il dottor jekyll e mr. hide regia di John Stuart Robertson USA 1920

il dottor jekyll e mr. hide (1920)

locandina del film IL DOTTOR JEKYLL E MR. HIDE

Titolo Originale: DR. JEKYLL AND MR. HYDE

RegiaJohn Stuart Robertson

InterpretiJohn Barrymore, Nita Naldi, Martha Mansfield, Brandon Hurst, Charles Lane, Tallulah Bankhead

NazionalitàUSA 1920
Generefantasy
Al cinema nell'Agosto 1920

•  Altri film di John Stuart Robertson

Trama del film Il dottor jekyll e mr. hide

Dal romanzo Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde (1886) di Robert Louis Stevenson. Come un rispettabile medico della Londra vittoriana inventò in laboratorio una droga chimica per separare nella sua psiche il Bene dal Male, e quali furono le conseguenze funeste del suo esperimento.

Voti e commenti su Il dottor jekyll e mr. hide, 8 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  23/02/2018 10:05:36
Trasposizione cinematografica del romanzo con un ottimo Barrymore.
Uno dei primi film fantasy della storia del cinema.
Impressionanti le scene del signor Hyde.
Guardando il contesto storico questo film ha un'ottima tecnica, anche se non all'altezza di altri dello stesso periodo. L' espressività degli attori è inferiore rispetto ad altri film dell'epoca, ovviamente non mi riferisco a Barrymore, interpretazione fantastica.

Crazymo  @  23/07/2012 01:25:18
Opera monumentale, un classico dell'horror, di ottima fattura anche se guardato attualmente; affascinante ed inscalfibile!

Mallyandcompany  @  13/08/2010 11:01:55
Un Film Storico....
E mi sembra anche una delle prime critiche cinematografiche alla Società di quei Tempi...

RedPill  @  14/01/2010 21:08:21
Ennesima vittima illustre tra i Mostri più famosi della letteratura mondiale, caduta, al cospetto di un cinema che ha come unico scopo quello di strumentalizzare con spettacolarizzazioni fini a sé stesse e molte volte fuori luogo, i propri Miti.Consacrato come tale da John Stuart Robertson nel 1920 (in precedenza solo tanto teatro e un paio di cortometraggi), la sua trasposizione rimane principalmente improntata su un discorso di tipo umano e psicologico riguardante il Dottor Jekyll, mantenendo sempre in primo piano l'aspetto bene/male legato alla volontà dell'uomo e alla personalità che lo contraddistingue.Col passare del tempo invece, il "palcoscenico" è lentamente passato nelle mani di Mr.Hyde, probabilmente proprio per ragioni legate alle sue caratteristiche, in grado di stuzzicare più facilmente l'attenzione del pubblico.La creatura di Louis Stevenson però, non nasce come mero intrattenimento, non è solamente un mostruoso assassino privo di controllo, ma è prima di tutto una persona, che ha smarrito sè stessa e i propri valori; ed è proprio su ciò che quest'opera si sofferma, il regista fa leva in particolar modo sul conflitto d'animo vissuto dal protagonista, sopraffatto con sempre maggior insistenza dal lato più aggressivo della propria natura, rimasto celato per anni dietro l'ombra di un carattere decisamente più benevolo.Merito quindi a Robertson, che non perde di vista le origini e il senso del personaggio, realizzando una pellicola che resta senza dubbio un ottimo biglietto da visita per il Dottore.

pinhead88  @  06/01/2010 21:39:46
Come per "Il gobbo di Notre Dame" è una pellicola che non lascia pienamente soddisfatti.abbastanza scarna nei contenuti e con poche,se non nessuna,scena memorabile.può valere uno sguardo soltanto per la degna interpretazione di Barrymore nei panni di Mr. Hyde.

bulldog  @  21/07/2009 12:00:42
La prima trasposizione del romanzo di Stevenson se non erro.
Barrymore grandioso nei panni di Mr Hyde

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/04/2009 15:59:41
Mi risulta difficile votare questo film.
Parlando francamente è una pizza incredibile, noioso e che purtroppo tutto quello che aveva da dire negli anni ’20 ora non gliene frega più niente a nessuno. Infatti questo è uno di quei casi di un film degli anni ’20 che dieci anni dopo era già vecchio. Comunque senza essere troppo cattivi, possiamo notare dei pregi: intanto l’ottima recitazione del protagonista che personifica un Mr Hide veramente angosciante e dall’ottimo trucco, poi c’è una scena dove si vede un ragno gigante che a me, personalmente, ha fatto un po’ paura! L’hanno fatta bene quella parte… ma a salvare il palco secondo me è stata la colonna sonora. Come commento sonoro c’è una sonata d’organo da brividi, bellissima e imponente, e mi era impossibile addormentarmi. Ma ad essere sincero non so se quella sonata è stata scelta appositamente all’epoca o l’hanno scelta per la distribuzione del DVD…

Invia una mail all'autore del commento wega  @  08/11/2008 10:25:23
Sufficienza piena per quello che è uno dei film di riferimento, e uno dei classici, tratti dal romanzo di Stevenson, un film muto del 1920 che in realtà si può ammirare più per la recitazione di Barrymore, che per altro. E' l' unico che ho visto a parte la meravigliosa rivisitazione di Lewis, ma sono convinto ci siano dei Capolavori a riguardo, per la legge dei gandi numeri, uno ci deve essere.