indiana jones e il quadrante del destino regia di James Mangold USA 2023

indiana jones e il quadrante del destino (2023)

locandina del film INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO

Titolo Originale: INDIANA JONES AND THE DIAL OF DESTINY

RegiaJames Mangold

InterpretiHarrison Ford, Phoebe Waller-Bridge, Antonio Banderas, John Rhys-Davies, Toby Jones, Boyd Holbrook, Ethann Isidore, Mads Mikkelsen, Karen Allen, Shaunette Renée Wilson, Thomas Kretschmann, Olivier Richters, Martin McDougall, Alaa Safi, Francis Chapman, Alfonso Rosario Mandia, Chase Brown, Nasser Memarzia, Amedeo Bianchimano, Anna Francolini, Gabby Wong, Adolfo Margiotta, Niccolo Cancellieri, Antonio Iorio, Manuel Klein, Holly Lawton, Guy Paul, Harriet Slater, Alton Fitzgerald White, Ian Porter

NazionalitàUSA 2023
Genereavventura
Al cinema nel Giugno 2023

•  Altri film di James Mangold

Trama del film Indiana jones e il quadrante del destino

Nel 1969, l'archeologo e avventuriero statunitense Indiana Jones vive sullo sfondo della corsa allo spazio. Jones è a disagio per il fatto che il governo federale degli Stati Uniti d’America abbia reclutato ex nazisti per aiutare a battere l'Unione Sovietica nella competizione per arrivare nello spazio. La sua figlioccia, Helena, lo accompagna nel suo viaggio. Nel frattempo, Jürgen Voller, un membro della NASA ed ex nazista coinvolto nel programma di allunaggio, desidera rendere il mondo un posto migliore come meglio crede.

Film collegati a INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO

•  I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA, 1981
 •  INDIANA JONES E IL TEMPIO MALEDETTO, 1984
 •  INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA, 1989
 •  INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO, 2008

Voti e commenti su Indiana jones e il quadrante del destino, 32 opinioni inserite

Goldust  @  15/01/2024 17:03:57
L'ormai attempato Indy non ci risparmia l'ennesima avventura mozzafiato: il film è perlopiù un manifesto nostalgico dedicato ad un personaggio iconico e lo si guarda più per attaccamento al suo protagonista che per altro. I nazisti tornano a fare i cattivi, Mikkelsen poteva essere sfruttato certamente meglio, il personaggio di Waller - Bridge rispetta tutte le caratteristiche volute dal cinema odierno riguardanti le donne indipendenti ma a conti fatti anche lei non lascia un segno indelebile nella storia. In compenso Ford per avere 80 anni è in forma smagliante.

JohnRambo  @  08/01/2024 14:24:56
Non sono mai stato un fan di Indiana Jones, ma questo film è gradevole e con la scusa andrò a recuperare i precedenti.
Naturalmente ci sono cose abbastanza strampalate, con la solita storia alla Acquaman dove enigmi millenari vengono risolti in due secondi di chiacchierata.
Il film ha inoltre il difetto di essere ripetitivo: i cattivi "prendono" qualcosa, inseguimento, i buoni cercano di "precedere" i cattivi, fanno tutto il lavoro praticamente per loro, i cattivi ne approfittano con minacce o inganni, fino a che non sbattono il grugno sui loro stessi errori. E i buoni vincono.
Ah, giustamente per continuità con altri su IJ, in questo film ci sono i nazisti, secondi per stupidità e goffaggine soltanto ai russi nell'immaginario americano, e trattati quindi di conseguenza.
Comunque l'antagonista principale è ben interpretato da Mads Mikkelsen, ormai uno specialista in questi ruoli antipatici. Harrison Ford a settant'anni fa la sua bella figura e la co-protagonista Phoebe Waller-Bridge, meno attraente delle solite donne-immagine, deve per forza tratteggiare la solita femmina self-made e dalla battutina stupida, sulla falsariga dei "ciofani" di centinai di altri lavori, che a 20 anni credono avere già qualcosa da insegnare a chi la vita la calca da oltre 60. Ma è una cosa che si sente soltanto occasionalmente, e nell'insieme Ford e Waller-Bridge hanno un buon rapporto.
Il problema sta nella sceneggiatura che tratteggia caratteri assurdi, con particolare riguardo proprio alla donna che sembra non avere una propria identità e non avere chiari obbiettivi e moventi che la spingono ad agire.

