se permettete, parliamo di donne regia di Ettore Scola Italia 1964

se permettete, parliamo di donne (1964)

locandina del film SE PERMETTETE, PARLIAMO DI DONNE

Titolo Originale: SE PERMETTETE, PARLIAMO DI DONNE

RegiaEttore Scola

InterpretiAntonella Lualdi, Vittorio Gassman, Giovanna Ralli, Eleonora Rossi Drago,Attilio Dottesio, Emma Baron, Dante Maggio, Walter Chiari, Marco Tulli, Riccardo Garrone, Maria Fiore, Sylva Koscina, Donatella Mauro, Enzo Maggio, Mario Brega, Umberto D'Orsi

NazionalitàItalia 1964
Al cinema nel Giugno 1967

•  Altri film di Ettore Scola

Trama del film Se permettete, parliamo di donne

Galleria di 8 episodi boccacceschi con altrettanti ritratti femminili, ha per filo conduttore il camaleontico pluriprotagonista: "A tutto Gassman" diceva la frase di lancio.

Voti e commenti su Se permettete, parliamo di donne, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  24/12/2018 16:49:50
Dopo tante sceneggiature scritte, ecco il primo film firmato e diretto dal regista Ettore Scola.
Una commedia ad episodi (classico film del periodo) carina e molto divertente, mette in risalto alcuni atteggiamenti probabili delle donne di quel periodo, e come unico protagonista l'immortale Gassman, in una prova eccelsa e indimenticabile.
Nel film si nota parecchio l'impronta di DIno Risi, soprattutto nell'episodio 5, l'odioso (almeno per me) clacson ricorda inevitabilmente il sorpasso, scritto appunto da Scola.
L'epsiodio migliore? forse il terzo, ma tutto sommato sono tutti sullo stesso livello, il peggiore il settimo episodio, l'ho trovato inutile.
Scola avrà fatto certamente di meglio, ma come film sarebbe da riscoprire.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  11/12/2013 20:25:52
Classico film ad episodi nostrano tipico di quel periodo, ancora vergine dai vari riferimenti frivoli e volgari sul tema sessuale che nel decennio successivo corruppe questo tipo di frammentazione narrativa. Debutto alla regia per Scola tra una sceneggiatura e l'altra, a quel tempo collaborava spesso per Pietrangeli, uno che a proposito di donne ne ha costruito l'intera carriera ad indagare con rara sensibilità la psicologia femminile, l'anno successivo Scola ne avrebbe poi firmato la sceneggiatura dello splendido 'Io la conoscevo bene', infatti qui Scola mantiene , pur con un canovaccio costruito ad hoc su Gassman, la tematica femminile, presa con molta leggerezza ed ironia nel suo contesto.

Oskarsson88  @  03/06/2013 23:13:01
Gassman è come sempre un idolo ed è duttilissimo nel districarsi in tutti i vari personaggi. Quello che mi è piaciuto di più è stato l'ultimo, con la Koscina, e con tanti riferimenti a Il Sorpasso con il clacson e se non sbaglio anche qualche luogo e qualche sketch famigliare col film di Risi. Per il resto questo film a episodi è molto simpatico e tranquillo anche se non eccelle per particolari battute o trovate, ma è interessante vedere i vari atteggiamenti possibili delle donne dell'epoca. Insomma non un capolavoro, ma sinceramente godibile!

bucho  @  18/05/2013 03:28:38
stupendo, un gassman straordinario, ottima sceneggiatura e cast

topsecret  @  07/05/2012 20:28:07
Otto episodi che mettono in risalto la grande verve e capacità comica di un Vittorio Gassman assoluto protagonista, abile nel far risaltare i vari profili femminili che si alternano al suo fianco, avendo come unico scopo quello di intrattenere con un pizzico di malizia e tanta ironia lo spettatore che ha voglia di divertirsi.

3/197 donne e un misteroa house on the bayouagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaaltri padri
dune (2021)
gli stati uniti contro billie holiday
il lupo e il leoneil potere del caneillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle rose
laurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontrol'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6
una famiglia vincente - king richard
underwater - federica pellegriniverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan