indiana jones e il regno del teschio di cristallo regia di Steven Spielberg USA 2008

indiana jones e il regno del teschio di cristallo (2008)

Trailer Trailer INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO

locandina del film INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO

Titolo Originale: INDIANA JONES AND THE KINGDOM OF THE CRYSTAL SKULL

RegiaSteven Spielberg

InterpretiHarrison Ford, Cate Blanchett, Karen Allen, Shia LaBeouf, Ray Winstone, John Hurt, Jim Broadbent, Igor Jijikine, Dimitri Diatchenko, Ilia Volok, Emmanuel Todorov, Pasha D. Lychnikoff, Andrew Divoff, Venya Manzyuk, Alan Dale, Joel Stoffer, Neil Flynn, V.J. Foster, Chet Hanks, Brian Knutson, Dean Grimes, Sasha Spielberg, Nicole Luther, Sophia Stewart, Chris Todd, Dennis Nusbaum, T. Ryan Mooney, Audi Resendez, Helena Barrett, Carlos Linares, Gustavo Hernandez, Maria Luisa Minelli, Nito Larioza

NazionalitàUSA 2008
Genereavventura
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO
•  Link al sito di INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO

Trama del film Indiana jones e il regno del teschio di cristallo

Siamo nel 1957. Sia Indiana che i Sovietici sono alla ricerca di un oggetto potentissimo: uno dei 13 Teschi di Cristallo della leggenda Maya. I Sovietici rapiscono Marion Ravenwood e ricattano Indy, il quale tra le altre cose dovrà scontrarsi con un archeologo suo rivale e con l'agente russo Spaiko, spalleggiato fortunatamente dal figlio.

Film collegati a INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO

•  I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA, 1981
 •  INDIANA JONES E IL TEMPIO MALEDETTO, 1984
 •  INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA, 1989
 •  INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO, 2023

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Indiana jones e il regno del teschio di cristallo, 315 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  08/12/2019 16:37:15
Quarto capitolo arrivato, purtroppo, fuori tempo massimo; meglio sarebbe stato rinunciarvi.
Buona la messa in scena, visivamente gradevole; bene Harrison Ford, nonostante l'età avanzata; peccato per un certo gusto dell'assurdo a livello di sceneggiatura: in questo tipo di film non è certo richiesto che tutto sia verosimile, quando si entra nel campo della fantascienza lo spettacolo è ciò che conta, però con l'esplosione atomica si sfonda il muro dell'assurdo. Nel complesso, la pellicola risulta anche godibile, ma non ha il sapore della trilogia originale.

VincVega  @  13/05/2019 23:47:43
Lo spettacolo c'è, ma spesso è pacchiano e troppo inverosimile. Diciamo che la messa in scena è notevole, grazie soprattutto al budget (enorme) e all'esperta regia di Spielberg, ma le aspettative erano troppo alte dopo i primi 3 film e la delusione a fine visione è palpabile. Il problema sta in una sceneggiatura con troppa carne al fuoco, confusa e troppo legata all'immaginario degli anni '80 dei primi episodi. Qualche guizzo c'è, ma è troppo poco.
Ford fuori forma e non più credibile nel ruolo di Indiana Jones. Resto del cast senza infamia e senza lode.

alex94  @  15/06/2016 13:59:10
Ecco,quest'ultimo Indiana Jones,Spielberg se lo poteva proprio evitare......... già non sono mai riuscito bene a capire che senso ha realizzare un sequel a 10-20 anni dall'ultimo capitolo,è la solita domanda che mi sono anche fatto per l'ultimo Rambo e per le ultime due (tristissime) avventure del poliziotto John Mclain.
Non tanto perché mi fa impressione vedere questi personaggi ormai prossimi alla pensione che affrontano legioni di nemici sanguinari completamente da soli (o quasi),si certo può risultare un po ridicolo,però alla fine non è il più grande dei problemi,ma mi infastidisce che sembra quasi che si voglia "scrivere" la parola fine alla vita di questi personaggio ormai entrati nell'immaginario collettivo.....e proprio per questo che risulta assolutamente inutile rappresentare cinematograficamente la loro ultima avventura....
Vedere Indi che discute con il figlio della scuola, mi ha fatto una tristezza infinita,sia perché non sopporto le classiche avventure familiari,sia perché non ci incastra assolutamente una mazza con jones,così come un po il personaggio di Marion.
Ed anche il resto dei personaggi a partire dai cattivi (questa volta i russi,nei film americani ormai l'ho capito,i cattivi o sono nazisti o russi...... anche se recentemente anche gli arabi stanno riprendendo posizioni XD) non è che siano particolarmente interessanti o convincenti.
Non mi sono piaciute neanche gran parte delle scene d'azione,troppo troppo esasperate ed esagerate,ne posso tollerare una, se inserita all'interno di un certo contesto (mi riferisco al volo col cannotto nel tempio maledetto) ma qui ce n'é a sfare e risultano solamente ridicole,(Jones che sopravvive ad un esplosione atomica,il duello del figlio di Jones contro la russa,quando sempre il bamboccio fa tarzan, e la serie di salti con la jeep giù per le cascate...... solo per fare qualche esempio,perché ce ne sarebbero ancora altri)..... il festival delle assurdità.
Vogliamo parlare poi degli effetti speciali?
Cioè io non posso tollerare che in una pellicola del 2008 realizzata con un budget di circa 185 milioni gran parte dei paesaggi siano realizzati con la computer grafica,cioè ma che cazzò è? Si vede che a Spielberg gli pesava muovere il culò e andare a cercare luoghi da riprendere dal vivo.
Mica per altro ma il tutto dà una terribile impressione di finto....
Vabbé dai,in conclusione siamo davanti ad un film abbastanza squallido,di cui non se ne sentiva bisogno e che si può evitare tranquillamente.