CyberDave  @  27/12/2023 10:12:01
Gran bella sorpresa questo ultimo?! film su Indiana Jones, gestito bene, in maniera furba e intelligente, dove a Ford vengono riservate meno scene pericolose rispetto a prima e viene utilizzata molto bene la figlia del suo ex socio.
La storia è molto interessante e si lascia seguire molto bene, nonostante la lunga durata, molto bello l'intreccio che si crea nelle varie città visitate con la parte finale "diversa dal solito".
Dopo il quarto capitolo dimenticabile un gran bel lavoro che si lascia vedere con grande piacere se amanti del genere avventura.

barebone  @  22/12/2023 13:24:31
Baracconata epocale a base di continui scontri e inseguimenti sostanzialmente privi di senso e perennemente in lotta con i più elementari concetti della fisica.
Troppo lungo, con sceneggiatura sconclusionata e un Indiana Jones ringiovanito con effetti digitali che sembra tanto un cartone animato tipo "Tintin".
La cosa buona è che vista la veneranda età di Harrison Ford, si spera che questo sia l'ultimo rimbalzo della serie originale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  23/11/2023 11:06:33
Superiore al quarto capitolo che non era il massimo anche se lontano dai fasti dei primi tre episodi. Cameo per diversi personaggi protagonisti , storia che forse andava sviluppata meglio a partire dal titolo. Idee interessanti, fatte bene le ricostruzioni della Grecia e di siracusa. Anche il ritorno al passato doveva essere fatto prima, nel complesso e' l ultimo definitivo capitolo con una chiusura che meritava probabilmente di più per un mito del cinema.
Quasi buono..7=

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/10/2023 17:37:55
Questa mania Hollywoodiana e chiaramente commerciale di portare avanti fino allo sfinimento personaggi iconici degli anni passati comincia a stufare.
Negli anni abbiamo visto morire gli eroi di Star Wars, Rocky con problemi di reumatismi e con Adriana sotto terra e adesso un Indy in pensione che non riesce piu' a scalare una roccia.

Questo accanimento porta al massimo ad un filino di nostalgia per i vecchi estimatori come me, ma dal punto di vista cinematografico siamo di fronta ad un film piuttosto inutile.

Spielberg per la prima volta toglie le mani dal suo giocattolo ed egli stesso aveva deluso con il quarto capitolo della saga.

Dei vari momenti del film solo la sequenza girata a Siracusa ricorda un po' il vero Indiana Jones, tra cuniculi, insetti striscianti e qualche scheletro ammuffito.

Il finale pirotecnico e fantascentifico non è male ma continuo a vedere un Indy fuori posto...

