il quarto tipo regia di Olatunde Osunsanmi USA 2009

il quarto tipo (2009)

locandina del film IL QUARTO TIPO

Titolo Originale: THE FOURTH KIND

RegiaOlatunde Osunsanmi

InterpretiMilla Jovovich, Will Patton, Hakeem Kae-Kazim, Corey Johnson, Enzo Cilenti

NazionalitàUSA 2009
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di Olatunde Osunsanmi

Trama del film Il quarto tipo

Il film si ispira alla storia vera di una cittadina dell'Alaska dove numerosi abitanti hanno testimoniato di essere stati vittime di incontri con alieni. Il titolo del film si basa su uno studio del 1972 nel quale si stabilì una scala di misurazione per gli incontri con gli extraterrestri: dal semplice avvistamento all'incontro del quarto tipo, il rapimento. La psicologa Abigail Tyler comincia a videoregistrare le sue sedute con pazienti traumatizzati da questi terribili incontri e inizia a scoprire le prove più inquietanti di rapimenti alieni mai documentate prima...

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su Il quarto tipo, 165 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Sardello  @  03/03/2010 15:39:10
Anche se le modalità con le quali è stato girato sono già state viste e riviste in molti altri film, è stato comunque interpretato in maniera originale con la continua sovrapposizione degli attori reali a quelli finti. Non solo le interviste, ma anche i filmati "originali" sono i protagonisti del film.

Ovviamente quello della "storia vera" è tutto un pretesto per rendere un po' più angoscioso il film, ma penso il pacchetto finale non sia per niente male.

Il film mi ha incuriosito e benchè non si veda niente, mi ha lasciato una bella impressione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  24/02/2010 17:21:31
Mi allineo perfettamente al voto della recensione. Il solito clamore per nulla, un film che cerca costantemente di inseguire un realismo alla real tv che dopo 10 minuti ha rotto il ca.zzo. Ah però è una storia vera, attenzione. Non mi è chiaro poi che ***** fanno sti alieni quando ti rapiscono, perchè non si vede un ca.zzo. Questa è una delle più grandi pecche del film, ti prepara alla mostruosità che poi alla fine non si vede, agganciando alla trama dettagli inutili per cercare di supportare queste fandonie dei rapimenti alieni (tipo le ca.gate sugli assiri che è una palla gigantesca). Il bello è che molti commenti che si leggono applaudono queste impostazioni commerciali di new exploitation, viral marketing e incu.late simili, semza realizzare che alla fine si tratta di semplice pubblicità. Mi chiedo, le strategie commerciali stanno diventando una marca autoriale? Se si, faccio davvero fatica a capire che differenza ci sia tra il cinema e la tv commerciale.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  22/02/2010 10:03:14
A me non è dispiaciuto affatto.
Storia vera o no, il film viaggia su un buon livello di tensione, e crea una sensazione di disagio che si protrae fino alla fine.
Azzeccato a mio avviso l'espediente di alternare alla recitazione scene "vere" di impatto, alcune discretamente angoscianti, nel caso molto ben realizzate.
La Jovovich non mi è dispiaciuta, performance migliore di altre volte.

liamoasis84  @  21/02/2010 17:49:45
Aspettavo con ansia la visione di questo film, l'ho visto e ci sono rimasto maluccio; mi attendevo decisamente di meglio, per questo motivo non dò neanche la sufficienza. Voglio agiungere che credo alla storia e devo dire carina l'idea di impostare il film in questo modo, come una sorta di documentario.
Per il resto però ho avuto più paura vedendo la faccia della vera dottoressa Tyler che per le immagini che realmente avrebbero dovuto spaventarmi...

Ultima risposta 21/02/2010 19.43.21
urxa  @  21/02/2010 17:01:10
Ecco io non capisco perchè si debba dire che la storia non è reale.
Ovviamente i teorici del complotto possono vederci una campagna di di8sinformazione... tra l'altro il film ha avuto delle pessime critiche su delle riviste (vedi A: il recensore non l'ha neppure visto! Ha confuso la Milla Joovich con Liv Tyler!) e ovviamente si è prevenuti.
Se si guarda i titoli di coda si vede che c'è effettivamente il nome della dottoressa. Non potrebbe essere realmente un film su di lei e sulla sua esperienza?
... A forza di dubitare di tutto si perde il confine della conoscenza. Che dire: a me i filmati sembravano veri e credibili. Ed il gufo bianco non è altro che il ricordo di un omino grigio.
Io credo che sia un buon tentativo di far capire qualcosa. Poi ognuno decide come vuole...

Risa  @  20/02/2010 10:10:27
Chiarisco subito: io non credo ai filmati spacciati per reali e tanto meno agli alieni. Tuttavia, Il Quarto Tipo è un buon film di tensione; il regista ha saputo fare un egregio lavoro tra filmati falsi e filmati spacciati per reali. Innegabile, anche, che alcune scene mi abbiano molto spaventata.

Se credessi alle storie di alieni, il voto sarebbe stato certamente superiore.
Un film che, da parte mia, meriterebbe il 7, se il finale fosse stato un pò più creativo e meno banalizzato.

werther  @  19/02/2010 10:44:36
Interessanti i filmati originali estrapolati,ma il film non riesce a mettere la giusta dose di suspance ne a imprimere un ritmo che possa renderlo interessante e coinvolgente,troppo scarno di tensione,buona la recitazione del cast ma non sufficiente.

Musha  @  17/02/2010 00:08:52
Decisamente brutto. Un film noioso e stupido.

PipoTitinho  @  16/02/2010 21:10:35
non esaltante ma per lo meno originale nella bivalenza tra film e documentario.
A tratti risulta anche inquietante.
Da vedere ma potete aspettare il dvd senza andare al cinema

emagiul  @  15/02/2010 20:13:18
bello.. fatto bene e aldilà del vero o non... il film ti incolla allo schermo.. buonissima l'idea... perfettamente riuscito...!!

pardossi  @  15/02/2010 18:42:53
No, non mi è piaciuto anche se l'idea non è male, troppo inconcludente e banale per riuscire a soddisfare, l'idea di affiancare i veri filmati al film è buona ma da sola non basta.

