se permettete, parliamo di donne regia di Ettore Scola Italia 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

se permettete, parliamo di donne (1964)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film SE PERMETTETE, PARLIAMO DI DONNE

Titolo Originale: SE PERMETTETE, PARLIAMO DI DONNE

RegiaEttore Scola

InterpretiAntonella Lualdi, Vittorio Gassman, Giovanna Ralli, Eleonora Rossi Drago,Attilio Dottesio, Emma Baron, Dante Maggio, Walter Chiari, Marco Tulli, Riccardo Garrone, Maria Fiore, Sylva Koscina, Donatella Mauro, Enzo Maggio, Mario Brega, Umberto D'Orsi

Durata: h 1.53
NazionalitàItalia 1964
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1967

•  Altri film di Ettore Scola

Trama del film Se permettete, parliamo di donne

Galleria di 8 episodi boccacceschi con altrettanti ritratti femminili, ha per filo conduttore il camaleontico pluriprotagonista: "A tutto Gassman" diceva la frase di lancio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (6 voti)7,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Se permettete, parliamo di donne, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  15/04/2022 23:49:13
   7½ / 10
L'esordio alla regia per Ettore Scola non poteva essere più scoppiettante; rifacendosi a "I Mostri" di Risi uscito l'anno prima (e riprendendone pure la colonna sonora), dirige una commedia costituita di episodi secchi, spietati e cattivi dove però le donne hanno un ruolo preponderante. Si, perchè, dimostrandosi già all'avanguardia Scola non solo mostra una società moderna ed automatizzata ma ruota tutto intorno al tema del sesso, dell'amore libero, dei tradimenti, della prostituzione etc...argomenti per l'epoca scabrosi che crearono non pochi problemi di critica alla pellicola ma che vengono trattati con grande disinvoltura grazi anche alle splendide attrici che costituiscono lo specchio di una varietà di esemplari femminili dalla libertina, alla finta tonta, all'eterna indecisa, alla spregiudicata. Mattatore assoluto è un Gassman in piena forma che sciorina il meglio del suo repertorio; uno di quei film da tramandare ai posteri. Primo ruolo per Gigi Proietti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  24/12/2018 16:49:50
   7 / 10
Dopo tante sceneggiature scritte, ecco il primo film firmato e diretto dal regista Ettore Scola.
Una commedia ad episodi (classico film del periodo) carina e molto divertente, mette in risalto alcuni atteggiamenti probabili delle donne di quel periodo, e come unico protagonista l'immortale Gassman, in una prova eccelsa e indimenticabile.
Nel film si nota parecchio l'impronta di DIno Risi, soprattutto nell'episodio 5, l'odioso (almeno per me) clacson ricorda inevitabilmente il sorpasso, scritto appunto da Scola.
L'epsiodio migliore? forse il terzo, ma tutto sommato sono tutti sullo stesso livello, il peggiore il settimo episodio, l'ho trovato inutile.
Scola avrà fatto certamente di meglio, ma come film sarebbe da riscoprire.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  11/12/2013 20:25:52
   6½ / 10
Classico film ad episodi nostrano tipico di quel periodo, ancora vergine dai vari riferimenti frivoli e volgari sul tema sessuale che nel decennio successivo corruppe questo tipo di frammentazione narrativa. Debutto alla regia per Scola tra una sceneggiatura e l'altra, a quel tempo collaborava spesso per Pietrangeli, uno che a proposito di donne ne ha costruito l'intera carriera ad indagare con rara sensibilità la psicologia femminile, l'anno successivo Scola ne avrebbe poi firmato la sceneggiatura dello splendido 'Io la conoscevo bene', infatti qui Scola mantiene , pur con un canovaccio costruito ad hoc su Gassman, la tematica femminile, presa con molta leggerezza ed ironia nel suo contesto.

Oskarsson88  @  03/06/2013 23:13:01
   7 / 10
Gassman è come sempre un idolo ed è duttilissimo nel districarsi in tutti i vari personaggi. Quello che mi è piaciuto di più è stato l'ultimo, con la Koscina, e con tanti riferimenti a Il Sorpasso con il clacson e se non sbaglio anche qualche luogo e qualche sketch famigliare col film di Risi. Per il resto questo film a episodi è molto simpatico e tranquillo anche se non eccelle per particolari battute o trovate, ma è interessante vedere i vari atteggiamenti possibili delle donne dell'epoca. Insomma non un capolavoro, ma sinceramente godibile!

bucho  @  18/05/2013 03:28:38
   9 / 10
stupendo, un gassman straordinario, ottima sceneggiatura e cast

topsecret  @  07/05/2012 20:28:07
   7 / 10
Otto episodi che mettono in risalto la grande verve e capacità comica di un Vittorio Gassman assoluto protagonista, abile nel far risaltare i vari profili femminili che si alternano al suo fianco, avendo come unico scopo quello di intrattenere con un pizzico di malizia e tanta ironia lo spettatore che ha voglia di divertirsi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

adaadorazionealcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanti (2020)american nightblack parthenopebodies bodies bodiescarter (2022)casablanca beatscip e ciop: agenti specialicome prima (2021)dashcamdoctor strange nel multiverso della folliadue donne al di la' della leggeelizabeth (2022)elvis (2022)emergencyesterno notte
 NEW
fallfassbinderfemminile singolarefirestarterfly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'io e spottyitalia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzliz e l'uccellino azzurromad godmarcel!memoriamemory (2022)mindemicmistero a saint-tropeznavalnynel mio nomenoi duenon sarai sola
 NEW
nopenostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour fatherpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.peter va sulla lunapleasureprey (2022)quel che conta e' il pensierorevolution of our timesrise - la vera storia di antetokounmposecret love (2021)secret team 355settembre (2022)shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tapirulantenebrathe batmanthe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe man from torontothe other side (2020)the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzithe slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thundertoilettop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostrauna boccata d'ariaunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

1031740 commenti su 48036 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ABANDONED (2022)ANIMA GEMELLA CERCASIANNE FRANK, LA MIA MIGLIORE AMICABOCCHE CUCITEBRILLANTISSIMEBYE BYE VIETNAMCLARA (2021)CONTRA - LA PARTE AVVERSAFAMILY DINNERFISCHIA IL SESSOFRATELLO LADROIL MISTERO DI CASA USHERIL NODO DEL CARNEFICEIL VIRGINIANO (1946)KEEPING COMPANYLA CARICA DEGLI APACHESLA QUERCIA DEI GIGANTILA REGINA DEI DESPERADOSL'ISOLA DEL DOTTOR FRANKENSTEINLUCIDA OSSESSIONEL'UOMO DELLA VALLELUX AETERNAMAIXABELNAKED SINGULARITYPALMA - UN AMORE DI CANEPIGGY (2022)PIRANHA WOMENPUSSYCAKERACCONTI ROMANI DI UNA EX-NOVIZIAREVENGE - PIACERE E MASSACROTARZAN CONTRO I MOSTRITARZAN E LE AMAZZONITHE CROSSING (2020)TREDICI VITETU SEI AL DI LA'TUTTO E' POSSIBILETUTTO SI AGGIUSTAUN PRETE SCOMODOZOMBLOGALYPSE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net