il padrino parte ii regia di Francis Ford Coppola USA 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il padrino parte ii (1974)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PADRINO PARTE II

Titolo Originale: THE GODFATHER: PART II

RegiaFrancis Ford Coppola

InterpretiAl Pacino, Robert Duvall, Diane Keaton, Robert De Niro, John Cazale, Talia Shire, Lee Strasberg, Michael V. Gazzo, G. D. Spradlin, Richard Bright, Gastone Moschin, Tom Rosqui, Bruno Kirby, Frank Sivero, Francesca De Sapio, Morgana King, Marianna Hill, Leopoldo Trieste, Dominic Chianese, Amerigo Tot, Troy Donahue, John Aprea, Joe Spinell, Abe Vigoda, Tere Livrano, Gianni Russo, Maria Carta, Oreste Baldini, Giuseppe Sillato, Mario Cotone, James Gounaris, Fay Spain, Harry Dean Stanton, David Baker

Durata: h 3.20
NazionalitàUSA 1974
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il padrino" di Mario Puzo
Al cinema nel Febbraio 1974

•  Altri film di Francis Ford Coppola

Trama del film Il padrino parte ii

La storia della famiglia Corleone, dal 1901 quando il giovane Vito Andolini giunge negli Stati Uniti dalla Sicilia, e per una svista prende il nome di Corleone, si fa strada a Little Italy dove crea un impero del crimine (tra case da gioco e prostituzione), sino alla storia del figlio Mike, impegnato ad ampliare il potere della famiglia, nonostante le inchieste del senato e tradimenti di alcuni membri della famiglia.

Film collegati a IL PADRINO PARTE II

 •  IL PADRINO, 1972
 •  IL PADRINO PARTE III, 1990

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,05 / 10 (402 voti)9,05Grafico
Miglior filmMiglior regiaMiglior attore non protagonista (Robert De Niro)Miglior sceneggiatura non originaleMigliore scenografiaMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 6 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attore non protagonista (Robert De Niro), Miglior sceneggiatura non originale, Migliore scenografia, Miglior colonna sonora
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il padrino parte ii, 402 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  25/01/2011 23:02:36
   8 / 10
Considerato dalla critica superiore al primo, essenzialmente credo per via del maggiore approfondimento psicologico del personaggio principale, per me non arriva a essere tale.
E' un discorso di sceneggiatura. Questa seconda parte ha una sceneggiatura ottima, ma non arriva a essere un congegno cinematografico superlativo come nel primo episodio.
E il motivo va rintracciato nel fatto che la principale delle due storie raccontate in questa seconda parte, la spirale discendente di Michael Corleone, è sceneggiatura originale, e non deriva da un lavoro di perfezionamento condotto su un materiale preesistente, come invece accaduto per il primo episodio.

Dirò anche che non mi entusiasma particolarmente il montaggio parallelo di due storie, l'accostamento alla vicenda di Michael (sicuramente più appassionante) di quella del padre Vito da giovane (non di rado macchiettistica).

Soprattutto, però, molti temi si susseguono nella vicenda di Michael (Roth, Cuba, la commissione d'inchiesta, Pentangeli; intrecciate alle vicende familiari), senza una coesione rigorosa.

La grandezza del film sta quasi tutta nella gigantesca caratterizzazione di Al Pacino, un demone che incute timore. La sua pacatezza fa spavento (sentire la voce in originale; quasi un sussurro), la sua flemma che nasconde un'inquietudine insoddisfatta, la sua gestualità intenzionalmente teatrale tanto più incisiva quanto appena accennata. Il suo sguardo che sembra scagliare di continuo una tremenda minaccia.
Tanto cresce il suo potere tanto più egli si ritrova solo con se stesso, e tanto più sembra crescere la sua sete di vendetta e fame di onnipotenza.

"Il padrino" è epico (e certi intravvedono una ambiguità in quell'epica, che ne incrinerebbe il reale valore morale), questa "parte II" (nella vicenda di Michael) è tragica.
Anche il ritmo, lento e quasi funereo, senza picchi di tensione; la cadenza sempre più estenuata del tema musicale di Rota; la fotografia sempre più plumbea, sostengono l'incombere di un destino ineluttabile. Com'è nella tragedia. Tuttavia questa vicenda è tragica per un solo motivo: tutto ciò, che sembra ineluttabile, non sarebbe ineluttabile se non lo volesse un uomo. Anzi un demone.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net