TheLegend  @  23/10/2023 11:48:19
Si poteva evitare ed evitabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/10/2023 20:46:02
Saga e personaggio fuori tempo massimo.
Gli si vuole bene, è Indy, vedo schiere di bei voti sotto il mio e devo ammettere che Mangold ce la mette davvero tutta, ma certe svolte narrative per quanto mi riguarda non possono essere prese in considerazione, crolla tutto il castello.
Simpatico per 2/3, atroce sul finale. Che sei lì per tutto il tempo a dire "ma no, non può succedere" e invece è proprio così.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/09/2023 16:19:17
Un brutto film? No. Un bel film, allora? Neanche. Rimane a metà strada tra quello che poteva essere ed invece non è. Eppure la parte iniziale faceva ben sperare: buone sequenze e quel sapore classico dei vecchi film con Indiana Jones. Purtroppo nel 1969, epoca dove è ambientato si percepisce Indy come un elemento fuori dal suo tempo, depresso e pensionato, con figlio morto (con buona pace per LeBeuf) e sull'orlo del divorzio da Marion. Quando la sua figlioccia lo sveglia dal torpore e lo butta in una nuova avventura, poteva sembrare una nuova premessa, ma ciò che doveva essere l'aspetto centrale del film, cioè il rapporto tra Indy ed Helena, non decolla e non per colpa degli attori. Spiace anche per un Mikkelsen, attore dalle qualità indiscutibili, ma un villain talmente sui generis, dalle motivazioni per lunghi tratti vaghe, di cui ci si dimentica mezzora dopo aver visto il film. Per tacere di Banderas ridotto ad un ruolo ai limiti del cameo. Mangold cerca di fare quello che può. Infila un paio di momenti riusciti, ha un buon curriculum come regista, ma affronta il film per puro spirito di servizio, cercando di non sfigurare troppo nei confronti di Spielberg. Nel complesso un film che si lascia vedere, ma che non lascia traccia.

VincVega  @  14/09/2023 16:11:31
Il mediocre capitolo precedente era già fuori tempo, quindi vedere Harrison Ford scorrazzare a ottant'anni in giro per il mondo non è che rende molto credibile questo quinto film diretto da Mangold, che ho sempre ritenuto un buon mestierante. "Indiana Jones e il quadrante del destino" è troppo lungo, alterna momenti buoni (l'incipit è la parte migliore) ad altri meno, qualche situazione godibile a scemenze colossali (e forzature evidenti). Generalmente l'ho trovato deludente, forse peggiore anche del quarto capitolo, non si riesce mai a percepire l'atmosfera dei primi film di Spielberg, fondamentalmente sono la trilogia che bisognerebbe vedere (gli altri sono inutili). Ford se la cava ma non basta, così come Mikkelsen, da cestinare il resto del cast per motivi diversi (Phoebe Waller-Bridge insopportabile, Banderas inutile, Boyd Holbrook sprecato).

metal_psyche  @  11/09/2023 23:13:44
Mi sono approcciato a questo film con le peggiori sensazioni. Pensavo davvero di trovarmi davanti all'ennesima sch1f3zza. D'altronde quasi sempre così è stato quando ho guardato sequel, reboot o remake di franchise iniziati tante decadi fa.
Quando poi mi sono accordo della durata (2.30 h), mi son detto: "nooo; adesso mi tocccherà perdere altre due ore e mezzo della mia vita".

E invece, dopo averlo visto, sono molto dispiaciuto che sia finito.

Sono convinto che sia una grandissima pellicola, che riprende fedelmente la scrittura e l'atmosfera dei primi tre episodi.

Io onestamente sono indeciso se classificarlo al primo posto o subito dietro The Last Crusade in una classifica.

Le scene di azione sono veramente ben fatte: divertentissime.

Ritmo forsennato: non ci si annoia mai e la trama, nel dipanare il mistero del Dial, ti tiene incollato allo schermo. Vuoi proprio sapere come va a finire e cosa è in grado di fare l'artefatto magico.

Il villain mi è piaciuto tantissimo; ha una grandissima parte del merito nella riuscita di questo film.

Indy è davvero tornato lui ed è stato davvero bello rivederlo così in forma, concentrato ed ironico come ai vecchi tempi.
Sono soddisfatto anche della spalla che gli è stata data: Waller Bridge.
Mi è dispiaciuto, invece, il poco spazio per Banderas.

Ottime anche le scenografie. Una menzione speciale per l'Orecchio di Dioniso. Quanto mi ha emozionato rivederlo!

