il verdetto - the children act regia di Richard Eyre Gran Bretagna 2017

il verdetto - the children act (2017)

locandina del film IL VERDETTO - THE CHILDREN ACT

Titolo Originale: THE CHILDREN ACT

RegiaRichard Eyre

InterpretiEmma Thompson, Stanley Tucci, Fionn Whitehead, Ben Chaplin, Jason Watkins

NazionalitàGran Bretagna 2017
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Richard Eyre

Trama del film Il verdetto - the children act

Fiona Maye è un'eminente giudice di Londra che, con saggezza e compassione, presiede numerosi e delicati casi di diritto familiare. A causa del suo lavoro, ha pagato un caro prezzo personale e il suo matrimonio con il professore americano Jack è oramai giunto alla fine. Mentre affronta le difficoltà del suo privato, Fiona si ritrova a dover seguire il caso di Adam, un brillante ragazzo che rifiuta di sottoporsi alla trasfusione di sangue che salverà la sua vita. A tre mesi dal suo diciottesimo compleanno, Adam è per la legge ancora un bambino. Dovrebbe Fiona costringerlo a vivere? Per capirlo, Fiona gli fa visita in ospedale ignorando come l'incontro sarà per entrambi foriero di nuove forti emozioni.

Voti e commenti su Il verdetto - the children act, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/11/2018 00:26:12
Se il film merita la sufficienza è grazie alla prestazione di Emma Thompson al "caso di coscienza" e alla crisi della sua celebrata etica professionale. E in effetti in un primo tempo lo spettatore è disposto a cedere e crederci davvero. Poi il film prende una piega diversa, fino a scivolare in un'enfasi melodrammatico che può emozionare o infastidire, a seconda dei gusti. Credo che il film non riesca a controbilanciare le sue emozioni, nonostante i bravissimi attori e un paio di scene davvero toccanti cfr. La trasfusione di sangue e le convinzioni religiose. Sembra quasi che Ian McEwan voglia ricordare Joyce, e sarebbe piuttosto sorprendente. Comunque il film sa essere interessante pur perdendo di vista i suoi primari obiettivi

smellysocks  @  02/11/2018 19:31:55
Intrugliate in un calderone una giurisprudenza che non lesina di dar sfoggio della propria arrogante insensatezza, dell'umanità che s'ostina a rimpiattarsi dietro stolidi parrucconi per giustificare scelte personali (travestite da Norme) che non possono accontentare can'e gatti, un po' di dubbio che il pedofilo ch'è in ognuno di noi dovrebb'esser semmai discusso ma mai rimosso.
Aggiungete manciatelle d'altra robetta che non contribuisce a dar sapore armonico allo zuppone e voilà 'sto film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/10/2018 20:34:47

E' un film che affronta diverse tematiche, ma quella più importante secondo me è la libertà di scegliere o di libero arbitrio se vogliamo metterla su questo piano. Tutelare un minore da scelte anche autoimposte oppure inculcate da dogmi e credenze religiose che ne impediscono di fatto la preservazione alla vita. Allo stesso tempo ma su un versante opposto al ragazzo, un giudice che ha fatto dell'etica professionale un dogma che di fatto l'ha imprigionata facendo terra bruciata delle persone a lei intorno, in primis il marito. Di conseguenza c'è una graduale comunanza di caratteri tra due persone apparentemente opposte per età ed estrazione sociale, perchè si pongono le stesse domande.
Un film che fa dei personaggi, soprattutto la Thompson senza dimenticare gli altri, la sua solida impalcatura, con una buona introspezione dei caratteri e stando attenti a non banalizzare il tutto, rischio che c'era ed è stato evitato.

#ops - l'evento1938 diversi22 july7 sconosciuti a el royalea kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaachille taralloacusadaadam und evelyn
almost nothing - cern: la scoperta del futuroamanda (2018)american dharma
anatomia del miracoloangel face
chesil beach - il segreto di una notte
new york academy - freedance
red land (rosso istria)
styxsulla mia pelle (2018)