il re leone regia di Roger Allers, Rob Minkoff USA 1994

il re leone (1994)

locandina del film IL RE LEONE

Titolo Originale: THE LION KING

RegiaRoger Allers, Rob Minkoff

Interpreti: voci: Matthew Broderick, Jeremy Irons, James Earl Jones, Moira Kelly, Nathan Lane, Ernie Sabella, Robert Guillaume, Rowan Atkinson, Whoopi Goldberg, Cheech Marin, Madge Sinclair

NazionalitàUSA 1994
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1994

•  Altri film di Roger Allers
•  Altri film di Rob Minkoff

Trama del film Il re leone

Simba è un leoncino, figlio del re Mufasa. il suo destino è quello di regnare un giorno al posto di suo padre ma le mire del perfido zio Scar lo portano a scappare lontano dalla terra del branco, con la convinzione di aver ucciso l'adorato genitore. La fuga gli farà incontrare due simpatici amici, Pumba e Timon che gli ridaranno la gioia di vivere.

Film collegati a IL RE LEONE

•  IL RE LEONE 2 - IL REGNO DI SIMBA, 1998
 •  IL RE LEONE 3 - HAKUNA MATATA, 2004

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior colonna sonoraMiglior canzone (Can you feel the love tonight)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior colonna sonora, Miglior canzone (Can you feel the love tonight)
Miglior film commedia o musicaleMiglior colonna sonora (Hans Zimmer)Miglior canzone originale (Can you feel the love tonight - Elton John, Tim Rice)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior colonna sonora (Hans Zimmer), Miglior canzone originale (Can you feel the love tonight - Elton John, Tim Rice)

Voti e commenti su Il re leone, 249 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

diamanta  @  03/04/2010 18:57:19
Stupendo, ma non è uno di quelli a cui sono particolarmente affezionata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  28/02/2010 13:59:31
Film a modo suo storico per quello che rappresenta. Praticamente l'ultima ottima fatica disney. Le successive pellicole lasciano il tempo che trovano, sintomo di un declino qualitativo piuttosto evidente.
Personaggi veramente riusciti per un cartone che ha segnato molte generazioni, personalmente, però, non tra i miei preferiti.

dave89  @  28/02/2010 12:46:42
capolavoro assoluto....il miglior film d'animazione mai prodotto...davvero emozionante

Ryshin  @  18/02/2010 19:24:12
--Pio--  @  08/02/2010 20:44:05
Capolavoro nel suo genere...da vedere!

chupas8  @  04/02/2010 02:09:38
capolavoro della disney!anche per me il migliore in assoluto!!
ogni tanto lo rivedo con piacere...conosco i dialoghi a memoria...uno di quei film che ti porti nel cuore sin da bambino...

James_Ford89  @  03/02/2010 23:35:27
Capolavoro assoluto. Bella anche la colonna sonora.

muza  @  01/02/2010 01:05:57
capolavoro assoluto , il migliore della disney a mio avviso , difatti è il mio preferito
la colonna sonora anzitutto è davvero superlativa , già l' inizio con "il cerchio della vita" mi fa sempre venire la pelle d' oca , ogni canzone è messa al posto giusto e rimane indimenticabile , per esempio "hakuna matata"
i colori e le ambientazioni africane sono stupendi , quelle tonalità giallo arancioni e verdi blu ... bellissime
la storia insegna moltissimo , commuove , diverte , c' è tensione , sofferenza , comicità ... assolutamente meraviglioso questo re leone

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  13/01/2010 16:33:46
32° classico Disney, uno dei migliori a mio avviso.
Al di là delle accusa di plagio, Kimba, il leone bianco per il personaggio e Amleto per la trama, è un film d'animazione di grande effetto.
Bellissime le scene iniziali in cui si vedono le bellezze dell'Africa, per esempio.
Indimenticabili Timon e Pumba che cantano Hakuna matata.
A mio avviso imperdibile per ogni bambino e godibile anche per gli adulti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  11/01/2010 03:24:30
Secondo me è un po' sovravalutato come film, o per lo meno, l'enfasi delle scene, delle musiche e delle ambientazioni, riesce a distogliere l'attenzione da qualche errore di sceneggiatura.
La sinossi è sicuramente molto buona e interessante, peccato che, una volta arrivati alla fase di sceneggiatura ci sia stata qualche piccola difficoltà, come dialoghi non troppo convincenti, un finale troppo accellerato, dopo il climax, e un passaggio chiave per nulla chiaro:

Questi errori che riguardano la parte della scrittura del film, vengono grandemente compensati dall'ottimo lavoro degli artisti che hanno provveduto alla sua realizzazione. animazioni meravigliose, realizzate in un connubio perfetto tra tecniche classiche e digitali.
la digitalizzazione c'è, ma non stona e accompagna con dolcezza tutto il film, senza farsi notare.
bellissimi i personaggi. grandiose le musiche.
il mio voto è una media tra un 5 di stesura e un 9 di realizzazione.

