il signore degli anelli: la compagnia dell'anello regia di Peter Jackson Nuova Zelanda, USA 2001

il signore degli anelli: la compagnia dell'anello (2001)

locandina del film IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

Titolo Originale: THE LORD OF THE RINGS: THE FELLOWSHIP OF THE RING

RegiaPeter Jackson

InterpretiElijah Wood, Ian McKellen, Viggo Mortensen, Sean Astin, Liv Tyler, Ian Holm, Cate Blanchett, Hugo Weaving, Orlando Bloom, John Rhys-Davies, Sean Bean, Cristopher Lee, Billy Boyd, Dominic Monaghan

NazionalitàNuova Zelanda, USA 2001
Generefantasy
Tratto dal libro "Il signore degli anelli (La compagnia dell'anello)" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Gennaio 2002

•  Altri film di Peter Jackson

•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO
•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

Trama del film Il signore degli anelli: la compagnia dell'anello

Il perfido Sauron, re di Mordor, forgia venti anelli magici e ne fa dono ai 19 Signori della Terra di mezzo. Ma tiene per sé l'Unico, l'anello che dà a chi lo indossa il potere assoluto fino ad estendere le tenebre in tutto il mondo . Scoperto il malvagio piano di Sauron, i Signori si preparano alla battaglia. Sauron è stato sconfitto, ma fino a quando l'anello esiste per il malefico Signore di Mordor c'è possibilità di rifarsi.

Film collegati a IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

•  IL SIGNORE DEGLI ANELLI, 1978
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI, 2003
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE, 2004
 •  LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO, 2012
 •  LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG, 2013
 •  LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE, 2014

Migliore fotografiaMiglior truccoMigliori effetti specialiMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Migliore fotografia, Miglior trucco, Migliori effetti speciali, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Il signore degli anelli: la compagnia dell'anello, 921 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 12   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  04/09/2009 15:05:26
Non è sicuramente stato facile trasportare lo splendido romanzo di Tolkien su grande schermo. A mio modo di vedere Peter Jackson ha fatto davvero il meglio che poteva, mi ha anche stupito in molti punti. Il film è davvero ben fatto e, nel vederlo, sembra quasi che lo spettatore venga catapultato nella terra di mezzo. Assolutamente da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/08/2009 18:56:54
Ad essere sincero, non credevo che il libro di Tolkien fosse filmabile per grande schermo, data la sua mole e la sua enorme complessità che richiedeva per la sua rappresentazione. I più sentiti complimenti a Peter Jackson per aver realizzato un'opera che rinvigorito tutto un genere e una delle migliori trilogie della storia del cinema. Questo primo episodio paga il dazio di presentare una miriade di personaggi, trame e sottotrame enorme però riesce ad avere una certa linearità che progredisce con lo scorrere del film. Straordinari gli effetti speciali.

andreapuma@hotm  @  08/08/2009 23:22:25
Fantastico, il più bel fantasy della storia del cinema.
Spettacolari battaglie, paesaggi spettacolari e costumi stupendi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  07/08/2009 18:21:59
Il genere non fa proprio per me ma ho voluto comunque provare a vedere questo film. Pur apprezzando le scenografie e gli effetti speciali l'ho trovato incredibilmente noioso

Alexein  @  03/08/2009 02:57:28
Impossibile fare meglio di Peter Jackson nella trasposizione cinematografica di questi libri di Tolkien: regia curata, ottimi attori, bellissimi paesaggi e costumi.
Nella sceneggiatura però si perdono inevitabilmente molte cose per strada e si ha comunque l'impressione che gli autori abbiano voluto puntare troppo sugli aspetti commerciali del prodotto.

TheLegend  @  02/08/2009 04:18:13
Pellicola d'esordio di una delle più belle trilogie mai realizzate...

bulldog  @  28/07/2009 01:59:29
Ho visto solo questo della trilogia basata sul librone di Tolkien.
Che dire,ottima la fotografia,gli effetti speciali,i trucchi ecc ecc ma non amo questo genere di cose.