Kyo_Kusanagi  @  11/09/2023 21:08:59
Sicuramente migliore del precedente e graditissima la scelta di eliminare Shia LaBeouf e il suo antipatico personaggio a favore di una più interessante Phoebe Waller-Bridge . Film malinconico e fatto per noi boomer che siamo cresciuti sulle note del tema di John Williams e che vuole essere un saluto all'iconico archeologo, dove si respira tutta l'atmosfera che lo ha reso celebre. I primi 20 minuti sono la cosa più bella e più "alla Indiana Jones" di tutto il film; poi il film cala inevitabilmente sopratutto nella parte centrale vedendo un Harrison Ford così invecchiato e goffo lo rende un pò troppo improbabile nelle scene action che ha (come quella a cavallo) Apprezzate le varie auto citazioni e omaggi alla saga, villain di turno che è il classico nazista cattivo, arriviamo al finale spiazzante che potrebbe far storcere qualche naso. Non credo e spero che questo sia l'ultimo film di Indiana Jones e anche eventuali spin off non avrebbero senso vista la già grande quantità di varianti che il genere "alla Indiana Jones" ha già creato non credo porterebbe novità. In ogni caso questo resta una pellicola che tenta di chiudere una saga che già però era finita e perfettamente chiusa col terzo film

ferrogeo  @  05/09/2023 11:17:20
La sufficienza è raggiunta per merito delle scenografie, degli effetti CGI e la buona fotografia.
Francamente il resto mi ha deluso un po' e mi aspettavo di meglio.
Forse è arrivato il momento di chiuderla qui.

BigHatLogan91  @  03/09/2023 15:10:08
Di poco superiore al quarto capitolo, resta un film di cui non si sentiva il bisogno.

Mauro@Lanari  @  02/09/2023 21:59:47
1) Poiché linguistica e narratologia hanno distinto sintagmatico e paradigmatico da oltre un secolo, cominciare i primi 2/3 d'un film con un interminabile inseguimento non ha alcun senso e pospone l'avvio della storia a quando lo spettatore s'è già distratto ripensando alla Jolie che in "Tomb Raider" (2001) s'allenava saltellando da una parete all'altra della propria villa.
2) In nome del neofemminismo volete inserire come coprotagonista una donna? Cercatene una all'altezza di Sean Connery, Phoebe Waller-Bridge non lo è di certo.
4) Nel ruolo dell'antagonista, Mads Mikkelsen fornisce la sua performance più anonima.
5) Banderas non pervenuto.
6) Estratto da naftalina e formaldeide, Harrison Ford dà il peggio della sua carriera.
7) Spielberg sarà pure d'origine ebrea, non per questo è giustificato a identificare il male sempr'e comunque col Nazismo.
8) Qualche emozione giunge solo quando il lungometraggio rallenta e permette l'approfondimento dei rapporti fra i personaggi, dalla grotta dell''"Orecchio di Dioniso" in poi. "Non si memorizza ogni pagina dei diari del padre morto per denaro" è una battuta che vale il prezzo del biglietto o della visione. Imprevedibile, iconica ed emozionante anche la parte siracusana con l'incontro fra Indy e Archimede.

Ultima risposta 15/09/2023 12.27.51
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  31/08/2023 12:17:26
All'età di ottant'anni, dopo più di quarant'anni dal primo capitolo, Harrison Ford torna a vestire i panni del (fanta)archeologo più famoso del cinema.
Non c'è Spielberg alla regia, ma Mangold fa comunque un buon lavoro e confeziona un film che poggia tutto sul ritmo dell'azione e la potenza visiva, dove l'assurdo è la normalità. Giochi di citazioni interne ed esterne, e una sottile ironia pervadono la pellicola. Il tema dei viaggi temporali è una tematica che ultimamente ha un po' stancato, ma pazienza. Il risultato è comunque un film gradevole, adatto a una visione spensierata. Pellicola che non delude gli amanti della saga. Si spera che sia l'ultimo capitolo, è ora che Indi si goda la meritata pensione.

