il sesto senso regia di M. Night Shyamalan USA 1999

NazionalitàUSA 1999
Generethriller
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di M. Night Shyamalan

Trama del film Il sesto senso

Uno psicologo si prende cura di un bambino che ha il "dono" di vedere i morti. Riuscirà ad aiutarlo convincendolo ad ascoltare le presenze, che forse lo contattano per comunicare qualcosa di importante…

Voti e commenti su Il sesto senso, 351 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

bebabi34  @  20/01/2011 23:41:38
Manca di tensione, quindi il ritmo sonnacchioso non è molto azzeccato. Storia interessante con qualche sorpresa, ma purtroppo prevedibile nel colpo di scena topico.

Lucya  @  20/01/2011 18:11:25
franky81  @  15/12/2010 16:35:46
bel film. senza dubbio un cult ma non è il massimo. il finale è a sorpresa anche se dopo un ora di film mi son chiesto il motivo per cui willis non parlasse con nessuno al di fuori del ragazzino. comunque resta un gran bel film , sicuramente il migliore di questo regista.

camifilm  @  03/12/2010 22:33:26
mi piace sempre, anche rivederlo.
Il finale è prevedibile ad un attento osservatore, ma non a tutti.
In entrambi i casi credo rimanga una piacevolissima visione.
Quasi CULT MOVIE-

7219415  @  03/12/2010 19:56:40
davvero un bel Thriller

James_Ford89  @  03/12/2010 18:46:05
Onore al merito.
Credo che dopo l'esorcista fu il film a spaventarmi di più da piccolissimo. Geniale

ValeGo  @  19/11/2010 13:25:06
Inquietante e il finale è sorprendente..assolutamente inaspettato!

l'assediante  @  10/11/2010 15:59:22
Gran bel thriller, mi è piaciuto tutto di questo film.
C'è tensione ed inquietitudine, ben recitato, buona regia e buon montaggio, bella la trama e grandioso il finale.
Consigliato a tutte le persone che non sono facilmente impressionabili...

cesarino  @  03/11/2010 18:16:32
film carino con un gran finale! inaspettato.

EdwardBaker  @  29/09/2010 22:45:50
Assolutamente bellissimo. Disturbante ed emozionante. Grande esordio di Shyamalan che ora, ahimè, è decisamente in cancrena come regista!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  09/09/2010 22:51:19
Vado (fregandomene) controcorrente e rimango indignato davanti alla media scandalosamente altissima affibiata a uno dei thriller più sopravvalutati di tutti i tempi. Lo spunto è originale, e con un regista migliore, avrebbe potuto sicuramente funzionare. Per carità, qualche scena tesa c'è, e la bravura dei due protagonisti nessuno la mette in dubbio. Il problema è che quell'eclatante colpo di scena che tutto il pubblico, ancora oggi, continua ad acclamare, io l'avevo già intuito appena iniziata la pellicola:

Alla fine, sono rimasto più di un'ora e mezza ad aspettare quello che già sapevo da un pezzo. E in un thriller, una cosa del genere è del tutto inamissibile. L'atmosfera fredda e "mortoria" danno al film un tocco davvero inquietante, e le interpretazioni, come già detto, sono ottime. Ma per chiamarlo thriller sconvolgente (ma dove?) e innovativo ci vuole coraggio. Un buon film, nulla più, diretto da un regista bravo (apprezzabili "Unbreakable" e "Signs") ma anche furbone (per la massa) e commerciale.

Ultima risposta 25/03/2013 17.05.54
Leonard Shelby  @  06/09/2010 16:18:03
M. Night Shyamalan compie un esordio più unico che raro con questo film, divenuto ormai un cult assoluto.
Un film per me indimenticabile, che merita assolutamente il successo avuto.

Un film pressochè perfetto, a tal punto da sembrare artificioso ad alcuni, ma che è emozionante e regala momenti di pathos unici.

Ma è la tensione che va sottolinata.
Una tensione psicologica, che fa tendere il film apparentemente verso l'horror ma che in realtà si basa sul dramma psicologico da parte non solo del bambino, ma anche da parte della madre e dello psicologo.
Una tensione che il regista sa infondere con una naturalezza e semplicità impressionanti.

Una tensione che inquieta, turba e che risulta fondamentale per conferire al film un clima tutto suo, un clima che nell'epilogo raggiungerà vette emotive difficilmente eguagliabili.

