il posto delle fragole regia di Ingmar Bergman Svezia 1957
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il posto delle fragole (1957)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL POSTO DELLE FRAGOLE

Titolo Originale: SMULTRONSTÄLLET

RegiaIngmar Bergman

InterpretiVictor Sjöström, Bibi Andersson, Ingrid Thulin, Gunnar Björnstrand, Jullan Kindahl, Folke Sundquist, Björn Bjelfvenstam, Max Von Sydow

Durata: h 1.31
NazionalitàSvezia 1957
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1957

•  Altri film di Ingmar Bergman

Trama del film Il posto delle fragole

Un anziano e rispettabile professore di medicina, mentre si reca all'universitā di Lund per ricevere un'onoreficienza si trova a fare il bilancio di un'esistenza giunta al suo crepuscolo e vissuta con troppa freddezza nei rapporti con gli altri esseri umani.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,88 / 10 (200 voti)8,88Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il posto delle fragole, 200 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/12/2010 20:08:32
   9 / 10
Strafamoso,idolatrato all'epoca e ancora oggi dalla critica,vincitore di premi a non finire. Con questo film certamente Bergman raggiunge il massimo vertice artistico del primo periodo.

Il posto delle fragole: ovvero il posto della memoria,dei rimorsi,dell'ipotetico,in una parola: il posto dell'anima. Bergman scava a fondo dell'animo umano e della sua psicologia dandoci un ritratto sensibile ma anche sereno e tutto sommato leggero della morte e della vita (se comparato al Settimo sigillo ce ne rendiamo conto ancora di più). Ma che sia un capolavoro per introspezione psicologica lo si capisce subito dalle scene oniriche,da quelle del passato in cui si affaccia frequente una sensazione angosciosa di morte sempre presente,di un destino che sarebbe potuto essere qualcos'altro solo se...

Il professor Borg (magnifico Sjostrom) intraprende un viaggio al contempo crepuscolare e di cambiamento,di fine e di inizio col filo della memoria(presente solo attraverso i suoi sogni,quasi mai felici) lungo il suo percorso. Ad accompagnarlo c'è la nuora,ci sono incontri con la Fede e l'Ateismo traformati per l'occasione in due ragazzi che quasi sempre litigano con zuffe infantili,c'è l'incontro con una giocosa ragazza di nome Sara, perfetta rappresentante della gioventù nonché specchio di un suo vecchio grande amore ma legata anche ad una delle più grandi delusioni della sua vita. E si potrebbe continuare con l'incontro con la madre simbolo autorevole e probabile causa della paura del professore per la solitudine,però stare qui a dire tutte le componenti vorrebbe dire analizzare il lavoro dello svedese in ogni sua minima parte e non renderebbe giustizia né mi sentirei adatto a farlo dopo una sola visione.
Perché il grande merito di Bergman in questo film è di non essere mai scontato,di attraversare un viaggio nella memoria come pochi altri hanno saputo fare pur imitando Il posto delle fragole; Otto e mezzo è uno di quei concorrenti illustri ma sinceramente sono talmente diversi che il paragone si ferma al rapporto vita/arte.

La struttura del film è superba e il regista ha la capacità di sapersi distinguere per originalità oltre che per la consueta profondità e intelligenza di dialoghi e situazioni: l'esempio più calzante è come Bergman sia riuscito a scoprire lentamente l'animo del protagonista,attraverso ricordi in cui lui è presente sempre da vecchio e mai da giovane. Naturale che sia così: il rimorso per scelte mai fatte aumenta ancora di più,e il ricordo non si banalizza con una storia semplice ma diventa complessa,stratificata: in pratica il ricordo è davvero tale e attraverso il sogno prende forma concreta. Lui non è mai giovane perché non può cambiare il passato ma può cambiarsi,questo sì.

Si è parlato di leggerezza ma Bergman non lo è mai e non si smentisce neanche qui; alcune sequenze sono devastanti (Sara che gli mostra lo specchio compatendolo per la sua vecchiaia è un esempio,l'esame) ma se si parla di pellicola pervasa anche di serenità,ebbene è azzeccato dire così. Non fu sereno per Bergman girarlo visto l'esaurimento nervoso che si beccò e a causa del quale si fece curare in clinica,ma è difficile non rimanere in una serena e dolce contemplazione col protagonista,alla fine,del Posto delle fragole come di un quadro,un'opera d'arte perfetta che è la Vita.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049951 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net