YourBestEnemy  @  14/02/2010 12:42:39
Beh dai carino, niente di eccezionale ma tutto sommato è carino. La Jovovich non mi ha entusiasmato molto e la tipa che dovrebbe essere la vera Tyler mi è piaciuta 0. Comunque dai la suff gliela dò.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/02/2010 10:28:00
Se non si prende sul serio la voglia del regista di mostrare documenti "reali" tanto per atterrire (inutilmente) lo spettatore questo film è da considerarsi guardabile, come film di genere. Un intrattenimento appena sufficiente data la mancanza di solidità del film e la presenza di Milla Jovovich, che per quanto bella ancora deve riuscire a convincermi come attrice. L'ambientazione in Alaska è suggestiva e l'idea di partenza, per quanto non originalissima, mi è piaciuta, il resto zoppica un po' ma non l'ho trovato così brutto come ho letto in molti commenti.

Carlitos78'  @  10/02/2010 22:51:01
Che ****** di film...non sono riuscito perfino a finirlo di vedere.Fortunatamente non ho pagato per vedrelo,altrimenti avrei rivoluto i soldi del biglietto!!!Si vede benissimo che le registrazioni,spacciate per autentiche,non lo sono.Ok,il viso della tipa è da quarto tipo,ma il film è una cavolata,salvo solo la recitazione della bellissima protagonista.Caldamente sconsigliato

Ultima risposta 19/02/2010 14.41.23
Leonhearth87  @  10/02/2010 17:11:32
A me sinceramente è piaciuto. Aldilà del vero o non vero, il film viene girato molto bene dividendo spesso lo schermo con le riprese fatte con la telecamera. Lo stesso inizio con la Jovovic che ammette di interpretare la dottoressa e che ciò sarò affiancato appunto dalle riprese, fà capire che l'intento del regista è quello di far credere che, aldilà della pellicola, la cosa successa è realmente esistita. Ecco perchè questo film è diverso dagli altri dello stesso genere, perchè fornisce prove tangibili (che, comunque, secondo me non sono vere) del fatto che si racconta nel film, e questo può risultare inquietante allo spettatore. Per questo ho dato un voto così alto.

francostar  @  10/02/2010 14:56:38
a me personalmente è piaciuto molto.più che un film il lo classificherei come un documentario...il cast era assolutamente all'altezza l'attrice principale è stata OTTIMA nell'interpretazione...mha forse ho qualche dubbio che se questa cosa fosse veramente successo così come lo descrive il film....ma alla fine del filmil regista ti dice che sei libero di crederci o nn crederci...cmq molto bello

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/02/2010 13:46:27
Non trovo poi così scandaloso,come sostenuto da molti,che il film debba intendersi come una schifezza perché costruito subdolamente a tavolino per atterrire lo spettatore.
Insomma trattasi di pura finzione,nulla di ciò che viene raccontato pare avere corrispondenze reali.Pur accettando questa versione,indubbiamente la più logica, ho trovato comunque il film angosciante ,ben strutturato e capace di raggiungere livelli di tensione che la maggior parte dei prodotti di questo tipo non riescono nemmeno ad avvicinare.
Si parla di contatti alieni,quelli più invasivi e per nulla benevoli e di una psicologa che si troverà coinvolta sino al collo da questi strani fenomeni.Le presunte registrazioni audio e video dell’epoca si mescolano con il girato di Osusanmi,che riesce grazie ad un encomiabile lavoro in sede di montaggio ad alternare con grande professionalità le ricostruzioni degli avvenimenti con il materiale spacciato per originale.Ne esce un mix di buon impatto,mai noioso,impreziosito da un sapiente utilizzo del sonoro che rende il tutto ancor più inquietante.In alcune sequenze, e sono parecchie quelle che non lasciano indifferenti,pare di trovarsi dinnanzi un “esorcista” in salsa aliena e pur ammettendo che non tutto torni e vi siano svariati particolari che non collimano, il risultato finale è da premiarsi in quanto spaventoso,almeno per chi,come il sottoscritto,è entrato in sala non sapendo nulla della pellicola aspettandosi la solita *******lla fanta-horror.
Prologo e chiusura con le dichiarazioni del regista e della Jovovich,soprattutto alla luce dei fatti,potevano anche essere evitati,mentre impressiona l’attrice(non accreditata) che interpreta la dottoressa Tyler,somiglianza a parte con un essere alieno è davvero intensa e fenomenale nell’esternazione del suo dramma.
Il cinema è finzione o al limite uno specchio deformato o deformante della realtà,ben venga quindi anche un’opera di questo genere che non ho trovato per nulla offensiva,bensì un buon film che cavalcando la moda del momento si ritaglia il suo dignitoso spazietto tra i vari mockumentary.

Ultima risposta 05/03/2010 13.17.06
Cardablasco  @  09/02/2010 12:03:46
Buona l'idea ma si poteva fare di meglio,un pò mi ha inquietato

Leonida86  @  08/02/2010 17:31:47
Certo che gli Americani piacciono proprio tanto agli alieni! A parte la storia e la trama piuttosto banali e le interpretazioni "allucinanti" degli attori la forma del semi-documentario poteva essere resa meglio. Alla fine restano una serie di flash confusi ed in bilico tra la follia e la realtà.

Danton  @  08/02/2010 03:50:52
Storia vera? Storia inventata? Per capirci, questo è un film che ci lascia con il beneficio del dubbio. Cmq interessante e magari è solo per appassionati del genere.

Ultima risposta 21/05/2010 22.44.50
cammas  @  07/02/2010 23:14:15
Cercherò di spiegare il mio voto.

A mio avviso non si può assolutamente prendere in giro il pubblico dicendo che i video che si vedono nel film sono ducumenti veri, ufficiali. Non esiste nessuna Abigail Tyler. I fatti raccontati in Il quarto tipo non sono realmente accaduti. E le registrazioni che vengono spacciate come vere, non sono vere. Guardate le numerose informazioni che potreste trovare su internet.