ALEXIEN90  @  17/07/2009 21:06:04
UN BELLISSIMO FILM...........UNO DEI MIGLIORI...........è IMPOSSIBILE NN INNAMORARSI...CIAOOO A TUTTIIII

MIKI89  @  17/07/2009 12:52:16
La forza di questo film è che è più fantasy rispetto hai successivi con poche bataglie però si entra di più nei luoghi fantastici come gran burrone ecc.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  25/06/2009 13:12:38
Il migliore della serie. C'è tutto:dramma,ironia,avventura;cinema allo stato puro. A mio giudizio, uno dei migliori film nella storia del cinema. Non c'è altro da aggiungere. Da vedere e rivedere

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/06/2009 16:06:24
Splendido fantasy.
Ho sempre considerato la trilogia come un unico film spezzettato in tre per ovvie ragioni, per cui, stesso voto a tutti e tre i film.
Inutile dilungarsi sugli aspetti tecnici, un totale di 17 Oscar penso parlino da se.
Storia appassionante da vedere assolutamente.

ely87  @  11/06/2009 18:35:10
lo definisco il re del genere fantasy..
però se posso dare un consiglio leggete il libro prima da vederlo che è bellissimo e spiega molte cose che in un film di 3 ore non possono essere spiegate...
cmq un capolavoro...tutti e 3 stupendi..

Scottishbear  @  31/05/2009 18:19:09
Credo che pochi film possano meritarsi un 10 pieno..La saga del Signore degli Anelli appartiene a questi.

puma_devil_1990  @  22/05/2009 11:34:24
il piu bel fantasy della storia.......guardatelo ne vale la pena

david briar  @  03/05/2009 10:10:11
ottimo film fantasy, con grandi effetti speciali, che rispetta lo spirito del romanzo di tolkien.

pat3  @  30/03/2009 23:01:40
mamma mia, non sono la sola a quanto pare ad averlo visto un sacco di volte! bravi gli attori, musica bellissima, tutto semplicemente perfetto!
credo darò 10 a tutta la trilogia

Enry!!!!  @  25/03/2009 21:49:32
Perfetto!
Peter Jackson non poteva fare di meglio...
Una fedeltà al romanzo perfetta. Anche se sono state omesse alcune parti, il film fala liscio come l'olio.
Anche se la trama è decisamente molto complicata, con la trilogia si comprende quasi appieno l'intricato mondo creato da Tolkien.
Da vedere assolutamente...

VikCrow  @  08/03/2009 23:56:00
Io so che mi odierete per i voti insufficenti che darò alla trilogia, ma devo farlo. Odio Peter Jackson sin dalle sue porcate splatterose. Purtroppo ho letto tutto il signore degli anelli e mi ha annoiato a morte. Molto più bello "Lo Hobbit", ma pur sempre noioso. A mio parere troppo storico. De gustibus. Fatto sta che ho percepito la stessa sensazione vedendo i tre film. Sicuramente grandi effetti speciali, ma niente di più. Per non parlare degli attori, davvero irritanti, spece Elijah Wood. Ovviamente dei 4 Oscar ne condivido solo uno, quello per gli effetti visivi.

Dan93  @  03/03/2009 18:23:07
Splendido film che da vita alla più bella trilogia fantasy di tutti i tempi. Spiega molto bene i caratteri dei vari personaggi e coinvolge molto chi guarda, soprattutto se quest'ultimo è un appassionato come me. Attori molto bravi,colonna sonora meravigliosa e una storia veramente sensazionale.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  26/02/2009 19:19:21
Un vero... "tesssooooroooo" ...di film

Neu!  @  26/02/2009 17:34:08
un film molto sopravvalutato. è vero che chi gli mette 1 è esageratissimo, ma lo sono anche i 10. il primo della trilogia è nettamente inferiore al terzo ma forse superiore al secondo. finale troppo aperto

BrundleFly  @  22/02/2009 12:48:40
A mio parere il migliore della trilogia! Fatto benissimo è dir poco: scenografie, costumi, effetti speciali, fotografia, musiche e la regia di Jackson sono magnifiche! Diciamo quindi: 10 alla tecnica
5 alla storia

*Aglaja*  @  19/02/2009 20:58:37
Un capolavoro... dopo averlo visto e rivisto tante (troppe) volte, ancora non riesce a stancarmi. Certo, forse il mio giudizio è condizionato dall'affetto che nutro per questo film e per tutta la trilogia (eh, la mia prima vera e propria fissazione adolescenziale...), ma credo si avvicini almeno un poco al voto che si merita. Una trasposizione dal libro impeccabile. E tutto sommato piuttosto fedele, anche se non sempre precisissima...ma questo non costituisce un punto a suo svantaggio, anzi, certi cambiamenti rispetto al libro (mi scusino i puristi) sono stati delle ottime scelte (vedi per esempio Arwen che dal nonnulla del libro, almeno una particciola la recita, nel salvataggio di Frodo dai Nazgul nel viaggio verso Rivendell). Naturalmente sono stati omessi degli episodi, come l'incontro con Tom Bombadil, ed ignorati alcuni dettagli, ma non si può pretendere che un film sia la copia perfetta del libro da cui è tratto... soprattutto vista la mole del libro in questione! Inutile poi sprecare parole sugli splendidi effetti speciali e sui costumi! In tutte le sue ore di durata questo film non (mi) risulta affatto noiso! ogni scena è perfettamente calibrata fra momenti più o meno epici e altri, per quanto rari, anche divertenti... le memorabili battute del Nano! che è un personaggio che recita la parte del buffone di turno, è vero... però la recita magnificamente per essere biasimato per questo! Il punto è che questo film riesce davvero a rapirti come con tutta probabilità ha rapito regista e collaboratori vari... è un film fatto con passione, e si vede. =)

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  19/02/2009 13:29:31
bellissimo!!!!!!!!!!
da guardare assolutamente

Robgasoline  @  18/02/2009 22:02:15
Certo non è il libro ma lo riassume bene.
Essendo amante dei racconti fantasy epici gli do il voto che si merita.

Christian80  @  02/02/2009 18:53:24
Un capolavoro!!!

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  22/01/2009 20:20:41
vi giuro che quando lo vidi, mi prese in gran parte del film una noia assurda. non sn un patito del fantasy ma qst film non mi è piaciuto granchè, e appunto x qst ho deciso di non vedere le continuazioni che forse sono migliori...bhò!!
poi Elijah Wood mi sta veramente sulle P.A.L.L.E..antipatico!!
le uniche cose che salvo sono Mortensen, l'agente smith di Matrix e gli effetti speciali.

Ultima risposta 07/04/2009 19.57.39
paolo80  @  16/01/2009 16:59:05
Pur non essendo un amante del genere "Fantasy", secondo me, la pellicola entra, con pieno merito, nella Storia del Cinema.
Ottime le musiche, gli effetti sonori, quelli speciali; e la fotografia rende pieno merito ai meravigliosi paesaggi.
Nonstante alcune omissioni o interpretazioni a volte riduttive, Jackson mostra di saper riprodurre molto bene l'atmosfera di ansia, delusione e speranza, che Tolkien aveva magnificamente creato in quel suo Capolavoro letterario, da cui il film prende sia il titolo che la trama.

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 18:17:21
grande inizio per una grandissima trilogia, grande cast, grade storia, grandi effetti speciali

BlackNight90  @  05/01/2009 19:03:02
Il primo è sempre il migliore ma do lo stesso voto alla trilogia.
Peter Jackson ripropone come meglio non poteva l'universo tolkeniano, straordinarie alcune riprese a volo d'uccello, i paesaggi neozelandesi ottimamente fotografati, le musiche di un certo Howard Shore, dal punto di vista tecnico è ineccepibile, anche gli effetti speciali digitali non disturbano la visione ma contribuiscono a dargli un senso di maestosità e magia. Unici piccoli difetti la lunghezza e alcuni attori, da Bloom a Wood, che praticamente ha la stessa faccia della locandina per quasi tutto il film...eccellenti come sempre Ian McKellen e Cate Blanchett.

Ciaby  @  23/12/2008 18:02:25
noiossimo...detesto il genere fantasy...se è Peter Jackson a dirigerlo e se come attore principale c'è quell'idiota dagli occhi azzurri beh...

si salva da un voto pessimo solo per i bellissimi paesaggi neozelandesi

Ultima risposta 25/12/2008 16.11.21
Invia una mail all'autore del commento LEM85  @  23/12/2008 17:50:45
Così inizia la fantastica trilogia!
Film imperdibile..

buzzy73  @  20/12/2008 12:47:54
CAPOLAVORO IN ASSOLUTO,chi avrebbe mai detto che si poteva fare una un film simile senza rovinare un libro storico come questo?

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 18:41:56
bellissimo primo capitolo del signore degli anelli

il genio  @  25/11/2008 16:54:43
capolavoro assoluto del fantasy come tutta la trilogia

Leax  @  25/11/2008 16:35:23
Forse un passo dietro i due successivi ma nulla da dire davvero!!

giraldiro  @  20/11/2008 16:19:37
E' quello che si può definire un finto capolavoro.

L'unica volta che ho provato a vederlo non sono riuscito ad arrivare nemmeno alla fine. Non ce l'ho fatta proprio!

Penso che si debba essere un maniaco del genere per poterlo apprezzare.

Ultima risposta 25/12/2008 16.13.33

Trucco strabiliante 10

Effetti speciali, mai visto niente del genere 10

Un vero Kolossal

Matis  @  11/11/2008 11:45:29
VOTO PER TUTTA LA SERIE: Una meraviglia assoluta...il fantasy per eccellenza, la trasposizione su pellicola del romanzo come meglio non si poteva fare. Certo, qualche taglio c'è stato, ma era inevitabile per rendere più digeribili le ore di visione.
Ciò non toglie la perfezione dell'opera, un cast stellare e perfettamente amalgamato e affiatato...resteranno negli occhi le imprese di Elijiah Wood, Viggo, Bloom, Sean Astin, Ian McKellen e quant'altri! I paesaggi poi sono una cosa fuori dal comune...un'ambientazione fedelissima e da togliere il fiato, così come gli effetti speciali e una suggestiva colonna sonora.
Lavoro perfetto di Peter Jackson, a mio parere nessun altro avrebbe trasposto meglio il racconto. Merito anche a Andy Serkis nella parte del "digitale" Gollum.
La serie complessiva, il regista, gli attori e tutti coloro che hanno lavorato a questo film meritano 10, voto perfetto. Ma se si potesse dare più di 10, beh, quel voto andrebbe dato a Tolkien.

Bob Marley  @  09/11/2008 13:23:41
grandioso! il miglior fantasy movie di sempre! perfetto sotto tutti gli aspetti!

Lele87  @  29/10/2008 13:09:04
Il miglior film fantasy degli ultimo anni, c'è poco da dire, non c'è praticamente niente di negativo e chi non lo apprezza non ne capisce nulla di film fantasy

minoidepsp  @  28/10/2008 20:43:40
Il viaggio della compagnia dell'anello è quello meno spettacolare ma anche quello che piu' mi è piaciuto.
Il voto (nove) è lo stesso per trilogia.
Chi ha letto il libro e si è appassionato ai mondi di Tolkien non può dare un voto piu' basso.

maxsimilian2  @  08/10/2008 02:51:34
poche parole.... BELLISSIMO! l'inizio di una saga che ha fatto rinascere un genere.....

topsecret  @  02/10/2008 17:58:36
Bellissimo,coinvolgente,emozionante.Da vedere assolutamente.

trasko85  @  14/09/2008 20:50:27
eccezionale... ho letto il libro e il film devo dire che è rappresento in maniera fantastica...

la storia mi ha sempre affascinato... il primo episodio è forse il più bello ma è difficile sceglierne uno in questa grande trilogia!!

è una perla rara nella mediocrità dei film degli ultimi anni....

dagon  @  13/09/2008 13:41:33
l'unico dei tre che merita.

lg jacopo  @  13/09/2008 12:57:23
no comment

Ultima risposta 13/09/2008 13.35.57
pinhead88  @  04/09/2008 00:57:46
capolavoro azzeccato in tutto!!

kastalya  @  02/09/2008 23:55:37
Una trilogia pazzesca!
Da vedere assolutissimamente!!!!!

Io l'avrò rivista penso decine di volte oramai....

CAPOLAVORO!

arwen.marybiz  @  05/08/2008 19:51:22
credo che jackson sia riuscito a mantenere lo spirito del libro, soprattutto in questo primo film.
tutto è perfetto (a parte qualche errore con il libro che ci sta) e nonostante manchino le grandi battaglie campali degli altri due le quasi tre ore passano in fretta
l'ambientazione è favolosa (Gran burrone è una perla), la musica è armonia pura
il cast azzeccatissimo
che dire di più, guardatelo anche se a priori avete sospetti su questo genere di film

“Anche la persona più piccola può cambiare il corso del futuro”

tesla  @  03/08/2008 17:06:05
confermo il voto dato da me agli altri due..

Manu90  @  30/07/2008 20:25:09
Assolutamente splendido! Uno dei migliori fantasy della storia del cinema. Il lavoro svolto da Peter Jackson è fenomenale; grande colonna sonora, bravi interpreti, splendidi effetti visivi, coinvolgimento assicurato e tre ore di film che incantano.

weareblind  @  22/07/2008 21:14:51
marfsime  @  09/06/2008 16:28:43
Nel suo genere un grande film..ottimi effetti speciali e storia coinvolgente..magari un po' lungo alla pari degli altri due..ma merita di esser visto.

Sbufasa  @  23/04/2008 11:23:01
Non era un'impresa semplice portare Tolkien sul grande schermo. Jackson ha fatto, probabilmente, tutto quello che poteva fare. Certo degli erroretti qua e là, delle mancanze e dei dettagli omessi che nel libro sono descritti in maniera magistrale ci sono, ma nel complesso rimane una riuscitissima trasposizione del miglior romanzo fantasy del '900. Per i fan del Signore degli anelli è imperdibile, per gli altri un buon mezzo per avvicinarsi al meraviglioso mondo di J. R. Tolkien.

Ultima risposta 29/04/2008 14.51.17
shish  @  13/04/2008 22:50:52
Ci voleva Peter Jackson per portare magistralmente su pellicola l'ononimo libro ritenuto il migliore del xx secolo con le sue 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Dopo la penosa realizzazione animata di Ralph Bakshi nel lontano 1978, il regista neozelandese con la collaborazione della New Line Cinema che ha sborsato 300 mil $ per l'intera saga cinematografica, con i 3 anni di preproduzione e altri 2 per le riprese presentano il primo capitolo della triologia. Anche se non totalmente fedele alla lettura del capolavoro di J.R.R.Tolkien (questo l'unico punto a sfavore del voto) , il film riserva avventura,azione e sentimenti espressi al meglio. Gli sbalorditivi scenari della Nuova Zelanda contribuiscono alla maestosità di questo film, una grande posizione la prende la strepitosa colonna sonora (premiata con l'oscar) e la voce di Enya che riescono ad avvolgere il film in un un manto che fa evocare la vera e originale immagine di fantasy. Viene convocato un cast di attori di spessore: il giovane Elijah Wood che acquista la sua fama nel ruolo di Frodo Baggins, Ian McKellen interpreta lo stregone Gandalf in una maniera professionistica , Viggo Mortensen il ramingo Aragorn, Sean Astin ricopre il ruolo di Sam,giardiniere di casa Baggins, Hugo Weaving in Elrond ,ricordato per il ruolo in Matrix dell' 'agente Smith e Orlando Bloom ( la maledizione della prima luna) veste l'elfo Legolas,in un film caratterizzato anche da rivoluzionari e sbalorditivi effetti speciali.
Nella compagnia dell'anello, vengono narrate le vicessitudini dell'anello del potere forgiato dall'Oscuro Signore Sauron ,che se indossato faceva acquisire potere e forza tanto da sottomettere l'intera Terra di Mezzo. Queste si susseguono ad un ritmo instancabile dopo che Sauron viene parzialmente sconfitto perde il suo anello, e con il passare delle ere l'anello entra in possesso di un hobbit, Frodo Baggins della Contea. L'anello che per questo lungo tempo è rimasto in silenzio ora torna a risvegliarsi e tornare dal suo originario padrone, per riprendere insieme a lui i suoi vecchi e oscuri scopi. C'è un solo modo per frenare tutto ciò, ovvero gettare l'anello del potere nelle fiamme del monte Fato,nella terra dove risiede Sauron (rappresentato come un grande occhio che tutto sa e tutto vede)e i propri eserciti di orchi e mostruose creature, Mordor, dove è stato creato e forgiato.Con l'aiuto dello stregone Gandalf e della compagnia dell'anello, composta da altri 7 personaggi, Frodo rende suo questo fardello e l'incarico quindi di disintegrarlo. L'avventura inizia dalla Contea , la terra degli hobbit, per arrivare a Granburrone, la casa degli elfi, giungendo fino alle misteriose grotte di Moria e al al bosco di Lothlorien, regno della dama della luce Galadriel che indicherà al nuovo portatore dell'anello la giusta via e il giusto modo di continuare questa fantastica avventura : andando avanti da solo con le sue proprie forze, senza trascinare il resto della compagnia ad una sventurata e faticosa sorte. Nonostante ciò ,il legame che unisce Sam al suo padrone è troppo forte più di chiunque altro, per essere disciolto,questo porterà il valoroso e caparbo giardiniere a seguire il viaggio insieme a Frodo,conscio dei rischi che lo potrebbero aggravare.
Qui finisce il primo capitolo di una lunga trilogia,dove vede come antagonisti del film le schiere di orchi Uruk-hai dello stregone Saruman (alleato di Sauron)e i Nazgul,cavalieri neri al servizio dell'Oscuro Signore.Film sa trasmettere in maniera più evidente i moltissimi valori che sovrastano l'intero film rispetto al libro ,senza togliere davvero nulla al lavoro di Tolkien.Come già ripetuto i precedenza il film non è per nulla noioso pensando che si tratta di un film fantasy dalla durata di 3h (togliendo le scene aggiuntive nella versione estesa del film), e lo consiglio vivamente a tutti quanti nessuno escluso,poichè sarà l'inizio di una triologia acclamatissima in tutto il mondo e che resterà per sempre nella storia del cinema come la migliore di tutte.

Shawn  @  27/03/2008 20:49:41
Tu!!!Non puoi...Passareeeeeeeeeeeeeee!!!!
Veramente bello!

Wally  @  24/03/2008 22:11:21
Anche questa è una delle trilogie più belle che ho visto... assieme a The Matrix anche se sono 2 generi completamente diversi! letto anche il libro... straziante Tolkien è in grado di spendere 10 pagine per dire com è la casetta di Frodo ma 1 pagina per parlare della battaglia ai campi del Pelennor! E il finale del libro? ci ritroviamo a vedere Saruman che si è impadronito della Contea ed è diventato spacciatore di erba pipa! oh dio quante risate

Invia una mail all'autore del commento wega  @  11/03/2008 16:20:29
Sicuramente la fantastica custodia di questa edizione li vale tutti i soldi spesi per riprovare l'esperienza effetti speciali, ma ho sempre ritenuto quest'ultimi gli anti-cinema, un buon terzo delle arti che lo compone se ne è andato, parlo dell'architettura e della pittura, in un film che francamente è lungo e noioso come non mai, avrà qualche scena emozionante, bella da vedere ma già le sequenze di battaglia iniziali venivano meglio in qualunque peplum degli anni '60, suggestivi i cavalli o destrieri neri con il montaggio a ralento, ma non è il mio genere assolutamente, metà film l'ho visto a velocità doppia, una sceneggiatura di almeno 1500 pagine ma che sforna uno stregone talmente audace da sbattere la testa ovunque in un luogo a lui, si spera, nuovo.

Ultima risposta 18/12/2008 10.48.10
Flea85  @  02/03/2008 17:25:33
Dopo il film...sono corso a comprare il libro...tempo 20 giorni l'ho finito!!!...purtroppo èun genere che può piacere e non piacere...a me ha esaltato...non dò 10 a questo episodio solo per il fatto che manca tutta la suspance che si trova negli altri per la guerra che incombe..cmq sia spettacolare la fotografia e le musiche..e un 10 a Peter Jackson per come è riuscito ad attare il libro al film..certo manca il personaggio di Tom Bombadil...ma sceneggiarla meglio non si poteva!!!

denny86  @  22/02/2008 13:51:43
Assolutamente da vedere per gli amanti del genere.

Sestri Potente  @  16/02/2008 11:13:40
Riservato agli amanti del fantasy! Io dopo questo episodio ho deciso di non guardare gli altri perché la storia non mi piace. Ho provato anche a leggere il libro, ma questo genere non mi appassiona per niente!

Ultima risposta 11/03/2008 19.02.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  09/02/2008 19:19:50
Una delle più belle trilogie mai realizzate! Tutto molto curato: ottima la regia di Jackson, la sceneggiatura, la fotografia,la colonna sonora e curatissimi gli effetti speciali. Il cast non brilla, ma i più recitano bene senza rovinare l'insieme. Eccellente trasposizione cinematografica del libro di Tolkien, nel suo genere tra i migliori, per chi non l'abbia visto lo consiglio.