Infatti questo film si conclude con quello che recentemente è stato classificato come il miglior colpo di scena di sempre.
Una svolta che lascia esterrefatti, increduli e che modifica sostanzialmente tutto...

L'incredulità lascia spazio alla commozione nel momento in cui si realizza ciò che sta accadendo, ciò che era impossibile prevedere.
(Anche se come al solito non mancano i geni che avevano capito tutto dall'inizio...)

Interpretazione unica quella di Haley Joel Osment e perfetti sia Bruce Willis che con questo ruolo dimostra che non è solo John Mc Clane e la madre del bambino, Toni Collette.
Shyamalan non riuscirà più ad eguagliare questi livelli...
Un piccolo capolavoro.

Ultima risposta 14/03/2011 01.19.02
Manu90  @  01/09/2010 10:31:04
Visto per la seconda volta. Allora, già più di una volta ho detto che amo Shyamalan, quindi non lo ripeto per l'ennesima volta.
Un film che ha fatto epoca, ma secondo me resta sopravvalutato. La prima volta che lo vidi mi era piaciuto, ma non mi aveva colpito più di tanto. Scorre che è una meraviglia, quello si, e alcune scene da sole valgono il film (la scena della videocassetta...spiazzante). Tuttavia ho adorato il regista in questione per altri suoi film (The Village, il suo vero capolavoro), e questo Sesto Senso, a differenza degli altri, non mi ha lasciato molto dentro. Insomma, un thriller che senza dubbio merita di essere visto, anche per il colpo di scena finale che è entrato nell'immaginario collettivo, ma pur sempre un pelino sopravvalutato (per me). Prima parte da 8, seconda parte da 6.

Ultima risposta 14/03/2011 00.47.57
Mr.Movie  @  20/08/2010 03:32:26
Beh, sicuramente un film che ha segnato la storia del cinema, seppur bisogna demarcare bene alcuni punti.
Un film semplicemente "carino", guardabile, parzialmente godibile. Assolutamente nulla di più. Interpretazione impeccabile del bambino protagonista (che personalmente adoro come attore) ed anche un ottimo Bruce Willis. Colonna sonora abbastanza ascoltabile. Ripeto, film guardabile, nonostante ci siano varie scene di una noia straziante.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  22/07/2010 15:41:37
Mappensa te, non avevo mai commentato "Il sesto senso"! Ecco, questo è il film con cui Shyamalacoso ha sparato tutte le proprie cartucce: gran tensione, svolgimento originale e finale che ormai è entrato nella memoria collettiva, oltre ad aver dato adito ad una marea di imitazioni successive. Insomma, tutto gira a gonfie vele in un film che non ha altre pretese se non quella di fare del buon intrattenimento. Riuscendoci in pieno.
Peccato che poi il simpatico Shyaly si sia fatto prendere la mano, sfornando quasi esclusivamente (con l'eccezione del grazioso "The village") immonde porcherie.

Ultima risposta 27/07/2010 15.43.20
Drugo.91  @  11/07/2010 15:00:58
mah, secondo me è molto sopravvalutato, l'ho trovatoun film sicuramente particolare, ma assolutamente non originale.
le scene che dovrebbero essere molto inquietanti sinceramente le ho poco notate
e il finale è piuttosto banale

jazztom  @  09/07/2010 00:19:52
Oh, si, questo me lo ricordo, lo vidi al cinema, a 13 anni. Lo amai subito. Peccato che ogni volta che lo rividi in TV dopo notai sempre che mancavano delle scene. Grazie alla censura della TV italiana, che, piuttosto che mandare in onda questi film alle 23:00 o all'una di notte, li deve trasmettere in prima serata tagliando delle scene che risulterebbero troppo crude ad un pubblico di bambini. E infatti il film non è certo pensato per bambini. A parte questo un film che ha saputo, nel suo piccolo, accaparrarsi una nicchia nella storia del cinema (chi non conosce la celeberrima frase "vedo la gente morta" o una qualsiasi delle decine e decine di storpiature affibiate a questa frase - non per ultima "vedo la gente scema"). Per quanto riguarda il finale, c'è già un po' il sentore verso la seconda metà del film, ma non fa perdere qualità al complesso.

tylerdurden80  @  09/07/2010 00:04:20
film secondo me un pò sopravvalutato, ha fatto scalpore solo per il finale a sorpresa...

poi x i miei gusti è un pò troppo surreale ma quì parliamo di gusti personali, sono proprio io che non amo particolarmente il "paranormale"...

wolf18  @  25/04/2010 17:48:57
"il sesto sonno"...poi mi son svegliato e mi son gustato un bel finale
molto lento e confuso x quasi tutta la durata del film..un voto in + x i 15 minuti finale.
a vedere i voti mi aspettavo un filmone...nn mi ha convinto

gemellino86  @  19/04/2010 21:19:01
Il classico horror per eccellenza. Un film che inquieta in modo magistrale e spaventa molto. Bravo Willis. Per gli amanti del genere è sicuramente un film da vedere.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  08/04/2010 17:29:31
Parliamoci chiaro: ogni singolo film di Shyamalan è fondamentalmente una pataccata.

Ora, li ho visti e rivisti tutti (ehi, per "Lady in the water" ho spento dopo mezz'ora, anche io ho una dignità) e ognuno mi ha divertito a suo modo. Questo è il suo film più famoso e forse quello più bello, costruito interamente verso un finale che nel 1999 nessuno avrebbe potuto immaginarsi. E poi tutto il resto è ben fatto, l'intimità psicologica di Willis è ben estrapolata e descritta e il personaggio del bambino è a suo modo originale. Ci sono scene degne di nota e la citazione "vedo la gente morta" verrà utilizzata e storpiata da qualsiasi essere umano sulla terra.

S-cult.

Ultima risposta 12/04/2010 12.44.26
-Uskebasi-  @  08/04/2010 16:32:09
Gran film che sicuramente ha dato spunto a tanti altri. Geniale l'idea e girato benissimo. Per molti aspetti è il migliore di Shyamalan ma personalmente lo considero quello dove si vede meno la sua mano. Da vedere più di una volta.

diamanta  @  03/04/2010 17:18:24
Per la reazione che ho avuto la prima volta dovrei dare come minimo 9.

Bellissimo, ben girato e per nulla scontato.

Piccola curiosità:
Vedo la gente morta...
(I see dead people.)

Frase scelta da 1500 addetti ai lavori dell'American Film Institute come la numero 44 tra le 100 migliori citazioni cinematografiche di tutti i tempi tratte da film di produzione USA

The Cane Family  @  14/03/2010 13:13:14
Il più bello di Shyamalan, regista che dopo questo film è peggiorato di film in film.
Trama che si regge, buone interpretazioni e sceneggiatura.
Il finale è ben conosciuto.
Il film può apparire interessante dopo averlo visto la prima volta, ma già alla seconda visione comincia a stancare.

Suskis  @  24/02/2010 15:35:50
Non malaccio come film, anzi, mentre lo vidi la prima volta mi prese abbastanza. Purtroppo è una pellicola talmente giocata su un unico elemento che rivederla è del tutto inutile. Mi sembra quindi piuttosto un esercizio di stile e recitazione che un film vero e proprio (un po'come I Soliti Sospetti). Sicuramente una pellicola sopravvalutata.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  24/02/2010 14:25:05
Ottimo mistery perfettamente congegnato sul versante spettacolare seppur con qualche ingenuità sceneggiativa. Riesce a catturare l'attenzione per l'intera durata anche grazie ad un atmosfera gelida dal grande fascino. Splendido Willis, realmente terrificante il piccolo Osment. Tra i migliori film del pretenzioso Shyamalan.

Enry!!!!  @  12/02/2010 20:59:58
Un capolavoro!! bellissima la trama!! fantastico film!!

luketh81  @  02/02/2010 14:04:49
Veramente un bel film ,da vedere..

Rockmauro  @  02/02/2010 00:56:16
Gran parte del film viaggia su ritmi piuttosto lenti, ma ciò può far piacere e non piacere. La trama è molto bella, il bambino come al solito era un genio di attore già a quell'età e Bruce Willis è piuttosto credibile. Arrivi alla fine che stai quasi per spegnere perchè tanto non c'è più niente da dire: e invece credo che mi si sia bloccato il cuore per un minuto intero nelle ultime scene! Film bello, commovente e con molta suspance. Finale geniale, strappalacrime (non di quelle alla ghost, ma di quelle veramente emozionanti) e palpitante!