Risa  @  05/01/2010 23:08:15
beh è incredibilmente bello. Voto massimo. Splendidi disegni. Africa. Fantastico.

Buba Smith  @  27/12/2009 21:32:42
Veramente bello. Questo si che è un grande classico.

Gold snake  @  11/12/2009 18:52:42
Cartone molto amato nell'infanzia e lodato ancora oggi. Uno dei miei cartoni preferiti di sempre.

Frankys  @  09/12/2009 17:44:17
Un classico capolavoro della Disney, tuttavia non è uno dei miei preferiti ...

bulldog  @  29/11/2009 20:36:47
L'ultimo grande prodotto Disney,nonchè uno degli apici raggiunti.
Personaggi perfettamente caratterizzati e gag riuscite.
Cult.

SuBoss: MD  @  22/11/2009 16:05:57
vale1984  @  10/11/2009 22:40:36
Uno dei migliori cartoni...forse il migliore...fantastico sia nei disegni che nella storia e soprattutto nelle musiche...davvero bello!
Meraviglioso, propone una filosofia splendida...acunamatata!Senza pensieri...
E' davvero ben fatto, ha una morale e un bel finale, dei colori realistici e personaggi spledidi...

kuiki7  @  24/10/2009 20:30:17
il migiore della Disney!

andre.88  @  06/10/2009 23:56:11
il migliore di tutti i film d'animazione...

Constantine  @  01/10/2009 12:07:34
Bellissimo classico Disney con personaggi davvero carismatici che sono rimasti nell'immaginario collettivo, su tutti il grandissimo Scar. Bellissime le musiche, godibile la storia con momenti molto commoventi, splendida come sempre l'animazione vecchia maniera.

" Ehi zio Scar, quando io sarò Re, tu che sarai?"
" Lo zio di un curioso. "

Englishbear  @  02/09/2009 09:54:59
Il più bel film di animazione che io abbia mai visto. Inimitabile.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  27/08/2009 10:40:28
l'ultimo grande film disney,il secondo delle mie preferenze personali.

RideTheLightng  @  12/08/2009 21:02:47
Credo sia uno dei capolavori assoluti della Disney.
E' difficile fare cartoni animati con dei significati così profondi.
I discorsi di Mufasa sul "cerchio della vita", il legame tra padre e figlio, il senso di responsabilità...
Poco da dire,MOLTO molto più che un film per bambini.

Ciaby  @  17/07/2009 10:57:39
Non mi è mai piaciuto troppo in tenera età.
L'avrò visto giusto, al massimo, un paio di volte e non mi ha mai emozionato più di tanto.

FurFante9  @  06/07/2009 16:05:35
Emozionante. Resta uno dei Disney più belli! Chi non l'ha ancora visto deve farlo per forza!

che bei ricordi d'infanzia!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  26/06/2009 01:21:38
Uno dei migliori film della Disney,stupendo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  25/06/2009 14:32:56
Il re leone: che dire? è in assoluto il mio film preferito fin da quando lo vidi all'età di 9 anni. Un capolavoro nel vero senso della parola. Tutto, dalla caratterizzazione dei personaggi alla colonna sonora di uno straordinario Hans Zimmer, capace di rievocare i suoni dell'africa più selvaggia, appare essere partorito da una divinità cinematografica. Magari esagero, ma questo è il re indiscusso dei film d'animazione. Masterpiece!

Vedi recensione

DarkLady  @  17/06/2009 12:14:14
Il Re Leone è un capolavoro non un cartone bellissimo e divertente,ma al tempo stesso molto triste anzi quando muore mufasa direi che è terribilmente triste per un cucciolo affrontare la morte del padre a cui era affezionatissimo poi però l'umore cupo della morte è superato con l'ingresso di un duo divertentissimo cioè quello di timon e pumba che con il loro hakuna matata hanno conquistato veramente tutti. Eccezionali le musiche e canzoni.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/05/2009 20:19:15
Sì, sì, okay, lo so che è copiato da Kimba il leone bianco va nella foresta più nessuno ha pauraaaaa, ma a me questo adattamento Disney è sempre piaciuto moltissimo. I personaggi sono azzeccati e Timon e Pumbaa sono sgradevoli al punto giusto, in modo assolutamente atipico per un cartoon Disney.
Eppoi sentire la voce di Scar in originale di Jeremy Irons non ha prezzo. Di0 mio, vorrei Jeremy Irons tutti i giorni al mio fianco solo per fargli dire cose nel suo mirabile accento british...

