il piu' bel gioco della mia vita regia di Bill Paxton USA 2005

il piu' bel gioco della mia vita (2005)

locandina del film IL PIU' BEL GIOCO DELLA MIA VITA

Titolo Originale: THE GREATEST GAME EVER PLAYED

RegiaBill Paxton

InterpretiJames Paxton, Tom Rack, Armand Laroche, Peter Hurley, Shia LaBeouf, Gregory Terlecki, Jonathan Higgins

NazionalitàUSA 2005
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di Bill Paxton

Trama del film Il piu' bel gioco della mia vita

Stati Uniti, 1913. Agli Open di Golf degli Stati Uniti e della Gran Bretagna Francis Ouimet, un ventenne del Massachusetts, batte il campione in carica, l'inglese Harry Vardon. Con la sua impresa Francis, di origini modeste, smentisce il luogo comune secondo cui il golf è uno sport d'élite che si può praticare solo in club esclusivi.

Voti e commenti su Il piu' bel gioco della mia vita, 14 opinioni inserite

Sbrillo  @  15/05/2015 02:23:04
quando la passione per uno sport unita al talento vincono contro tutto e tutti...
la vera storia di Ouimet che, grazie ad una ottima colonna sonora e ad una buona prova dei protagonisti, mi ha entusiasmato e commosso in alcuni frangenti...
un ottimo film, passato purtroppo inosservato, del quale ne consiglio la visione....

DarkRareMirko  @  08/04/2014 01:56:32
Buona biografia su Ouimet, proletario che sdoganò l'elitarismo riguardo al golf.

Paxton, da me sempre idolatrato, si riconferma ancora bravo alla regia dopo Frailty, con un film curato, documentato, ben fatto, dalla parte dei buoni.

Tecnicamente innovativo (tipo le riprese che seguono i lanci aerei delle pallina - a volte comunque aggiunta digitalmente -, o quelle da sotto, appena prima del lancio), lento ma non noioso, ben interpretato e ben scritto, non rinuncia ad un certo stile Disney, pur facendo notare la professionalità dietro al tutto (e lo script è del resto di Mr. Twin peaks, Mark Frost).

Tra i meriti degli autori anche il fatto di aver adattato la storia per tutte le età, non solo ai giovani.

Hyogonosuke  @  28/09/2013 18:05:09
Veramente un buon film, su un gioco ai più poco conosciuto e gradito. Una favola che, se non fossi a conoscenza del fatto che è tutto realmente accaduto, risulterebbe addirittura troppo forzata al lieto fine.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  21/10/2012 11:25:02
Nonostante le premesse (un film Disney è sempre edificante) riesce ad attenersi sorprendentemente ai fatti (giusto la storiella d'amore è inventata) e ad appassionare per tutta la sua durata. C'è da dire che a guardare le biografie, è stata la vita di Harry Vardon ad essere veramente eccezionale (e in effetti è forse questo che, per una volta, rende un film su una competizione sportiva tanto appassionante: non è la solita solfa del buono che vince e il cattivo che perde)

CavaliereOscuro  @  26/04/2012 16:47:05
Basato su una storia (vera) d'altri tempi come Cinderella Man, il film racconta di come un uomo può raggiungere l'apice del successo, anche in un campo ad egemonia di potenti lobby, pur avendo origini umili. Sentimentale, poetico e con un tocco di humour che non guasta. Fotografia stupenda, ottimi gli interpreti. Buon film che diverte ed emoziona senza strafare.

Elwing77  @  10/06/2011 15:56:13
Fantastico! Da non perdere.

bebabi34  @  18/04/2010 18:25:10
Che meraviglia. Una favola stupenda e molto divertente. Ironica e appassionante. Da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/11/2009 21:22:33
Buono. Film purtroppo passato troppo inosservato.
Racconta la storia vera dell'incredibile impresa di un giovane giocatore non professionista di umili origini negli U.S. Open del 1913.
Imperdibile per gli amanti del golf, gradevole anche per i non amanti.

marco1309  @  17/10/2009 13:26:19
si si bello, non lasciatevi ingannare dal fatto che tratti il golf, dato che credo che a molti, come me, è uno sport che non piace..

anche se può essere una storia un pò scontata non vi annoierà mai e vi appassionerà sicuramente.

Ultima risposta 17/07/2014 22.55.53
SoMagic91  @  22/07/2009 11:04:11
Bello... interessante... Coinvolge.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  02/04/2009 20:23:41
Io guardate ... son rimasto senza parole a vedere questo film. Non me l'aspettavo da un film che è passato quasi per l'inosservato. Un prodotto di medio-alta qualità sfornata dalla Disney e con Bill Paxton alla regia (prima attore) è davvero una pallicola interessante.
Il film coinvolge subito dai primi minuti, successivamente ci immerge in un atmosfera piena di soprese e effetti speciali.
Una storia vera con un happy end all'americana, però è un gran bel film.

Richard93  @  02/02/2009 15:34:16
Film eccezionale, commovente e appasionante come pochi. Ti trasporta nel tempo e nei luoghi di cui parla creando una fortissima empatia col protagonista. Riesce a rendere entusiasmante un gioco come il golf (che personalmente non trovo molto accattivante) e ti tiene incollato allo schermo per tutta la durata. Da guardare!

AMERICANFREE  @  12/11/2008 12:27:29
stupendo film tratto da una storia vera .... e che storia!! un grande campione che nonostante le umili origini ha saputo trionfare nel golf uno sport che potevano solo praticare le famiglie piu' ricche!! nella scena quando viene portato in trionfo mi e' scesa una lacrima di commozione!!! DA VEDERE!

Gentiluomo  @  26/10/2008 00:57:45
Immenso,stupendo...Anche se nn siete appassionati di golf,guardatelo...Il film ti lega allo schermo,anzi sembra di essere sul prato,sul green...Tutto è possibile nello sport,anche che un caddy diventi campione...Le scene con il padre sono estramente commeventi...Lo sport riesce ad abbattere le classi sociali.Restando umili si può battere anche il + grande campione,e quando lo fai diventi tu il vero CAMPIONE......anche se eri un caddy.....