indian - la grande sfida regia di Roger Donaldson Nuova Zelanda, USA 2006

indian - la grande sfida (2006)

locandina del film INDIAN - LA GRANDE SFIDA

Titolo Originale: THE WORLD'S FASTEST INDIAN

RegiaRoger Donaldson

InterpretiAnthony Hopkins, Lana Antonova, Juliana Bellinger, Chris Bruno, Martha Carter, Jessica Cauffiel, Jessica Cauffiel, Campbell Cooley

NazionalitàNuova Zelanda, USA 2006
Genereavventura
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Roger Donaldson

•  Link al sito di INDIAN - LA GRANDE SFIDA

Trama del film Indian - la grande sfida

La storia di Burt Munro che nel 1967 stabilì, su una motocicletta Indian degli anni '20, il record di velocità su strada di trecento chilometri all'ora, record tutt'oggi ancora imbattuto.

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Indian - la grande sfida, 31 opinioni inserite

Wilding  @  04/06/2022 15:55:13
Davvero un bel film, un viaggio bellissimo per realizzare il proprio sogno, con valori incrollabili e costanza assoluta. Sempre magistrale Hopkins, film avvincente, dolcissimo a tratti e belle le ambientazioni.

Burdie  @  05/01/2019 13:23:34
...ben fatto e avvincente

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  25/04/2016 11:05:31
Per sua stessa ammissione, Anthony Hopkins si è trovato perfettamente a suo agio nell'interpretare il protagonista di questo film, e credo si veda. Tutto sta in piedi grazie a lui e nè qualche lungaggine nè qualche personaggio tirato un po'via nuocciono più di tanto al risultato. Ovviamente un po'romanzata, resta una bella storia su di un personaggio a modo suo leggendario.

gemellino86  @  15/07/2014 20:12:21
Il bravo Anthony ce la mette tutta a fare un personaggio non facile. Il film offre buoni momenti con bei dialoghi ma si dilunga un po'. Qualche eccesso di zucchero.

BlueBlaster  @  15/01/2014 02:51:05
Un grandissimo Anthony Hopkins!

Il biopic sull'impresa di Burt Munro di per se sarebbe una storia interessante ma se l'interprete di questo personaggio non fosse stato un grandissimo attore, come in questo caso, il risultato finale sarebbe stato dimenticabile ed invece...
Una pellicola godibilissima che si guarda con il sorriso stampato per tutto il tempo, c'è tempo per ridere e tempo per riflettere e quasi quasi ci scappa una lacrimuccia per l'emozione in certi momenti!
Praticamente una favola moderna on the road la storia di questo anziano neozelandese che riesce a far su qualche soldo con l'aiuto di amici e intraprende un viaggio, assieme alla sua adorata Indian degli anni 20, verso un lago salato statunitense per tentare di battere il record di velocità su strada.
E' una delle prove di Anthony Hopkins che mi è più piaciuta della sua straordinaria filmografia, sa trasmettere davvero il desiderio del suo personaggio di coronare il suo sogno...un arzillo vecchietto malato di cuore che finge di essere un pò rimbambito (e forse lo è pure), dispensatore di perle di saggezza, dalle mani d'oro e incarnazione della determinazione!
Roger Donaldson ci deve aver tenuto moltissimo a raccontare questa storia...è alla regia e alla produzione oltre che aver scritto soggetto e sceneggiatura, i risultati si vedono perché il film è bellissimo.
Fotografia curata, ritmo eccellente, sceneggiatura che incastra perfettamente l'ironia ai sentimenti.
Due ore di passione e divertimento che vanno veloci quasi si fosse sulla sella della Indian assieme a Sir Hannibal Lecter.

Una perla non famosissima da vedere assolutamente e quasi non ci si crede sia una storia vera!

Elmatty  @  07/01/2014 20:37:07
Il film meriterebbe solo, si fa per dire, un 8 ma il personaggio di Hopkins, con il suo modo di fare, il suo ottimismo, la sua voglia di lottare, le sue battute dirette, lo rendono molto credibile ed appassionante.
Una delle sue migliori interpretazioni.
La storia è molto semplice, con una punta di buonismo, ma originale e coinvolgente e lo spettacolare lago salato a Salt Lake City è semplicemente bellissimo.
Un ottimo film.
Consigliatissimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/10/2013 09:39:42
Non privo di qualche punta troppo zuccherosa il film di Donaldson resta una storia interessante, a tratti commovente. Molto bello il personaggio di Burt Munro, grandiosamente interpretato da Hopkins, che incarna la passione allo stato puro. Belli i paesaggi; la sceneggiatura si giostra tra alti e bassi, risultando complessivamente sufficiente.

mabumba77  @  03/06/2013 22:18:20
Per realizzare un sogno bisogna inseguirlo,lottare e non ascoltare chi si fa gioco delle nostre utopie.Spesso il sogno diventa un'amara delusione che fa a cazzotti con la realta',ma dentro di noi quel sole non tramonta mai.Il bello dei sogni e' che alle volte si realizzano e quando succede e' come aver dato un senso alla nostra vita."Indian" insegna tutto questo e la storia di Burt Munro e' la classica favola a lieto fine.Intenso!

