già viste, che annoiano lo spettatore. Altra cosa che proprio non mi è piaciuta sono gli effetti speciali del film, realizzati in maniera grossolana e per un film del genere credo sia un grave difetto.

tati  @  03/06/2008 08:14:12
urka !non mi e'proprio piaciuto.le battute finali sono addirittura imbarazzanti.sembra un filmaccio anni 80 effetti speciali a parte.....smith.....beh........lo preferisco in ruoli comici.qui non azzecca proprio.

statididiso  @  01/06/2008 23:09:03
mah, lo ritengo distante anni luce dai lavori di Ragona e Sagal; per non parlare del messaggio del libro, completamente andato a farsi benedire. secondo tempo d'azione per sopperire alla vacuità del tutto, a cominciare dalla scelta di Will Smith, completamente fuori luogo!!! L

Ultima risposta 01/06/2008 23.24.17
Funeral  @  29/05/2008 00:37:30
Film irritante, banale, visto e stramaledettamente rivisto. Soggeto usato per fare miliardi di film, sembra vadano di moda le caratteristiche: epidemia, evacuazione, devastazione, gente carnivora o zombie, uscita del contaggio, ripopolazione. Ora io mi chiedo, con tanti ca**o di sceneggiatori sulla faccia della terra, ma proprio sta schifezza dovevano andare a prendere. Questa "cosa" tratta dal romanzo se la potevano risparmiare. In secondo luogo troviamo effetti speciali davvero di basso livello (sono dell'idea che quando ci devono essere in quella quantità, diciamo che ci vogliono di una certa classe) e interpretazioni davvero fuori luogo. Will Smith ahimé in questo film è abbastanza pietoso, non mi ricordo, ma sembra che qualcuno abbia detto che assomiglia a Tom Hanks di "Cast Away", no comment. Infine bruttissima la misticità del film, di come si riferiscono a Dio e di come si parla del destino. Un orrendo e banale film di fantascienza niente di più.

Ultima risposta 13/06/2008 21.21.48
Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  28/05/2008 13:38:50
Visto e rivisto, di una noia allarmante e neanche gli effetti speciali sono straordinari. Will Smith neanche lontanamente credibile.
Insomma una porcheria.

Rob_  @  24/05/2008 09:59:42
Per chi ha letto il libro da cui èstato tratto il voto dovrebbe essere ancora più basso. E' un vero peccato che la trasposizione non sia stata più fedele e profonda. Film banale e abbastanza noioso. Ennesima occasione sprecata

graphic09  @  22/05/2008 23:48:40
Sono di poche parole e dico che non mi è piaciuto più di tanto... molto lento e noioso. Il finale un pò così così

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  19/05/2008 12:50:34
un titolo cosi',will smith come attore,si ci aspetta una bomba di film...
invece...basti vederlo..

alex1283  @  14/05/2008 12:57:50
questo film a mio avviso non merita un voto dignitoso..vidi il trailer una sera al cinema,mi prese molto,siccome mancava ancora un po' di tempo all'uscita nelle sale mi procurai il libro e lo lessi tutto d'un fiato..lo trovai spettacolare..come si fa,partendo da una base simile a fare un filmetto del genere??la storia originale è stata completamente stravolta..non si respira minimamente nel film l'angoscia che pervade il protagonista,il contrasto tra lo spirito di sopravvivenza che lo porta avanti e il chiedersi se vale veramente la pena di lottare,il senso attanagliante di solitudine,la sua fragilità..il suo incontare finalmente un altro essere umano e non fidarsi,ormai consumato dalla lotta..per non parlare poi delle soluzioni adottate nel film per spiegare lo svolgersi degli eventi..ok,non si tratta di scienza,ma certe scemenze madornali si potrebbero anche evitare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/05/2008 17:00:21
Terza trasposizione da Matherson. E' un film piatto e monotono, che forse potrebbe stupire all'inizio per la New York deserta, anche se comunque solo la similare sequenza iniziale in "28 giorni dopo" a Londra , dopo che Murfy si è risvegliato in ospedale, è molto più bella.

Ma, a differenza del film di Boyle, dopo mezz'ora, questo film con Will smith incomincia a essere noioso, e poi si appiattisce del tutto in dialoghi demenziali con tanto di discussioni banali sull'esistenza divina.

Si salva solo Will Smith, gli effetti digitali sono terribili, i mostri sembrano quelli di "300".
Molto poco, in effetti, ma con un regista cosi' mediocre, già autore del terrificante "costantine" era ovvio che questi sarebbero stati i risultati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  14/04/2008 10:02:31
Ennesimo film sul tema,trito e ritrito,noioso fino all'inverosimile.
Will Smith non è assolutamente credibile nella parte di un dottore palestrato che ascolta Bob Marley.
Buoni gli effetti speciali e le ambientazioni ma non si fa con questi un film.