Lapucciosauro  @  28/01/2010 01:25:23
un gran bel film

eriki71  @  16/01/2010 10:38:16
Anche se e' maledettamente lento ,
questo film ha un suo fascino particolare.
Di sicuro non e' come quei film che si dimenticano il giorno dopo.
Dopo la prima visione gli avrei dato un 8 e mezzo, invece se lo si guarda la seconda volta , conoscendo il finale, viene da chiedersi come e' possibile che

Accettato questo piccolo dettaglio, il film riesce a prendere anche alla seconda visione, e questo non e' da tutti i film.
Dunque film consigliato, che non puo' mancare nel repertorio degli appassionati di questo genere.
Per concludere voglio aggiungere che e' uno dei pochi film che e' ancora riuscito a farmi paura!!!

gandyovo  @  11/01/2010 18:27:34
film da non poter non vedere

aleintothewild  @  08/01/2010 15:52:53
Che dire di questa pellicola perfetta da ogni punto di vista? Riesce a far paura, ma anche a commuovere; ad essere allo stesso tempo forte e tagliente, ma anche delicata e sottile. Da vedere assolutamente, fa riflettere sul prospettivismo (non uso la parola relativismo, perchè è obsoleta e antipatica e perchè forse, più che di relatività, questo film fa riflettere sulla differenza tra diverse prospettive di visione).

dark_knigh  @  08/01/2010 00:55:06
Da appassionato del genere, non mi era mai capitato di non riuscire a prendere sonno dopo aver visto un film del'horror, ne mai avrei pensato che potesse capitarmi... fino al "Sesto Senso". Giuro che mi ha angosciato ed affascinato a tal punto da spingermi quella notte a ripercorrerlo mentalmente più e più volte! Alla fine del film ero shockato, mi sentivo come se avessi bevuto e mi fosse sfuggito qualche venerdi... : )
Anche ora che scrivo questo commento, ripensandoci, mi viene la pelle d'oca. Uno dei miei film preferiti di sempre. Vorrei essere più descrittivo e non cadere nella banalità ma... al diavolo: MAMMA MIA CHE FILM!!!!

mainoz  @  22/12/2009 11:39:31
Il miglior film di Shyamalan, molto inquietante e cn un finale davvero sorprendente. Anche Bruce Willis molto bravo

SANDROO  @  13/12/2009 21:08:35
l'ho visto 4 volte ed è un film senza sbavature e perfetto dall'inizio alla fine. Ti lascia incollato sul divano.... CAPOLAVORO ASSOLUTO!!!

YourBestEnemy  @  10/12/2009 21:51:28
Bel film, anzi...ottimo film XD. La trama ti lascia col fiato sospeso fino alla fine, con un finale veramente a sorpresa, la trama non tratta la solita storiella di fantasmi campata per aria, Willis molto bravo, Shyamalan ha realizzato davvero un bel film.

kirk h.  @  10/12/2009 21:44:42
bel film non sapevo fosse di shyamalan ma quando lo scoperto mi sono un po sbalordito per un film del genere bello veramente da vedere...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  09/12/2009 17:03:52
Di anni ne sono passati dall'uscita del Sesto Senso,a mio avviso il capisaldo,il punto di riferimento d'eccellenza del thriller paranormale.
Il buon Shyamalan costruisce un film che è in grado di far rabbrividire persino i palati meno suscettibili,un thriller psicologico che va dritto alle radici delle sensazioni umane.La sceneggiatura è volutamente frenata e a tratti piatta,in conseguenza della narrazione attenta dei fatti,e alle minuziose sottigliezze sulle figure dei tormentati personaggi.
Le interpretazioni,non c'è che dire,sono di primissimo livello,la surrealtà con cui Willis interpreta lo psichiatra è sublime,cosi come per Osment,grande talento in fasce,che ahimè è svanito con il tempo.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  08/12/2009 21:15:32
davvero un gran bel film, finale imprevedibile. ok Bruce willis, ottimo Haley Joel Osment. inquietante

jb333  @  06/12/2009 13:19:16
magnifico! un grande film con gli attori bravissimi (dal piccolo a willis).. un film che ti coinvolge del tutto,fa venire i brividi e sorprende totalmente nel finale..da vedere assolutamente..

LionelCosgrove  @  10/11/2009 19:15:40
Mi ha spiazzato completamente il finale O__O
mi sono davvero venuti i brividi da quanto è bello.

