il mostro di frankenstein regia di Eugenio Testa Italia 1921

il mostro di frankenstein (1921)

locandina del film IL MOSTRO DI FRANKENSTEIN

Titolo Originale: IL MOSTRO DI FRANKENSTEIN

RegiaEugenio Testa

InterpretiLinda Albertini, Luciano Albertini, Umberto Guarracino, Aldo Mezzanotte

NazionalitàItalia 1921
Al cinema nel Luglio 1921

•  Altri film di Eugenio Testa

Trama del film Il mostro di frankenstein

Voti e commenti su Il mostro di frankenstein, 1 opinioni inserite

ferzbox  @  27/09/2015 18:08:00
Vorrei spendere due parole per questo film italiano del 1921 che insieme a tantissimi altri(non solo nostrani sfortunatamente) sono andati perduti dalla fine dell'ottocento fino ad arrivare ai primi anni 40.
La causa di queste perdite è da attribuire a tantissimi fattori, alcuni legati alle conseguenze dei conflitti mondiali, altri per la malcuranza delle case di produzioni o per incendi dannosissimi per via della nitrocellulosa con cui erano realizzate le pellicole, altri ancora per la scarsa considerazione che all'epoca associavano ai film muti, reputati di scarso interesse commerciale e così via, facendo rimanere di queste opere semplicemente piccoli reperti come locandine,fotografie di scena o vecchi pezzi di sceneggiatura e bozzetti.
"Il mostro di Frankenstein" di Eugenio Testa è la terza trasposizione cinematografica del romanzo di Mary Shelley, probabilmente anche il primo film horror italiano mai realizzato e sinceramente sono molto triste nel pensare che un opera del genere non si possa più avere la possibilità di visionarla e giudicarla; proprio per questo motivo non dovrei neanche scriverne il commento, dato che non ho alcun elemento per poterne porre un giudizio(infatti adesso voglio vedere che cacchio di voto devo dare per poter inviare il commento...ma ci penso dopo), però penso che sia ingiusto non considerarlo degno dell'archivio di filmscoop(l'ho segnalato io insieme anche ad un altro film intitolato "Life without soul"), perchè volente o dolente si tratta di un opera che è esistita, quindi dal momento che se ne viene a conoscenza per quale motivo bisognerebbe snobbarla?
Vi confesso che sono venuto a sapere di questi film da un amico mio cinefilo, rimanendo sconcertato, leggendo su wikipedia e altri siti, di quante pellicole sono scomparse durante quei cinquant'anni di storia....una quantità spropositata.....probabilmente il mio sarà l'unico commento, anche perchè altri utenti cosa mai potrebbero aggiungere?....ma credo anche che sia una forma di rispetto per il cinema....ora sapete anche voi di questa pellicola, e a mio giudizio non è poco....
Ora avrei anche finito....quindi che voto devo dare?.....ok, fatemi dare 10, magari non se lo sarebbe meritato ma dovrei dare 1?...perchè denigrarlo?....dovrei dare un 6 politico? mmmm, sarebbe come giudicarlo nella media.....va bhè, il voto non si potrebbe dare, però è un campo obbligatorio ragà....io do 10 e buonanotte al secchio, chi si è visto si è visto....anzi, forse sarebbe più appropriato dire "chi l'ha visto l'ha visto"...

Ultima risposta 27/09/2015 20.02.43