Ultima risposta 15/06/2016 15.41.24
weareblind  @  25/04/2016 09:54:56
Grossi, grossi difetti. Riciclo spudorato, nessuna idea nuova, finale standard, Blanchet e Laboeuf poco sopportabili... si fa vedere solo per nostalgia.

demarch  @  04/02/2016 23:28:58
Di per se il film essendo un Indiana Jones meriterebbe anche un 6 soprattutto per le scenografie e poi perche'a Indiana gli vogliamo bene.
Però visto che ad Hollywood hanno finito le idee e anche l'intelligenza ci propinano un film del genere giusto per infangare il buon nome di Indiana.
Ok, io sono di parte perche'odio Labeouf para**lato del cacchio e nel 2008 era l'attoretto del momento grazie a transformers e quindi ce lo buttano dentro così a caso tanto perche'serve un teenager ribelle nel film? No no io non lo accetto che mi si stravolga tutto quanto (la storia della cristianità era un tema centrale, adesso mettono gli alieni????)
Quindi male male fermatevi al terzo che e'il più bello e Harrison ford ti prego rifiuta il prossimo capitolo di cui si mormora.
Ciao veci

ZanoDenis  @  20/01/2016 08:23:59
Intrattiene, porta nostalgia, ma quanto caspita è inverosimile? Negli Indiana Jones le inverosimiglianze ci sono, ma qui stiamo iniziando un po ad esagerare, roba che :
ATTENZIONE SPOILER

Indiana Jones sopravvive ad un esplosione nucleare senza neanche riportare conseguenze
Indiana Jones e la sua truppa percorrono un fiume con una jeep dopo essersi buttati da un burrone, aiutati da un albero riescono non si sa come a galleggiare, dopo di che cadono da 3 cascate alte 100 metri l'una senza farsi nemmeno un graffio.
Alla fine arrivano anche gli alieni, ma sembra quasi una cosa normale dopo aver assistito alle precedenti.

Tutto sommato non è pessimo, è stata anche una bella sorpresa il ritorno della prima Jones-Girl. Carine diverse scene nei monumenti di antiche civiltà e abbastanza esilaranti alcuni inseguimenti, oltre alla bella scena delle formiche rosse giganti.

Si insomma, è un seguito che sa di operazione commercialissima, anche se tutto sommato è godibile e non troppo mal riuscito.

Alex Vale  @  02/01/2016 20:24:19
Una grandissima ciofeca, che riesce in un batter di pupilla a rovinare la trilogia originale, grazie a scene al limite del Trashata, effetti speciali pessimi e addirittura il non appropriato inserimento degli alieni all'interno della narrazione!Un aborto contro l'umanita.Peccato che abbiano intenzione di fare anche un quinto capitolo :(

Filman  @  13/06/2014 00:51:04
Dall'acclamazione di un nuovo capitolo e da un principio puramente commerciale, Spielberg forgia il quarto capitolo della sua saga, INDIANA JONES AND THE KINGDOM OF THE CRYSTAL SKULL, che, povero del suo smalto primordiale, prova a sostenersi con idee enormemente esplosive e stravaganti, corrompendo quella magia propria dei suoi predecessori.
Dove la storia poco originale e poco considerevole non fornisce positivi sviluppi d'intrattenimento, la regia di Spielberg, elegante e spettacolare dove serve, tampona le carenze narrative nel limite delle possibilità, o almeno fin dove i bruschi ed oleosi effetti visivi non impregnano la pellicola, dando un senso di inadeguatezza ed eccedenza visiva al film stesso.
Evitando la corrosione del tempo, il cambio di marcia e la svolta avvenute per la creazione di tale opera nostalgica, ha reso quest'ultima una futile copia del blockbuster moderno, stupidamente pomposo fino al raggiungimento del trash, in altre parole la nefasta evoluzione del florido e innovativo mondo mainstream eretto dalla originale trilogia di Indiana Jones.

Marbleface  @  21/10/2013 21:29:04
dopo aver visto i primi 3 film molto belli
questo film mi ha deluso
inizia bene e sono contento per il lieto fine del personaggio +1
ma per tutto il resto no
a me non è affatto piaciuto questo film

MonkeyIsland  @  12/07/2013 00:17:03
Lucas e Spielberg insieme tirano fuori il peggio di loro stessi per realizzare un film che definire brutto è dire poco.
Regia anonima, sceneggiatura insulsa e senza idee, scene d'azione goffe e al limite del trash (la scena dove si s*****tta Ford è da crepare dal ridere in senso negativo ovviamente), recitazioni insufficienti di Ford inadatto a un ruolo del genere a quest'età e di LaBeouf che continuo a chiedermi cosa ci trovino i registi in lui visto che mi pare di una mediocrità spaventosa, la Blanchett è troppo sopra le righe.
Potrei continuare ma questo più che un revival della vecchia saga è un de profundis.
Orrido.

IceKiller  @  13/01/2013 15:21:47
Parere personale: Nulla di appassionante o piacevole rispetto hai primi 3 capitoli della serie, anche se con qualche "punto" che ne ricorda la saga (vedi all'inizio, o qualche corto spezzone come le formiche ecc), idea di base fuori luogo, veramente un peccato, indiana jones si conclude al 3' capitolo.

Charlie Firpo  @  12/11/2012 15:03:47
Solita minestra riscaldata del furbo e retorico Spielberg , il tutto condito con una storia inverosimile di una stupidità inarrivabile molto peggio della peggior puntata di Voyager o se preferite Kazzenger.

Si assiste a scadenti e numerosi richiami alle pellicole precedenti a partire dai predatori dell' arca perduta (magazzino) per seguire con il tempio maledetto (cascate) per continuare con l' inseguimento in fuoristrada ispirato per dinamiche all' ultima crociata , inseriamoci poi gli alieni e un tocco di incontri ravvicinati del terzo tipo , i teschi di cristallo , un pizzico di new age , le profezie dei maya , il cranio del teschio di cristallo allungato che fà un pò effetto alien , un Harrison Ford poco brillante e il solito taglio registico ormai fuori tempo massimo coronato con la solita e vecchia colonna sonora , oltre ad una miriade di altre scemenze tipo l'esplosione atomica con indy chiuso in un frigorifero catapultato e schiantato a km di distanza del quale poi ne esce vivo e senza un graffio, ecco il risultato che otterrete : questo Indiana Jones che lascia un livello di tasso amaro in bocca molto elevato.

In sintesi la vera saga comprende i primi 3 film , non lasciatevi abbindolare ,questo è solo vomitevole spazzatura commerciale.

Un consiglio a Spielberg : è arrivata l'ora che ti ritiri ... lascia stare il cinema e vai al parco a dare da mangiare ai piccioni.

Ultima risposta 03/02/2014 13.45.44
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  21/07/2012 21:10:13
Imbarazzante. Qualsiasi altro commento sarebbe superfluo. Praticamente è una parodia della saga. Senz'ombra di dubbio il peggior film di Spielberg.

Dom Cobb  @  14/05/2012 17:43:01
Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, ovvero: come rovinare la trilogia migliore degli ultimi vent'anni dopo Guerre Stellari. Sì, perché, una volta tanto, il trio Spielberg - Lucas - Ford non è riuscito ad andare oltre le buone intenzioni.
Diciamo che gli anelli deboli della catena sono tre:
1 - Gli effetti speciali, fra i peggiori e più "finti" mai visti al cinema. E io che pensavo che non ci fosse niente di peggio di D&D...
2 - La sceneggiatura, affidata al discreto David Koepp, che, però, non riesce a creare una storia lontanamente paragonabile alle prime tre, colpa di un Mcguffin che di mistico, pericoloso e misterioso non ha assolutamente un emerito c***o, ed è capace perfino di inserire gli alieni (!!!) in tutta la vicenda.
3 - I dialoghi, poco incisivi, poco interessanti, poco memorabili, privi di mordente e, a tratti, insopportabilmente infantili.
Tre elementi, ma sono abbastanza a rovinare tutto il giocattolone imbastito dal sopracitato trio. E certe recensioni gli danno pure un buon voto...