topsecret  @  30/08/2023 15:24:49
Quinto film su l'archeologo più famoso del mondo e quinto centro perfetto (o quasi).
Se vogliamo trovare un difetto a questo ennesimo INDIANA JONES possiamo soffermarci sulla credibilità delle scene action di un Ford ottantenne, ma tutto sommato mi sembra un po' riduttivo assegnare un voto negativo solo per questo. Il film è denso di spettacolarità: avventure di ogni genere, sparatorie, inseguimenti, viaggi fantastici e scene di grande appeal. Il cast fa il suo degnamente, la regia per la prima volta orfana di Spielberg non se la cava male, il ritmo narrativo è fluido ma forse la durata è un po' eccessiva, fotografia e scenografie danno un contributo importante e tutto sembra filare liscio fino ai titoli di coda.
Harrison Ford chiude il cerchio sul suo personaggio forse più iconico ma la speranza, personale, di vedere un giorno un sesto capitolo sarà dura a morire.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  25/08/2023 08:13:54
Piacevolmente sorpreso da questo a quanto pare definitivamente ultimo "Indiana Jones" (visto i deludenti dati al botteghinno).
E' presente un Indiana Jones oramai anziano e stanco, ben raccontato ed interpretato da Harrison Ford che nonostante le mille rughe in più non perde di credibilità nei panni dell'avventuriero.
Certo le citazioni sono talmente tante che si va oltre l'effetto nostalgia ma sembra quasi un revival di qualcosa di antico con tratti da remake.

Insomma per i nostalgici il film funziona e forse a differenza del precedente, che avrebbe voluto rilanciare la saga, Mangold resta con i piedi per terra, confezionando un prodotto coerente.
Coerenza che esclude però il pubblico giovane che non ha risposto all'appello, ecco i motivi del flop al botteghino di un film godibile.......MA TROPPO LUNGO!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  06/08/2023 21:50:51
Tutto sommato si respira tanto del vecchio Indiana Jones, anche se l'Harrison Ford un po' imbolsito sembra non del tutto a suo agio nelle sequenze d'azione (comprensibilmente).
Quello che forse convince di meno è invece il soggetto, il Quadrante del Destino del titolo, che ha un appeal lontano anni luce dalla ricerca del Santo Graal, dell'Arca dell'Alleanza o del culto della dea Kali.
Mi ha convinto relativamente poco anche il colpo di scena finale, forse troppo esagerato, ma mi sento di dire che chi come me è cresciuto questa saga apprezzerà anche questo ultimo capitolo.

Norgoth  @  29/07/2023 00:18:26
A mio parere, ci sono troppe forzature nella storia e una mezz'ora di troppo.
Per il resto, lo spirito tipico degli Indiana Jones c'è. Tanta avventura sicuramente, ma il ritmo e il brodo allungato dove non serve trancia le gambe al film rendendolo a tratti poco interessante.
E per un film di avventura, non è il massimo...

