in corsa con il diavolo regia di Jack Starrett USA 1975

in corsa con il diavolo (1975)

locandina del film IN CORSA CON IL DIAVOLO

Titolo Originale: RACE WITH THE DEVIL

RegiaJack Starrett

InterpretiPeter Fonda, Warren Oates, Loretta Swit, Lara Parker, R.G. Armstrong

NazionalitàUSA 1975
Genereazione
Al cinema nel Marzo 1975

•  Altri film di Jack Starrett

Trama del film In corsa con il diavolo

I coniugi Frank e Alice, Roger e Kelly, messi insieme i risparmi dei due laboriosi uomini, acquistano una grande e lussuosa roulotte e partono per un viaggio di vacanza. Diretti verso le montagne del Sud, fanno una prima tappa in zona deserta dell'Arizona ove, di notte, attirati dalla luce di un falò, Frank e Roger assistono allibiti a un rito satanico comprendente l'immmolazione di una ragazza. Scoperti dagli adoratori di Satana, i gitanti vengono sottoposti a continua persecuzione. Rivoltisi allo sceriffo locale Taylor, ne notano il comportamento ambiguo e si allontanano onde raggiungere una città più grande e ripetere la denuncia. Ma non ci riescono poiché, sottoposti a una serie di feroci attentati, debbono reagire violentemente e cospargere le strade di cadaveri oltre che di macchine speronate; e alla fine, quando pensano di esserne usciti, si trovano nottetempo in un rogo sacrificale dove periranno con la loro modernissima roulotte.

Voti e commenti su In corsa con il diavolo, 12 opinioni inserite

Guy Picciotto  @  28/07/2021 16:49:56
perla nascosta da paura, questi sono stati i '70, capacità di mostrare l'indicibile, se proprio si vuole catalogarlo sarebbe un road movie horrorifico, ma ancora non ci saremo. Qualche mese fa mi capitò una recensione di questo film in un forum musicale di personaggetti tutti schierati a sinistra come al solito, si dibatteva , dicevano che il film meritava certo però c'è sempre il però, perchè loro sono materialisti dialettici proni alla dottrina, non sia mai, però dicevano si carino il film ma abbastanza inverosimile come trama, ma andiamo, un intero territorio del midwest degli States organizzatosi in una macchina dell'omertà in una cappa di tenebra cospiratoria per nascondere la verità cruda e nuda (ovvero che tutto quanto, comunità, forze di polizia, politica e chissà che altro erano parte di un oscura trama luciferina e stregonesca, sorta di società dentro la società). Non può essere vero! viviamo in democrazia! peccato perchè il film è interessantissimo!
Ma i sinistri dove vivono? in una specie di pianeta dentro un altro pianeta ? Finale da K.O senza speranza alcuna.

Ultima risposta 28/07/2021 21.14.46
Mic Hey  @  20/06/2016 05:15:40
aah questi si che erano film !
Un action-horror davvero intenso con un finale agghiacciante tra i più belli che ho mai visto.

super-consigliato !

BlueBlaster  @  06/11/2012 23:39:15
Un film che miscele abbastanza bene il satanismo all' ON THE ROAD...Warren Oates era un bravissimo attore e qui si vede, su Peter Fonda avrei da ridire...anche qui moto e figli dei fiori!
Il fattore inseguimenti è ben fatto e alcune scene abbastanza inquietanti per l'epoca...visto con gli occhi di oggi è sicuramente datato!
Comunque discreto ritmo per buona parte del film, buona regia, fotografia e paesaggi..sceneggiatura un pò incerta.
Buono per l'epoca ma ora non esalta troppo!

Leonardo76  @  07/08/2012 20:19:19
Trama un pochino esile e bisognosa di una grossa dose di sospensione dell'incredulità

ottime le scene d'inseguimento, finale un po' sbrigativo.

Mothbat  @  28/11/2011 20:39:57
Uno dei miei cultissimi personali. Un Road Movie spettacolare pieno di suspense e colpi di scena. Ottimo.

Guinea Pork  @  13/03/2011 18:13:05
Uno dei tanti figli illegittimi generati da Rosemary's Baby: a differenza di molti suoi fratelli, però, qui si respira senza rimpianti l'ambigua atmosfera da cospirazione satanica e Jack Starrett si rivela un talento nella costruzione della suspence. La trama generale è appassionante pur non riservando sorprese - salvo l'inaspettata svolta "alla Duel" che precede il finale (le pirotecniche acrobazie lasciano a bocca aperta e non sfigurano dinanzi ai migliori car chasing) - e gli attori svolgono un lavoro credibile. La messa nera iniziale resta agghiacciante anche se rozza. Belle musiche.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  17/02/2010 17:31:50
Cultissimo sto b movie, assolutamente spaventoso. Un road movie che deve qualcosina a Duel ma caratterizzato perfettamente, un crescendo di terrore e follia che sfocia nel più bello tra i finali.

Peccato che non se ne facciano più film così...

pinhead88  @  23/01/2009 01:55:07
era da tempo che volevo visionarlo,e finalmente ci sono riuscito.un sinistro e intrigante road movie con una sceneggiatura semplice semplice ma diretta in modo eccezionale.da tempo che non vedevo film di questo calibro.il ritmo diventa sempre più un crescendo di suspance e paranoia.bello il finale.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  10/09/2008 14:07:13
Bellissimo raod movie proveniente dalla cosiddetta "età d'oro" dove gli stuntman non avevano bisogno di effetti speciali e green screen per compiere le loro acrobazie.
Ai quattro protagonisti è bastato trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato per essere coinvolti in una vera e propria corsa con il diavolo che arriverà ad un epilogo tanto bello quanto disarmante e senza scampo.
Un gioiellino cult opprimente e splendidamente adrenalinico, sopprattutto nella parte finale, poco conosciuto da noi e per questo merita di essere riscoperto (cosa che avverrà con l'arrivo del remake).

Invia una mail all'autore del commento click  @  21/06/2008 13:39:31
Per me è un film spettacolare. poco conosciuto ai più e realizzato in un periodo in cui di pazzoidi perseguitatori il cinema abbondava, in corsa con il diavolo è un road movie con un pregio particolare,quello di fare suo punto di forza il dubbio: loro sono davvero perseguitati o è solo paranoia?

Thriller dai contenuti grossolani, ma dallo sviluppo adulto e

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/04/2008 18:37:38
ottimo road movie tinto di nero, riguardante la storia di 2 coppie che, dopo aver accidentalmente assistito ad una messa satanica, vengono braccate senza tregua dai seguaci dello zoccolo, che paiono aver esteso la loro rete di adepti per un intero stato. spettacolare l'inseguimento nella seconda parte fra 4 veicoli, e molto intenso il senso di claustrofobia che si percepisce per tutta la pellicola.
immagino anch'io che tarantino si sia segato più volte su 'sto film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/03/2008 18:01:14
Altra storia di "uomini (e donne) partiti invano alla ricerca dell'America". Film sottovalutato, tremendamente. Un colpo nello stomaco, un calcio nelle p.a.l.l.e, peccato che il regista non abbia il coraggio di andare fino in fondo, che si perda in una ruotine di lusso da action-movie... ma il senso di claustofobica dipendenza, di orrore, di lacerante paura lo vogliamo mettere?
Da recuperare presto, prima che lo faccia Tarantino