Ultima risposta 03/02/2014 13.46.58
Hakeem  @  18/04/2012 18:51:39
Non sono mai stato un grande fan della saga di Indiana Jones, ma questo è senza alcun dubbio il peggiore dei quattro. Piatto, prevedibile, evitabilissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  04/01/2012 21:17:31
Il film non è male, ma...
Esatto, c'è un ma...
Io ho visto soltanto il tempio maledetto, però l'aria di avventura, di anni 80', di mistero e di forza evocativa l'ho riscontrata nella pellicola cult anni 80'.
Questo film è un'ombra sbiadita, è un'opaco allungamento della figura del leggendario avventuriero americano. Ora abbiamo un Harrison Ford abbastanza vecchiotto per sostenere vecchi film , anche se si diverte ancora nel suo vecchio ruolo. Il protagonista di Transformers è un pesce fuor d'acqua e non c'entra proprio niente con il film ,seppur si rende simpatico in + di una scena.
cattiva poco convincente e leggenda del teschio di cristallo che ammicca all'ufologia e soprattutto ai nuovi culti che stanno nascendo negli ultimi 15 anni. Per chi non lo sapesse, Indiana jones affronta una religione differente per ogni film : abbiamo l'induismo nel tempio maledetto, la religione ebraica nell'arca maledetta e il cristianesimo nella ricerca del santo graal... Qua si raggiungono i culti ufologici. Ma è proprio la tematica finale che non convince appieno perchè indiana Jones non è stato fatto per affrontare nemici di altri mondi , bensì per combattere e sopravvivere sulla terra ed in location che noi abbiamo ormai dimenticato!!!!
Il voto finale che voglio dare è comunque penalizzante perchè certi film devono rimanere nel loro ambito temporale ( non bisogna riesumare certi personaggi), ma contemporaneamente premio ( in parte) il coraggio di Spielberg nel riproporre un personaggio appartenente al passato e e premio il tentativo nel complesso!!!
Però il film a mio parere non può raggiungere la sufficienza, proprio perchè impallidisce di fronte ad altri mostri sacri!!!

bucho  @  12/11/2011 00:28:55
schifezza, riesumare una saga straordinaria per aggiungere un capitolo così è stato un errore enorme, il film ha una sceneggiatura scadente, ci son troppe scene inverosimili, le interpretazioni sono appena sufficienti e il doppiaggio ha aggravato il tutto, gli effetti speciali sono stati mal concepiti.
questo film è l'ennesima prova che dietro un grande nome si può nascondere una grande porcata!

alanwake  @  20/08/2011 17:53:01
Va bene che il mondo è bello perchè vario, ma come si fa a valutare se un film vale la visione se i voti vanno dall'1 al 9?? Insomma cerchiamo di impegnarci di più a dare le valutazioni dai... i 9 vanno dati SOLO A CAPOLAVORI OK? Gli 1 vanno dati SOLO ALLE CIOFECHE COLOSSALI. Comunque, per quanto mi riguarda, questo film è da 5; forse gli si poteva dare un 6 stiracchiato, ma per me vedere degli alieni nella serie di Indy è stato un duro colpo...

Ultima risposta 09/11/2012 00.47.14
Invia una mail all'autore del commento sam is here  @  17/07/2011 14:00:46
Mah....Mahh... non ho neanche le forze per parlare di questo film.... veramente veramente inutile e pessimo ("la cocca di Stalin"........................) Posso solamente dire che chi ha dato un voto positivo a questo film si deve solamente vergognare, perchè il giudizio di queste porcherie è solamente oggettivo... ovvero se sono merde tali devono rimanere........ andatevi a nascondere voi e i signori Lucas e Spielberg....

hideakianno  @  26/12/2010 19:59:11
dopo aver visto la prima parte ero tentato di dargli 4....visto per intero il risultato complessivo è un po migliore,ma siamo lontani anni luce dalla trilogia originaria:tra le note positive sicuramente le possibilita offerte dagli effetti speciali computerizzati,che rendono alcune scene visivamente spettacolari,anche grazie a una buona fotografia....poi direi la riuscita ,in parte,operazione revival,anche grazie a un continuo gioco di citazione dei film precedenti

Per il resto non ci siamo:ford da vita a un 'interpretazione tutto sommato dignitosa,ma ormai non ha piu il 'fisique du role' per la parte....il resto del cast è ampiamente insufficente,anche per colpa di una sceneggiatura che rende i personaggi macchiette,senza un minimo di carattere...la sceneggiatura stessa ha diversi colpi a vuoto,con delle trovate francamante quasi da b movie,un po troppo fumettistiche per i miei gusti....inoltre tutto ul film è permeato da una sensazione di gia visto,le stesse scene d'azione sono piuttosto ripetitive e sembrano messe li tanto per rimpire la trama,e non al servizio della stessa...insomma delusione quasi completa....poteva anche andare peggio comunque!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  21/11/2010 15:25:45
Imbarazzante.
Non sono mai stato appassionato di questa saga, e forse perchè sono fuori da quello spirito anni '80 che solo la faceva apprezzare al meglio, perchè non li ho vissuti.
Questo quarto episodio però è ingiustificabile, una presa in giro del trio Lucas-Spielberg-Ford che ha contribuito solo ad appesantire i loro conti in banca.
Media falsa, determinata dai nostalgici che si commuovono a vedere cappello e frusta. Manco ai neonati lo propinerei.

ValeGo  @  19/11/2010 17:12:40
Ma che era un film??E su Indiana Jones poi??che offesa per le grandi avventure del celebre archeologo!Mi sono fatta una dormita clamorosa!

7219415  @  19/11/2010 13:21:51
Che dormita al cinema...saranno anche state comode le poltroncine...ma il film è stata la causa predominante..

tabularasa  @  19/10/2010 18:32:35
Tutto già visto.il manipolo di cattivi,gli enigmi e i trabocchetti,il tempio che si sfalda alla fine del film,l'amico traditore avido di ricchezza e se in più ci mettiamo i maya e gli alieni mi aspettavo di vedere giacobbo in un docu-film di voyager

maxpower  @  19/10/2010 12:01:42
Potevano evitare di farlo...

Eleanor_Rigby  @  07/09/2010 19:27:48
Questa non la doveva fare al mio idolo, e a me che sono laureando in storia antica, a ME non lo doveva fare. Tra tutte le idee che che regista da 4 soldi (poi sono molti di più) doveva avere proprio gli alieni?

