il discorso del re regia di Tom Hooper Australia, Gran Bretagna 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il discorso del re (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DISCORSO DEL RE

Titolo Originale: THE KING'S SPEECH

RegiaTom Hooper

InterpretiColin Firth, Guy Pearce, Helena Bonham Carter, Timothy Spall, Geoffrey Rush, Jennifer Ehle

Durata: h 1.51
NazionalitàAustralia, Gran Bretagna 2010
Generestorico
Al cinema nel Gennaio 2011

•  Altri film di Tom Hooper

Trama del film Il discorso del re

Il film racconta la storia del re Giorgio VI, padre dell'attuale regina d'Inghilterra Elisabetta II. In seguito all'abdicazione di suo fratello Edoardo VIII di sposare la più comune Wallis Simpson, George VI fu costretto a salire al trono. Il film si concentra sul suo impegno per superare una balbuzie nervosa con l'aiuto del logopedista Lionel Logue; il re sarà così in grado di trovare la sua voce e guidare il paese verso la guerra.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,11 / 10 (223 voti)7,11Grafico
Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
Miglior filmMiglior regiaMiglior attore protagonista (Colin Firth)Miglior sceneggiatura originale
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista (Colin Firth), Miglior sceneggiatura originale
Miglior film dell'unione europea
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film dell'unione europea
Miglior attore in un film drammatico (Colin Firth)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Colin Firth)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il discorso del re, 223 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

kafka62  @  27/02/2018 13:44:04
   6½ / 10
La vita privata dei regnanti inglesi deve interessare molto al cinema, se si pensa che a poca distanza di tempo da "The Queen" è arrivato sugli schermi anche "Il discorso del re", imperniato sul personaggio di re Giorgio VI. Anche se forse pochi fuori dal Regno Unito lo sapevano prima di questo film, il sovrano soffriva fin da piccolo di balbuzie (difetto molto sconveniente per un personaggio pubblico di tale levatura), e solo grazie all'aiuto di un eccentrico logopedista egli riuscì a sconfiggere il problema. Il rapporto tra il duca di York (poi diventato re nel corso del film, dopo la morte del padre Giorgio V e il breve interregno del fratello) e Lionel Logue è naturalmente il fulcro narrativo della pellicola, la quale gioca sulla grande distanza sociale dei due uomini (il dottore è addirittura australiano d'origine, quindi due volte subalterno) e sul rovesciamento, spesso comicamente bizzarro, dovuto alla relazione medico-paziente (o sarebbe meglio dire docente-discepolo). Per carità, storie come questa non sono una novità al cinema (quante strane coppie abbiamo visto in passato, e quante vicende basate sul tradizionale percorso di formazione sfida impossibile da superare – allenamento affrontato con tenacia e spirito di sacrificio – trionfo finale), però bisogna riconoscere al film, che non brilla certo per qualità di regia (ma questa è una caratteristica comune a molti vincitori di premi Oscar), una sua grazia leggera e una sua carica di innegabile simpatia, oltre che una sceneggiatura piena sì di luoghi comuni e di momenti enfaticamente costruiti (anche grazie a un massiccio ricorso a Mozart e Beethoven) per creare pathos nello spettatore, ma precisa e ben calibrata. L'aspetto più rimarchevole del film è ovviamente la prestazione dei due attori principali, Colin Firth e Geoffrey Rush, i quali recitano con una maestria impagabile, quasi mai gigioneggiando, ma al contrario emozionando con il loro eloquio di stampo teatrale (non a caso Shakespeare è più volte declamato dai due) e la loro carismatica presenza scenica.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net