Personalmente io ho sempre mostrato interesse attorno al fenomeno degli ufo, alieni, incontri ecc. però non sopporto essere preso in giro.

Inoltre, l'effetto di far credere vero quello che invece non lo è può portare a conseguenze catastrofiche. Chi conosce la trasmissione radiofonica del 1938 di Orson Welles, la Guerra dei Mondi? nonostante durante il radiodramma fu più volte detto che tutto era finzione, si scatenò lo stesso un caso di panico collettivo negli Stati Uniti. Per carità, non voglio dire che lo stesso può accadere con questo schifo di film , le due cose non sono paragonabili, però l'effetto può essere deleterio.

mi rifaccio alla definizione data nel post precedente: Film = storia (inventata o reale). bene, "inventato o reale", non una storia che ti fanno credere vera quando invece non lo è.

Ultima risposta 17/05/2010 19.34.44
fraza77  @  06/02/2010 15:23:40
Buon film... e soprattutto ben fatto!!!

P.S.
Film reale? Film irreale? Ma smettetela... è un film al cinema!!!
Film al cinema!!!
Film al cinema!!!
.............................
... e se non vi è ancora chiaro ve lo posso ripetere all'infinito... è un film al cinema!!!

Giudicatelo artisticamente come tale... altrimenti c'è il teatro per le commedie reali, oppure i documentari che parlano solo di fatti reali!

Basta con questa storia del film reale ... è un film!!!

Film = storia (inventata o reale) scritta, realizzata e condotta da uno staff che, oltre a narrare i fatti della storia stessa, PUO' LIBERAMENTE DECIDERE DI COLORARLA con effetti speciali o altro ... e quindi come meglio crede!!!

Infine... da Wikipedia:
Oggi i film sono un'arte, ed anche una fra le più importanti forme di intrattenimento.

Ciao :-)

Ultima risposta 22/11/2011 19.12.58
enter  @  05/02/2010 23:32:48
non e un film(docuemtario) eccezzionale,ma il contenuto e interessante e cmq sia ci sono scene forti,reali,che ti terrorizzano un po anche se non so se i fatti sono stati reali...se fosse stato un po piu moventato sarebbe stato ancora migliore

Ultima risposta 19/02/2010 10.46.42
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  05/02/2010 15:29:12
mmm ero molto curiosa di vedere questo film...

ora non so se proprio per questo o per altro... la storia mi è piaciuta è abba originale

questi film finti documentari mi piacciono nolto xk danno una nota realistica alla storia...
io non so ancora se crederci o meno, comunque rimane il fatto che il film è fatto bene, mi è piaciuto...
certo è importante secondo me, e rilevante ai fini del voto, il fatto se uno ci crede o no.. .non sapendo io se crederci mi baso sulla storia che potrebbe essere un horror normalissimo. come horror non è male.. più per i "veri" documenti che sono davvero inquietanti che per gli effetti speciali che poi non sono quella gran cosa...
particolare davvero inquietante è

merita davvero una visione. da evitare se non ti piace il genere... in quel caso potresti odiarlo... x me è promosso.

Ultima risposta 05/02/2010 15.30.40
serlory  @  05/02/2010 14:36:18
daccordissimo sul fatto di essere stato preso per i fondelli sul fatto della veridicità della storia (ed è comunque vero che se avessero detto all'inizio del film che la storia era pura finzione non ci sarebbe andato nessuno a vederlo...) nell'insieme tolti 2 dico 2 effetti tipo esorcista, e' una pura ca**** da buttare nel bidone. E poi la storia dei sumeri... boh mancava Ruggeri e Bossari il gioco era bello e fatto.
DA DIMENTICARE

paxi  @  05/02/2010 11:26:23
Non capisco questi voti così bassi...non si può valutare male qst film sulla base del fatto ke 1 c creda o no oppure mi domando con ke testa siete andat a vedere qst film?????Vabbè x me è 1 film eccellente lo paragonerei all'"esorcista"...

Ultima risposta 02/03/2010 08.22.35
zazza  @  05/02/2010 11:00:13
La pochezza della trama è nel film giustificata, dalla ripresa di documenti reali, bene. sapendo che di "reale" in questo film non c'è niente (tutto finto pure i filmati e le registrazioni audio), capite che tutto il castello montato in aria, non merita minimamente, ne la sufficenza, ne tantomeno la visione, oltretutto essere presi per i fondelli dagli avvertimenti pseudo-seriosi iniziali e finali, trovo che sia una mossa infima proprio per risolevvare le sorti di un film povero che altrimenti non avrebbe avuto alcun senso di esistere.

frasc83  @  05/02/2010 10:07:25
SICURAMENTE UN FILM HORROR DIVERSO DAI SOLITO PER LA SCELTA DI AFFIANCARE I DOCUMENTI E LE REGISTRAZIONI(ORIGINALI??)DELLA DOTTORESSA TYLER AL FILM VERO E PROPRIO.CHE SI CREDA O MENO IN CIò CHE NEL FILM SI DICE è UN LAVORO DISCRETAMENTE FATTO SOPRATTUTTO UN PAIO DI SEQUENZE DAVVERO COINVOLGENTI.NON CONDIVIDO MOLTO LA SCELTA DELLA JOVOVIC COME PROTAGONISTA PER LA INESISTENTE(E MENO MALE)SOMIGLIANZA CON LA VERA DOTTORESSA TYLER.
DA VEDERE

deus  @  04/02/2010 00:00:47
Ok...possiamo dire tutto di questo film se è vero o falso...ma la figlia dove è andata a finire? a me è piaciuto, ma anche molto inquietante....molto....

Rebyuwa  @  03/02/2010 19:45:19
Inutile filmaccio della serie 'Ora vi faccio vedere una cosa mai esistita su un argomento Tabù del momento perchè tanto so che la gente andrà a vederlo per la curiosità e incasserò un bordello'. Veramente osceno: come prima cosa, ti sembra che ti stiano prendendo per il **** da quando dice che i fatti saranno disturbanti, e poi ci sono attorucoli del cacchio, tra cui la solita gnocca per alzare l'attenzione verso lo schermo (sì, Milla, proprio te, attrice incapace).