Ultima risposta 05/07/2008 19.23.10
Raffa§  @  13/04/2008 19:45:17
Si poteva fare molto meglio. Il film risulta un mix di molti film per sceneggiautura, fotografia e azione!
Creato per quel cinema che fa mercato oggi!
Alla fine dei conti quindi si lascia ovviamente guardare, senza aspettarsi il capolavoro! (sicuramente lo è, come storia di contagio: "l'esercito delle 12 scimmie")

G-nomo  @  15/03/2008 17:54:51
come rovinare un gran bel libro snaturandone il finale ed il "messaggio" di tutto il racconto. OCCASIONE PERSA.

Invia una mail all'autore del commento Nobody9205  @  11/03/2008 05:02:09
incredibile come l'industria hollywoodiana ti riesca a farcire d'insulsaggini, moralismi da prima elementare e pseudoeroi yankee da quattro soldi tutto quello a cui arriva a mettere mano...
potenzialmente poteva essere un bel film, la sceneggiatura però sembra essere stata scritta da un'insegnante delle scuole medie (manco tanto bravo) per un pubblico di scimmie ammaestrate.

Meshuge  @  09/03/2008 15:13:12
Un film veramente mediocre tratto da un libro di più di cinquanta anni fa. Un libro veramente stupendo.

Netherlands  @  05/03/2008 13:40:09
Trama pressochè identica al genere!
Spendere soldi per andare a vederlo al cinema non ne vale la pena.
L'attore è molto bravo ma il film è troppo schematico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  03/03/2008 14:27:19
10 ai primi venti minuti,0 alla rstante parte del film........la sceneggiatura diventa banale e soprattutto presenta errori e lacune da far paura....will smith stavolta stecca, ma per hollywood, visto ciò che sforna di recente, non è neanche troppo malvagio........c'è di meglio in giro....

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  03/03/2008 12:29:31
Rischioso messaggio finale: quando la scienza fallisce rimane sempre la fede. Mah, sembra tanto uno slogan tipico della società puritana dei nostri giorni...

Prima parte interessante con NYC desolata, la seconda troppo scontata.

Bomber&Bionda  @  27/02/2008 17:08:26
Una ciofeca: devo ammettere di aver buttato via dei soldi a vedere questo film. Mi aveva illuso la presenza di Will Smith, un attore simpatico, ma Io Sono Leggenda è una storia che non sta in piedi. Ci sono troppi errori e anche le scene d'azione sono banali: delusione.

Ultima risposta 01/03/2008 22.42.05
Invia una mail all'autore del commento stige82  @  23/02/2008 20:31:14
mi aspettavo un gran bel film.....l'inizio mi lasciava ben sperare....poi la fine....mamma mia, sembrava ke il regista avesse finito la pellicola e ha troncato tutto.
Si poteva fare sicuramente molto di più, inoltre avendo letto il libro...il film parla proprio di altro anke se kon la stessa ambientazione e non riprende i punti kardine.
Andate a vedere altro al cinema....ke è meglio!

Ultima risposta 14/01/2010 23.40.46
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/02/2008 18:18:03
E' una via di mezzo tra "28 giorni dopo" e "Resident evil". Cosa avevo messo a quei due film? 4, beh allora confermo il voto anche per questo film, sottolineando però che il voto vale dall'inizio alla fine del film. Will Smith decisamente sottotono.

Ultima risposta 25/02/2008 16.27.54
Doinel  @  23/02/2008 14:05:43
Film mediocre, la storia è sviluppata male sopratutto nella parte finale.

anar  @  21/02/2008 22:41:22
Dopo due minuti volevo spegnere!!!
Mavaffan**** te e la caccia in macchina.
Le idee base sono prese da altri film (vedi Pitch-Black e Serenity), insomma il film non ha neanche un' idea originale, poi alla fine scopri che il titolo del film deriva dall'album Legend di Bob Marley (unica nota positiva del film, nel senso della musica).
Vabbè era una serata in cui non m'andava di vedere niente di più impegnato quindi...passi ciò che passa il convento!!
Ciauz

Ultima risposta 23/02/2008 00.25.46
Invia una mail all'autore del commento Kurtzredux  @  20/02/2008 00:27:09
Portare alla fine un film da solo con un cane due manichini e qualche umano rabbioso, è un impresa titanica; scontato, già visto...

Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  @  18/02/2008 22:20:57
Il primo film sull'argomento fu "L'ultimo uomo sulla terra" poi venne "1975: occhi bianchi sul pianeta terra" e ora salta fuori "io sono leggenda" nettamente infeirore ai primi due.
il film regge fino alla morte del cane, poi sfocia nella solita americanata.

Effetti speciali e mostri troppo digitali, finale affrettato. Suggestive le riprese di una new york abbndonata ed erbosa.
Il bambino è assolutamente superfluo... a che serviva?

E poi.. ma perchè Will Smith parla con i manichini? A che serve? Io l'ho trovato solo irritante, sembra un idiota...

Ultima risposta 21/02/2008 18.25.58
robinweb  @  18/02/2008 20:37:09
anche qui tanta pubblicita per nulla un film mediocre e molto rimaneggiado dal romanzo originale,che a parte le 5 pagine del cane non mi e sembrato gran che nemmeno quello

Pagina di 3   Commenti Successivi »»