antoeboli  @  16/07/2023 11:52:22
Con Indiana Jones e il quadrante del destino, si chiude l'epopea dell'archeologo piu' famoso del cinema portato in auge da Harrison Ford.
Alla veneranda età di 81 anni, l'attore decide di sacrificarsi per questa sorta di ultimo tango, con cui congedarsi col proprio pubblico, sotto l'ala registica di James Mangold,.
Autore di numerosi film diventati di culto negli anni, come Cop Land con Stallone, o Wolverine L'immortale, per la prima volta la serie mette nuova manovalanza dietro la macchina da presa, con Spielberg nelle vesti di produttore.
Non avevo grosse pretese da nonno Henry Jones, forse anche per questo il film è riuscito a sorprendermi in positivo.
Vuoi per l'attore in buono stato fisico, vuoi per una scrittura di questo episodio su misura, devo dire che Ford è riuscito a risultare convincente. Questo però accompagnato da un cast di tutto rispetto.
Solo Mads Mikkelsen nelle vesti di uno scienziato nazista, villain della vicenda, vale il prezzo del biglietto. Mikkelsen che è come il prezzemolo quando si tratta di cattivoni del cinema o di personaggi inquietanti, visto che ha tutto quello che serve per risultare credibile.
La spalla di Indiana invece è Phoebe Waller-Bridge, che con il personaggio di Helena vuole in qualche modo portare avanti l'idea che la donna non ha sempre bisogno di un principe azzurro per venirla a salvare, ma può essere anche una persona coraggiosa da se.
Il film oltre che avere una regia solidissima, specie nelle concitate fasi di azione, offre come scrittura un ricco fanservice e un insieme di citazioni, frasi e altro prese dai precedenti episodi, tra cui cerca in qualche modo di criticare e chiudere le porte a un particolare passaggio di trama nel precedente film quello del 'Teschio di cristallo'.
Buonissima regia, buone interpretazioni, effetti speciali si ottimi, ma si è anche voluto andare oltre, nel senso che chi ha visto i trailer saprà che in alcune scene si è optato per ringiovanire Ford, con un trucco che è anche ben riuscito.
Se si vuole parlare di difetti , ho trovato qualche personaggio poco adatto alla trama, e con molta 'ideologia Disneyana', e seppur il film mantenga un ottimo ritmo, senza mai annoiarmi, la sua durata mi è sembrata andare troppo oltre.

Febrisio  @  15/07/2023 09:37:34
Ebbene sì, è un degno seguito di indiana jones. Magari visto con gli di oggi, da adulto, tutta la frenesia molto velocizzata non dona lo stesso stile ed empatia, però la storia e le scene hanno centrato il bersaglio. Il cinema moderno nelle scene d'azione non mi fa impazzire perchè son talmente veloci che non capisci na mazza o talmente irreali

the saint  @  12/07/2023 13:11:58
Non male, parte benissimo, peccato per la parte centrale che un po' annoia! Gran finale

ilgiusto  @  10/07/2023 09:42:33
Capiamoci subito: questo è un vero Indy, ben diverso e migliore del quarto che stava tanto (troppo) sopra le righe.
Anzi, nei primi 40 minuti l'anima stessa di Indiana Jones è talmente colta bene da essercene forse più qui che nel 'Tempio Maledetto' o 'Ultima Crociata'.
E quindi capolavoro e tutto bene? Ni.
Ni perchè poi, purtroppo, quello stile Disney moderno che predilige la quantità alla qualità prevale e, non va tutto in vacca (spesso in Disney/Marvel/Pixar capita...), ma si capisce che poteva essere molto migliore: taglia qua, taglia là, correggi questo e quello, gira con meno fretta e più enfasi, ecc. ecc.

Insomma è un vero Indy, il che non era scontato ed è una gran notizia, quindi merita assolutamente la visione. Però lascia un po' di amaro in bocca che non quell'amaro che ci sta perchè hai visto i Predatori dell'Arca Perduta al cinema quando è uscito 40 anni fa e oggi... ci siamo capiti. E' un pizzico d'amaro in più che poteva non esserci.

nazgul  @  10/07/2023 09:27:03
tanta fanta-azione per dare modo a un attempato Harrison Ford di non far capire che ormai il tempo e' passato. A me ha ricordato un accesa influenza alla mission impossibile,forse tom cruise sarebbe stato contento di prenderne parte.Nel complesso si fà guardare.

mrmassori  @  08/07/2023 14:21:32
Premetto che mi aspettavo una cacata in stile episodi nuovi (gli ultimi tre) di star wars che non hanno fatto altro che degenerare una grande saga nel peggior modo possibile e immaginabile, invece, questo ultimo capitolo di un'altra meravigliosa ed epica saga, mi ha sorpreso in positivo. È un blockbuster fatto di pura azione, inseguimenti irreali e tutta una serie di cose per cui bisogna staccare il cervello: ma è fatto bene ed è intrigante e ben in linea con gli altri film della saga (ovviamente i primi tre sono capolavori di un altro livello) ma devo dire che non mi è dispiaciuto affatto, anzi.