il ciakkatore  @  09/01/2013 14:53:09
Non è che sia così coinvolgente come mi aspettavo,la storia è semplice e a tratti lenta,insomma non l'ho trovato affato un capolavoro

Beghetto_  @  23/09/2012 11:20:57
Incredibilmente sottovalutato e non ben pubblicizzato dove il buon Hopkins recita una parte che trovo perfetta per lui.
La storia che racconta di quanto un uomo ha fatto da solo e con pochi mezzi rispetto a chi ne aveva molti di più e di come vive la sua passione è molto toccante.
Assolutamente da vedere.

cultmovie  @  08/09/2012 10:48:27
questo film parla di una moto...non esattamente, parla della vita di un uomo (Burt Munro) dedicata ad una moto...ok, ma piu' che di una moto parla del raggiungimento di uno scopo ben preciso, il record di velocita' con quella moto (una Indian del 1920) e quest'uomo dedichera' tutta la sua vita progettando, modificando ed elaborando completamente la moto per raggiungere questo scopo , finche' un giorno ormai anziano parti' per gli Stati Uniti per raggiungere il lago salato di Bonneville (dove si svolgono le gare per i primati di velocita' su terra) e coronare questo sogno...detto cosi' sembra una semplice storia di passione motoristica... ma guardando il film ci si accorge che in alcuni casi questa stessa passione porta a raggiungere traguardi inimmaginabili, quando si ha una grande forza di volonta' e un temperamento molto forte nulla puo' fermarci. Questo film non e' solo un film su una moto ma molto di piu'...e' un insegnamento sulla vita :-)

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  06/09/2012 16:15:53
Semplicemente fantastico.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  06/09/2012 15:19:10
Il percorso per arrivare al gran finale è perfetto, ben raccontato e sviluppato, anche troppo meticoloso.
Il finale mi sembra la parte meno riuscita, perchè si assapora meno il sudore e la fatica rispetto a tutto il racconto.

Buon film, un personaggio simpatico e accativante. Non un capolavoro, perchè parla poco del resto, delle situazioni esterne alla vicenda. Troppo tematico, può non appassionare.

topsecret  @  06/01/2012 10:35:34
Tratto da una storia vera è un film che mette in risalto la voglia, il desiderio di lottare per lo scopo di tutta una vita che un vecchio appassionato motociclista riversa nella sua Indian del 1920, riuscendo a stabilire il record, ancora oggi imbattuto, di velocità su strada.
Un bel film, ricco di buoni sentimenti, interpretato da un bravo Anthony Hopkins così spiazzante per la sua umanità e la determinazione nel volere ad ogni costo raggiungere la meta prefissa.
Interessante e coinvolgente, a mio avviso è una pellicola da premiare con un buon voto.

Invia una mail all'autore del commento zanzom  @  05/01/2012 17:11:33
Solo un vecchio mestierante neozelandese come Donaldson, poteva partorire un qualcosa di così vero e genuino. Evidentemente dirigere un film su di una leggenda vivente come il suo connazzionale Burt Munro,lo ha ispirato particolarmente mettendoci mestiere ma soprattutto cuore(questo risulterà, per sua ammissione il suo lavoro più riuscito).Il resto...... lo fa la bravura di un grandissimo Hopkins, che interpreta in modo divino,il vecchio driver, che vede realizzarsi il suo sogno americano di battere il record di velocità sul lago salato di Bonneville. Dove con una vecchia moto Indian degli anni venti riesce a superare le 200 miglia orarie. La dolcezza e semplicità del protagonista e gli strani personaggi che incontra durante il suo viaggio, creano un atmosfera unica,e se pur con un eccesso di buonismo,insinuano nello spettatoreuna grande ammirazione e simpatia per questo vecchio e umile motociclista. Un ottimo film,che fa riflettere ed emozionare,di cui ne consiglio vivamente la visione.....

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  05/01/2012 15:48:09
Film molto bello interpretato magistralmente da un grandissimo Hopkins. I meravigliosi paesaggi offerti dall'ovest americano fanno da contorno perfetto... da vedere!

dave89  @  11/10/2010 23:16:58
Icyhot  @  21/08/2009 19:05:37
Prima di oggi non avevo mai sentito parlare di questo film, e infatti temevo di aver preso un film bomba...invece man mano che la storia andava avanti mi sono sentito coinvolto nella storia del personaggio, che grazie ad Antony Hopkins riesce a tenere una linearità senza mai sfumare, rendendo così il film piacevole da vedere.
A me piacciono i motori e quindi il film mi ha appassionato anche per quello, ma penso che oltre ai motori e alla velocità, ci sia la storia di quest'uomo che era vecchio nel fisico ma aveva ancora lo spirito di un ventenne, ed è proprio grazie a questo spirito che gli ha permesso di superare gli ostacoli che ha incontrato lungo la sua strada.

Sicuramente merita un voto alto.

Nembo  @  01/10/2008 19:38:14
Sarà che sono un motociclista... sarà che sono affascinato da film che raccontano grandi imprese, ma a me, questo film è piaciuto tantissimo.

L'ho visto e rivisto, ed ogni volta mi piace sempre di più.

Da vedere assolutamente.

bloodyhand  @  27/12/2007 17:21:03
Devo dire ke appena me lo hanno presentato , nn avevo la piu pallida idea di ke film fosse , nn ne avevo mai sentito parlare prima d ora ...... quindi il mio istinto m diceva d nn guardarlo , in quanto nn avendolo mai sentito prima pensavo ke fosse uno dei tanti film spazzatura .
Il buon senso ke m disse d guardarlo era legato dal nome d hopkins nella copertina , e quindi incominciai a guardarlo ........ rimasi piacevolmente stupito dalla trama e dal personaggio interpretato da hopkins, a tal punto d essere in un certo modo coinvolto dalla storia del film ..... alla fine posso dire ke è un film stupendo , e per un appassionato come me di motori e moto , devo dire ke e assolutamente un film da nn perdere ......... Complimenti

benzo24  @  07/12/2007 18:26:43
gran bel personaggio quello interpretato da hopkins.

Mayday  @  19/08/2007 01:35:41
Un film davvero gradevole. L'ho appena visto e non avendone mai sentito parlare in precedenza, è stata una piacevolissima sorpresa.

Anthony Hopkins, come sempre, offre una grande interpretazione. Molto carina e coinvolgente la storia.

Consigliata la visione.

Voto 8.

bustles81  @  13/08/2007 14:16:04
Secondo me è un film molto bello.....poi anthony hopkins è sempre una garanzia. Comunque la storia (vera) è molto coinvolgente e a tratti commovente....da vedere

Attila 2  @  17/07/2007 11:29:20
Non sono appassionato di motori ma per apprezzare questo film non serve esserlo,perche' parla di uno sogno.Un sogno da raggiungere a tutti i costi,non importa l'eta',non importano i problemi che si incontrano sulla strada per raggiungerlo,non importa se tutto sembra dire che non ce la puoi fare,tu credici,credici fortemente e non mollare e il sogno potra' diventare realta'.Grande Hopkins,grande film.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  25/03/2007 09:04:09
Il film merita la sufficienza, non so se la vera storia sia andata davvero in questo modo ma è meritevole di nota. Noioso però e lungo, a mio parere, nel raccontare fin troppo le vicissitudini del protagonista per arrivare a Bonneville e poco risalto all'impresa vera e propria. Strepitoso Hopkins.

albyhfintegrale  @  08/01/2007 00:29:44
non sono motociclista

ma amo i motori, e soprattutto so cosa vuol dire amare un mezzo, uno in particolare, che nonostante i suoi anni, ti risveglia nel cuore una passione che nessun altro mezzo (auto o moto che sia) potrà mai darti.
e soprattutto, nonostante i suoi anni, sia superiore a veicoli più moderni e sofisticati.

rispecchia per molte cose il mio modo di vedere

questo film mi ha davvero commosso, raccontando una storia vera.

inoltre è ben fatto:buona regia ed un Anthony Hopkins davvero in grande spolvero

ve lo consiglio di cuore

Invia una mail all'autore del commento steno.z  @  08/11/2006 23:07:38
Sarà perchè sono un motociclista, ma a me il film è piaciuto molto, se si considera poi che è tratto da una storia vera, fa veramente venir voglia ......di invecchiare!

carlinho82  @  26/04/2006 11:25:16
bello,un grande hopkins come al solito,storia molto intensa ed interessante,e le riprese ad alta velocità sono fatte bene

TheGame  @  14/04/2006 14:36:33
bell film! Una storia di vita. la rincorsa di un sogno insegiuto x tutta la vita. un viaggio che è quasi un emulare di tutta la sua vita passata ad inseguirlo, da un uomo dal carisma eccezionale! bravo antony hopkins!

NanD  @  13/04/2006 08:08:26
Niente di straordinario, ma veramente un bel film, che racconta una bella storia... e poi Anthony Hopkins.

giumig  @  01/04/2006 16:16:16
Questo film l'ho trovato molto gradevole. Mi piacciono i film basati su fatti realmente accaduti, e la storia di Burt Monro oltre ad essere una di quelle che difficilmente possono annoiare, è anche il punto di forza di questo film.

Infatti al di la della storia, siamo di fronte ad una regia molto piatta, che non si spinge oltre come dovrebbe. In certi punti poi la scenegiatura sembra molto superficiale ed alcuni fatti sono raccontati in modo superficiale, cosi come molti personaggi che entrano ed escono dalla storia senza capire bene il perchè.

Resta comunque un buon film, che si lascia guardare con attenzione per tutte e 2 le ore, e le scene delle corse sono realizzate davvero bene. Cosigliato a tutti, un film per famiglie.

Un plauso al grande Hopkins, che qui riesce a fare anche tenerezza...grande