indiana jones e il regno del teschio di cristallo regia di Steven Spielberg USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

indiana jones e il regno del teschio di cristallo (2008)

 Trailer Trailer INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Extra sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO

Titolo Originale: INDIANA JONES AND THE KINGDOM OF THE CRYSTAL SKULL

RegiaSteven Spielberg

InterpretiHarrison Ford, Cate Blanchett, Karen Allen, Shia LaBeouf, Ray Winstone, John Hurt, Jim Broadbent, Igor Jijikine, Dimitri Diatchenko, Ilia Volok, Emmanuel Todorov, Pasha D. Lychnikoff, Andrew Divoff, Venya Manzyuk, Alan Dale, Joel Stoffer, Neil Flynn, V.J. Foster, Chet Hanks, Brian Knutson, Dean Grimes, Sasha Spielberg, Nicole Luther, Sophia Stewart, Chris Todd, Dennis Nusbaum, T. Ryan Mooney, Audi Resendez, Helena Barrett, Carlos Linares, Gustavo Hernandez, Maria Luisa Minelli, Nito Larioza

Durata: h 2.05
NazionalitàUSA 2008
Genereavventura
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO
•  Link al sito di INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO

Trama del film Indiana jones e il regno del teschio di cristallo

Siamo nel 1957. Sia Indiana che i Sovietici sono alla ricerca di un oggetto potentissimo: uno dei 13 Teschi di Cristallo della leggenda Maya. I Sovietici rapiscono Marion Ravenwood e ricattano Indy, il quale tra le altre cose dovrà scontrarsi con un archeologo suo rivale e con l'agente russo Spaiko, spalleggiato fortunatamente dal figlio.

Film collegati a INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO

 •  I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA, 1981
 •  INDIANA JONES E IL TEMPIO MALEDETTO, 1984
 •  INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA, 1989
 •  INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO, 2023

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,31 / 10 (315 voti)6,31Grafico
Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Indiana jones e il regno del teschio di cristallo, 315 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Bonvi  @  02/06/2008 02:05:01
   7½ / 10
Accidenti, ho dovuto verdelo due volte al cinema per avere una conferma da parte dei miei sentimenti di ciò che realmento ho provato nei confronti di Indiana Jones e del regno dei teschi di cristallo.

Ho 27 anni ed è praticamente da quando ho iniziato a capire il mondo che mi circondava che ho amato alla follia Indiana Jones e le sue avventure. Una più bella dell'altra (non nell'ordine in cui sono state prodotte, ovviamente, ma tant'è...) ed una più toccante, magnifica, coinvolgente e polverosa dell'altra.

Quando, ormai anni fa, lessi di tutta una serie di ipotesi su un nuovo film di Indy, l'eccitazione ha cominciato a salire. Ed è salita, è salita a dismisura fino a diventare incontenibile negli ultimi 2 o 3 mesi prima della premiere di questo quarto capitolo della saga.

Ho attesa tanto, si potrebbe dire ... ho atteso troppo, oltre un limite umano di tolleranza nei confronti di una novità che si è fatta attendere ben 19 anni. Ho atteso, pazientato, letto pochissimo per non carpire nulla del nuovo film.

Mi sono comportato bene ed ho fatto i compiti a casa (rivedendo i tre mitici capitoli cinematografici). E quando il giorno è arrivato, nel momento clou, nell'attimo in cui sono calate le luci ... mi sono sentito pervadere da una sensaziona strana, a tratti disturbante.

Come per ogni altra cosa nel Mondo, quando la immagini e fantastichi su come possa essere poi la verità, di solito, risulta meno soddisfacente. Lo stesso discorso posso farlo per INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO.

Ripeto: ho voluto vederlo due volte in due cinema differenti, per avere la certezza sui miei sentimenti.

E l'idea di scrivere questo commento mi disturba comunque, perchè parlare male di Indy sarebbe come parlar male di mia madre. Ebbene, ho voluto pensarci, ho voluto confrontare i ricordi di ragazzino con le sensazioni di adesso.

INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO tocca, credo, un argomento che si discosta clamorosamente con quelli precedenti. Non in negativo, badate bene, solo ... è indubbia una discrepanza con gli argomenti precedenti.

L'ambientazione da "pesce fuor d'acqua" è clamorosamente riuscita. Indiana Jones non è lo stesso che abbiamo visto nei precedenti capitoli e meno male. Qui siamo negli anni '50 e tutto è più veloce, frenetico e dinamico rispetto al professor Jones.

Indy, comunque, ha il volto di un bravissimo Harrison Ford in forma più che splendida. Bravi tutti anche gli altri.

Scrivendo questo post mi rendo conto di non avere un'idea precisa ma voglio scriverlo. Voglio farlo perchè voglio darmi pace di ciò che penso.

E allora lo scrivo. Scrivo ciò che penso: penso che forse non tutti saranno d'accordo con me ma credo di non stare per dire una boiata: dagli anni 70-80 fino ai primi anni 90 tutto quello che Lucas toccava diventava oro.
Da quel momento in poi tutto quello che tocca si trasforma in una brodaglia ammuffita, in un brodo allungato.

Qualcuno ha visto la trilogia di STAR WARS? Quella originale? Restando fermamente obiettivi e tralasciando gli eccezionali effetti speciali ... c'è qualcuno qui in sala che può dire, con obiettività, che la seconda moderna trilogia di STAR WARS non sia un'emerita broda allungata della prima? E che i personaggi che dovrebbero essere gli stessi degli anni '70 ma più giovani non hanno nemmeno un undicesimo dello spessore dei precedenti?

Ecco, con Indiana Jones siamo di fronte alla stessa situazione: mi domando e chiedo perchè?
Perchè dobbiamo assistere ad alcune scene clamorosamente simili alla corsa degli sgusci di STAR WARS?
Scene tanto belle quanto inutili ai fini della storia?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Questo film è un ottimo film.
Ma è un film di Indiana Jones?
Questa domanda è quella che mi ha assillato da quando sono uscito la prima volta dalla sala.

E' un film di Indy?
La risposta, alla fine di tutto, credo non possa essere che questa: il film è un film di avventura ben costruito con tanti elementi e tanta azione.

E, forse, dopo tanto pensare e tanto elucubrare, credo di essere arrivato ad una conclusione.

Non finirò mai di ringraziare con tutto il mio cuore George Lucas per aver saputo creare un personaggio così vero, tridimensionale, unico, avventuroso e polveroso che, nel corso degli anni, abbia saputo trovare quella forza e quell'energia per restare fedele a se stesso nonostante tutto.

Nonostante anche George Lucas.
Sarai per sempre nel mio cuore, Indiana Jones.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net