E poi la regia, le scene orripilanti con le scimmie, dove è l'avventura? Io vedo una comitiva a spasso per la foresta inseguita dai russi in roulotte!!

Scusate il post ma il dolore è tanto, tantissimo, fa male da non credere.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  05/08/2010 11:57:44
Esattamente come i prequel di Lucas: un film di cui nessuno sentiva il bisogno, uscito dopo secoli giusto per far soldi, senza un'idea decente, con attori quasi tutti fuori parte (La Boeuf è una pena, la ex di Jones sembra che non abbia capito in che film sta recitando, e l' "amico" è pessimo, soprattutto nel finale).
Gli effetti vanno da eccelsi a penosi, mentre la trama è sempre e soltanto brutta e sgangherata. Come film da solo sarebbe pessimo, preso come quarta parte di un'ottima trilogia, è un insulto.

BlackNight90  @  26/05/2010 03:20:08
Brutta operazione commerciale che gioca disonestamente con l'effetto nostalgia dei fan, basata su una sceneggiatura degna di un Giacobbo strafatto di crack tutta al servizio di aridi effetti speciali, quindi deprecabile.
Strano a dirsi ma Shia LaBeouf è meno odioso del solito. Mi spiace solo per Indy, chissà se ne faranno pure un quinto, brr. La prima parte era anche carina, poi crolla tutto come il tempio che custodisce il Graal nel terzo episodio. Fastidioso.

Sig. Chisciano  @  23/05/2010 22:04:52
Assolutamente imbarazzante.

Nikilo  @  09/05/2010 20:58:20
Conversazione top secret tra S. e L.

Ignaro dell'ignobile discussione di S. e L., Nikilo a suo malincuore, si accingeva alla visione del film:

Durante la visione:

Ultima risposta 13/08/2010 16.43.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/03/2010 18:51:10
La saga aveva veramente dato tutto con i primi 3 episodi.
Qui Spielberg colma la pochezza del film con effetti speciali spesso assolutamente ingiustificati, travalicando quel limite che ti fa dire che si è esagerato.
La saga finisce col terzo episodio, non perdete tempo.

Ultima risposta 04/03/2010 08.51.18
Ryshin  @  18/02/2010 19:43:03
JohnSnow  @  05/02/2010 00:07:00
no non ci siamo, questo indiana jones è stata una delusione pazzesca. Dopo i successi dei primi tre, tutti avvincenti, con questo ultimo film spielberg rovina tutto.. Insomma, prima di tutto qualsiasi bambino che prenda in mano un fucile od una pistola mirerebbe meglio dei russi. Inoltre è troppo fantascentifico, dalle formiche assassine agli alieni e con tanto di disco volante. Và bene, che anche negli episodi precendenti vi era già una componente fantasceintifica, ma almeno lâ veniva usata con un pò più di eleganza. Bè a me non mi è piaciuto.

Sentenza  @  07/01/2010 20:40:41
La visione potrebbe deludere i numerosi fan della trilogia,come profondamente ha fatto con me...finale osceno..peccato perchè considero Shia LaBoeuf bravino e Cate Blanchett tra le migliori attrici del momento..é il film purtroppo ad essere a tratti 'ridicolo'..Da un fan INCAZZATO.

benzo24  @  11/12/2009 13:50:24
visto per sbaglio e devo dire che concordo in tutto con trey park e matt stone, questo non è un film è uno stupro.

jb333  @  29/11/2009 18:31:46
film ridicolo e noioso, facevano meglio ad evitarlo.. mi dispiace perche i film su indy sono grandiosi, ma questo veramente non mi e piaciuto.. mah non perdete niente se non lo guardate..

The BluBus  @  17/08/2009 23:17:48
Minestrone sconclusionato da dimenticare, utile solo per rovinare la saga..

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  16/08/2009 20:44:21
visto una volta solo (e mi basta).purtroppo dopo tanti anni era difficile far ritornare un mito come indy,l'ho trovato troppo fantascientifico e poco avventuriero.ford stava ancora nella parte,ma spielberg non è più un regista con idee per fare un buon film.insomma,poteva risparmiarsi gli alieni almeno in sto film.spero che sia l'ultima,non vorrei vedere il mito essere ridicolizzato ancor più di così

-tony barba-  @  07/06/2009 23:52:29
Ecco qua, come rovinare un mito! non ho trovato la stessa atmosfera degli altri fim, e la storia francamente fa ******. sembra che sia stato fatto per forza. "O PER SOLDI"

david briar  @  01/05/2009 21:53:33
che noia questo film.banale e poco originale.le interpretazioni della balnchett e di ford facevano pena.

tupolevv  @  30/04/2009 19:45:54
che delusione..l'ho visto ieri in dvd...non ha nulla dei vecchi film..la storia è insensata..a tratti ridicola. mediocri anche gli effetti speciali .
solo harrison risulta ancora credibilissimo e questo fa ancora più rabbia pensando a come è stato mal sfruttato.
spielberg questa volta l'ha fatta veramente grossa

Neu!  @  07/03/2009 15:27:46
una boiata pazzesca. Spielberg, non sapendo bene cosa fare dopo l'orrendo La Guerra dei Mondi, si inventa questo seguito della famosa saga, a mio parere indecente (il film, non la saga che, quantomeno, aveva un suo perchè).

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/02/2009 15:45:34
Non ci siamo proprio! Nonostante le atmosfere siano ben create, è un film del tutto fuori tempo, con una sceneggiatura alquanto carente (il finale ricorda "Viaggio al centro della terra").

Adremingineb  @  29/12/2008 15:56:31
Che schifezza di film...
Hanno voluto rovinare a tutti i costi una trilogia bellissima!!!

APone  @  04/12/2008 22:30:09
supplico gli appassianti del vecchio Indy di non vedere questo film.

a parte qualche ambientazione carina, l'ho trovato insulso. Non me lo ricordo già +....solo la fine. Del resto del film non rimane impresso nulla.
Se invece non avete idea di cosa fossero i vecchi film allora guardatevelo che vi piacerà.

matnor  @  04/09/2008 23:58:38
Ma che schifo!ci hanno rovinato il mito di Indiana Jones... come tutti i sequel, anche questo fa un buco nell'acqua!! Non è che potevano lasciarcelo là come lo ricordavamo.. Ah Harrison, il tempo passa anche per te... cacciati su le pantofole e posa la frusta, alla tv ci son dei bei programmi..mica ti vogliamo male se non giri più i films su Indiana Jones

Lizarazu  @  23/08/2008 12:04:54
Se sei anche tu un fanatico di Indiana come me.... se anche tu come me lo metti tra i tuoi idoli intoccabili che hanno segnato profondamente la tua adolescenza...se anche tu come me hai trepidato per anni in attesa del 4° episodio... ti prego.... non fare il mio sbaglio... questo non andarlo a vedere...