Ultima risposta 26/06/2008 14.39.22
Qualcuno  @  03/02/2008 18:49:07
STESSO COMMENTO DEL primo!

Ultima risposta 03/02/2008 18.50.35
GANASSA  @  31/01/2008 22:50:48
Bellissimo come tutta la trilogia :D uno dei film che amo di più ti prende e ti coinvolge spettacolo!

massapucci  @  24/01/2008 22:11:19
bel film, come del resto lo è tutta la trilogia. Però un po da bambocci, forse ancora meglio gli altri 2

giumig  @  23/01/2008 15:27:04
Semplicemente grandioso

mikland83  @  16/01/2008 09:55:50
Assolutamente perfetto!!!!!!!!LA storia fedele al libro, che è una gran' cosa.
Bellissima l'ambientazione, fotografia superba.Personaggi perfetti.
Massimo nel suo genere!!!

Soulbringer  @  14/01/2008 21:55:05
Bellissima trasposizione cinematografica del primo libro di Tolkien!!I personaggi hanno una personalità ottimamente definita (a mio avviso una cosa basilare per un fantasy), la storia è raccontata benissimo (anche se, ovviamente, ci sono dei tagli di scene interessanti del libro) e le immagini sono semplicemente spettacolari. Il film tiene incollati allo schermo dall'inizio alla fine nonostante duri 3 ore..
Assolutamente da vedere!!

Invia una mail all'autore del commento traka  @  11/01/2008 19:40:52
effettivamente mi chiedo come questo film nn sia arrivato all'8 di media.. e un vero capolavoro, la storia molto bella, ma soprattutto sono magnifiche le ricostruzioni, i paesaggi, la regia....
il film piu bello degli ultimi anni

Englishbear  @  30/12/2007 14:22:36
Bellissimo film tra i più belli della storia del cinema!! un capolavoro assoluto con attori stupefacenti e magnifici...bellissima la parte a Lothlorien...

fonsor  @  30/12/2007 01:49:12
non arriva all'8 di media??? ma cosa vuol dire !!!! è un capolavoro!!!

Torghinarbet  @  21/12/2007 03:44:23
Perfettò il primo... gli altri, beh andate a vedere il commento!!!

Ultima risposta 09/01/2014 18.32.23
alessiogala  @  05/11/2007 13:24:00
superbo ance se inferiore agli altri 2

enter  @  05/11/2007 09:39:39
il film parla per se,un capolavoro del genere assoluto

Da&Le'  @  27/10/2007 20:46:00
Superbo da OGNI punto di vista, il mio film preferito!

Ambientazioni al limite dello stupore
Attori perfetti per la parte e davvero in gamba
Fedeltà al libro più di quanto si potesse sperare
Descrizione dei luoghi e delle vicende appassionante e mai noiosa

Insomma... un VERO E PROPRIO CAPOLAVORO!

Bathory  @  19/10/2007 22:42:46
Il primo episodio di una trilogia che ormai è leggenda..Jackson plasma un film pressochè perfetto in tutto e per tutto..
Gli scenari di Moria restano nella mente di ogni spettatore..

edo88  @  14/10/2007 17:05:06
Sì, finalmente riscopro i film che mai ho votato.
Dunque dunque...questo primo tassello di una che sarà una delle migliori trilogie di tutti i tempi è un piccolo capolavoro.
Jackson incanta con scenografie, fotografia e paesaggi da paura.
Gli attori sono l'incarnazione dei personaggi, la storia ti entra dentro e non dubiti un secondo di tutto ciò che Jackson ti fa vedere, come fosse una cosa normalissima. La regia è infatti ottima.
Mi ricordo che quando lo vidi al cinima, senza sapere che era il primo di tre, ci rimasi malissimo e mi dissi "Embè?? E l'anello?? Non ci fanno neanche vedere come arrivano al monte??" :D :D
Come molti han già detto, è davvero un film onirico.
Se non l'avete visto, mettelo tranquillamente in cima nella lista "film DA VEDERE".

Max78  @  05/10/2007 19:14:34
Magnifico! inizio spettacolare per una delle più belle trilogie di sempre

Cast azzeccato, musiche sontuose e perfette effetti speciali da urlo.......

Capolavoro!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 12   Commenti Successivi »»