Ma la bambina è una piccola Misha Burton?!

uaaa

Avete notato i giochi con le ombre? come pochi film riescono a fare!

Febrisio  @  01/11/2009 20:30:29
inquietante e sorprendente. Per fortuna Shyamalan sa costruire perbene delle storie di fantasia per il cinema, e si vede che lo fa con piacere. Il sesto senso percepisce i brividi.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  27/10/2009 08:34:27
Bel film mi è piaciuta addirittura l interpretazione di Willis,per quanto trovi lenti i film di Shyamalan questo ha i suoi punti forti,bello soprattutto il finale

outsider  @  03/10/2009 13:19:18
Mi inchino al film ed all'interpretazione di Willis!

dade83  @  18/09/2009 14:45:58
Magnifico thriller..con un Bruce Willis magistrale..la suspence c'è ed alcune scene drizzano i peli..il colpo di scena finale spiazza..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/09/2009 16:21:30
Tutto sommato è un ottimo film che però non spaventa se non in alcune scene. Bravi gli attori e ottimo il finale spiazzante ma mi sembra esagerato dire che sia un capolavoro. Se visto per la seconda volta perde ogni fascino,peccato perché lo avessi votato la prima volta che l'ho visto gli avrei dato 8.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  20/08/2009 21:56:59
Questo sì che è un vero thriller inquietante ed avvincente fino all'inaspettato colpo di scena finale..bello

Ultima risposta 23/08/2009 13.12.00
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  26/07/2009 21:55:07
Mah, non l'ho trovato questo gran film come ho letto & sentito millantare.
In più il colpo di scena non è poi tutta 'sta sorpresa che con le immagini e la musica viene presentata: anche dando un'occhiata ogni tanto ad un torrent in download ci si può arrivare senza grossi problemi. Incongruenze a parte create ad hoc per sviare lo spettatore..
Niente più di un filmuccio per una serata estiva disimpegnata.

Ultima risposta 08/09/2011 02.45.43
carriebess  @  23/07/2009 16:18:49
bulldog  @  16/07/2009 16:41:03
Shyamalan,il regista più sopravvalutato della storia.

flatom1  @  15/07/2009 22:32:01
Film molto molto bello, uno dei pochissimi film del genere thriller/horror in cui tutto rimane corente anche dopo i colpi di scena! Tutto viene spiegato, tutto ha un senso, ed è proprio un senso che mai ti saresti aspettato!!!
Consigliatissimo!!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  14/07/2009 12:26:53
Vedo la gente morta!
E che vuoi che ti dica...sparati!

david briar  @  02/06/2009 16:31:02
molto bello, peccato che mi avevano gia detto il finale, sennò me lo sarei goduto di più... il film coinvolge emotivamente, è molto intrigante e toccante e alcune scene sono indimenticabili. bello il finale. bravissimo bruce willis nella sua migliore performance. bravissimi anche osment e la collette. è un cult imperdibile.

Scottishbear  @  01/06/2009 07:43:27
Bel film thriller. con un Bruce Willis magnifico e un altrettanto perfetto Osment (e mi è piaciuta anche Toni Collette). spaventoso quanto basta e con un ottima trama. Bello il colpo di scena finale.

LucaD2  @  31/05/2009 23:04:22
film del genere ormai sono anni che non ne fanno più..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  27/05/2009 18:17:43
Bello, la mia idea non cambia anche se gli anni passano, secondo me il sesto senso un piccolo capolavoro lo è.
Il film viene diretto da Night Shyamalan, un regista con degli alti e bassi sicuramente enormi (the village penoso), ma questa volta riesce a realizzare un gran bel fillm, la trama e stupenda, cerca di dare una risposta alla domanda che l'essere umano si pome da anni e anni: c'è vita dopo la morte? e la risposta più o meno data dal film segue la mia stessa risposta, quindi trama interessantissima e appassionante per il tema trattato, poi il film riesce sicuramente a spaventare, e in molti casi cade nel drammatico puro, bellissime anche le musiche. Finquà sembra essere tutto perfetto, però il finale che cerca di sorprendere non mi convince niente, era anche capibile a buona parte di film bisogna essere sinceri, però mi sembra un pò troppo sinceramente, comunque va bene anche così.

Infine: un viaggio all'interno del paranormale (o normale?) del regista Shyamalan che vale la pena vedere.