Ora ho capito perchè S.Connery ha rifiutato subito il ruolo e perchè ci hanno messo anni a convincere H.Ford...... la storia è imbarazzante da quanto è fumosa e Indiana Jones è trasfigurato, forse trapassato per sempre.

Faccio finta, ci proverò, a pensare che tutto questo non sia mai successo..

Sabata  @  07/08/2008 17:31:04
Quoto il commento di Carlito72:
"offensivo, irritante, osceno, patetico".

collina  @  04/08/2008 21:19:59
Non si avvicina minimamente ai precedenti , si salva solo Harrison , cmq si può vedere se non si ha meglio da fare

TheGame  @  02/08/2008 12:44:41
Dopo anni e anni di attesa, il ritorno di indiana jones al cinema è un momento raro nella storia del cinema, è il ritorno di uno dei personaggi + amati in assoluto, all'appello non ci saranno solo le "nuove leve" che ancora conoscono poco l'archeologo di casa Lucas, ma soprattutto a far capolino in sala c sarà la vecchia guardia, quelli duri da convincere, che hanno ancora ben in mente i primi tre capitoli! Inizia il film e i primi trenta minuti sono realmente fantastici pregni di malinconia, ma anche di novità! Visivamente diversissimo, soprattutto x ambientazione, ma al tempo stesso il tutto sembra familiare, dove sagaci autocitazioni dei precedenti episodi si mischiano alla cgi che aiuta nel realizzare scene forse azzardate, ma in pieno stile indiana Jones! Poi tutto tracolla, scricchiola, cede e il pubblico comincia ad aprire gli occhi e a sentire il solito odoraccio di operazione commerciale! È dura farsi prendere dall'interesse da un plot banale e insipido come quello proposto dall'accoppiata luc(r)as-spielberg, ed è ecco dunque che l'action e cgi cominciano a prendere spazio, troppo spazio e tra bambinate, scopiazzature varie e giostre stile gardaland, ecco che accade l'impensabile: il mito crolla! Sceneggiatura a parte, da mettere in croce la scelta scenografica, mai cosi irrealistica! Ford se la cava, Le Beouf lo si accetta, la Blanchet incredibilmente inutile e fuori ruolo! A stesura della sceneggiatura Lucas disse: questo indiana Jones sarà come star wars episodio 1....ora capisco cosa intendesse!

Bruce Campbell  @  27/07/2008 13:17:08
perchè hanno dovuto rovinare così un mito della mia infanzia???? insieme a max pezzali ovviamente...
film che cade sul ridicolo e troppo surreale... qualche scena è divertente ma nulla di più!
crearono indiana jones come trilogia e tale doveva restare!!!
deluso...
comunque harrison ford rimane sempre un idolo.

Robesch  @  26/07/2008 13:18:42
Dopo aver visto questo film ho deciso di riguardare gli episodi precedenti del nostro Indy, animato dalla domanda "Ma anche quelli vecchi erano delle ****** simili?!", e anche se devo ammettere che nei miei ricordi attibuivo ad essi più pregi di quelli che forse hanno, rimane comunque a mio parere innegabile il divario rispetto ai vari Arca Perduta & co.
Troppe le scene fastidiosamente irrealistiche, dal pluricitato frigo, al figlio scimmia, alla macchina che viene calata in acqua da un albero e poi le cascate alla gardaland, per finire

Oltre a questi aspetti che già basterebbero rendere deludente il film, si aggiunge una trama molto confusionaria e superficiale, con molti passaggi che rimangono in sospeso.
Se si aggiungono effetti speciali inutilmente esagerati (come dicevano a south park, qualcuno deve fermare george lucas...), e vari personaggi a dir poco ridicoli (l'amico triplogiochista e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) si ha il risultato di un'accozzaglia mal riuscita, un film per bambini e famiglie e poco più...

Non vorrei sembrare un nostalgico, visto che non sono mai stato un vero fan di indy, pur apprezzando i vecchi capitoli.. Sono anzi andato al cinema fiducioso di divertirmi un po' con il fascino del vecchio indy, e sono uscito notevolmente deluso.
Uniche note positive che salvano il film sono: Harrison Ford (l'unica cosa che ricorda che stiamo guardando Indiana Jones e non un X-files/Pirati dei caraibi/fiera degli effetti speciali di Mr. Lucas), la cui interpretazione autoironica e sfacciata come ai vecchi tempi mi ha fatto divertire... Poi la prima parte del film frigo a parte forse si salvava... E poi c'era l'inserviente di Scrubs a fare l'agente CIA che fa guadagnare almeno mezzo punto al film XD

Personalmente sconsiglio quindi la visione.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  23/07/2008 10:31:18
Signori, questa è una messa da requiem per il Mitico, Inimitabile, Indiana Jones.
Per lui e per suo padre, direi.
Che Indiana rimbalzasse quando cadeva per terra ce ne eravamo accorti in altri film, ma francamente la scena del frigorifero se la potevano risparmiare. (Tra l'altro non potrà fare il 5° della serie perchè nonostante il "lavaggio" è stato irradiato in un mdo tale che i figli nasceranno coi tentacoli).
Ambientato durante il "maccartismo" e l'epoca della famosa "caccia alle streghe", qui si trascina in maniera stiracchiata la sconfitta del fascimo e la nascita del nuovo nemico, i comunisti (fermati solo dal muro di berlino).
Si cerca di far si che i nemici classici di indiana, i nazisti, diventino i comunisti, ma inseriti nel film in questo modo, al pari di altre note storiche come gli esperimenti nucleari, a differenza degli altri film di Indiana, rendono il tutto un minestrone assolutamente scollegato.
In questa zuppa finisce un po' tutto, Von Daniken e la fanta archeologia, i risultati scientifici e le teorie medianiche sui teschi di cristallo, Peter Kolosimo, ecc.

Il minestrone finisce, come deve essere, nella scodella rotante e, alla fine, anche la morte dei cattivi ricorda molto da vicino quella provocata dall'arca dell' alleanza che appare all'inizio in una scatola rotta, come un cimelio di quello che è tutt'ora un film cult.

Ultima risposta 21/02/2010 09.55.45
corvo4791  @  21/07/2008 01:20:58
Mah... che dire. Non posso dire che non mi sia piaciuto... non posso dire che mi sia piaciuto... però mi sono reso conto che ho spento il cervello per 2 ore nel vederlo il che non é positivo.