Ultima risposta 07/01/2010 12.10.21
BrundleFly  @  12/05/2009 19:38:20
Il miglior film d'animazione della Disney. Bella storia e bellissimi e suggestivi disegni, dai paesaggi agli animali, il tutto avvolto dalle note delle bellissime canzoni del grande Elton John e delle musiche di Hans Zimmer.

gere89  @  09/05/2009 20:01:59
Non aggiungo altro... il miglior film d'animazione!!!!!

Capt  @  24/04/2009 20:32:52
Secondo me il miglior cartone della disney che ho mai visto. Bella e commovente la storia. Colonna sonora fantastica.

ely87  @  24/04/2009 20:02:11
è il più bello tra tutti i film disney.
ottime le musiche e le canzoni.
bellissima la trama.

werther  @  01/04/2009 23:30:54
Bellissimo,tra i migliori della disney,se non il migliore,favolose le musiche e la storia con un gran doppiaggio che si addice benissimo alle caratteristiche dei personaggi cosa molto importante soprattutto nei cartoni.Un classico da non perdere assolutamente adatto a qualsiasi età.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  19/03/2009 21:58:28
L'ho rivisto giorni fa dopo tantissimo tempo e ho rifatto un bel tuffo nel passato. Che dire, "Il Re Leone"...

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  05/03/2009 17:55:20
Uno dei più belli..e anche uno dei più commoventi dopo Bambi!

pat3  @  05/03/2009 14:26:20
Film d'animazione dolcissimo bellissimo e commovente accompagnato da una colonna sonora superlativa! da vedere per tornare bambini e sognare un po'
(ehi, mi ha fatto piangere un sacco stò film)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  04/03/2009 23:08:40
Uno dei miei film disney preferiti. Semplicemente stupendo.

VikCrow  @  04/03/2009 23:05:26
S*******tamente scopiazzato da "Kimba il leone bianco". Il peggior Classico Disney, secondo solo a "Bianca e Bernie nella terra dei canguri".

Ultima risposta 22/12/2011 00.53.03
pinhead88  @  09/02/2009 20:54:33
non uno dei migliori Disney,ma comunque molto bello.

kalin_dran  @  31/01/2009 20:07:24
Grande classico Walt Disney!
Anche se non è fra i cartoni che preferisco la storia del piccolo Simba è davvero bella. Simpaticissimi, soprattutto, il facocero Pumba e il suricato Tamon.
Ottima, inoltre, la tecnica di animazione utilizzata che porta ad una elevata qualità visiva del film d'animazione.

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 19:06:08
grandissimo film d'animazione che nn si scorda mai

Cuoreimpavido  @  13/01/2009 15:26:10
se devo votarlo come cartone un 10 ci sta e come, bello tutto soprattutto le musiche

Alessandro810  @  09/01/2009 11:30:09
Film d'animazione stupendo!!per niente lo fanno anke a tatro e nei villaggi turistici come musical...bello bello e bello!!

drago86  @  06/01/2009 22:52:50
Uno dei più bei film di animazione a mio parere insieme ad aladino!!Simba è stato il mio eroe da piccolo e rivederlo dopo molti anni suscita ancora emozione!La bellezza del film oltre ai fantastici disegni ,alla scimmia "Kung fu",e alla musica,ci mostra che tutti noi possiamo essere dei veri leoni.Il leone è il simbolo della forza e del coraggio...e come simba,che inizialmente preferiva stare lontano da casa,(scegliendo la strada piu facile)con il suo ritorno,ci insegna che spesso la strada più dura è quella giusta verso le soddisfazioni della vita!ASSOLUTAMENTE DA VEDERE!!!

Bucefalo  @  06/01/2009 14:39:00
L'ultimo vero grande Disney, all'uscita pareva che la casa stesse finalmente riprendendo colpi in fatto di qualià, poi si smentì.
Resta un capolavoro di originalità, non vengono riciclate animazioni come per altri classici, il disegno è curatissimo, le musiche stupende, la CG è integrata perfettamente con il resto, non disturba e si nota appena, gli sfondi sono perfetti, i personaggi indimenticabili.
Davvero l'ultimo capolavoro in cui si perpetua la tradizione Disney.

cinemamania  @  11/12/2008 18:29:24
Capolavoro Disneyiano. Bellissima la sequenza dell'introduzione di Scar.