Spoiler
Poi il finale con Archimede e i suoi marchingegni, sono stati veramente un surplus. Certo la parte a Siracusa poteva essere approfondita un po di più, è stato tutto chiuso un maniera frettolosa. Però alla fine il quadro è stato chiuso con tutti personaggi e von tutte le fantastiche storie e avventure che ci ha regalato indy da un quarantennio e che lhanno reso Immortale.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  08/07/2023 13:19:17
Ok, amici, so che quando si parla di Indiana Jones fatico ad essere obiettivo a caldo. E appena uscito dal cinema è anche peggio ("Regno del teschio di cristallo" docet). Però, più ci penso e più questo ultimo capitolo mi è piaciuto tanto, ma proprio tanto. E, per Dio, è pure bello, ma bello forte.
Prima considerazione: Indy funziona da sempre con i nazisti, è un fatto. E qua di nazisti ce n'è un botto. Nazi intelligentemente idioti, esattamente come nei predatori dell'arca e nell'ultima crociata. Poi tutte le citazioni agli altri film, perfette per un pubblico di nostalgici che si aspetta esattamente quegli omaggi. E poi la cosa che più ho apprezzato: saper miscelare in modo davvero riuscito il cinema cult anni '80 con le mode da giovinastri zoomer. Laddove la trilogia sequel di Star Wars aveva completamente toppato, Mangold ci caccia, secondo me, un'epic win che era tutto fuorché scontata.

E poi: se mi citi Fellini in un prodotto così, ti amo. Se fai divertire in questa maniera lo zio Harrison, ti amo. Se mi concludi in modo assolutamente soddisfacente quella che è la saga a cui sono più legato in assolut, ti amo.
Quindi fan**** ai critici con la puzza sotto al naso che se non guardano il film scandinavo di 174 minuti e senza dialoghi non gli viene duro, fan**** ai boomer e alla Gen X che si lamentano a caso e fan**** al pubblico generalista che non riconosce un film figo neanche se glielo indichi con il dito. Questo "Indiana Jones e il quadrante del destino" è bello, andatelo a vedere e divertitevi per quelle 2 ore e mezza.

Ultima risposta 15/09/2023 09.05.37
Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  03/07/2023 01:19:50
Come il regno del teschio di cristallo, parte bene, molto bene…poi pian piano perde di smalto, cadendo nell'esagerazione che "stona".
Il filo della storia poteva essere decisamente più originale per questa ultima sfida di Indy.

Peccato dire addio così ad un eroe della mia generazione.

Testu  @  02/07/2023 14:26:35
Anni luce lontano dalla trilogia. Alcune scelte opinabili e neanche così originali, ma considerando lo sviluppo tormentato, poteva essere peggio.

L'i'inizio fa solo pensare che un lungometraggio animato col giovane Jones sarebbe stata la scelta migliore.

Wilding  @  02/07/2023 09:37:19
Segue la strada dei precedenti capitoli della saga, il primo in particolar modo, muovendosi tra avventure e misteri, scenografie bellissime e scene eccellenti (stupenda la corsa in Marocco), aggiungendo un pò di effetto nostalgia per per il tempo che passa inesorabile. Si adagia nella parte centrale, quasi fisiologico però, ma incolla comunque sulla poltrona.

pinos  @  30/06/2023 18:36:53
Mi ha sorpreso in positivo…mi aspettavo un film con ricordi al passato come i Rambo o i Creed, invece storia carina e intrigante con bellissime location in Marocco e in Sicilia. Ruolo appropriato al pensionato Indiana Jones ben affiancato…meno quando mette alla prova il suo fisico neo combattimenti.
Nel complesso chiaramente inferiore si primi ma molto godibile.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  29/06/2023 19:36:47
Inizio intrigante, il film gira bene per quaranta minuti, poi ritorna convincente negli ultimi 30 minuti. Nel mezzo però tante piccole storture.