Ultima risposta 01/06/2009 13.22.37
memo  @  08/05/2009 20:08:11
no.. non mi ha proprio convinto .. mi spiace ma mi aspettavo di meglio!

alessialadolce  @  16/04/2009 19:10:03
L'ho rivisto dopo parecchio tempo e anche se lo sgomento finale non e' proprio lo stesso :) devo ribadire che e' davvero un bel film peccato non ne facciano piu' di cosi' belli !!!!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  02/04/2009 19:59:00
Mah...per come è stato realizzato è 1 mezza ¢azzatina, nonostante ci sia un'innegabile ottima idea di base. Un pochetto noioso e mediamente confusionario, molto retorico e buonista...e COMICO. Premesso che sapevo già il finale, in quanto me l'avevano raccontato tutti, ma questo non centra nulla col fatto che non mi abbia convinto del tutto. Solo per l'appunto il più che discreto finale e certe scene profonde e toccanti...

...lo salvano in parte; il resto fa ridere. Se fosse stato girato meglio, allora si che gli sarebbe stato riconosciuto il grado di "capolavoro" (che parolone. Mi dispiace, ma per adesso, non lo è). Dura poco. Va detto infine che è sicuramente superiore a quell'obbrobrio di "The Village", che è dello stesso regista (non che ci voglia tanto a confezionare un qualcosa di migliore, a dire la verità). Per adesso di Shyamalan ho apprezzato solo "Signs", quello sì che è un bel film.

Ultima risposta 08/04/2009 15.42.48
ROBZOMBIE81  @  24/03/2009 23:15:27
forse il miglior thriller degli ultimi dieci anni..e l unico azzeccato dal regista che film dopo film a mio avviso si è perso..rivisto tre quattro volte ha saputo mettermi i brividi ogni volta e il finale incredibile e inaspettato rimane uno di quelli che mi hanno fatto più spalancare gli occhi..tensione mistero e angoscia a livelli elevatissimi...e il piccolo protagonista impressionatamente bravo!

rob.k  @  14/03/2009 14:51:28
Un film geniale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  03/03/2009 14:25:28
Trovo il "sesto senso" uno di quei film che vedi una volta ( se ti riesce fino alla fine ) e non lo farai mai più. Uno stranbo miscuglio psicologico - paranormale non riuscito e confuso. Si capiva già tutto dall'inizio, almeno per me è stato così. Esagerato e pretenzioso.

Ultima risposta 06/12/2009 14.34.29
inferiore  @  03/03/2009 12:23:05
Uno dei migliori Thriller-Horror degli ultimi dieci anni.
''Il sesto senso'' è un film dalle tinte forti e cupe, che rivela momenti di angoscia.
In alcune scene la tensione è palpabile, gli attori sono tutti molto bravi: dal ragazzino perfetto per la parte al solito Bruce.
Il colpo di scena finale verrà ricordato per anni come uno dei più agghiaccianti della storia del cinema e durante lo svolgimento sarebbe impossibile pensare ad un epilogo simile.
Shyamalan è un regista che questo genere lo esprime in maniera impeccabile.
Il film non risulta pesante o già visto, scorre bene in tutta la durata e crea numerose emozioni.
Assolutamente da vedere.

Ciaby  @  02/03/2009 14:54:32
Più che thriller è un horror con un indimenticabile colpo di scena finale che ormai conoscono anche i sassi. Qualche sbavatura e difetto di troppo lo indeboliscono, ma non mancano gli spaventi

tnx_hitman  @  28/02/2009 17:10:57
M.Night Shyamalan con il suo unico film fatto in maniera estremamente superba...terrore ed emozione si mischiano attorno al"sesto senso"di un grandioso Haley Joel Osment.Ad assisterlo c'è lo psicologo infantile interpretato da un emozionante Bruce Willis.Per spiegarvi il perchè di questo mio voto vi indico le 2 scene + belle e lacrimevoli mai + realizzate da un regista che agli inizi appariva promettente..

Fantastico thrillerone e drammatico forte...se non lo avete ancora visto..cosa aspettate!!!

bigfoot  @  13/02/2009 20:46:17
C'è veramente poco da dire: un film decisamente bello, quasi sconvolgente... Consigliato vivamente.