DarkRareMirko  @  04/12/2008 23:55:48
Altra genialata Disney, che tra l'altro ha ispirato ben altri 2 seqeul.

Spicca la colonna sonora, davvero ottima, realizzata all'estero da Elton John (e giustamente premiata con L'Oscar), mentre qui da noi da Ivana Spagna.

Sempre ottimi i disegni e la caratterizzazione dei personaggi, veri e propri punti forti della Disney.

Ennesima visione Disney imprescindibile.

Hyspaniko9  @  16/11/2008 17:30:57
bello tutto ! musica , animazione ed è molto divertente

manera4  @  11/11/2008 18:35:22
Ultimo grande film bello!

Ivan_J_147  @  21/08/2008 23:01:46
per quanto mi riguarda questo è IL film d'animazione...
da piccolo mi faceva piangere (in senso buono), ed ancora oggi riesce a commuovermi...
un capolavoro...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  01/08/2008 18:21:38
E che voto devo dare ad uno dei miei cartoni animati che ha influenzato la mia infanzia? un nove tondo ci sta tutto! bellissimo film il Re leone, soprattutto le scene con Pumba e Timon! che spezzano dalle risate.
Insomma un classico del genere, che deve essere per forza visto.

simonssj  @  26/07/2008 18:39:32
Un passettino dietro Aladdin, il migliore di sempre della storia Disney. Personaggi fantastici fantasticamente caratterizzati, il primo film animato Disney (se non ricordo male) con l'assenza completa di esseri umani. Bellissimo soprattutto per la colonna sonora (Elton John, perfetto!) e il messaggio, oltre che per la presenza di un protagonista (Simba) non detestabile e una coppia (Timon-Pumbaa) che darà vita a innumerevoli spin-off divertentissimi

lucrash  @  20/07/2008 00:27:30
quanto mi è piaciuto... uno dei pochi della disney che mi ha veramente appassionato.

pistry  @  15/07/2008 22:24:22
io penso che questo sia il cartone animato per eccellenza..i classici disney,seguiti ESCULSI,sono i migliori in assolto..e questo è il migliore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  28/05/2008 18:42:09
Accantonando ogni dibattito riguardante il vergognoso plagio da "Kimba il leone bianco", vi dirò che "Il re Leone" non mi ha mai particolarmente entusiasmato.
La storiella è alquanto banale ed infantile: puro intrattenimento in stile disney.

Ultima risposta 04/01/2009 19.41.00
elmoro87  @  27/05/2008 18:08:57
capolavoro di animazione Disney... lo so che dico sempre le stesse cose ma, che ci vuoi fare... il re leone è qualcosa di sensazionale e inimitabile, che diverte e fa riflettere.... uno spettacolo in tutto e per tutto!

MAGICO!

Ultima risposta 27/05/2008 19.09.44
lowfismell  @  24/04/2008 15:35:23
Il re leone è il film d'animazione che piu' amo.
Ho adorato la colonna sonora e tutti i personaggi..da simba a pumba :)
Ci sono scene che fanno commuovere e anche riflettere.Davvero bello

gabbo  @  19/04/2008 20:35:52
Il migliore Disney dell'era moderna. Poetico, divertente e appassionante.
Colonna sonora veramente ottima

mariocavallo  @  03/04/2008 20:39:52
Il più bel cartone animato di tutti i tempi...storia stupenda, disegni magnifici, colonna sonora da brividi.
capolavoro assoluto dell'animazione.

everyray  @  10/03/2008 02:54:39
Il mio voto è dettato dal semplice fatto che odio in maniera spropositata e senza una ragione plausibile Ivana Spagna!!
Fui costretto da mia madre prima e mia zia poi con cugini a seguito ad andare per ben 2 volte al cinema a vedere questo film di animazione,che stilisticamente è fatto molto bene ed offre splendidi scenari ed è di una drammaticità che lo rende non adatto al pubblico dei più piccini,ma nella mia memoria risveglia un senso di angoscia e nausea che non avevo mai provato per nessun cartone prima di allora!!

Il voto reale e più corretto sarebbe un 8 e mezzo,ma per me è 4 e mezzo e nessuno me ne voglia!!

