il mio amico in fondo al mare regia di Pippa Ehrlich, James Reed Sudafrica 2020

il mio amico in fondo al mare (2020)

locandina del film IL MIO AMICO IN FONDO AL MARE

Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2020

•  Altri film di Pippa Ehrlich
•  Altri film di James Reed

Trama del film Il mio amico in fondo al mare

Un documentarista esausto torna all'oceano della sua infanzia e stringe un'amicizia sott'acqua che gli cambia la vita.

Miglior documentario
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior documentario

Voti e commenti su Il mio amico in fondo al mare, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  15/03/2022 15:50:16
Bel documentario che fa conoscere un animale di cui si conosce poco e ci ricorda la straordinarietà della natura.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  24/02/2022 16:19:23
Stupendo. Tra i migliori documentari di sempre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/05/2021 12:30:11
L'incredibile amicizia tra un uomo e una piovra vista come riconciliazione personale con il Mondo da parte del protagonista. Del resto quando la natura dimostra di avere quel qualcosa di "superiore" non si puo' che deporre le armi e farsi trascinare dalla magia.
Difficile arrivare alla fine del film e considerare la piovra come un semplice animale, la sua avventura ha un finale che fa riflettere e dimostra valori come il sacrificio per i figli che danno da riflettere.
Impossibile non provare empatia per questa storia.
Da vedere.

The bitter end  @  17/04/2021 00:34:03
Documentario decisamente atipico, più coinvolgente rispetto alla stragrande maggioranza delle opere di questo genere e dovuto principalmente al fatto che qui l'osservatore non rimane imparziale e distante dall'azione limitandosi a mostrare e raccontare il soggetto in maniera distaccata, ma va oltre.

Grazie alla sua perseveranza infatti, il documentarista Craig Foster, riesce a guadagnarsi la fiducia della piovra ed interagire con essa. Una mossa che non lascia indifferente lo spettatore, l'empatia verso l'animale aumenta e di conseguenza la storia diventa molto emozionante: si prova stupore e felicità nel veder il polpo giocare con l'umano, paura quando viene cacciata dai suoi predatori naturali, sofferenza, sorpresa, curiosità ed infine, ovviamente,

Insomma un bel documentario, attento all'aspetto divulgativo e mai noioso.