Eratostene  @  20/01/2009 21:52:01
il film in assoluto più bello di Shyamalan....tutti gli interpreti sono stati grandiosi, soprattutto il ragazzino e a sorpresa Bruce Willis, attore che mi piace ma che non credevo potesse essere adatto per ruoli del genere....sceneggiatura stupenda....

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/01/2009 17:07:55
Robgasoline  @  31/12/2008 01:32:09
Quando lo vidi per la prima volta,la prima parte mi inquietò non poco e il finale è molto bello e tutto sommato trascina in tutta la sua durata.

Davide  @  27/12/2008 15:07:48
Un film eccezzionale con uno fra i più imprevisti finali della storia del cinema.

buzzy73  @  20/12/2008 15:21:36
bello,questo film regala un paio d'ore di interesse davant allo schermo,misterioso e ben realizzato

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  15/12/2008 11:37:58
Film magnificamente realizzato, ma come "I soliti sospetti", è un film che fa effetto solo alla prima visione.

Effetto sospresa finale riuscitissimo (anche se rivedendolo si poteva intuire da parecchi indizi lasciati dal regista)

Ezio77  @  30/11/2008 10:40:41
Shyamalan ha molte idee da raccontare e in più le sa raccontare molto bene. Stilisticamente impeccabile. Confezione elegante che racchiude una trama avvincente. Attori ben calati nelle parti. Buono

topsecret  @  17/11/2008 20:47:44
Un film che sprizza angoscia da tutti i pori. Non vi nascondo che un paio di salti carpiati sulla poltrona me li sono fatti. Un film ottimo che parte da una fotografia inquitante, una recitazione ottima, una sceneggiatura convincente fino ad arrivare ad un finale molto interessante.
Per me, un buon film.

Ultima risposta 14/02/2009 16.59.01
DarkRareMirko  @  17/11/2008 19:20:04
Ecco il classico esempio di film dotato di uno script tutto sommato sempliciotto e banale che, in mano al regista talentuoso di turno (in questo caso M. Night Shyamalan, presente anche nel film in un cameo tra l'altro; interpreta il medico praticamente), viene trasformato davvero in un gran film, giustamente divenuto di culto.

Ottimo Bruce Willis, molto bravi anche Haley Joel Osment (tenuto conto anche della sua giovane età) e la Collette (Clockwatchers), pure abbastanza bella.

E' un film piuttosto furbo, ma che sà però anche abbastanza controllarsi, sia in sbrodolate sentimentali, che in effettacci gore, suggerendo più che altro questi ultimi allo spettatore.

Sequenza finale toccante ed emozionante.

Il miglior film di Shyamalan ad oggi; consigliato.

clint 85  @  13/11/2008 00:29:29
Lento e palloso, nonostante le buone interpretazioni degli attori!!!

Lele87  @  03/11/2008 20:18:36
Un thriller unico, recitazione perfetta di willis, da vedere!

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  24/10/2008 16:11:14
L'esordio di M. Night Shyamalan è un incredibile successo commerciale, che ha portato in auge uno dei più controversi registi cinematografici degli ultimi anni. Personalmente, l'ho sempre considerato un talento dotato di una notevole e suggestiva capacità narrativa, che ne fa un diretto epigono di Hitchcock.
Quanto al film in questione, si tratta di un'opera indubbiamente acerba, in cui è evidente una certa approssimazione formale (la fotografia è davvero scadente). Ma già in essa si ravvisano i germi del tipico modo di fare cinema di Shyamalan, contrassegnato da sviluppi diegetici accattivanti e ricchi di suspence. Così anche "The sixth sense", benché lacunoso in alcuni punti, cattura lo spettatore e gli riserva momenti di tensione non indifferente, che sfociano in un finale veramente strepitoso.
Facendo un paragone con l'opera di Amenabar, laddove "The Others" è caratterizzato da un manierismo a volte esasperato (e che cela una certa spocchia autoriale), "The sixth sense" si presenta invece molto più sobrio e diretto, in quanto capace di produrre effetti suggestivi senza ricorrere a forzati ed artificiosi espedienti. E poi c'è da chiedersi se Amenabar si sia limitato ad ispirarsi a Shyamalan o, più prosaicamente, lo abbia scopiazzato…

FABRY193  @  24/10/2008 16:03:40
Ma quanti sensi ha dovuto usare M. Night Shyamalan per fare sto film??

Ultima risposta 24/10/2008 17.24.10
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R