In poche parole, per tutto il film vengono riprodotte scene inventate (lo ripeterò molto per ribadire il concetto) dal regista e altre palesemente vere, ma che son capace di fare meglio io. E poi, porca miseria, a me non va bene che i fatti che vengono raccontati vengono dati per veri e invece sono inventati! Mi fa diventare esuberante! E poi il lato tecnico è minimo, e il regista sembra un povero deficiente in cerca di soldi ed attenzione!

Evitatelo al massimo, una rottura di còglioni pazzesca e INVENTATA!

peppepetru  @  03/02/2010 16:40:19
Delusione allo stato puro. Il trailer aveva fatto ben sperare ma, come dicono in molti, dei trailer non bisogna mai fidarsi.
L'idea di fondo non era male, ma il film è venuto veramente male.

James_Ford89  @  03/02/2010 00:15:06
Regista arrogante che vuole far di uan storia vera-non vera un film inguardabile. La bellissima Milla Jovovich non riesce a salvare un film modesto e imbarazzante. L'idea c'era, purtroppo non è stata realizzata a dovere..

Invia una mail all'autore del commento Larry King  @  01/02/2010 15:30:32
Probabilmente il peggior film che ho visto negli ultimi tempi, il cui maggior difetto sta nella presunzione e nella totale mancanza d'ironia. Può divertire o coinvolgere, se non stupire, dimenticandosi completamente d'aver visto gli almeno 10-15 film che cita o copia pedissequamente.
A differenza di REC2, che la sufficenza la strappa abbondantemente, non tenta neanche la strada grottesca. L'unico motivo per cui non merita l'insufficenza piena, è la scelta di alternare i presunti veri video della psichiatra alla loro ricostruzione filmica. Per il resto 90 o poco più minuti interminabili.

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  01/02/2010 14:40:25
Chiariamo subito la questione del "reale/non reale": già da mesi (e lo potete vedere voi stessi su più siti) negli USA hanno smontato ogni argomento su cui si voleva fondare la veridicità di questo film, dimostrando che si trattava (come al solito) di una manovra pubblicitaria per vendere il film.
Sapendo questo prima di vederlo, ho affrontato "Il Quarto Tipo" non come documentario, ma come un film, un "horror fantascientifico". Non sono affatto un patito del tema "alieni", ma il film mi è piaciuto parecchio.
Ho apprezzato come viene riprodotta la disperazione dei protagonisti: in questo, la migliore è assolutamente la "vera" Abigail Tyler. Nella storia c'è una certa tensione, ma, cosa ancor più importante, il film trasmette quel "timore dell'ignoto" che SOLO gli horror veramente buoni sanno risvegliare.
Ho apprezzato molto anche la costruzione del film: un alternarsi di "filmati reali" e "ricostruzioni cinematografiche" molto particolare. Peccato per un effetto collaterale: in alcuni frangenti, lo "split screen" distrae dalla visione.

Mi permetto di dare un consiglio: un film del genere (o come un "Paranormal Activity") è più apprezzabile se lo si guarda nel buio della propria camera. Magari alla fine non piacerà comunque, ma di sicuro aumenterà notevolmente il coefficiente "suggestione".

albertoso  @  01/02/2010 14:11:12
Niente di particolare, dal trailer mi sembrava migliore invece si è rivelato un filmetto... comunque un 6 glielo voglio dare.

benzo24  @  01/02/2010 12:28:58
peccato, il quarto tipo è un occasione sprecata, si butta troppo sulla parte psicoanalitica, tra l'altro scontata e noiosetta, e le scene d'azione non sono credibili

interessante invece la questione sumeri che a mio parere andava approfondita.

LEMING  @  01/02/2010 08:07:01
Chiarendo subito che il film non è un capolavoro e che io lo voto come un film di completa fantasia (non credo che i filmati siano autentici), mi ha preso abbastanza in quanto la storia tra verità e finzione è strutturata molto bene ed è anche rappresentata in modo interessante, qualche bello spavento si prende, per cui sufficiente assolutamente.

winning  @  01/02/2010 07:54:13
ecco un'altro film che confonde la realta' con la fantascienza. Cioe' i filmati veri almeno da come si legge nel film nel momento che li fanno vedere, guarda caso quando succede qualcosa di strano, sono come tutte le riprese degli ufo da 80 anni a questa parte, cioe' sfocate, mosse, o addirittura non si vede niente ma solo urla, ahahahhahahaha:-)) ancora con questa storia che quando arrivano gli alieni non funziona piu' niente sulla terra maddai. Per me quella dottoressa (forse) era una pura psyco che ha rovinato altra gente........Se invece di pubblicizzarlo come storia vera , veniva proposto come semplice film di fantascienza , magari a qualcuno piaceva di piu'........

Lapucciosauro  @  01/02/2010 01:06:24
vabbè, a prescindere dal fatto che sia tutto assolutamente inventato o meno, il film è intrigante e a tratti veramente inquietante. non è imperdibile, però guardabile dai.
Lapucci lardoso.

Marione  @  31/01/2010 20:02:52
E che dire era da tempo che non vedevo un film così sgangherato...assolutamente inguardabile.

rob.k  @  31/01/2010 18:07:02
Ammazza quando è brutto sto film... In parte sembra l'esorcista, in parte sembra che tutti i protagonisti siano usciti da un manicomio... E alla fine tutto sembra tranne che si parli di alieni... Bah. Veramente inguardabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  31/01/2010 14:45:44
Il tema sugli alieni è sicuramente uno dei più ripresi in ambito cinematografico.
E.T ha sicuramente segnato un epoca,contestualizzando l’immagine dell’extraterrestre in una prospettiva diversa dai più palpitanti Indipendence Day o per alcuni aspetti La Guerra Dei Mondi,insospettabile flop dello stesso Spielberg.
Siamo nel 2010 e Il Quarto Tipo è in programmazione accompagnato da lapidanti commenti dal pubblico e dalla critica,echitettato come una furbata che ha meno carne sul fuoco di quanto ci si possa aspettare.Il mondo è bello poichè è vario,e l’idea che mi sono fatto uscendo dalla sala è di una pellicola quantomeno disturbante,che se non riesce impressionare a livello scenografico(e lo sa fare),lascia un enorme punto interrogativo.Il proemio dove la Jovovich racconta della veridicità dei fatti narrati nel film ha una parte essenziale nel film,quanto tanto le riprese amatoriali assolutamente agghiaccianti dalle vittime del Quarto Tipo.
Quattro tipi di modalità con cui gli Alieni vengono classificati,e il “quarto tipo” racconta dell’adozione aliena,o meglio i tanto noti e discussi rapimenti alieni che,si narra,avvengano da molti anni a questa parte.Siamo in Alaska,in una cittadina denominata Nome,si dice che l’FBI abbia più volte analizzato da vicino questa città,per ben 353 volte,numero sospetto per una cittadina apparentemente tranquilla.E’ piena notte,e l’orologio segna le 3.33 quando un gufo con occhi vitrei e terribili osserva le papabili vittime del Quarto Tipo.
Quale nesso possa esserci tra gufi ed extra-terrestri,questo è tutto da scoprire o meglio da vedere.
La sensazione che può lasciare questo film è di incompiutezza,ansia e stupore allo stesso tempo,gli alieni non vi si presenteranno mai davanti,assisterete a dei video amatoriali che fanno del paranormale la loro essenza,in uno stato di tensione ascendente,con ricorrenze alla civiltà Sumerica e misteri irrisolti ancora oggi.

Theo  @  31/01/2010 13:24:04
Un film che,senza la presenza dei "video d'archivio",non vale la pena di vedere.
Se poi c è chi crede che si tratti di un vero film documentario,allora stiamo freschi.

Rorschach  @  30/01/2010 16:35:15
Senza il messaggio iniziale della Jovovich che afferma che i video in formato amatoriale sono veri, per me il film sarebbe stato più che sufficiente per la suspence e per la trama simile ad un episodio di x-files. Ma il messaggio che vogliono far passare, ovvero quello che sia un documentario su fatti veri proprio non lo mando giù. Gli americani sono più bravi ad inscenare la demolizione di grattacieli piuttosto che par passare per veri dei rapimenti alieni!

araujo712  @  30/01/2010 13:18:52
Non è un vero e proprio film, ma un documentario sugli studi e sulla storia della dott.sa Tyler. Mi è piacito perchè si è tenuto molto stretto ai fatti senza esagerazioni...(ci sono riferimenti e video originali) e fa riflettere un pò...
Non si capisce la media così bassa.

Ultima risposta 01/02/2010 14.47.03
harlan  @  30/01/2010 12:49:17
un bel pacchetto regalo formato da filmati pseuo-reali, atmosfere cupe, buone interpretazioni e da tanta tensione. magari molti di voi non sono d'accordo ma trovo semplicemente geniale il modo in cui è stato costruito il film, l'atmosfera sia nel film che nella sala diviene subito pesante, intensa....ti prende dall'inizio alla fine...certo alcune scene sembrano già viste (vedi esorcismo emily rose, l'esorcista), ma devo dire che la trovata della storia vera e dei relativi filmati e documenti non è affatto male....certo non è originalissima, ma costruita in modo da massimizzare la tensione. molti di voi l'hanno stroncato proprio a causa di quei filmati, io invece lo reputo un plusvalore che renede diversa la pellicola dai thriller o pseudo tali di recente distribuzione.
io non capisco: accettiamo film carichi di effetti speciali abusati e strabusati, che producono talvolta anche forti distorsioni della realtà e stronchiamo qualcuno non appena tenta di offrirci qualcosa di differente.

Ultima risposta 01/02/2010 14.52.55
Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  29/01/2010 23:31:32
Clamorosa bufola hollywoodiana pompata da un "lancio" promozionale sì magniloquente, ma al tempo stesso fittizio e vuoto come l'aria fritta.
Al di là della veridicità o meno delle storie, è proprio la trama a non reggere, ripercorrendo per lo più modelli documentaristici tanto in auge nell'ultima stagione televisiva (buon ultimo il Mistero di Enrico Ruggeri, a sua volta scopiazzatura di format americani "accalappia odiens").
Insomma, un cocente flop, che si salva solo nelle atmosfere evocative e nelle interpretazioni tutto sommato decenti.
Ma resta, come detto, aria fritta tirata a lucido, tanto più se si pensa che trattasi di un'opera (presunta "opera") cinematografica... quando invece sarebbe bastata una rappresentazione, ben più umile, di scene montate ad arte, per una "seconda serata" di disimpegno!
Che dire... guardando questa pellicola mi è venuto in mente l'irriverente (e riuscitissimo) Alien Autopsy - Una Storia Vera: ecco, se proprio volete prenderci in giro... almeno fateci ridere!!!

Dott.Gex  @  29/01/2010 18:04:45
Veramente un bel film... nn capisco la media così bassa...
Coinvolgente dal primo all'ultimo minuto del film.

KuroSugarLolita  @  29/01/2010 17:22:00
Perchè 7 e mezzo ? Bè... mi ha tenuta incollata allo schermo e mi ha inquietata molto. Le scene sono molto realistiche a mio avviso e molto ben costruite. Lo rivedrei. Però la notte ho dormito. Sapete perchè? vedi SPOILER.

Aztek  @  29/01/2010 10:52:34
Il mistero sulla presenza di altre forme di vita, oltre la nostra, mi ha sempre affascinato ed inquietato, ed è per questo che sono un grande amante di film sugli alieni, ma questo film non mi ha convinto molto sia sotto l'aspetto tecnico, sia di qualità delle immagini (vere o false che siano).
Non si sa se questo vuole essere un film o un documentario sui rapimenti alieni, ma la cosa sicura è che per la prima ora la fa da padrona sopratutto la noia; naturalmente l'idea del regista era quella di fare pubblicità e attirare gente basandosi sulla veridicità di alcune scene e immagini, ed è per questo che la sceneggiatura, forse, non è stata curata a dovere.

