state funeral regia di Sergei Loznitsa Paesi Bassi, Lituania 2019

Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di Sergei Loznitsa

Trama del film State funeral

I funerali del dittatore sovietico Joseph Stalin divennero qualcosa di grandioso, terrificante e grottesco al tempo stesso. Lo dimostrano le oltre 100 pellicole di materiale girato che sono conservate nell'archivio di Stato russo e che documentano quanto avvenne tra il 5 e l'8 marzo 1953 nelle principali città sovietiche ma anche a Berlino, Varsavia e Praga. Tale materiale, riassemblato da Sergei Loznitsa, era all'origine alla base di un film intitolato Il grande addio che, diretto da Ilya Kopalin e Sergei Gerasimov, non vide mai la luce a causa dei divieti imposti dal governo sovietico.

STATE FUNERAL

memorie di un assassino