il cristo proibito regia di Curzio Malaparte Italia 1950
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cristo proibito (1950)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CRISTO PROIBITO

Titolo Originale: IL CRISTO PROIBITO

RegiaCurzio Malaparte

InterpretiRaf Vallone, Elena Varzi, Gino Cervi, Rina Morelli

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 1950
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 1950

•  Altri film di Curzio Malaparte

Trama del film Il cristo proibito

Bruno torna dalla guerra deciso a vendicarsi del responsabile della fucilazione di suo fratello. Nel paese però nessuno vuol parlare; tutti preferiscono dimenticare, vuoi per egoismo, vuoi per desiderio di pace. Alla lunga Bruno trova il colpevole, ma intanto il suo desiderio di vendetta si è esaurito e alla fine rinuncia a uccidere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,25 / 10 (2 voti)8,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cristo proibito, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/05/2015 21:33:03
   8½ / 10
Unica opera cinematografica di Curzio Malaparte, Il Cristo proibito utilizza i codici stilistici del neorealismo ma invece di operare una fotografia della realtà si concentra sull'animo di un piccolo paese a qualche dalla fine del dopoguerra. Il ritorno di Bruno in paese provoca sentimenti controversi perchè il desiderio di vendetta del protagonista significherebbere far ripiombare il paese in una realtà di sangue che tutti vogliono dimenticare, escluso Bruno.
Il suo personaggio si trova quindi in un limbo che lo colloca aldifuori del nuovo corso, perchè rappresenta una minaccia tangibile al fragile equilibrio del dopoguerra. Si inesca una sorta di omertà dove tutti sanno, persino la sua stessa famiglia, ma hanno paura delle conseguenze sanguinose di una giustizia sommaria identica alla vendetta. Splendida l'intepretazione di Vallone, cuore indurito da anni di guerra e prigionia e soprattutto l'atmosfera tesa del paese che se da una parte cerca di andare avanti e non guardare al passato, dall'altra esprime la paura per un ritorno alla scia di sangue appena trascorsa.

quaker  @  14/02/2008 22:33:46
   8 / 10
Malaparte oltre che un grandissimo giornalista ed un grande romanziere, non poteva essere pure un grande regista. Il suo unico film, opera senza dubbio profondamente originale, va controcorrente rispetto alla tendenza neorealistica del cinema italiano dei primi anni '50. Può essere accostato a Kaputt e a La pelle, quasi la terza opera di una atipica trilogia.
M. sceglie attori veri per la maggior parte dei principali ruoli del film, di cui cura soggetto, sceneggiatura, musica e insomma tutto.
Però Non sa far parlare "le masse" con un linguaggio nuovo, e se conosce senza dubbio i toscani come pochi, ci regala però un film freddo proprio in quelle scene popolari e di massa in cui vorrebbe essere più intenso (come nella figura e negli episodi di Gino Cervi). Complessivamente il giudizio sul film è più che buono, ma sembra non avere nulla a che fare con l'Italia uscita dalla guerra, ed invece molto con il regista.
Una persona, Malaparte, che non riuscì mai a fare i conti con il proprio passato, e, pur essendo stato solo per pochi anni un convinto fascista, era però impregnato di una cultura e di una visione del mondo così drammatica ed anche aristocratica che la II guerra mondiale avevano spazzato via.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net