Sestri Potente  @  20/02/2008 23:19:28
Da piccolo ho amato questo film: la storia di Simba, la sua nascita, la sua infanzia, la sua maturazione... Fino alla resa dei conti che conclude il film e stabilisce chi è il più forte. Simpatiche le Iene, che insieme al sadico Scar formano un gruppo di cattivi molto valido!

Ultima risposta 21/02/2008 00.22.35
albertovalo  @  06/02/2008 21:03:20
insieme ad aladdin il mio film disney preferito! non ricordo + quante volte ho pianto e riso da piccolo grazie a questo film... le canzoni sono grandi (hakuna matata su tutte) e timon & pumba sono dei miti

PetaloScarlatto  @  04/02/2008 11:31:15
Uno dei vertici del cinema di animazione. semplicemente perfetto!! Personaggi indimenticabili, canzoni mai annoianti o superflue, Scar eccezionale ( ricorda molto un mellifluo Jeremy Irons ), comprimari strepitosi ( Timoon e Pumba, su tutti, ma anche lo stregone babbuino, non è male ).

greaser  @  20/01/2008 14:08:41
assolutamente uno dei migliori film della disney.i colori, gli sfondi, le camùnzoni, i personaggi, la storia..tutto di questo film è perfetto!!

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  14/01/2008 19:28:21
Premetto che i cartoni in digitale, Pixar e compagnia bella, sono molti belli simpatici e carini...

Però il re leone è il re leone, e i cartoni di una volta (matita e fogli di carta) non li batte nessuno!!! Spero che la disney torni a fare ancora qualche classico, che ne abbiamo bisogno!!!

Per quanto riguarda il cartone, è un capolavoro del genere animato, il mio preferito sin da piccolo!!! E poi con Elton Jonh, è tutta un'altra musica!!!

faluggi  @  30/11/2007 16:16:41
bleah hanno copiato da Kimba il leone bianco che faceva già schifo di suo

Ultima risposta 07/08/2009 22.36.02
Kayo  @  24/10/2007 00:08:53
bello, stupendo, uno dei migliori film della disney, uno dei miei preferiti da bambino, realizzato davvero in ottima maniera!

Mizoguchi  @  23/10/2007 15:34:32
vergognoso plagio di kimba il leone bianco, ovviamente nell'ispirazione e nel character design, perchè la storia è solo una banalissima storia di vendetta che in quanto a genialità e maturità non può assolutamente rivaleggiare con l'eccezionale opera di tezuka.
è ovviamente un segno evidentissimo del declino della disney, povera ormai di idee originali e in vena invece di dispendiosissimi riciclaggi.
addirittura negli storyboard preparatori i deliquenti avevano pure disegnato simba di bianco! che faccia tosta.
ovvio che grazie alla pubblicità e alla tracotanza della disney moderna e alla scarsa preparazione del pubblico il film abbia gabbato la maggioranza degli spettatori

Ultima risposta 23/06/2009 17.31.30
chucknorris87  @  20/10/2007 15:34:30
Cavolo l'ho rivisto "da grande" e ci sono rimasto veramente male... me lo ricordavo bellissimo invece l'ho un po' rivalutato...
le musiche però sono ovviamente grandiose!! così come timon e pumba!

STE91  @  14/10/2007 21:39:20
bellissimo. ha segnato la mia infanzia.

Ultima risposta 18/09/2009 22.20.23
Tony Ciccione90  @  10/10/2007 14:46:37
Maestoso, con musiche meravigliose e scene indimenticabili.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  07/10/2007 13:03:15
lontano dai miei gusti dell'infanzia, resta u buon film.

Ultima risposta 20/10/2007 15.43.16
sestogrado  @  07/10/2007 12:54:23
ultimo capolavoro assoluto della disney che commuove e intenerisce. una grande lezione sulla vita, sull'amicizia, sul tema del diverso. la perfezione dei disegni riesce quasi nell'impossibile compito di portare in vita i protagonisti del cartoon. emozionante e delicato

Signor Wolf  @  21/08/2007 18:44:04
l' ultimo vero film della disney

éowyn_3  @  26/07/2007 12:11:02
probabilmente uno dei primi film che vidi, anche se non ricordo.
grande colonna sonora, annovera alcune delle scene più tristi e commoventi della disney

Tommy55  @  10/07/2007 18:08:52
un capolavoro disney...lo conoscono tutti!

the saint  @  01/07/2007 20:09:33
bello.. un pò troppo triste forse.

supermiddle  @  13/06/2007 16:38:15
Non ai livelli di Aladdin ma splendido....

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/06/2007 12:02:05
E' un buon film, probabilmente l'ultimo vero "classico" Disney.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»