Amo Indiana Jones. I film, le avventure grafiche, i videogiochi. Per la mia infanzia ha rappresentato veramente molto. Più per le avventure grafiche che per i film, ad essere sincero, perchè mi consentivano quella interattività e quella immersione nell'avventura che i film ti sanno dare solo fino a un certo punto.
Quindi direi che, in realtà, é il personaggio quello che amo, al di sopra di tutti i prodotti di intrattenimento che lo vedono come protagonista.
Direi allora che mi é piaciuto rivederlo in azione, ma il film va veramente troppo oltre. Non si riesce a capire perché, ad Hollywood, in ogni seguito l'eroe deve sempre fare più di quanto abbia fatto nel capitolo precedente.
Giusto per intendersi é come vedere un supereroe che nel primo capitolo salva la città, nel secondo salva lo stato, nel terzo salva il mondo e nel quarto salva l'intero universo. Un' escalation che, se non si ferma in tempo, risulta incredibilmente indigesta.
Indy é sempre Indy... ma alla fine il miglior ritorno dopo John McLane di DIE HARD, John Rambo, Indiana Jones ed altre vecchie glorie riesumate dal passato... il migliore resta sempre il meno quotato di tutti... RAMBO.

Roipy  @  13/07/2008 16:33:03
Da amante di Indiana Jones non si può che rimanere delusi, non tanto dalla totalità del film quanto per lo svolgersi del finale.... Idea pessima.
Peccato, anche se Inidana rimane sempre un simbolo.

derkonig  @  11/07/2008 11:23:04
Una p.........a immonda. La storia è tirata x i capelli e non si sa mai bene perchè trottolino per tutto il mondo alla ricerca di un teschio di plastica che se davo dieci mila lire al mio falegname lo faceva meglio (tanto per citare...). Non sapendo bene come riempire le due ore di pellicola hanno tirato in ballo duelli ridicoli e assolutamente improbabili, tra cui un duello a fioretto su auto in corsa nella giungla con salti, giochi di equilibrismo e balletti....quando è già tanto non taglirsi con un coltello mentre affetti il prosciutto nella tranquillità della tua cucina.Il finale è induscutibilmente inguardabile, avevo voglia di alzarmi e uscire dalla sala.Come sempre i cattivi muoiono, il doppio giochista si pente a metà ma vinto dalla sua metà oscura alla fine muore pure lui, i buoni si salvano sempre tutti e vissero felici e contenti.... e poi perchè no, una spruzzata di marziani non fa mai male. Insomma, la storia prende spunti da varie leggende e le mischia tutte in una brodaglia stomachevole e sinceramente senza senso. Non pretendo di vedere una cosa reale andando a vedere Indiana Jones, ma almeno che sia credibile nelle sue fantasticherie.
Voglio solo aggiungere che i primi tre episodi mi erano piaciuti, soprattutto il 3°.......

milop  @  07/07/2008 21:15:09
il peggior episodio della serie una delusione

marcos987  @  30/06/2008 15:48:58
il film delude ancor prima della sua uscita.
Contrariamente a quanto si aspettavano gli appassionati, che magari hanno anche giocato all'avventura grafica per computer (ben riuscita) "il destino di atlantide" ci si aspettava che il film fosse in linea con la trama del gioco.
E invece... già il titolo: "il regno del teschio di cristallo" lascia già immaginare che il film non sarà di quelli memorabili.
la trama infatti non appassiona, il finale è perfetta sintesi del giudizio generale del film: banale.
la scena in cui scoppia la bomba atomica lascia un po' perplessi...
pochi momenti (troppo pochi).. degni di una saga come questa.

Ultima risposta 04/08/2008 15.42.38
Marione  @  23/06/2008 21:49:07
Sicuramente il peggiore episodio della serie....l'idea di base è abbastanza originale e meritava uno sviluppo migliore, anche l'idea del figlio poteva essere simpatica, peccato che l'attore scelto sia veramente mediocre e oltre a ciò gli viene cucita addosso una sceneggiatura che sembra quasi una parodia d'Indiana Jones..... 5,5 e mi tengo largo...peccato che Spielberg abbia chiuso così la saga che forse gli ha portato più fortuna...poteva impegnarsi di più..Delusione!

marfsime  @  08/06/2008 17:12:54
Non voglio massacrare eccessivamente un eroe che è cresciuto negli anni assieme a me..ma rispetto ai precedenti capitoli il film è decisamente inferiore. Buchi nella sceneggiatura..situazioni inverosimili..Indiana Jones che si salva in situazioni assurde e impensabili..senza contare le scene improponibili (quelle delle liane). Poi per carità..ci sono anche le note positive..su tutte gli effetti speciali..però insomma..troppo un'americanata questo ultimo e conclusivo capitolo di Indiana Jones..non m'ha soddisfatto sinceramente..mi aspettavo molto di più..5,5 ma poteva meritare anche un voto in meno se fossi stato obiettivo al massimo.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  07/06/2008 12:46:12
Un minuto di silenzio per la morte di una fantastica trilogia.
Stessa trama de "I predatori dell'arca perduta" (ma con i russi al posto dei tedeschi) condita dalle stesse situazioni familiari de "L'ultima crociata" ma a ruoli invertiti.
Situazioni al limite del demenziale e finale osceno.
Non mi ha preso assolutamente: 7 euri buttati.

Ultima risposta 11/07/2009 00.24.28
carlito72  @  07/06/2008 02:07:21
a me non stupisce tanto il fatto che abbiano fatto questa porcata, mi stupiscono i commenti positivi rivolti a una pellicola che contiene, in sequenza matematica:

1. il villipendio a un eroe della mia infanzia
2. la presa di coscienza che spielberg mi ha preso per il naso
3. un film dotato di una sceneggiatura totalmente ridicola
4. clamorosi buchi di sceneggiatura, di montaggio.

offensivo, irritante, osceno, patetico.

e peccato perchè lavorandoci sopra, harrison ford avrebbe retto.

impresentabile il ragazzotto vestito da marlon brando che salta sulle liane.
patetico. vergognoso. scandaloso.

francescot  @  07/06/2008 00:29:56
veramante inutile e banale, ha rovinato il dolce ricordo degli ultimi 3 episodi..comunque non se ne può più di queste "riesumazioni di salme", prima rocky poi indiana poi rambo..basta per favore... va bene voler spremere un "marchio" sicuro sforna soldi..però abbiate un minimo di rispetto per personaggi e film culto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  05/06/2008 15:18:30
Straconsigliato agli amanti delle americanate assurde, idiote, già viste e per giunta con un Indy invecchiato. Sono tutti uguali questi Indiana Jones… ogni volta Ford riesce a salvarsi per un pelo, scoppia una bomba e sopravvive, scoppia un furgone e salta via, cade da un chilometro d’altezza e non si fa un graffio, entra in un tempio e questo alla fine crolla, se gli sparano non lo beccano mai, se spara lui becca tutti, fossero in mille… ebbene, questo film sarà tutto ciò. Scene d’azione riciclate (e non solo dalla saga stessa) e bombardamenti digitali. Il film però è supportato da un unico ed importante pregio: non annoia e le due ore non si fanno sentire.
Purtroppo però il senso che sia un film dannatamente commerciale e girato solo per sfruttare il successo dei precedenti si avverte fin dall’inizio… e ancora faccio fatica a capire come faccia quel *****ne di Indiana Jones ad avere così tanti fan.

