Recensione il posto delle fragole regia di Ingmar Bergman Svezia 1957
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione il posto delle fragole (1957)

Voto Visitatori:   8,88 / 10 (200 voti)8,88Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film IL POSTO DELLE FRAGOLE

Immagine tratta dal film IL POSTO DELLE FRAGOLE

Immagine tratta dal film IL POSTO DELLE FRAGOLE

Immagine tratta dal film IL POSTO DELLE FRAGOLE

Immagine tratta dal film IL POSTO DELLE FRAGOLE

Immagine tratta dal film IL POSTO DELLE FRAGOLE

Immagine tratta dal film IL POSTO DELLE FRAGOLE
 

"Dov'è l'amico che il mio cuore ansioso
ricerca ovunque senza avere mai riposo...

Finito il dì ancor non l'ho trovato
e resto sconsolato...

La Sua presenza è indubbia ed io la sento
in ogni fiore e in ogni spiga al vento...

L'aria che io respiro e dà vigore
del Suo Amore è piena.

Nel vento dell'estate
la Sua voce intendo
"
(Ingmar Bergman, Il posto delle fragole, 1957)

Più il corpo invecchia, più l'anima cresce e prende vigore verso una sete di verità ed infinito. Forse la causa vera del malessere del secolo scorso e di quello in cui siamo appena entrati è proprio quello di non preoccuparsi più della morte, o meglio, di non pensarci. In una società in cui conta solamente l'apparire, sembra quasi che la morte voglia essere nascosta, e non inserita quindi nel ciclo naturale della vita. Ci accorgiamo di essere vivi proprio grazie alla morte. Ecco, "Il posto delle fragole", uno dei capolavori della storia del cinema, può essere proprio considerato una riflessione sul ciclo della vita, che si conclude con la morte.

"Il posto delle fragole" è un film di chiara matrice proustiana, una recherche delle proprie identità attraverso una ricerca del tempo perduto. Non è mai troppo tardi per ritrovare sé stessi, vuole dirci il regista per bocca del suo protagonista, il professor Isaac Borg (interpretato dall'ottantenne attore svedese Victor Sjostrom). Attraverso un viaggio da Stoccolma a Lund, dove dovrà ritirare un prestigioso premio accademico, il professor Borg compie anche un viaggio a ritroso nel tempo, ed appare subito chiaro che il tema del viaggio è in verità una vera e propria seduta psicanalitica. Anzi, "Il posto delle fragole" è da considerarsi il film psicanalitico per eccellenza.
Quest'uomo cerca, nonostante i suoi ottant'anni suonati, una riconciliazione con sé stesso, perché chiunque di noi, e a qualsiasi età, può riscattarsi.
Borg va a rivisitare i luoghi dell'infanzia, partendo e concludendo (in sogno) il proprio viaggio psicanalitico proprio nel posto delle fragole, il posto dove il professore trascorse la propria infanzia, ed il posto dove cominciarono i suoi rimpianti: c'è un forte desiderio di non essere mai stato quello che in realtà si voleva essere. L'uomo è stimato ed appare a tutti come pienamente realizzato, ma in dentro di sé è completamente differente da come appare.
Si tratta perciò di una serie di frammenti scissi e uniti alla fine. Un uomo alla ricerca delle sue molteplici identità, che alla fine le ritrova e le riunifica.

L'opera è permeata da una serie di incubi (chiara matrice esistenzialista e surrealista) che alla fine diventano un sogno meraviglioso. Il professor Borg sogna di essere di nuovo nel posto delle fragole, l'atmosfera è idilliaca, il tempo stupendo: e, in fondo ad un laghetto, vede i suoi genitori. E, proprio come una seduta psicanalitica che si conclude positivamente, finalmente vede il padre. E' il ritorno al padre. L'uomo, proprio come alla fine de "Alla ricerca del tempo perduto" di Proust, ha ritrovato sé stesso.

Commenta la recensione di IL POSTO DELLE FRAGOLE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di paul - aggiornata al 01/03/2005

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050064 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net