vampiri amanti regia di Roy Ward Baker Gran Bretagna 1970

NazionalitàGran Bretagna 1970
Al cinema nel Luglio 1970

•  Altri film di Roy Ward Baker

Trama del film Vampiri amanti

La figlia del generale Spielsdorf, Laura, diventa intima amica di Marcilla. Ammalatasi per cause ignote, Laura muore e Marcilla scompare misteriosamente. Per svelare il mistero di questo e di altri decessi sospetti, Spielsdorf chiede aiuto ad un noto cacciatore di vampiri.

Voti e commenti su Vampiri amanti, 5 opinioni inserite

Italo Disco  @  12/09/2017 19:06:27
Dai il punto forte di questa pellicola è il reparto attrici: quasi tutte da sturbo, dalle principali alle secondarie. La polacca tettona Ingrid Pitt troneggia su tutte quante come protagonista incontrastata, ma davvero notevoli anche Madeline Smith e Kirsten Betts. La commistione di vampirismo ed erotismo non era certo una novità nel 1970 e IL SANGUE E LA ROSA già aveva portato sul grande schermo il romanzo di Sheridan Le Fanu, ma si può dire che per l'epoca era piuttosto spinto infatti non mancano nudi e scene di sangue. La regia è elegante e di per sé il comparto tecnico non è male, ma ad un certo punto diventa ripetitivo e a livello narrativo la storia sembra rabberciarsi, con un finale scontato senza grossi sussulti (a parte la "sparizione" fantasmagorica di Mircalla). Certo il livello sensuale prende di più rispetto a quello gotico.....e ammetto che qua è un pregio....Nel 1970 nei cinema inglesi uscì censurato in 3 scene, due di sangue e una di nudo, mentre in Italia uscì nella primavera 1972 intonso. A mio parere ottima la vecchia edizione in dvd Alan Young, recentemente è stato rieditato dalla Cecchi Gori/Pulp Video.

Vlad Utosh  @  10/03/2017 21:26:42
Ispirato dal famoso racconto di Le Fanu "Carmilla" questo vampiri amanti è un buon prodotto ove spiccano fotografia e le ambientazioni davvero suggestive. Con il passare degli anni la Hammer si fa più ardita e ci regala qualche scena di nudo, allusioni abbastanza esplicite a certe preferenze sessuali -sempre in modo molto delicato- e decolletè in quantità. Il lato horror, per non parlare del gore, è piuttosto in secondo piano; per buona parte del film è messa in rilievo la figura di Mircalla, di cui spiccano il suo rapporto con le sfortunate vittime e la sua capacità di manipolare gli uomini pur di raggiungere i propri fini. Ho apprezzato molto l'ultima parte della pellicola, ricca di atmosfera gotica con la G maiuscola, fra tombe e castelli e con la coppia Cushing/Wilmer in gran spolvero. Tocco di classe il finale

alex94  @  15/08/2016 11:50:11
Nonostante siamo davanti ad una produzione minore della Hammer questo "Vampiri Amanti" non mi è particolarmente dispiaciuto,è una pellicola gotica contaminata da una certa quantità (superiore agli standard dell'epoca) di sesso e violenza,che nonostante un ritmo parecchio lento (a tratti anche noioso) è dotata di un certo fascino che non far ripiangere il tempo speso nella visione.
Discreta la regia,buona la fotografia e convincenti le interpretazioni degli attori in particolare Ingrid Pitt ed il sempre immenso Peter Cushing.
Qualcuna la considera la miglior trasposizione del racconto di Joseph Sheridan le Fanu,io personalmente non sono d'accordo,siamo comunque davanti ad un film che nei primi anni settanta tenta di rinnovare il genere vampiresco esplorando strade nuove, ci riesce solo parzialmente, ma se vi piace il genere dategli tranquillamente un occhiata.

Macs  @  08/04/2013 19:03:25
Anche considerando che il film ha una certa eta', la tensione e' quasi inesistente. Si regge sulle grazie "di petto" di Ingrid Pitt (Carmilla) e soprattutto della bellissima Madeline Smith (Emma). Peter Cushing e' nel cast ma con un ruolo secondario, e quindi non riesce ad attribuire al film quello spessore "weird" che un horror vampiresco dovrebbe avere quando lui e' sulla scena.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/01/2011 18:12:20
Trama pretesto per mostrare al pubblico un film erotico piu' che un horror...pochissima tensione in questo deludente collage di scene piccanti dove la vampira di turno preferisce mordere al seno che al collo...
Nel cast anche il veterano Peter Cushing...
serie B