Ultima risposta 11/07/2009 00.30.37
ErickCataclysm  @  04/06/2008 19:51:59
Secco e pulito: questo film fa schifo. La trilogia era meglio lasciarla lì dov'era, completa e perfetta. Questo filmoccio commerciale è ridicolo e improponibile. La prima parte del film, se così possiamo dire, è molto bella e in sintonia cromatica con gli altri episodi. Gli attori, tutti molto bravi. Anche Ford rende molto, nonostante l'età. E' Spielberg che ha fatto un macello. Non sto attaccando l'idea degli alieni. Anzi, un senso c'era. Che le antiche popolazioni millennarie avessero avuto contatti con gli alieni è risaputo. E la storia poteva starci tutta. Ma il film lentamente declina. Fino a raggiungere la melma più oscura. La storia non sta più in piedi e crolla. Il finale è un mix di COSE A CASO che non hanno senso e devo ammettere di non aver capito nulla alla fine. Anzi, nulla era da capire. Era solo da vedere il pastrocchio a tutto schermo. Tutto gettato alla rinfusa per creare una bella lasagna. Scene d'azione bellissime ma che arrivano ai limiti della fisica possibile. Io sono PRO esagerazione. Ma c'è un limite che l'intelliggenza umana può sopportare, prima di uscirne offesa. Scene al limite del ridicolo. Così come ridicola suona nel 2008 l'idea di CERCARE A TUTTI I COSTI di non ferire i personaggi sullo schermo. Spielberg buonista, sei un pò fuori fase! Eppure lo stesso Indiana Jones non si faceva scrupoli a sparare contro il nemico già dal primo film. Salse e salsette, si arriva ad un illogico E.T. riveduto e corretto che lascia solo amaro e rancore. La colpa non è degli attori nè delle ambientazioni. La storia fa acqua e Spielberg cola a picco. Volevo dare almeno la sufficienza perchè Indiana è sempre Indiana... ma non la merita proprio la sufficienza. Ripeto: le trilogie... è meglio lasciarle dove sono.

Ultima risposta 05/06/2008 13.48.48
thething999  @  04/06/2008 18:07:21
Siccome siamo nel 21esimo secolo, molte volte mi chiedo se sia meglio farsi gli occhi su una trilogia di 20 anni fà che si custidisce in DVD nella propria bacheca con gelosia e non sperare mai che la troppa tecnologia e la banalità che caratterizza il cinema di questo secolo vada a partorire, anzi abortire, un 4° episodio ai limiti del ridicolo, oppure gettarmi dedl fango negli occhi e attendere con impazzienza che il 4° capitolo di questa saga sia l'eccezione di un susseguirsi di orripilanti pellicole e remake del nuovo millennio. Son un fan sfegatato di Indiana, ma questa volta mi sono sentito preso in giro, anzi peggio. Alieni, un figlio, area 51, inseguimenti ridicoli hanno superato di gran lunga quella già discreta dose di irrealismo che rendeva i 3 capitoli precedenti dei capolavori, e il personaggio di Indiana un IDOLO! Questa volta Spielberg ha cercato di rendere la pelliccola adatta ad un pubblico infantile, a ragazzini che con provono divertimento ad osservare scene irreali e a sentire battute ignobili. Poveretti, alla fine è giusto cosi, ma siccome siamo noi quelli che hanno elevato al trono i primi 3 capitoli e abbiamo una certa età, o cmq siamo maturi, Spielberg abbia almeno la cortesia di considerarci! Ecche cavolo!

Ultima risposta 08/06/2008 01.42.24
mr orange  @  04/06/2008 14:12:48
il film potrebbe pure essere godibile in alcuni tratti anche con qualche scena divertente ma si cade troppe volte nell'eccessivo, nella banalità o nel superficiale

un 5 ci sta.

Ultima risposta 08/06/2008 01.41.25
the saint  @  02/06/2008 11:33:43

ho rivisto i voti che ho dato agli episodi precedenti: 9, 9, 9.5... questo perchè per l'età che avevo (circa 12-13 anni) non mi ricordo quante volte gli ho visti!!!
indiana jones era insomma è stato il mio film d'azione più visto insieme ai goonies...
i film di indiana hanno caratterizzato la mia adolescenza e quindi mi sono spinto così in alto con il voto, ogni volta che li vedevo era una goduria per i miei occhi..
oggi a distanza di così tanto tempo purtroppo non riesco a sentire quell'adrenalina che c'era in me tutte le volte che vedevo indiana...
anche perchè secondo me la storia non coinvolge come i precedenti, hanno voluto fare un mix dei precedenti, ma è un mix a mio modo di vedere riuscito molto ma molto male...la storia non coinvolge , insomma 20 anni non sono pochi per pensare ad una super storia e sceneggiatura e da spielberg non me lo aspettavo!
ma poi a volte sfiora il ridicolo-demenziale veramente ,cosa che non è mai successa negli altri ( quando atterra con la macchina sull'albero...), hanno voluto mettere quasi a forza qualche effetto speciale...insomma una mezza-delusione!

Ultima risposta 11/07/2009 00.53.41
crazylu85  @  01/06/2008 16:32:59
Improponibile il confronto con gli altri tre, enormi buchi nella trama, scoperte che si susseguono per tutto il film e a volte mi è capitato di perdere il filo della storia.
Ma dico Spielberg c'ha messo quasi 20 anni a riportare sul grande schermo Indiana Jones e questo è il risultato ?
Ennesimo film tratto da quelli che sono diventati leggenda e con cui siamo cresciuti, ma che si poteva fare a meno di riproporre, per il risultato finale.
Non guardatelo, rivedetevi piuttosto Indiana Jones e l'ultima crociata, il migliore di tutti.

Ultima risposta 11/07/2009 00.59.48
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  01/06/2008 16:27:24
Devo dire che la delusione è stata grande, nonostante le critiche che questo film aveva subito e io avevo già letto.

La prima parte non è male, anzi, nel puro spirito di Indy, quasi mi commuovevo e non facevo altro che pensare che forse non sarebbe stato così male come molti avevano detto. Poi il buio: non potevo credere a quello che stavo vedendo, qualcosa di orribile e fracassone, certo con qualche momento riuscito (soprattutto il finale) ma non all'altezza non solo dei primi 3 capitoli della saga, ma anche della prima parte. Sinceramente ho iniziato a desiderare che finisse quando mancavano circa una ventina di minuti!