Il dibattito sulla presenza di altre forme di vita è ancora aperto, infatti il film dice "alla fine, voi siete padroni di credere o non credere"...beh io ci credo, e sopratutto ci spero; non è possibile che tutto l'universo esista per ospitare solo noi, sarebbe uno spreco enorme.

kamikaze91  @  29/01/2010 10:47:15
mamma mia...non aspettavamo altro che la fine del film per andare da qualche altra parte a divertirci..
l'impostazione del film da subito non mi è parsa granchè e la storia dei sumeri..oddio gente che crede che 2 3 sillabe messe lì a caso possano essere messaggi di qualche dio alieno mi sembra davvero poco credibile..

non mi aspettavo chissà cosa, ma almeno un pizzico di tensione. L'unica cosa che si salva è l'interpretazione della Jovovich.

una puntata di voyager sarebbe stata più credibile...

la storia è tutta basata sulla dottoressa ke dopo aver ipnotizzato i suoi pazienti si mettono a urlare e basta...

Davy.Jones  @  29/01/2010 10:07:59
Dato ke sono un amante di questo genere di film nn posso dargli meno di 7. Le interpretazioni lasciano un pò a desiderare è vero ma x quanto riguarda la storia e i presunti "veri" video devo dire ke sono veramente inquietanti. Un 7 meritato.

Dragon 85  @  28/01/2010 13:28:09
sono andato a vederlo perchè non ho trovato i biglietti per avatar. avrei voluto dare un 7 ma dopo aver saputo che i filmati sono falsi, il film a perso tutto il suo fascino..... se fosse stato supportato veramente da filmati reali sarebbe stato un bel documentario inquietante ma così diventa uno dei tanti film thriller-horror che ci sono in giro.

sestogrado  @  28/01/2010 12:27:55
il quarto tipo è l'ennesimo esempio di come si voglia utilizzare una furba campagna pubblicitaria per attirare spettatori. devo ammettere che se la storia non fosse stata anticipata da giorni di trailers accattivanti e passaparola del tipo "è tutto vero", Milla Jovovic e soci al cinema non mi avrebbero visto. in quanto vittima stolta del martellante battage, mi compiaccio con la produzione, ma il film è piuttosto debole. sono assolutamente convinto che gli esseri viventi che popolano la terra (esseri umani, generi vegetali e animali) non siano gli unici nell'universo, ma secondo me è passato troppo poco tempo (5 mld di anni, si stima) affinchè una qualsiasi intelligenza possa vincere e annullare le gigantesche distanze tra stelle e galassie. è chiaro però che il nostro tempo non è uguale al tempo dell'universo ed inoltre ancora nulla si sa sui possibili "salti temporali". è possibile inoltre che il nostro non sia l'unico universo, ma che ve ne siano tanti altri dove si sono sviluppate intelligenze, magari simili alle nostre. riguardo l'argomento "contatto alieno": parlano di avvistamenti ufo in cielo, dicono di essere stati rapiti, ma per quale motivo questi "alieni" non vogliono mostrarsi?

alessandro83  @  28/01/2010 11:00:57
ottimo film da vedere molto diverso da molti altri film horror o di questo genere

Andrew88ita  @  28/01/2010 02:37:51
Ci sono due cose da considerare.

1) "Se" i filmati dovessero effettivamente essere veri questo manderebbe a gambe all'aria tutte le nostre convenzioni religiose e la nostra base sulla quale si appoggiano le nostre credenze più antiche.

2) Se non dovessero essere veri poco cambia. Il film da altre prove documentabili (Le sculture Sumere su tutte) che possono dare un gran spunto per riflettere.

Siamo davvero così presuntuosi da credere che in un universo infinitamente grande ci siamo solo noi? Dai gente...

Ultima risposta 03/07/2011 22.38.48
sbt23  @  27/01/2010 17:48:47
La cosa brutta del quarto tipo è che hanno mischiato attori a riprese "vere", forse il regista era entusiasta al pensiero, ma secondo me ha solo appesantito e (come scrive anche il recensore) distaccato lo spettatore dalla storia. Non appassiona, non fa paura, e Milla è tanto bella quanto incapace a recitare.
Comunque non è proprio da buttare, alla fine la curiosità di arrivare alla fine te la da, per questo do 5.

dark_knigh  @  27/01/2010 09:30:24
Trattasi d'un film che se fosse stato proiettato una ventina di anni fa avrebbe fatto gelare il sangue a milioni di spettatori. Ma al giorno d'oggi, con un mercato saturo e logorato da centinaia di pellicole che ruotano attorno al soggetto paranormale/alieno, è quasi impossibile trovare delle idee innovative ed originali capaci di lasciare il segno. In effetti, questo secondo me è l'alibi che giustifica la sufficienza per il lavoro di Osunsamni, che di per sè non è cattivo: ci ha provato e non è andata poi così male. Diciamo che è stato capace di prendere scene viste e riviste la cinema per poi cablarle reinterpretate con un filo di trama leggera e allo stesso tempo angosciante.

brune83  @  27/01/2010 08:54:11
Anche secondo me il film merita un bel 7: la storia è inquietante e il montaggio è molto ben congegnato! merita di essere visto!

Ultima risposta 01/02/2010 14.58.04
eletar  @  26/01/2010 01:17:10
vero o no a me nn è dispiaciuto.... un po di angoscia è riuscito a crearla... ce ne sono stati di peggiori

zohan  @  26/01/2010 00:11:06
io ci sono cascato alla grande...pensavo che fossero veri i filmati...poi curiosando su internet ho scoperto il grande bluff!!partiamo subito dicendo che credendoci ero rimasto piuttosto turbato e volevo dare un voto alto ma dopo aver scoperto l'inganno e riflettendo sul film...beh è una *******!!!!grandissima anche!!! se io avessi saputo che era tutto finto molto probabilmente non l'avrei guardato e anche se fosse mi sarei addormentato...ci sono solo due scene che ti fanno saltare ma ripeto sapendo che è finto cambia tutto!!!gli attori sono pessimi...la storia dei sumeri non mi convinceva comunque...e poi bah è buttato li!!è un film che si basa sulla pubblicita e sul far credere che sia vero...tolto questo non si regge in piedi da nessun punto di vista...Il mio voto uscito dal cinema sarebbe stato 9 ma dopo queste rivelazioni non posso che dare piu di 4

