il dubbio regia di John Patrick Shanley USA 2008

il dubbio (2008)

locandina del film IL DUBBIO

Titolo Originale: DOUBT

RegiaJohn Patrick Shanley

InterpretiMeryl Streep, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Viola Davis, Lloyd Clay Brown, Joseph Foster, Lydia Jordan, Bridget Megan Clark

NazionalitàUSA 2008
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di John Patrick Shanley

Trama del film Il dubbio

Ambientato in una scuola cattolica del Bronx nel 1964, il film è incentrato sui sospetti di una suora nei confronti di un prete e sui suoi abusi verso uno studente nero.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Il dubbio, 157 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

JB488  @  24/08/2013 05:20:06
Si... ho sentito parlare di un sequel strepitoso che si chiamerà la NOIA ,tema interessante ma c'è un limite alla pesantezza,anche il Padrino è lungo e pesante ed in piu dura oltre tre ore... ma lo riguardo sempre volentieri,questa lentezza è inutile in quanto gia sappiamo cosa aspettarci... bla bla adesso tutto un dubbio bla bla ma il prete chissa se bla bla o mio dio ma è terribile bla bla bla bla .... e che noia,questo è un finto buon film che voi votate bene solo perchè c'è maryl streep che recita bene

Ultima risposta 26/08/2013 14.43.28
Sestri Potente  @  08/10/2011 13:23:54
"Il Dubbio" ha una trama affascinante ed è ben recitato (ottima Meryl Streep), il problema è che non affonda il colpo come dovrebbe, e alla fine abbiamo visto sciupare una grande occasione.
Troppo filosofico e troppo poco aggressivo per arrivare dove in realtà avrebbe dovuto, anche se forse si è voluto giocare soprattutto sul significato vero e proprio di "dubbio" e di "pregiudizio".

benzo24  @  15/01/2010 13:49:00
un film che parte bene e sembra molto interessante, purtroppo poi con il passare dei minuti si capisce che è uno di quei film che non approda a niente. tanti i temi messi sulla carta e nemmeno uno che sia sviluppato, tra unghie lunghe e corte, prediche e sermoni, certezze ed incertezze, condanne senza processo, presunti pedofili e presunti piccoli negri deviati, l'unica cosa certa e che non bastano due buoni attori a fare un film. un film assolutamente dimeticabile e su questo non c'è alcun dubbio.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  09/01/2010 14:50:28
Mi è rimasto il dubbio che non mi sia piaciuto.
Ottime le intenzioni, ma il risultato finale è di una pesantezza allucinante.

Darksimphony  @  29/12/2009 17:14:02
lento, pesante, dialoghi eterni, dopo 10 minuti ho dovuto bere 3 caffè per mantenermi sveglio...nn ce la facevo piu a seguirlo!!!!!!!!!

Ultima risposta 29/12/2009 17.30.51
gnari  @  29/09/2009 13:32:25
noioso, senza senso,lento,pessimo,senza finale...tenta di trattare un argomentazione forte come la pedofilia con congetture e ipotesi... forse si o forse no,secondo me...bla bla bla...sembra girato da due vecchie zitelle che fanno le chiacchiere a tutto il vicinato...l'unica cosa azzeccata è il titolo...

Ultima risposta 08/10/2009 16.48.28
lozobo  @  30/08/2009 16:17:32
Ho trovato il film un po' noioso e lento. Questa trasposizione sul grande schermo di una opera teatrale non è riuscita. Lo spettatore non viene consumato dal "dubbio", cosa che invece dovrebbe accadere a mio parere, ma viene solo lambito da esso.

Certo, gli attori sono bravissimi, ma non basta.

the saint  @  22/07/2009 18:58:32
lento, lentissimo, praticamente fermo! si salva solo la scena del sermone sul pettegolezzo! il resto è una noia mortale!

il dubbio era solo di vederlo o no... scegliete la seconda mi raccomando!

ely87  @  15/06/2009 09:12:01
film lentissimo...non si guarda...il titolo riassume il film...
non capisco questi voti alti..aggiungerei pesante...

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  23/05/2009 15:30:08
il film è confezionato bene,raffinato,curato,ma a conti fatti togliendo qualche buon dialogo,qualche sermone e le ottime interpretazioni,non rimane alcun dubbio che è un film senza alcun colpo di scena e che se ne puo' fare a meno benissimo la visione.

winning  @  15/02/2009 00:03:37
delusissimo anche in base ai commenti sotto riportati, per un appassionato come me di cinema, pensavo di vedere un film degno di nota. E invece, mi ritrovo un film talmente banale e lineare nella storia senza un minimo di coinvolgimento, con 3 attori che parlano tra loro ma non coinvolgono lo spettatore nemeno un minuto. Speravo che durante il film succedesse quel qualcosa che portasse lo spettatore ad usare il cervello per capire il film, ed invece e' tutto li' tutto scontato e liscio come l'olio. Questo secondo me e' un filmetto dato che tocca un tema troppo delicato che sarebbe degno di molto piu lavoro. Inutile andare avanti e' inutile vederlo................

Zurlistuta  @  10/02/2009 18:29:38
Quasi mi vergogno a dare questo voto ma per quanto mi riguarda il sonno l'ha fatta da padrone.... Mi sono annoiato parecchio!

pat3  @  04/02/2009 14:14:31
l'unico dubbio risolto è la bravura degli attori, il resto.........noia.
(io adoro Hoffman che è, con Norton, il mio attore preferito)

Ultima risposta 04/02/2009 14.15.53