Peccato.

2502rik  @  31/05/2008 15:27:36
La Lucas Film getta fango sul proprio eroe del passato per raccimolare qualche dollaro extra visto che non ha più Star Wars da girare,
La storia non ha nessun senso, e quel simpatico vecchietto di Ford non è di certo più credibile in un film di azione.
Il ridicolo viene sfiorato più volte per poi raggiungerlo nel finalone trash.
Saranno anche americani , ma non hanno il diritto di farci vedere queste ca...te!!

Ultima risposta 04/06/2008 13.03.52
cepere  @  30/05/2008 17:24:58
chi troppo vuole nulla stringe,ecco si potrebbe riassumere cosi' questo film,che ha tutte le buone intenzioni,ma alla fine si riduce ad un polpettone di effetti speciali.

Mario Sapia  @  30/05/2008 16:11:16
La prima parola che mi viene in mente è: peccato. Peccato perchè poteva essere un grande evento, e invece è stato un gigantesco cartone animato. D'accordo, tutta la saga di Indiana Jones era un pò "comics", ma almeno lo era con gusto. Qui abbiamo un'improbabile Cate Blanchett che interpreta un ruolo ridicolo, fuori tempo, fuori contesto, fuori tutto , e abbiamo situazioni talmente grottesche da riuscire a mettere in caricatura un mito, peraltro in perfetta forma, come Indiana Jones.
la seconda parola che si affaccia alla mente dopo averlo visto è un interrogativo: perchè? Perchè dissacrare uno dei pochi eroi che hanno fatto sognare grandi e piccoli senza mai cadere nella facile trappola della volgarità? Perchè Spielberg ha accettato di girare questo film se si vedeva chiaramente che non ne aveva voglia?
Povero Indiana, sono certo che nemmeno un personaggio come lui, rotto a mille pericoli, avrebbe mai immaginato d'essere tradito così.
Do cinque e mezzo solo per rispetto ad Harrison Ford, ai miei vent'anni, ed alle tante emozionanti avventure che Indiana Jones ha saputo offrire loro.

Walrus  @  29/05/2008 09:09:27
Assolutamente inguardabile.
Si esce dal cinema con l'amaro in bocca, aver atteso tutti questi anni per vedere una brutta copia di Tomb Raider, che è una brutta copia di Indiana Jones, storia inesistente, un ricopiaticcio assoluto, la fine ...bhè...lasciamo stare.
Imparagonabile con gli altri tre della saga, la quale per quanto mi riguarda finisce al terzo appunto, il film è un circo dall'inizio alla fine, completamente scomparso il fascino di Indy, questo personaggio è una caricatura di se stesso.
Grande delusione.

Ultima risposta 29/05/2008 09.53.27
HATEBREEDER  @  29/05/2008 08:43:48
Vacca boia che *****. All'appello mancavano solo the rock, gargamella e lo scoiattolino scoreggione.

Ultima risposta 11/07/2009 03.23.46
Huggia81  @  29/05/2008 00:36:35
Difficilissimo votare questo film perche ho amato la vecchia trilogia e affiancare un voto negativo a indiana....non ce la facevo.....però il film secondo il mio modestissimo parere fa schifo....passi la storia proprio per il rotto della cuffia...ma correggetemi se sbaglio ho avuto l'impressione di guardare Wil e il coyote in certe scene...ridevo come se guardassi un cartone animato..E' palese che il film è stato girato proprio come i blockbuster senza senso del cinema di oggi....certo anche gli altri tre indy erano fantastici ed esagerati ma così è buttata di fori.......qualche scena divertente mai in generale......DELUSIONE.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  28/05/2008 20:11:07
VAle 1 rispetto agi altri tre..insomma una commercialata fatta malino. non ha funzionato su di me

kurtsclero  @  28/05/2008 12:09:16
uno dei film più commerciali che abbia mai visto, assurdo e banale, e poi basta con la storia URSS cattivi e USA buoni, da bocciare.

Ultima risposta 25/03/2009 11.11.40
StrangeLove  @  28/05/2008 00:48:40
Concordo pienamente con Ughetto
aggiungo di mio alcune cose: questo nuovo episodio è
- di una banalità sconcertante (non che mi aspetti chissà quali profonde riflessioni su un film del genere): storia ridicola, qualke coupe du teatre scontatissimo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER (personaggio riuscito malissimo e assolutamente privo di alcun spessore... altro che il buon vecchio Sean Conney de "L'ultima Crociata") -pseudo-propagandistico: ma da quando Indy è un invasato patriota? Un po' ci può stare ma qui con la storia della guerra fredda e dei sovietici pare di rivedere certi vecchi film dell'era Reaganiana
- esagerato! ok la saga è improntata su trovate volutamente farsesche.. ma voglio dire:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER porkata assurda e non venitemi a dire che si tratta di una trovata spiritosa e volutamente goliardica perchè è risolta in maniera che definire superficiale è eufemistico..

Detto tutto questo purtroppo non è finita perchè la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti e le scene di azione cercano di nascondere la scarnezza del plot principale.. a me la storia del teschio di cristallo e di Eldorado non ha coinvolto minimamente, poteva essere sviluppata molto meglio
(personalmente adoro il 1° e 3° episodio perchè conivolgono reliquie religiose.. ma è questione di gusti)

Ultima risposta 28/05/2008 10.43.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  27/05/2008 16:33:48
Riapre il parco giochi "Spilby,Harry&Lucas4ever" che tanto ci aveva incantato nei primi tre precedenti episodi e che adesso sembra aver inspiegabilmente perso lo smalto tipico dei "bei vecchi tempi andati".
Qualcuno si è sicuramente dimenticato di lubrificare gli ingranaggi delle montagne russe, perchè la sceneggiatura sembra deragliare da ogni parte fra misteriose ed inutili popolazioni indigene, spericolate cadute atlatidee alla "Gardaland" e quanto mai irritanti incontri ravvicinati del terzo tipo.
Fordino si destreggia abilmente fra frigoriferi al piombo e Russi attaccabrighe, eppure non basta se il piccinocapelliallamodaLaBeouf (Transformers, ci avrei scommesso...) non fa proprio ridere, la supercattivahonavocettadel*****Blanchett appare ridicola (un evidente plagio dell'Ulisse dantesco bramoso di conoscienza) e la unavoltaerabonaMerion non è più bona.
Evvabbè, consoliamoci: non è il mitico Spilby alla regia, ma quello sciokkino di Maicolbei... Piccino, ancora non si è accorto che l'abbiamo riconosciuto...

Ultima risposta 01/06/2008 12.40.16
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»