marfsime  @  25/01/2010 23:09:15
Un film molto particolare che può essere valutato dall'incaz.zatura dettata dal fatto che il tutto è palesemente finto e costruito ad arte o dal lato della realizzazione della pellicola. Da quì ne derivano voti contrastanti..bassi per chi lo valuta per il primo aspetto e medio-alti per chi lo valuta per il secondo. Per quanto mi riguarda complessivamente l'ho trovato carino..e quindi opto per la seconda opzione. Tuttavia se non si fosse messa in scena questa "farsa" della storia vera e quant'altro a mio giudizio complessivamente il pubblico l'avrebbe apprezzato di più..sarebbe stato un ottimo fanta-thriller sugli alieni. Valutandolo per la realizzazione come vi dicevo a me è piaciuto..le scene di tensione ci sono..anche abbastanza inquietanti

altre invece potevano effettivamente essere risparmiate

Per quanto mi riguarda lo promuovo con una sufficienza piena..perchè comunque complessivamente non m'ha annoiato..però ripeto..se non si fosse impostato il film con la sceneggiata della storia vera penso che l'avremmo apprezzato tutti di più.

Ultima risposta 25/01/2010 23.49.46
inferiore  @  25/01/2010 23:03:44
Non sarebbe nemmeno fatto male a livelli di realizzazione. Qualche idea carina anche se non innovativa è presente, ad esempio qualla di contramporre filmati spacciandoli per documenti d'archivio o quella di tenere questi alieni come presenze, senza dargli una oggettività assoluta a livello fisico.
Gli attori sono un decisamente scadenti, la sceneggiatura non intriga granchè e alla lunga diventa ripetitiva. Peccato perchè l'idea era buona, qualche momento inquietante e di tensione sparso all'interno della pellicola c'è, si poteva fare di più a mio avviso.

Ultima risposta 11/02/2010 21.28.32
Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  25/01/2010 09:39:46
SOLITAMENTE NON DO' VOTI COSI BASSI... MA DEVO DIRE CHE MI SONO SENTITA

DAVVERO PRESA IN GIRO !!!! MA E' POSSIBILE CHE ANCORA CREDONO DI POTER

FAR PASSARE UN PRODOTTO CINEMATOGRAFICO ( PER ALTRO A PARER MIO

SCADENTE ) COME QUALCOSA CHE SI POSSA PRENDERE ANCHE SOLO

IPOTETICAMENTE COME UN FATTO REALE ...

NON C'E' NEMMENO IL BUON GUSTO DI NON PRENDERSI TROPPO SUL SERIO!!!

POI CHE DIRE DALLA PREMESSA DI MILLA JOVOVIC ? RASENTA IL RIDICOLO... DA

EVITARE...

Ultima risposta 25/01/2010 23.02.36
Invia una mail all'autore del commento silent_eclipse  @  25/01/2010 02:14:05
Il Quarto Tipo è un film... Uhm... Il Quarto Tipo è un film... Ehm... Il Quarto Tipo... E' un film......... Il Quarto Tipo è un film??? Davvero si può definire film questa robaccia??? Il regista di questo film deve aver subito delle violenze da piccolo e si è voluto vendicare da grande con questa ****** (cit.). Partiamo dal fatto che si tratta di un mockumentary (falso documentario) in grado di far fessi pochi fanatici dell'ufologia spicciola: la regia è pessima, i filmati "reali" sono una palese presa per il ****, il montaggio fa schifo e la trama (inesistente) è quanto di più idiota, idiota, idiota si potesse congeniare. Ricordo ancora quando mi bevvi per intero la storia di Operazione Luna: quello si che si tratta di un mockumentary coi contro*****. Ma non mi urta solo il fatto che il Quarto Tipo non sia ispirato a fatti reali come si vorrebbe far credere: il film è proprio brutto, fatto male, di una noia mortale. Mi ha rapito (!) davvero per poco... Per tutto il resto del tempo non vedevo l'ora di scappare dalla sala di proiezione, e infatti a qualche minuto dal finale così ho fatto. E' vero che pure Paranormal Activity mi ha deluso ("il film che ha terrorizzato Spielberg", brrrrr che paura!!!), ma devo ammettere che è nettamente superiore a questo filmaccio, sia come idea di base che (lo dico a fatica) come ritmo. Che poi mi si deve spiegare cosa cavolo c'entrano gli alieni con i sumeri, con Dio, con le ore 3:33 della notte e con la levitazione durante l'ipnosi regressiva. Solo un idiota può abboccare in pieno all'amo del Quarto Tipo. VOTO: 4, senza ripensamenti!

kappa832  @  25/01/2010 01:30:30
Abbastanza ben riuscito l'intreccio tra le scene di finzione e le molto presunte riprese amatoriali, il film riesce a catturare l'attenzione risultando in alcuni frangenti anche angosciante. Però e troppo sfacciatamente indirizzato a suggestionare lo spettatore, forzatamente, in ogni modo, al punto da perdere poi di credibilità.
Milla Jovovich è sempre un bel vedere, ed è anche brava, mentre il resto del cast è un po' anonimo.
L'alaska regala splendidi scenari accompagnati da buone musiche.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/01/2010 00:35:59
Se i filmati documentati fossero davvero originali si poteva azzardare anche un voto più alto, ma dopo la sòla di Blair Witch Projetc dubito anche di questo.

Il film è noioso, tranne per qualche scena abbastanza inquietante che rimanda più all'essere posseduto da un demonio che all'incontro del quarto tipo.
Milla Jovovich è del tutto fuori parte edi conseguenza molto poco credibile.

Un esperimento cinematografico che tuttavia può sucitare interesse ai vecchi e accaniti fan di X-Files, ma che non lascia assolutamente il segno.

A questo punto è stato molto meglio "Bagliori nel buio"

devid83  @  24/01/2010 18:12:52
7 buon film vale la pena vederlo, leggendo chi ha dato di meno mi viene da ricordali di leggere la sintesi del voto che in buona fede per me è 7...

Il film ti tiene incollato ed appassionato non capisco chi si è annoiato... e non sono certo un tredicenne che va al multiplex

Smettetela di fare gli intellettuali di cinema e votate pensando di essere un cittadino medio...

Ultima risposta 25/01/2010 20.36.07
Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  24/01/2010 15:05:46
merita, da vedere

Ultima risposta 24/01/2010 15.26.35
Lory_noir  @  24/01/2010 14:45:43
A me è piaciuto tantissimo. Il punto non è se ci creda o no ma quanto mi ha sconvolto e mi ha fatto davvero effetto. Lo consiglio vivamente. Recitato e realizzato molto molto bene.

branco  @  24/01/2010 13:06:41
L'ho visto ieri e sono rimasto stupefatto dalla storia, continuo a credere che quello che è successo in quella cittadina ha dell'incredibile e i dati empirici lo dimostrano... Mi é piaciuto particolarmente, un gran bel film che racconta le vicende legate agli abduction ossia ai rapimenti alieni in una cittadina dell'Alaska..

Andate a vederlo !!

fantasydreams  @  24/01/2010 11:27:43
Film che non ha molto senso storia molto banale si salvano solo i paesaggi della alaska

medea82  @  24/01/2010 01:13:14
carino! la parte del documentario, vera o non vera, mi ha a tratti inquietata...

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  23/01/2010 23:17:12
Ahaha. Bella Strunzata.
Odio quando i fatti narrati in un film vengono spacciati per veri quando non lo sono.
Questo film è PURA FINZIONE. Nulla di quello che viene raccontato è vero (video e registrazioni compresi), tutto è stato ricreato con l'intenzione di far accorrere più gente possibile nelle sale a vedere un presunto resoconto di fatti MAI AVVENUTI nella cittadina di Nome.
Un mokumentary riuscito malissimo e pure noioso, dove la cosa più spaventosa è il ragazzino che interpreta il figlio della Jovovich.
Una gran pesa in giro quindi, che se fosse stata presentata come un semplice film sulle adduzioni avrebbe fatto una figura migliore.
Si fosse almeno preoccupati di renderlo credibile...

Ultima risposta 01/02/2010 20.10.30
oracolo  @  23/01/2010 19:30:16
Ma scherziamo???...Non è mia abitudine esprimere opinioni senza una riflessione su qualsiasi "opera cinematografica", ma questo è veramente uno dei film più brutti che mi sia "costretto" a vedere fino alla fine. A prescindere che mi faceva troppo ridere la faccia della presunta dottoressa Tyler (quella pseudovera)con delle occhiaia e un colorito violaceo che la rendono più falsa di quella falsa interpretata da Milla Jovovich...ma tutto il film sembra un insensato botta e risposta tra microcefali esaltati...I dialoghi sono al limite del nonsense e gli attori (tutti) sono forzatamente angosciati risultando alla fine davvero ridicoli. Effetti speciali inesistenti, e sceneggiatura che fa acqua da tutte le parti, fino all'apoteosi del disco volante (cos'è un dito davanti alla telecamera?) che arriva sulla casa....E' tutto un O dio...O mio Dio....Nooo...Ahhh...Aiuto...ecc. ecc. Basta, mi rifiuto di commentare oltre una tale porcata!

Ultima risposta 23/01/2010 20.40.10
El Prof  @  23/01/2010 19:19:07
Una delusione.Gli unici due momenti di suspense ci sono stati quando si è interrotta la proiezione per problemi tecnici ... qualche Alieno voleva rubare il videoproiettore ... incontro del Quinto tipo : Furto :-D
Il 1/2 voto in + l'ho dato giusto per aver visto la Jovovic che è sempre un Bel vedere :-D lei giustamente merita un bel 10 . Bellissima ;-)

Ultima risposta 23/01/2010 19.22.30
el diablo  @  23/01/2010 19:00:56
Sinceramente nn mi è piaciuto...mi aspettavo molto di più...penso che i filmati audio e video siano palesemente falsi...ma nn è questo...il film nn mi ha messo mai tensione ed la trama era scontata....per me se nn lo vedete nn vi perdete nulla!

giustizia  @  23/01/2010 12:31:50
il film nn è stato male ma mi ha dato fastidio il fatto che si è detto che quelli sono documenti veri. nn è possibile che le interferenze dei filmati "veri" ti facciano vedere solo qualche scenuccia. poi, se questi filmati fossero veri, l'area 51 potrebbe chiudere i battenti e venir fuori. in poche parole sono ******* quelle dette nel film e sono ******* le argomentazioni sugli alieni. nn esistono..o se esistessero nn se ne fregherebbero di noi.

Ultima risposta 23/01/2010 14.01.24
TheGame  @  23/01/2010 11:13:38
Incontri ravvicinati e credenze new gen in formato reality-show, per mano di un professionista in videoclip e con l'immancabile celebrità sexy a garantir profitto. Televisivo quanto uno special di "Stargate" in seconda serata e notevolmente meno efficace e affascinante di una puntata di “X-Files”..."Ora conterò fino a cinque e quando arrivo a uno, ti sveglierai e non ricorderai più nulla"... magari...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  22/01/2010 23:08:13
Senza dubbio inquietante, anche se sono un po' restio a questo genere di sperimentazioni in cui si mischia la finzione con "presunti" documenti audio-video di repertorio. Nel momento in cui la dimensione della finzione (e quindi il cinema) viene contaminato dalla realtà, non si può più neanche parlare di cinema, ma di documentario, o di docu-fiction, in questo caso. Che è cosa ben divesa dal "simulare" la realtà (vedi Paranormal Activity, o Blair Witch). Ero già rimasto infastidito da incursioni simili in film come "L'esorcismo di Emily Rose", o "White noise", ma devo dire che in questo film se ne abusa. Tanto valeva fare un documentario a tutti gli effetti! Cmq causa di questi "documenti" molte scene sono inevitabilmente inquietanti!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso